Alla fine l' ho fatto, ho montato l' avantreno completo di una CB 1000 R sulla mia bimba, una Vfr vtec del 2003.
Avevo la possibilità di montare un avantreno di una CBR 1000 ma dato che volevo mantenere il manubrio alto alla fine ho deciso per quello della CB 1000 R, visto che già di serie ha le piastre con i riser.
Non è stato difficile, anche se non è stata una passeggiata.
Se poi si hanno già tutti i pezzi in casa, il lavoro vien fatto in men che non si dica.
Cominciamo.
Si comincia con lo smontare l' avantreno della Vfr: ruota, pinze, tubi freno, forcelle, parafango, carene, cupolino, ecc ....
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Una volta smontato tutto ho provato a vedere come si presentava il tutto montando la piastra di sterzo con il perno.
Qui sono cominciati i primi problemi!
Il primo problema sono i fermi della piastra di sterzo.
Ho risolto eliminandoli, poi in un secondo tempo verranno rifatti:
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Ora si rimonta la piastra di sterzo, ma anche qui si riscontra un' altro problema.
Il perno della CB 1000 R è più lungo rispetto quello della Vfr:
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In questo caso ho risolto grazie all' aiuto di un "ingeniere meccanico" che grazie al suo "macchinario" ha rifilettato il perno ruota quel tanto che basta per ottenere le stesse misure della Vfr.
Prima (quando il tutto era ancora originale):
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Dopo, a lavoro finito:
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Ora, risolto questi inconvenienti si monta il tutto:
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Si taglia il perno in esubero:
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A questo punto si rifanno i perni ferma piastra:
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A questo punto si è presentato un altro problema, il radiatore dell' olio che tocca sulle forcelle, quindi ho dovuto spostare quest' ultimo in avanti di 1 cm (questo punto lo devo ancora rivedere, la soluzione fatta è provvisoria!):
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E questo è il risultato provvisorio:
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Dato che con questo tipo di modifica si va anche ad eliminare il Dual-Cbs, ho risolto il problema del freno posteriore in questo modo.
Diciamo che l' idea lo presa/rubata dai nostri amici USA .
Ho preso dei vacchi tubi originali Honda e con 2 banjo ho costruito dei raccordi, così da collegare tutti e 3 i pistoncini della pinza freno:
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Poi ho preso una pompa freno posteriore di una CBR 600 e l' ho adattata con le stesse misure della pompa freno Vfr:
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Dopo di che ho adattato una punta di trapano per poter allargare il foro d' entrata del tubo freno posteriore per farlo passare all' interno del forcellone.
E sì , avete letto bene , proprio all' interno del forcellone !.
In pratica ho solo svasato il foro già esistente e niente di più:
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Per poter fare questo, ho dovuto acquistare dei tubi in treccia pre-confezionati, perchè altrimenti avrei dovuto fare un mega foro per farci passare il banjo, io ho usato quelli della "Motacc", ma ci sono anche quelli della "Allegri". In pratica si devono solo avvitare i banjo perchè sono già pressati, quindi non si può fare danni .
Io li ho trovati eccezzionali .
Arrivati a questo punto si monta il tutto e il gioco è fatto.
Questo è il risultato finale:
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Ora sto ultimando le ultime piccolezze, come ad esempio sto facendo fare i serbatoi olio freno e frizione. Questo anche perchè il serbatoio olio freno della pompa freno della CB 1000 R tocca sulla carena anteriore. Per ora ho risolto provvisoriamante fin che non mi arrivano i pezzi finiti.
Tra l' altro, già che c' ero ho montato il cerchio posteriore della CB 1000 R, e devo dire che non sta poi così male, vedremo se rimarrà ........
Per riepilogare, ecco i pezzi montati:
-avantreno completo CB 1000 R (forcelle, piastre, ruota, pinze freno, pompa freno)
-dischi freno a margherita della Braking
-tubi in treccia metallica rivestiti di guaina bianca della Motacc (freni + frizione)
-pompa freno posteriore CBR 600 Sport
-ruota posteriore CB 1000 R
Ora, dopo un breve test di 150 km (di cui la metà percorsi per trovare la giusta posizione delle pompe freno e frizione ma anche per la posizione del manubrio), ne sono rimasto stupefatto del risultato ottenuto.
Sul primo momento quando metro alla mano risultava 1 cm più bassa ho sudato freddo, pensando: "Ecco! Ho fatto la minchiata! Vedrai che sarà inguidabile!". Invece no, bisogna solo prenderci la mano ma poi si nota subito che è diventata più agile rispetto prima. Per il resto va bene, sul veloce è un binario.
Che dire di più, aspetto di macinare km poi vedremo, se per caso non mi ci trovo rimonto su tutto l' originale (come tutte le altre modifiche fatte, è reversibile, ho ancora tutto l' avantreno completo, tra l'altro le centraline del Dual-Cbs sono ancora al suo posto!) ma dal primo giretto non credo che succederà.
Io ne sono mega entusiata, sia per il lavoro "Made Casa", sia per l' effetto estetico ottenuto (quest' ultimo è quello che mi ha convinto a fare questa modifica; son pazzo !).
A conti fatti è stata una bella sfida ma trovo che ne sia valsa la pena .
Lascio a voi il giudizio finale.
Cioppino78