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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Forcellone tubolare e impianto di scarico coordinato su 749S
13980533
13980533 Inviato: 6 Dic 2012 12:46
 

Secondo il mio MODESTO parere . . . il modo migliore per fare il lavoro è comparare le misure principali. Una volta che hai visto che il forcellone entra nel motore /telaio e che il cerchio del 999 è compatibile (o quasi), lo acquisti e lo monti sulla moto. Simuli la posizione del forcellone sulla moto e vedi la questione del mono. In pratica però, non in teoria.
Hai saputo quant'è lungo il mono della Bimota?
Quanto sono spessi i piedini che entrano nel telaio - forcellone?

Avute queste informazioni sai già se possa andare bene quello del 999 (casomai può creare problemi il serbatoio) o della Bimota. O se devi cercare qualcosa di specifico.

Per i collettori, decidi dove li vuoi e li commissioni o prendi dei tubi di acciaio e li riproduci. Potresti anche usare quelli della Bimota, se si trovano, cambiano l'attacco alle teste.

Pare personale, certi lavori sarebbe bene farseli da soli. Per la soddisfazione e per il preventivo. Se commissioni ad altri perdi tutto il piacere e ti viene fuori una cifra notevole.
Scusami della franchezza, mi sembra che nello studio, però, emergano ancora delle lacune da risolvere. eusa_think.gif La distanza che ti occorre la puoi sapere, ad esempio, vedendo quella della Bimota. Non sarà casomai perfetta perché si tratta di un'altra moto, ma ti da già un'idea dei valori entro cui lavorare

PS: una volta che hai visto che mono ti occorre puoi anche smontare e rimettere il forcellone originale, in attesa dei pezzi.
 
13980703
13980703 Inviato: 6 Dic 2012 14:07
 

Esatto anomico , ripeto , se posso farlo ( dopo aver sentito la consulenza del GANDALF ) lo prendo e poi mi do da fare ! L'unica cosa che sicuramente non farò da ma e' la centratura della ruota perché non ho ne i mezzi ne l'esperienza per cavarmela da me !

Per la sostituzione vedrò di trovare o una di quelle ....come si chiamano , micro gru per alzare il posteriore però io sono anche incasinato dal fatto che il mio box é un box e non un bel garage con piano di lavoro gigante e moto al centro come vorrei icon_asd.gif


anomico ha scritto:

Hai saputo quant'è lungo il mono della Bimota?
Quanto sono spessi i piedini che entrano nel telaio - forcellone?


Ancora no , contattero' il proprietario che ha imballati il vecchio mono ( fra l'altro revitalizzato prima della sostituzione con un Matris mi pare ) , in vendita a 200€ !

comunque ora aspetto una certa conferma che riguarda di striscio il forcellone eusa_whistle.gif

anomico ha scritto:

Per i collettori, decidi dove li vuoi e li commissioni o prendi dei tubi di acciaio e li riproduci. Potresti anche usare quelli della Bimota, se si trovano, cambiano l'attacco alle teste.


Non e' così facile , i collettori se sono corti o classici vanno da disegnare in modi diversi e ancora non ho deciso anche se per ora sono incline alla posizione classica.
Farli da me in acciaio ok , ma andrei a tentativi .
Se li commissiono li vorrei in titanio e ovviamente studiati per non dare problemi di erogazione.

PS ssto disegnando al CAD decine di laterali semple un pelo diversi ! ed ho trovato linee interessanti , ma eccentriche al massimo icon_asd.gif
Magari da me faccio una coppia in acciaio easy , con fondello in acciaio nero e vedo come stanno , se mi garbano un domani ne faccio replicare il foderi in titanio e la boccola la rivesto in carbonio 0509_up.gif
 
13980758
13980758 Inviato: 6 Dic 2012 14:25
 

Ecco, adesso va già meglio icon_mrgreen.gif

La centratura non è complicata. Se vuoi ti do una mano, l'ho fatta con i BST. Devi prenedere i valori del 999 e fare dei calcoli per vedere cosa modificare.

Per alzare la moto basta anche una cassa sotto al motore o una scala a cui appenderla.

I collettori, se li vuoi fare da te, devi sempre copiarli da uno scarico già fato. Ad occhio ti potrebbe venire qualcosa che non rende affatto bene.

Comunque . . . un passo per volta. Gandalf ti saprà dire tutto
 
13980836
13980836 Inviato: 6 Dic 2012 14:50
 

Dovessi smontare il forcellone io farei così :

- litigarmi il box coi miei icon_asd.gif
- cavalletto anteriore - non ce l'ho , ma ne prenderei uno di quelli ad aggancio , non il classico che issa su la moto
- sotto al motore tacchi di legno
- l'elevatore vedrei di trovarlo in prestito per un paio di giorni , appenderla alla scala si potrà anche fare , ma un socio così ha fatto cadere sul fianco la GSR e se capita a me implodo dal dolore icon_mad.gif


Riguardo la centratura come si fa ?
Io sarei propenso ad affidarmi a S.M. così che sapiano subito dove mettere le mani e poi se lo montano loro e vedono che servono staffette e simili fanno subito ( immagino che abbiano una fresatrice , magari a controllo numerico ) , iomagari se trovo un intoppo devo fermarmi finché non rimedio il pezzo che serve .

Però ecco mi interessa questo , se mi dici che non é complicato non dovrò saspettarmi che S.M. impieghi 3 giorni di lavoro per farlo giusto ?
Se mi dici a linee cosa si fa io posso dirgli subito se il preventivo e le tempistiche hanno un senso o meno ...
 
13981134
13981134 Inviato: 6 Dic 2012 16:46
 

Bsta una cassa di legno o plastica dura o qualcosa del genere. Io ne ho una che ci entra il motore (il mio è coppa bassa). Se è stabile non va da nessuna parte, con il cavalletto anteriore è ancora meglio.

Guarda, il motore è Ducati e l'allineamento catena è quello, non penso che possa variare tanto. A fare si fa, se vuoi ti seguo una volta che hai montato il tutto. Vedi, se smontavi già il cerchio andavi dal venditore e lo provavi subito nel forcellone, oppure facevi venire il tizio a casa e potevi fare subito la prova su telaio e motore.
Vista la fortuna di averlo vicino!!!
 
13981246
13981246 Inviato: 6 Dic 2012 17:33
 

Lo contattero' per la misurare il mono e se il mio meccanico mi fa il favore di imprestarmi il posteriore del figlio vedo se monta portandogli in officina il forcellone !


anomico grazie ancora , fra tutte le centinaia di appassionati che mi abbiano mai consigliato ed aiutato tu sei il meglio del meglio 0509_up.gif


Poco alla volta vedro' di portare avanti questo progetto e poi il giorno che avrò tutto pronto ..... icon_twisted.gif
 
13981335
13981335 Inviato: 6 Dic 2012 18:00
 

zeusvedetutto ha scritto:
s76r ma guarda come e' facile con PAINT ! icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella realtà invece dei clikk si usano lima , mazzetta , cemento e una bella tappezzeria eusa_whistle.gif


...il copia/incolla con paint è da sbavo, ma la realtà è ben più complessa...non ti invidio, fratello! 0509_up.gif
 
14015806
14015806 Inviato: 23 Dic 2012 13:54
 
 
14017521
14017521 Inviato: 24 Dic 2012 15:21
 

...vedo che i lavori procedono, complimenti!... icon_wink.gif
 
14017727
14017727 Inviato: 24 Dic 2012 17:34
 

s76r ha scritto:
...vedo che i lavori procedono, complimenti!... icon_wink.gif


Vorrei procedessero piu' velocemente , ma purtroppo sotto le feste natalizie i preventivi son chiusi negli account di posta elettronica ! si sa e' cos' a natale eusa_doh.gif


Sto aspettando ( ps magari se avete qualche dritta sul chi rivolgermi o qualche prezzo mi date una mano icon_smile.gif ) i preventivi per :

- copri catena in carbonio per forcellone Bimota
- perno di accoppiamento forcellone/monoammortizzatore
- registri forcellone Bimota
- costi totali per la riverniciatura doverosissima ( smontaggio piastre dal traliccio tenute con del frenafiletti hard - sabbiatura - verniciatura - rimontaggio piastre e traliccio )




Il parafango posteriore lo disegnerò , e credo costruirò anche , da me . Ancora non so se farlo particolarmente piccolo visto che il sotto codino sarà una lastra di carbonio o se farlo più classico e raccordato . Non so manco se prenderò spunto da quello quadrato e tagliente della DB5 o da quello tondo e morbido della 749 , di sicuro visto l'uso in pista sarà avvolgente per una questione di accumulo del calore e probabilmente regolabile ( so già come fare , devo solo montare il forcellone ( sempre se lo prendo eusa_whistle.gif ) e sceggliere la linea estetica ) .

Per i primi di gennaio si saprà di che morte di morire 0510_sorriso.gif
 
14091189
14091189 Inviato: 28 Gen 2013 20:07
 

Forcellone lasciato icon_rolleyes.gif

Il prezzo del forcellone era buono ma mancavano perno per il mono-ammortizzatore ed i registri e poi sabbiatura e riverniciatura d'obbligo ! Il prezzo saliva decisamente troppo 0509_down.gif

Ancora in cerca perché VOGLIO MONTARLO rotfl.gif
 
14091375
14091375 Inviato: 28 Gen 2013 21:05
 

icon_sad.gif Purtroppo, ti dissi, non avresti speso poco.
Continua a cercare, però non sarà facile. Non è un lavoro per cui si spende poco e quel forcellone non lo vendono a poco prezzo.

Mai dire mai, sai com'è icon_mrgreen.gif
 
14092542
14092542 Inviato: 29 Gen 2013 13:33
 

Trovati altri 2 oggi e forse un terzo da un tale che ha montato lo scatolato in alluminio 0509_banana.gif


Aspetto foto da tutti e poi vedo ! E per fortuna 2 su 3 sono completi di registri e perni 0509_si_picchiano.gif


Pero' hai ragione alla fine ( non ricordo se l'ho scritto nei post prima ) i prezzi che ho trovato sono :


- registri 90-110€
- perno all'ammo ................... bohhhhhhhhhhh !!! introvabile , mi sa che conviene ordinarlo da BIMOTA e saranno fra i 50 ed i 100€ secondo me
- il doverlo riverniciare implica lo smontare le piastre che son tenute dal frenafiletti forte e quindi vanno tolte a caldo e da un amico con 90€ si sabbia e con altri 80€ si rivernicia . la mano d'opera per smontare le piastre lo ignoro , se basta scaldare e svitare ho modo di usare il phon e faccio da me

Quindi spendevo decisamente troppo aime' icon_rolleyes.gif


comunque ormai non resta nel cassetto sto progetto ! spero solo di non cambiare la moto a lavoro finito .................................... ovviamente perlo di una 999S o R su cui riversare il tutto rotfl.gif
 
14092645
14092645 Inviato: 29 Gen 2013 14:18
 

Eheheh! Ho visto l'aggancio con Gandalf. Lui è un riferimento per Bimota, purtroppo non si spende poco. Se sei convinto vai fino in fondo, ma valuta tutto per bene, ogni singolo costo.

Il frenafiletti si toglie con una normale pistola termica (phon), scaldi e sviti. Per la verniciatura, intanto potresti provarlo e montarlo, poi ci pensi. Comunque, se vernici a polvere spendi meno ed è più resistente
 
14093475
14093475 Inviato: 29 Gen 2013 19:24
 

Sull'usato il colore si prende quel che c'e' !

Se lo devo verniciare lo voglio o nero opaco oppure acciaio satinato a vista se rende eusa_drool.gif
 
14106378
14106378 Inviato: 4 Feb 2013 18:26
 

Ho scoperto un nuovo punto di cui parlare a riguardo del forcellone ! Ovvero le piastre in alluminio che abbracciano il cerchione !


Posso prenderle forate ( DB6 ) o piene ( DB5 ) !

Piene aumentano la rigidita' torsionale del forcellone , probabilmente fanno al caso mio visto che cone la DB5 la 749 e' una SS pero' forate sono infinitamente piu' belle !

Non avevo notato la differenza eusa_wall.gif
 
14154884
14154884 Inviato: 25 Feb 2013 10:07
 

Ho visto una cosa che mi ha fatto ricredere e riconvincere riguardo al progetto icon_eek.gif

Si fa, ma lo si fa diverso eusa_whistle.gif


Per ora congelo tutto e se ne riparla col 999R che vorrei prendere a seconda di come va l'Italia, l'Europa, la CRISI ! ma finchè la Terra continua a girare su se stessa ed intorno al sole c'é speranza !



0509_si_picchiano.gif
 
14155196
14155196 Inviato: 25 Feb 2013 12:33
 

Se prendi un 999R e la tarocchi non ti parlo piu'! 0509_down.gif
icon_smile.gif
 
14156380
14156380 Inviato: 25 Feb 2013 18:58
 

denta ha scritto:
Se prendi un 999R e la tarocchi non ti parlo piu'! 0509_down.gif
icon_smile.gif




Because l can rotfl.gif





Vi dico anche il perchè di questa scelta !

Intanto ribadisco che voglio costruire una special da usare in pista e parcheggiare in salotto icon_asd.gif e solo che il costo del lavoro che voglio fare totale ( tenendo anche conto del costo dei materiali che voglio usare che é di prim'ordine ) mi porta a decidere che la base deve essere una 999R considerando le sue qualità ed il suo fascino intrinseco di R.

Quindi il prossimo passo é uno ed uno soltanto: vendere la 749S e acquistare una 999R 0509_doppio_ok.gif

Anticipare l'acquisto coi tempi che corrono per me ora é sconveniente, ma mi sto portando un pelo avanti ad esempio vendendo i miei accessori in carbonio e valutando di mettere un annuncio la mia 749S ad un prezzo conveniente.

E di pari passo sto continuando a lavorare sull'impianto di scarico sottomotore.
Ho 4 punti su cui lavorare e ci voglio mettere tutto me stesso vistoche una volta fatto tornare indietro mi farebbe rabbrividire icon_confused.gif :

- ingombri ( coppa bassa e spazio esiguo )
- silenziatore che deve essere raccordato alla linea della moto
- gas di scarico che non devono in alcun modo rovinare il forcellone ( sto appendici e dissipatori da collocare sul vascone per creare turbolenze atte a direzionare il gas di scarico lontano dal forcellone e di creare un profilo della boccola del silenziatore idoneo a contribuire alla salvaguardia del forcellone )
- collettori che non devono scaldare mono e forcellone

Riguardo il calore di base userò materiali come il titanio che sono ottimi per dissiparlo; collettori non catallizzati; possibile impiego di bende termiche su parte dell'impainto di scarico; ottimizzazione del raffreddamento e diminuzione dell'accumulo di calore attraverso il nuovo profilo delle carene che ho già pronto ( ovviamente l'uso pista fa si che il raffreddamento sia più rapido - non ho ancora pensato di modificare/sostituire il radiatore di primo equipaggiamento, ma se occorrerà o se troverò una buona offerta farò anche questo ).


Se il mio primo obbiettivo é creare la special dei miei sogni il secondo é quello di mostrare a tutti voi la mia concezione di moto sperando di far ricredere i puristi ( denta icon_wink.gif ) e magari far venire la voglia a qualcuno di mettere mano dentro, sopra, sotto e di lato alla propria moto ( ad esempio il lavoro di anomico mi ha entusiasmato fin da subito e se non mi ha fatto aumentare la voglia di sicuro non me l'ha fatta scendre icon_asd.gif ).
 
14156406
14156406 Inviato: 25 Feb 2013 19:07
 

zeusvedetutto ha scritto:
Because l can rotfl.gif





Vi dico anche il perchè di questa scelta !

Intanto ribadisco che voglio costruire una special da usare in pista e parcheggiare in salotto icon_asd.gif


Però sinceramente... leggendo della meraviglia che stai creando non la userei mai in pista (magari solo una volta) icon_asd.gif ma la ammirerei in salotto tutto il giorno!

0510_inchino.gif
 
14156569
14156569 Inviato: 25 Feb 2013 20:01
 

La mia filosofia é : la moto va trattata da moto ! In salotto in inverno ed in pista in estate !

0509_banana.gif
 
14158513
14158513 Inviato: 26 Feb 2013 17:02
 

Io sposo la tua fiosofia e devo dirti che riprendermi la 999 per farne una special naked o cafe' da usare in pista ogni tanto, solo per ritrovare un po' di sana adrenalina, e' un'idea che mi gira in testa da un po'.

D'altra parte se dovessi prendermi una R la terrei originale. Quel tipo di moto appena gli modifichi una vite perde il 50% del valore. Sicuro. A meno di non lasciarti la possibilita' di riportarla originale, ma poi un domani ti manchera' la voglia di farlo e ci smenerai una marea di soldi. Senza contare che in salotto una Ducati R originale IMHO e' meglio di qualsiasi special icon_biggrin.gif

Quindi IMHO, e si fa solo per parlare naturalmente poi ognuna fa quello che vuole, per una special io vedo molto meglio una S, anche 2003 visto che poi il forcellone glielo cambi. Poca spesa tanta resa. Anzi. Io terrei persino il tuo 749, gli metterei il motore di un 1098 e via a manetta, tanti soldi risparmiati, tanti soldi in piu' per renderla veramente special icon_smile.gif

comunque seguo il tuo thread con attenzione perche' immaginare la 999 con il forcellone Bimota mi ha fatto semplicemente sbavare, le idee quindi credo proprio non ti manchino 0509_up.gif
 
14159427
14159427 Inviato: 26 Feb 2013 22:42
 

ragazzi vi ricordo che il Topic è stato aperto per modifoche da effettuare su un 749 per vi chiedo cortesemente di parlare di questo. zeus puoi sempre aprirne un altro per il 999R 0509_up.gif

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14160343
14160343 Inviato: 27 Feb 2013 13:19
 

Sorry mac e che ci lasciamo prendere la mano a volte eusa_doh.gif




Allora per tornare in topic vi voglio accennare i primi passi riguardo al silenziatore e nello specifico come deviare i gas di scarico per allontanarli il più possibile dalla moto.

Ovviamente vi devo dire che per ovvi motivi devo considerare tutte le soluzioni che mi balenano in testa e se voi vi siete fatti un idea diversa vi prego di aiutarmi icon_smile.gif


Andiamo con ordine :

- allontanare i gas di scarico
- raffreddare l'impianto di scarico

Per il primo punto ho preso spunto dai vasconi che montavano le 125cc ne Motomondiale e che ora montano le Moto3.
Soprattutto durante i weekend di pioggia per allontanare l'acqua dalla ruota posteriore vedrete vani intagliati sul sotto-vascone e deflettori sotto il puntale del radiatore.
eusa_think.gif "Se devia la pioggia devia anche l'aria !" mi son detto. In fin dei conti sempre fluido é !
Un ulteriore prova del fatto che non solo il solo a farsi ste pippe megagalatiche lo si nota durante i test in Moto3 e Moto2 in condizione di retilinei lunghi. Infatti nella categoria Moto3 l'aerodinamicità influisce moltissimo e quindi studiano il modo di creare meno atrito possibile. Invece in Moto2 il motore uguale per tutti ( di base ) implica che oltre alla ciclistica si debba lavorare sull'aerodinamicità per ottenere un miglior rendimento.
Anche in caso di vento forte in Moto3 vedrete comparire soluzioni aerodinamice interessanti. Da nuovi e bombatissimi parafanghi anteriori, al'assenza titale di questi ultimi per vento laterale.

Questo mi porta a decidere di trovare il mondo di pescare aria da sotto il vascone e dalla zona del puntale per raffreddare l'impianto di scarico e a creare delle fenditoie di uscita idonee, ed anzi probabilmente saranno sovradimensionate per scongiurare a prescindere l'accumulo di calore.

Un altra fonte di ispirazione la si trova sui modelli che hanno già adottato l'impianto di scarico sottomotore.
Parlo di KTM RC8 e DUCATI 1199 Panigale :

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.... notate nulla in comune ?
Del vascone resta solo una piccola parte che dal puntale arriva a malapena sotto il coprifrizione sulla Panigare e sulla RC8 si ferma ben prima! Ma sulla Panigale i collettori restano comunque fuori dalla carena, ergo entrambe hanno un impianto di scarico che comunica il meno possibile col motore proprio per impegire un passaggio di calore dallo scarico alla moto ( ed in quella zona c'é la vasca di pescaggio dell'olio che non deve certo bollire ! ).
In oltre entrambe le case hanno studiato il modo di allontanare gas di scarico e calore dalla moto. Guardate la feritoia di uscita aria dietro al radiatore ed il profilo superiore del vascone sulla RC8 e poi notate la direzione del foro di uscita del silenziatore. Il tutto crea una turbolenza che aspira e lancia via gas di scarico e calore.
Sulla Panigale invece sembra abbiano voluto dividere più nettamente le due cose: ingresso aria fresca dalla feritoia davanti al collettore e feritoia d'uscita subito dopo il collettore, l'aria a questo punto incontra lo scalino della carena ( scalino che crea il profilo del coprifrizione ) e viene lanciata via; invece il foro di uscita del silenziatore é più arretrato che nella Ktm ed incontra una curva pù accentuata nell'inglesso boccola che porta il gas di scarico ad essere sparato distante dalla moto, poi incontra aria fresca che se lo porta via ( ps come ho parlato con alcuni di voi su FB riguardo le fiamme dagli scarichi della Panigale di Checa , non crediate che vadano a cuocere la ruota icon_asd.gif ).
Entrambe le moto poi approfitano dell'aria che arriva dalla rotazione della ruota posteriore che crea un cuscinetto d'aria sul quale rimbalza l'aria calda che esce dal finale del vascone e dal centro del silenziatore ( secondo me si nota meglio sulla Panigale perché ne ha più bisogno a mio avviso e quindi hanno deciso a tavolino di studiarci su ).


Ovviamente per quanto riguarda il mio personale progetto ho preparato diversi profili del vascone ma finché non monto scarico e forcellone ho poco da misurare.
E come si fa a misurare senza galleria del vento ? Semplice! Si crea in piccolo una galleria del vento per la sola vasca, riprodicendo silenziatori e forcelloni con materiali di recuperoe si studia passo passo ogni modifica del vascone!
Ovviamente userò un ventilatore ( il più potente che trovo anche se secondo e per un progetto home-made come questo basta poco per ottenere un miglioramento ) per creare la mia personale camera del vento e per studiare il flusso d'aria bastano dei fumogeni colorati o delle ali riovibili in cotonato.
Farò foto e video.

a voi studio icon_biggrin.gif
 
14161785
14161785 Inviato: 27 Feb 2013 23:11
 

...mamma mia quanto lavoro...ma la notte dormi? eusa_think.gif

Complimentoni!!! 0509_up.gif
 
14162326
14162326 Inviato: 28 Feb 2013 10:55
 

Sembra una frase fatta su misura quella che sto per scrivere, ma di solito sogno di guidare o una Lambo Aventador nera o di guidare la mia moto ! Qualcosa vorrà pur dire eusa_think.gif




Comunque rileggendo mi sono accorto di una dimenticanza forse nata dal fatto che quì bene o male tutti conosciamo la nostra moto icon_asd.gif

La linea della nostra moto é nata in galleria del vento e più che in moltissimi altri modelli si nota come la carena accompagna l'aria dall'anteriore al posteriore.
Una moto con carene così avvolgenti la riconosco in un prototipo Porsche : non é questa, ma non la ritrovo quella che intendo io

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....In oltre se avete mai provato a levare le ali laterali avrete notato anche voi le turbolenze create ad alte velocità che scompongono il posteriore .... ERGO non é sforacchhiando la carena che si elimina il calore e non é mettendo boccole di ingresso a casaccio sull'alteriore che si va a pescare aria !
Ecco perché se voglio fare questo lavoro devo mettermi pure a sognare la mia moto 0509_doppio_ok.gif
 
14322766
14322766 Inviato: 1 Mag 2013 20:35
 
 
14455142
14455142 Inviato: 20 Giu 2013 20:35
 

Grazie all'aiuto di Sgommatore ( 0510_inchino.gif ) sappiamo che il peso del solo forcellone scatolato di serie é di 5,5 Kg che arriva sui 12 Kg compreso di slitte, perni catena, monoammortizzatore.
Quindi se la matematica non é un opinione il risparmio di peso é di 2,4 Kg ed io gongolo rotfl.gif
 
14786769
14786769 Inviato: 24 Dic 2013 18:11
 

Aggiungo qualcosa che ho appena trovato su ebay tedesco...http://www.ebay.de/itm/Ducati-749-999-2002-2007-Hinterradschwinge-Swingarm-201031151-/390675964339?pt=DE_Motorradteile&hash=item5af61a21b3
tutto già pronto...
ciao ciao
 
15124532
15124532 Inviato: 14 Set 2014 12:06
 

Germa72 il monobraccio non mi piace.
Snatura la moto e la rende troppo pesante davanti e leggera dietro.


Comunque anche se non aggiorno più il post (purtroppo di sti tempi prima di spendere certe cifre per pura ....... chiamiamola "passione" icon_asd.gif ) il targhet é sempre quello.


Son tentato di arraffarmi un forcellone DB5 invece di puntare alla versione alleggerita e credo proprio che sia la scelta giusta. In definitiva vado a non alleggerire, ma non vado manco ad appesantire in modo disumano il retro. Mi riservo dal parlare di pesi perché é un dato che mi manca quello del peso del forcellone standard Bimota.


Tanto per fare due conti aggiornati il progetto avrebbe questi costi reali :

- forcellone 400€
ne ho trovati 3 fino ad oggi, il prezzo migliore era 430€, ma l'annuncio é sfumato.E' raro da trovare (anzi se vi ci cade l'occhio mandatemi un PM); lo trovo , a qaunto pare, facilmente tramite due officine speciallizzate in preparazioni pista di moto Bimota ed il prezzo migliore che mi é stato fatto é di 600€ per un usato, ma per me é troppo perché inutile tirar fuori il prezzo di listino che tanto se uno lo ha smontato sullo scaffale é perché o ha disintegrato la moto oppure ha sostituito il forcellone originale con quello in alluminio.

- mono 150-200€
grande incognita del progetto. Un originale Bimota viene pubblicizzato come un accessorio di scarsa qualità, invece il sostituto della Matris é considerato di buona fattura ma ha un costo in linea con gli altri e 9su10 si comprerebbe nuovo di pacca

- impianto di scarico
anche quì ci sono novità nel progetto, ma evito di parlarne ora perché vorrei parlarne a lavoro incominciato. Di buono c'é che sto puntando ad uno silenziatore non artigianale che lascerebbe la linea del codino simile a quella originale.







Come passa veloce il tempo quando tocca sognare invece che aprire il portafogli icon_eek.gif
 
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