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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Forcellone tubolare e impianto di scarico coordinato su 749S
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13962766 Inviato: 28 Nov 2012 17:55
 

Non c'è dubbio che sia più particolare, ti ho messo quella foto per farti vedere cosa succede quando si va a correre . . . si sceglie lo scatolato in luogo del terliccio di tubi! icon_mrgreen.gif Ma tu mica ci devi correre?

A presto
 
13963100
13963100 Inviato: 28 Nov 2012 19:36
 

Va da se che una modifica tale per strada viola chissa' quante leggi ! Anche se ammetto che qui da me le Forze dell'Ordine diventano esafitate per le frecce integrate negli specchietti di serie e per le gomme omologatamente racing per la strada ! Secondo me del forcellone non se ne accorgono icon_confused.gif

Credo che la mettero' prontopista per un po' . Non ho ne l'esperienza ne l'attitudine a spacciarmi per un pilota mancato quindi ripeto che a meno che non esca fuori una moto realmente inguidabile , che mi inneschi sbacchettamenti e vibrazioni incontrollate la lascio col traliccio !
Poi lo monta Bimoa e come lei tante altre che in pista stressano pure quello di serie senza cambiarlo e anche in Moto3 e Moto2 e' usato il forcellone di traliccio , proprio a me deve andare male ??? icon_eek.gif



anomico tu mi capisci , quando si ha dentro la scintilla del " vorrei " o si spegne o si accende ! Io la voglio accendere ! Accendo tutto ! Un rogo di scintille !........................... parlo alla Dr. Costa icon_asd.gif
 
13963174
13963174 Inviato: 28 Nov 2012 20:01
 

Certo!!! Se la scintilla è quella giusta, puoi solo far finta di non sentirla, ma non si spegne . . . anzi . . .!!! Peggiora nel tempo!!!
Sono stato lontano dal montare il serbatoio 999RS per un paio di anni (troppi lavori da fare, un limite che non volevo scavalcare) . . . eccomi qui!!! Preso. E' inutile . . . come disse Oscar Wilde a proprosito???!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Per vedere questo pezzo devi trovare FdO davvero ben esperte di moto e in quel caso è più facile che ti facciano commenti tecnici e complimenti icon_asd.gif
 
13964903
13964903 Inviato: 29 Nov 2012 13:35
 

Deciso l'impianto di scarico 0509_banana.gif

Uno a destra ed uno a sinistra e il caso e' chiuso eusa_clap.gif
 
13965229
13965229 Inviato: 29 Nov 2012 15:27
 

Guarda un pò icon_mrgreen.gif
Forcellone DB7 . . . per il prezzo, preparati alla botta

Link a pagina di Althearacing.com

Uhm! Sul 999 lo scarico doppio e laterale . . . non so . . . cercherei di farlo convergere comunque sotto la sella o qualcosa di diverso. Ma per quello c'è tempo 0509_up.gif
 
13966606
13966606 Inviato: 29 Nov 2012 22:45
 

Non lo vedo il prezzo ! Mi dice " Trattativa riservata " icon_confused.gif



PS quello della Bimota DB5/6 nuovo costa 1280€ !



PS i laterali li volevo mettere da un po' , ma poi sapendo bene che e' una scelta azzardata ho lasciato perdere . Ma col forcellone diventa la scelta migliore e poi mi piace sia l'idea che la linea eusa_whistle.gif
 
13966740
13966740 Inviato: 29 Nov 2012 23:41
 

Sto controllando l'impianto frenante posteriore .


Della 749S i dati sono :

Disco del freno Tipo Disco forato
Spessore 5 mm 4,5 mm (min.)
Materiale campana Acciaio
Materiale pista frenante Acciaio
Diametro 240 mm
Superficie frenante 32 cm2
Pinza freno Marca Brembo
Tipo 34 - 2 pistoni
Diametro cilindri pinza 34 mm
Materiale attrito pastiglie FERIT ID 450 FF
Pompa Tipo PS11B
Diametro cilindri pompa 11 mm

Delle DB6 sono :

Disco del freno Tipo Disco fisso forato
Spessore 5 ±0.1 4.5 mm (min)
Materiale Acciaio
Diametro 220 mm
Superficie frenante 32.2 cm2
Pinza freno Marca BREMBO
Tipo 32-2 Pistoni radiale
Diametro cilindro pinza 32 mm
Materiale attrito pastiglie FERIT I/D 450 FF
Pompa Tipo PS11 B
Diametro cilindro pompa ø 11 mm


.... ergo sono diversi , ma secondo voi montano lo stesso ?

In questo caso cosa devo controllare ?

Perche' se monto sul forcellone Bimota cerchione, corona , attacco disco post. della 749 allora se monto anche la pinza non dovrei avere problemi ! O magari serve fare una staffa o una modifica per colmare i 2mm del diametro del disco e quindi spostare la pinza freno di 1mm verso il basso eusa_think.gif
 
13967348
13967348 Inviato: 30 Nov 2012 11:19
 

Continuo ad aggiornare il post , mi fa bene scrivere a mò di diario i piccoli step che sto facendo nella raccolta di informazioni icon_smile.gif

Stamane BITUBO mi ha risposto e volevo trascrivere parte della nostra conversazione riguardo il monoammortizzatore.
Ricordo che il mono ad oggi resta una incognita, ovvero non so ancora se ne dovro' adattare alla mia situazione uno dedicato alla DUCATI xx9 o uno dedicato alla BIMOTA DB5/6 o se dovro' procurarmi un pezzo ibrido ed unico presso una delle molte case costruttrici di ammortizzatori ( spero BITUBO perche' trovo i loro monoammortizzati il meglio sul mercato , anche GUBELLINI mi piacciono molto ! HOLINS va doverosamente citato 0510_sorriso.gif .


Zeus : la mia situazione e' questa : BLA BLA BLA 749 con forcellone Bimota BLA BLA BLA che mono posso montare ? BLA BLA BLA che misure hanno gli attacchi DUCATI e Bimota BLA BLA BLA ....

BITUBO : Non abbiamo applicazioni per DB5, quindi non siamo certi delle dimensioni attacco inferiore. Probabilmente in linea con stile Bimota sarà Ø12x22.
Esso è compatibile con i ns occhielli installati su XXF. Possiamo solo suggerirle di acquistare l'ammortizzatore applicazione Ducati e di fornirsi di scorta un occhiello inferiore di lunghezza pari a quello installato su amm.tore per Ducati con dimensioni Ø12x22.
Restiamo a disposizione.

Zeus : grazie e spero di rivolgermi a voi per questo progetto eusa_boohoo.gif ( no scherzo non e' una sviolinata , se posso montero' componenti BITUBO al mono , forcelle e amm.di sterzo eusa_whistle.gif )



EDIT : BITUBO ha appena presentato la sua linea di monoammortizzatori dedicati alla 1199 Panigale ! Vuoi vedere che ci si avvicina piu' questo mono a quello che serve a me che un XXF11 XXF31 !?!?!??!?!?!??!!!?!?!??!?!?! non ho il coraggio di buttare un occhio sul prezzo eusa_doh.gif

EDIT2 : l'ho fatto eusa_whistle.gif

.... già che ci siamo : Link a pagina di Bitubo.com
 
13967423
13967423 Inviato: 30 Nov 2012 11:54
 

La differenza del diametro disco influisce solo sulla piastra che regge la pinza. Ciò non tiglie che il disco potrebbe essere identico nei punti di attacco (numero di viti e distanza tra i diversi fori). Di dischi Brembo di primo equipaggiamento per il posteriore non ce ne sono poi tanti, verifica intanto in foto il numero di attacchi.
Il cerchio del 999 ci va perché il Monster farncese che ti ho allegato monta un cerchio 999 (non so se adattato o monta subito).
Per il mono, questo è un aspetto che potrai, a mio avviso, chiarire solo in fase d'opera, quando avrai il forcellone piazzato sotto alla moto. Intanto vedi quant'è lungo il mono Bimota da attacco ad attacco.
 
13971589
13971589 Inviato: 2 Dic 2012 14:56
 
 
13971674
13971674 Inviato: 2 Dic 2012 15:28
 

Misure in fucsia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo spessore l'hai già messo, l'ho visto adesso in foto 2.

La pinza al 99% è quella, ne fanno una e la montano ovunque
 
13971705
13971705 Inviato: 2 Dic 2012 15:46
 

Della pinza ho marca ( BREMBO ) e modello sui manuali delle 2 moto quindi giro tutto a S.M. e lui mi dirà se sono compatibili , lo stesso vale per il disco posteriore , potrei sempre prenderne uno di diametro uguale a quello che monto ora ................................ per quello che lo uso potrei non montarlo manco icon_asd.gif





Parentesi SONDAGGIO

partendo dal presupposto che monto un silenziatore per lato secondo voi , ad occhio , stanno meglio montati lateralmente in modo :

- CLASSICO , ovvero collettore che porta il silenziatore fra ruota e codino tipo : Link a pagina di Gegbike.com

- SOTTO PEDANE , ovvero così : Link a pagina di Carpimoto.it
 
13972162
13972162 Inviato: 2 Dic 2012 20:01
 

Sotto starebbero forse meglio, ma con la carena?
 
13972222
13972222 Inviato: 2 Dic 2012 20:26
 

Carena in VTR da pista , con alcune modifiche che poi vedrete .

Ora come ora taglerei la parte vicino la ruota del vascone sui lati per far passare i silenziatori , così guadagnerei un pò di spzio per loro .

Bisogna tenere conto che in quella zona si crea un vuoto lasciato dal collettore ,ma ovviamente senza le dimensioni del tubolare , o meglio senza averlo montato , non posso fare altro che immaginarmi come starebbe. Gli ingombri ancora non li ho.
Pero' so per certo che in quella zona fra le pedane che si allontanano dal telaio e si alzano+arretrano ed il forcellone tubolare che come si vede dalle foto ha linee tese e poco massicce spazio ce ne é per un silenziatore simile.

Se monto un tromboncino ( valuterei solo forme come l'HP Hydroform e l'AKRAPOVIC Megaphone ) credo che starebbe male perche' non e' in linea con le rotondità della moto e lo stesso vale per dei silenziatori in posizione classica , forse il collettore che esce dalla moto avrebbe un efffetto strano eusa_think.gif


Intanto ci penso e ripenso e ripenso ancora 0510_grattacapo.gif
 
13972289
13972289 Inviato: 2 Dic 2012 20:46
 

Sì, fai bene. Ci vuole tutto montato altrimenti è difficile definire gli ingombri
 
13972298
13972298 Inviato: 2 Dic 2012 20:49
 

Esatto questo e' fondamentale.

Se però mi immagino la moto con i lateri mi fa un effetto un pò strano, perché se la immagino dall'alto ci vedo una configurazione CLASSICA , ma di lato non vorrei coprire coi silenziatori il forcellone tubolare e li vedo meglio posti sotto le pedane eusa_think.gif
 
13972326
13972326 Inviato: 2 Dic 2012 21:01
 

Eh sì! Copriresti buona parte del forcellone. Oltretutto, avendo il 999 lo scarico sotto al codone è meglio che si veda poco
 
13972332
13972332 Inviato: 2 Dic 2012 21:03
 

Gia' e se li metto in posizione classica ma troppo alti per lasciare il forcellone sotto in bella vista otterei un effetto pesantissimo fra forcellone-silenziatore-codino sarebbe tutto un blocco !

Devo ponderare , ma non é tempo perso rotfl.gif
 
13972386
13972386 Inviato: 2 Dic 2012 21:16
 

Anche abbastanza "vintage". Sembrerebbero quelli della 888, bellissimi ma di altra epoca
 
13972550
13972550 Inviato: 2 Dic 2012 22:14
 

Ovviamente e' sempre possibile far fare una coppia di collettori in modo tale che passare da una modalità all'altra sia cosa semplice e veloce.

Con ovviamente una mappattura apposita per entrambe le configurazioni. Con una centralina riprogrammabile via PC e tenendo salvate le modalita', Oppure don una selezione aggiungiva ( so che ci sono dei selettori a 3 mappature, forse esistono anche a due ).

Comunque senza fasciarsi la testa prima del tempo una volta messo il forcellone , sistemare 2 silenziatori i due semplici cilindri e farsi una idea e' facile , però si può sepre rimediare un domani sia da un verso che dall'altro !
 
13978069
13978069 Inviato: 5 Dic 2012 10:45
 

Ieri sera ho visionato il forcellone .

Avendolo fra le mani posso solo dire che é esageratamente quello che cerco ! Si vede che ci hanno studiato ( PS il progettista del forcellone , nonché della ciclistica della DB5 e' di Zena ed ha già "fanculizzato" il proprietario per averlo cambiato icon_asd.gif ) !!!

Ora veniamo a noi , misure fatte con calibro e metro a nastro , lo so non e' il top , il mio prof di tecnologia se mi vedeva mi randellava , ma per capire se i forcelloni sono simili direi che vanno bene ! Se cambiano di pochi mm a scendere si puo' fare se no nisba e non mi resta che attaccarmi eusa_doh.gif

Metto le foto con le quote ! Dimentico nulla ???????

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Unico neo questa screpolatura vistosa che sicuramente dovro' curare !

Come? da chi ? Posso carteggiarla da me e poi far riverniciare il tutto ?

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Come puo' averlo fatto ? eusa_think.gif
Secondo me il collettore che passa di li scaldava troppo ( era uno ZARD completo ) eusa_think.gif
 
13978230
13978230 Inviato: 5 Dic 2012 12:21
 

Le misure riportate sembrano compatibili. Il forcellone è già comprensivo di cuscinetti, quindi vorrebbe dire che monta su un motore a carter stretto, tipo SBK. Non dovresti modificare nulla. Mi sembra che manchi l'interasse e la distanza della zona in cui va il cerchio. eusa_think.gif
Gli spessori delle piastre sono diversi, ma poco male. Ti serviranno penso i registri della Bimota.

La verniciatura è sicuramente da rifare, è abbastanza rovinata. Sembra proprio che il calore abbia sfogliato la vernice eusa_think.gif Il forcellone è in acciaio? Pensavo in alluminio, ma sembra più acciaio da come è nero in alcune parti ossidate. Sbaglio?

L'importante è che non sia danneggiato il tubo del forcellone, ma non penso proprio. Basta carteggiare o rimuovere tutto con una spazzola o simili. Poi rivernici.
 
13978271
13978271 Inviato: 5 Dic 2012 12:49
 

anomico ha scritto:
Le misure riportate sembrano compatibili. Il forcellone è già comprensivo di cuscinetti, quindi vorrebbe dire che monta su un motore a carter stretto, tipo SBK. Non dovresti modificare nulla. Mi sembra che manchi l'interasse e la distanza della zona in cui va il cerchio. eusa_think.gif Entrambe le moto montano la gomma 180/55-17 pensavo che il cerchione fosse quindi identico negli ingombri
Gli spessori delle piastre sono diversi, ma poco male. Ti serviranno penso i registri della Bimota. Credo di si



anomico ha scritto:

La verniciatura è sicuramente da rifare, è abbastanza rovinata. Sembra proprio che il calore abbia sfogliato la vernice eusa_think.gif Il forcellone è in acciaio? Pensavo in alluminio, ma sembra più acciaio da come è nero in alcune parti ossidate. Sbaglio?


Il forcellone e' un traliccio composito di acciaio ed alluminio . Non so in quale modo , se in lega o in stuttura o se si riferisce a traliccio in acciaio con piastre in alluminio !

PS mi manca come dato il peso ! comunque direi che non e' leggerissimo e capisco che si passi dall'originale ad uno in alluminio . Non avendo mai tenuto in mano quello della 749/999 non posso fare paragani !
 
13978320
13978320 Inviato: 5 Dic 2012 13:10
 

No, le dimensioni della gomma non determinano quelle del cerchio. Il mozzo è indipendente, può essere più largo, più stretto, avere un diverso perno . . .
Ti ripeto, sul Monster che ti ho linkato c'èil cerchio del 999 e quindi monta, non so se va così senza modifiche o meno.

Se il forcellone è in acciaio e alluminio, come dici, vuol dire che il traliccio è in acciaio e le piastre in alluminio. Peccato davvero! Un traliccio non pesa poco, se prendi in mano il telaio di una Ducati, fosse anche una SBK con telaietto scomponibile, ci resti male per quanto pesa! icon_sad.gif
Potevano farlo in alluminio, il monobraccio in traliccio di tubi del Monster è di quel materiale.

Il forcellone scatolato del 999 pesa poco, lo vedi enorme ma poi lo prendi in mano ed è molto leggero. Non ricordo il peso esatto
 
13978347
13978347 Inviato: 5 Dic 2012 13:22
 

Il dubbio e che sul traliccio la scritta e' TRALICCIO COMPOSITO ( Link a pagina di Omnimoto.it ) e le piastre non sono un traliccio !

Secondo me le arcate sono in acciaio , il resto della stutturo che da rigidità al tracillio stesso e' in alluminio .




Riguardo il W.i.P. domani invio una mail a Corelli il più dettagliata possibile e già che ci sono facco una lista dei punti che vengono tocccati da questo trapianto :

- ci sono modifiche da fare si o no ? e se si , cosa ?
- alloggio ruota DUCATI 749S - li inviero' il link del monster anche !
- registri - quali ?
- freno posteriore - posso riutilizzare quello della 749 ?
- impianto di scarico completo - loro fanno pire collettori e silenziatori - PS l'akrapovic corto dovrebbe essere simmetrico e forse mi costa meno prenderne 2 usati !
- costi di ogni singola operazione - farò tagliandi ovunque e ovviamente vado dal migliore con rapporto qualità/prezzo !
- tempistiche

Direi che non dimentico nulla eusa_think.gif
 
13978478
13978478 Inviato: 5 Dic 2012 14:29
 

Non sono esperto di metalli, ma saldare alluminio e acciaio insieme mi sembra difficile. Ho letto che ci sono delle tecniche, ma si va oltre la saldatura e sono molto costose.
Traliccio composito potrebbe indicare una struttura in traliccio composita in quanto integrata con piastre in alluminio o ergal. Come per il telaio Bimota.
Sono definizioni di marketing, non ci farei troppo caso.

Chiedi al Capitano Corelli icon_mrgreen.gif
 
13978972
13978972 Inviato: 5 Dic 2012 18:05
 

...esteticamente un bel forcellone, complimenti per il "regalo di Natale"... eusa_drool.gif
Il traliccio è composito perchè la struttura in acciaio è mista con le piastre d'alluminio, non è riferito alla composizioine chimica dei materiali o a saldature strane... 0509_up.gif
Comunque non ti invidio per nulla, il montaggio/modifiche/adattamento sarà una bella gatta da pelare...in bocca al lupo! eusa_clap.gif
 
13980158
13980158 Inviato: 6 Dic 2012 9:55
 
 
13980363
13980363 Inviato: 6 Dic 2012 11:32
 

come pensi di risolvere il problema della sospensione?
L'attacco e i leveraggi?
 
13980463
13980463 Inviato: 6 Dic 2012 12:16
 

aleventu ha scritto:
come pensi di risolvere il problema della sospensione?
L'attacco e i leveraggi?


Esattamente come in foto ! Disegno tutto con PAINT , poi stampo , ritaglio e incollo rotfl.gif



Scherzi a parte intanto stamane ho inviato una giga mail a G A N D A L F e con lui vedò di trovare la soluzione migliore .

Ad occhio e croce si agisce così : se il forcellone si può montare senza eccessivi mastrussi lo si monta e poi si misura la distanza fra attacco al forcellone ed attacco alla moto del mono. Dopodiché si decide se usare un mono dedicato alle Bimota che montino il forcellone tubolare , oppure se conviene prenderne uno normale ( ad esempio lo SHOWA che monta la mia 749S ) ed andare a sostituire l'asta centrale con una della lunghezza giusta , poi si cambia l'attacco al forcellone ( solo se c'é necessità di questa modifica ) e si cerca una molla idonea .
In oltre si può decidere di creare una o più staffe da mettere sull'attacco dal mono sulla moto per poter ridurre la lunghezza .
Oppure si commissiona un mono alla Double System , ma vorrei evitare per 2 motivi : il costo che prevedo essere alto , l'estetica che non mi piace ! appesentirebbe la moto secondo me 0509_down.gif


La parlola agli esperti . Io mi limiterò a decidere se ne vale la pena in termini di prezzo .

Ripeto che se decido di fare il lavoro , prendo subito il forcellone e lo riparo , ma poi da lì a montarlo passeranno anche un paio di anni . Serve un piccolo capitale e coi tempi che corrono non voglio spendere di botto una cifra considerevole , meglio diluirla nel tempo , che tanto come dico sempre " la moto in fondo c'é ! ed é lì nel box che mi aspetta ! " .

comunque tiriamo giù dui conti :

- forcellone € segreto icon_razz.gif
- sabbiatura e verniciatura 100-150€
- collettori fatti su misura 400-600€
- due silenziatori massimo 400€ la coppia visto che l'Akrapovic che mi piace tanto si trova sui 170€ l'uno 0510_sorriso.gif
- sottocodino in carbonio 100€ ovviamente fatto da me , già il progetto é pronto 0509_up.gif
- mappatura al banco 150€
- mano d'opera ................................... 40€ l'ora mi é stato riferito , ma non ho dati ufficiali
- trasporto della moto con AmicoBlu 100€ di affitto per 24ore , da consegnare col pieno ergo 100€ di benziana e un 30€ di autostrada
- mono ammortizzatore 200-400€ per un usato , 600-800€ per un nuovo , se devo fare modifiche o altro non so eusa_think.gif


Ho un tetto massimo oltre al quale non voglio andare eusa_naughty.gif

Però é presto per parlarne , devo ancora chiedere i preventivi per l'impianto di scarico a una decina di produttori artigianali e poi il trapianto fatto da SuperbikeMugello .

Vi terrò informati 0509_doppio_ok.gif
 
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