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problema yamaha tzr non rende!
13264683
13264683 Inviato: 20 Apr 2012 18:06
Oggetto: problema yamaha tzr non rende!
 



ciao ragazzi!
ormai da un anno ho una yamaha tzr 50.. niente di cui lamentarmi in particolare eusa_clap.gif

TUTTAVIAAA ultimamente ho notato che come carburazione é cambiata, e non so se siano il tempo e le temperature esterne, ma la moto ai bassi giri (fino a 4mila giri giu di li) non va molto.. poi dai 7 ai 10 entra in coppia e si mangia il contagiri come di normale icon_biggrin.gif

ecco cosa ho notato: la moto a bassi giri non rende molto, se non la uso da un po, o in giornata la riaccendo, devo tirare spesso l'aria (anche quando fanno tranquillamente 15°) se no non si accende, inoltre dal collettore della marmitta mi perde abbastanza olio.. e quando vado in giro fa un po di fumo (cosa che prima non mi sembrava fare)
POOOI cio che mi preoccupa di piu é che ad alti giri, precisamente dai 9 ai 10 mila giri, sotto carico a gas aperto la moto sebra andare in fuori giri eusa_doh.gif come se la frizione slittasse!!
ora non so.. la moto é praticamente di serie, solo la gianelli e ho levato il cono di gomma nella cassa del filtro, ma prima andava benone! quindi non so, forse miscela grassa?

-non ho ancora dato un occhio alla candela, appena ho un attimo vedo come sta, magari allungo un po la distanza dell elettrodo, chissà migliora per la fumosità..

fatemi sapere per il problema alla carburazione e per quello ad alti giri!- 0510_help.gif

ciaaao
 
13264956
13264956 Inviato: 20 Apr 2012 19:17
 

ciao, se hai tolto il "naso " all'airbox probabilemnte sei magro di spillo visto che al massimo sembra andare. Dovresti provare o a mettere un getto del minimo un po più grosso ( dici che se apri l'aria parte meglio anche a caldo ) o ad alzare lo spillo spostando il piccolo seger di una tacca verso il basso ( verso la parte conica dello spillo ). il fatto che slitti la frizione potrebbe essere che hai il filo troppo tirato per cui le molle non arrivano alla massima estensione...guarda la vite di regolazione al fondo della leva frizione ... se è molto svitata prova a riavvitarla un po...dovresti avere almeno una corsa a vuoto di un paio di mm prima che il filo inizi a tirare la leva frizione sul carter motore....non troppo se no non entrano bene le marce...altra causa sono i Km che ha la moto...potresti avere i dischi frizione da cambiare perchè consumati.

ciao
 
13264992
13264992 Inviato: 20 Apr 2012 19:25
 

Uhmmm in effetti come chilometraggio siamo a oltre 17mila km icon_asd.gif
Bho ho cambiato l'olio del cambio.. Mettendo un 10w 30 mi pare.. Ma come detto Prima non Lo faceva, l'ho notato una settimana fa.. Comunque domani controllo il gioco e ti aggiorno icon_biggrin.gif
E per la carburazione sei sicuro che sia magra e non grassa?? E devo per forza intervenire sui getti? Perche appunto prima andava bene, da un giorno all altro si è sballata icon_confused.gif
 
13265327
13265327 Inviato: 20 Apr 2012 20:39
 

dipende da come hai usato o ha usato ( il vecchio proprietario ) la moto....la mia ha circa 20.000 km e la frizione è ancora buona...però , visto che l'ho presa usata pure io ho regolato il registro sulla leva perchè anche a me slittava , questo un anno fa e la moto aveva 15.000 km...regolata e dopo aver cambiato l'olio non ha dato più problemi ... e ora oltre alla giannelli, che aveva già, ho montato un 21, modificato l'airbox, cambiato pacco lamellare e spugna polini...per cui di ripresa ne ha molta di più ma non slitta.
ti dico che è magra perchè se allarghi il passaggio dell'aria sull'airbox la carburazione un po smagrisce appunto perchè passa più aria comunque puoi provare a fare una cosa: quando vedi che la moto non ce la fa , appunto tra i 2000 e i 4000 giri, tira la leva dell'aria arricchendo la carburazione... se tirando l'aria la moto va meglio allora hai la conferma che è magra sul passaggio tra minimo e 1/2 di acceleratore e devi alzare lo spillo ( prova una tacca alla volta )...se invece non vedi miglioramenti ma senti che il motore gratta ( GRRGRRRHHRRR ) allora vuol dire che è grassa e devi fare la cosa opposta.... ti ricordi mica che getto hai come massimo ? se è originale dovresti avere un 88....mi ricordo che con il carbu originale e la giannelli avevamo messo un 96 ma avevamo poi smagrito di una tacca lo spillo....

comunque se prima andava bene , e avevi gia levato la strozzatura sull'airbox non escludo neppure che ci sia il carburatore sporco con i getti un po intasati...prova a smontarlo e a dare una bella soffiata al tutto, ovviamente i getti smontali e poi soffi dappertutto con l'aria compressa

fai sapere ...ciao
 
13267170
13267170 Inviato: 21 Apr 2012 15:28
 

allooooora.. oggi ho regolato la frizione e smontato la candela eusa_think.gif

il cavo della frizione l'ho regolato dal registro sul manubrio, perché mi ricordo di averla tirata un po, ora gli ho dato un po di gioco, ho fatto 2 manovre e sembra andare bene, poi la provo su strada per bene e vedo com é (si sta mettendo a piovere icon_asd.gif )

per la carburazione ho tirato giu la candela per vedere com era.. e mi sa tanto che sia proprio miscela magra 0509_up.gif ecco la foto: Link a pagina di Tinypic.com (carica 2 volte la pagina che se no non ti fa vedere niente)


ma per ingrassare come faccio? per forza smontare e montare dei getti piu grandi?
 
13268091
13268091 Inviato: 21 Apr 2012 21:12
 

Ok per la frizione.....
prima di smontare la candela che cosa hai fatto ? lunga tirata e stop immediato o hai girato normalmente e poi l'hai smontata ?
hai provato a tirare la leva dell'aria per vedere se riprende meglio ?
effettivamente sembrerebbe un po magra ...... ti faccio ancora una domanda...hai detto che la moto ha ancora il carburatore originale, giusto ? allora prova a vedere di quanto è aperta la vite di regolazione dell'aria sul carburatore .
sul carburatore dovresti avere , due viti di regolazione, una più grande ed a sbalzo quasi nel centro del carburatore che è la vite del minimo, e una seconda vite più piccola e posizionata vicino al manicotto del filtro dell'aria e un po incassata nel carburatore...questa regola l'aria in ingresso al carburatore.
segnati con un pennarello la ferritoia sulla testa della vite ( dove inserisci il cacciavite ) e controlla quanti giri deve fare , in senso orario, per avvitarla completamente. In teoria dovresti poterla avviare di almeno 2 giri....controlla e fammi sapere....cerca di non confonderti nel conteggio perchè poi la devi rimettere esattamente nella posizione di prima. se è aperta effettivamente di due giri potresti , per ingrassare un po la caburazione , avvitarla ancora di mezzo giro ( chiudendo la vite passa meno aria e la miscela rimane più ricca di benzina ). prova di nuovo la moto ...se non risolvi è necessario alzare lo spillo , anche se , ripeto, alla mia TZR con il carbu da 16.5 originale e la Giannelli ho dovuto aumentare il getto del massimo e poi regolare l'altezza dello spillo perchè anche a me non prendeva i giri..... purtroppo bisogna provare un po di volte , regolando una sola cosa per volta per capire e trovare la carburazione ottimale

ciao
 
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