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Problemi freno anteriore [leva a fine corsa]
13258160
13258160 Inviato: 19 Apr 2012 6:56
Oggetto: Problemi freno anteriore [leva a fine corsa]
 

Guasto freno anteriore 1098s..brutta sensazione [a vuoto]

ieri ho riaperto un post un po vecchio, forse troppo!
comunque visto che è in un forum secifico lo vorrei portare all'attenzione di ttutti, magari qualcuno sa darmi un mano 0510_inchino.gif
Questo è il roblema
"Oggi ritiro la moto dall'officina dopo 6 settimane di fermo causa malattia e durante le quali è stato risostituito un paraolio e lucidato uno stelo forcella. Moto ferma al coperto, liquido freni cambiato sei mesi fa, tubo in treccia, pompa e pinza originali.
L'impianto nin dovrebbe essere stato apero durante gli interventi sopra citati.
Oggi per tre volte la leva mi è andata in battuta sulla manopola senza produrre il minimo rallentamento, poi alla seconda pnzata tutto normale?
Suggerimenti a parte lo spurgo?"
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13258276
13258276 Inviato: 19 Apr 2012 8:01
 

Questo difetto capitava solo su vecchie 125 da enduro con pompa grimeca,si usurava il metallo della pompa e le guarnizioni stando ferme "si rilassavano" quindi alla prima seconda-pompata a vuoto le guarnizioni si distendevano un pò e facevano di nuovo tenuta,magari per sempre di nuovo. In altri casi fino al giorno dopo e bastava prima di partire dare due pompate per avere di nuovo la frenata ottimale per tutta la settimana.
Erano pompe oramai fuori produzione e dubito che quella montata sulla tua moto possa essere di quel tipo,non le fanno più da almeno 20 anni.
Per vedere se il difetto era quello si metteva prima di andare a dormire un elastico morbido (di quelli dei capelli,per fermare la coda) che teneva la leva in tiro. Ma non eccessivamente,la moto la spostavi ancora usando il motore,non a mano.
Se il giorno dopo la leva era a fondo lasciando la moto ferma si era consumato il metallo,se invece il giorno dopo la leva era ancora lì e il freno funzionava era colpa delle guarnizioni.
Ricordo che c'era un officina alla quale gli portavi la pompa e due-tre giorni dopo te la ridava in ordine,non so cosa gli facessero però,era in via Monginevro a torino,vicino a un negozio di dischi...vent'anni fa
 
13258338
13258338 Inviato: 19 Apr 2012 8:22
 

Ok sta sera provo e ti faccio sapere. Secomdo te quindi non èuna bolla d'aria ma un problema causato dal fermo prolungato della moto?
Domani per scrupolo passo in officina e faccio dare una controllata all'impianto facendolo spurgare con il compressore.
comunque la moto non lo fa alla prima frenata, la prima volta appena in strada dopo essere uscito da un parcheggio, la seconda dopo qualche km, moto parcheggiata da 5min. E poi spostata a spinta e la terza nel box dopo aver fatto una strada in discesa coi freni in mamo, manovre di parcheggio sempre regolare e all'ultima spinta per metterla dritta freno e.... Vuoto.
Tutte e tre le volte alla pompata successiva tutto ok e ogni volta i freni erano stati tirati fino a poco prima (anche a moto ferma)
 
13258366
13258366 Inviato: 19 Apr 2012 8:35
 

Sebbene siano passati 20 anni una pompa freno anteriore è sempre una pompa freno anteriore,magari il diametro delle guarnizioni e il loro tipo cambia. per esempio sui 125 si usavano 9 e 11 millimetri,mi sembra di ricordare. Magari cambiano marche e materiali ma in sostanza c'è sempre un pistone che muove dell'olio.
La tua dovrebbe essere marchiata nissin quindi immune da questo difetto,comunque una prova non costa (a parte il prezzo di un elastico per capelli).
Un cambio olio è comunque consigliabile.
 
13258385
13258385 Inviato: 19 Apr 2012 8:45
 

La mia pinza è una ztl a 6 pistoncini come questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


comunque l'olio è stato cambiato a settembre quando ho cambiato piastra di sterzo, manubrio e tubo freno icon_eek.gif mi sembra strano che sia gia andato (alla fine costa una cazzata quindi penso che lo cambierò comunque).
Io acvevo pensato, ma credo sia una ca...ta che dovendo smontare lo stelo il mecca avesse smontato pompa, pinza e tubo dalla moto e lo avesse appoggiato altrove e magari che questo avesse fatto si che si formasse la/e bolla/e ma mi sembra parecchio complicato. Non mi capacirto come sia possibile che ora frena e ora no

Ps. I carabinieri controllano una autovettura fermata per un controllo, il maresciallo chiede all'appuntato
-"controlla se funzionano le frecce!"
e l'appuntato
-"mo si-mo no-mo si-mo no..." 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
13258398
13258398 Inviato: 19 Apr 2012 8:50
 

magari la bolla d'aria c'è ed è imprigionata da qualche parte e salta fuori ogni tanto.
Capitava anche su alcune moto aprilia 50 cc che si tappasse il buchino nella pompa (non pinza) che fa il riempimento del circuito.
Occhio all'olio,ci sono alcuni dot 5 che fanno reazioni chimiche strane,usa sempre quello che è scritto sul coperchio della pompa (di solito dot 3 oppure 4)
 
13258666
13258666 Inviato: 19 Apr 2012 10:14
 

Dal momento che la moto era ferma in officina io andrei a riportarla li per un controllo....

io non sono uno che cambia l'olio dei freni ogni settimana o che ingrassa la catena ad ogni uscita, ma non ho mai avuto nessun problema.... la moto ha sempre frenato ecc ecc... ha poca importanza che olio c'era dentro o quanto tempo è rimasta ferma (ovvio ameno che non parliamo di anni)... di sicuro c'è un malfunzionamento nella pompa, il fatto che vada a vuoto non è un buon segno..... non so da cosa possa dipendere, ma il fatto che prima frenasse e poi d'improvviso sia andata a vuoto, mi fa pensare che forse il rilassamento dei pistoncini centri poco, dato che se così fosse sarebbe dovuta andare a vuoto da subito....
 
13259904
13259904 Inviato: 19 Apr 2012 15:33
 

successa la stessa cosa anche a me, una pompata a vuoto e alla seconda stoppie icon_lol.gif
avevo la pompa grippata, portala a farla controllare 0509_up.gif
 
13260352
13260352 Inviato: 19 Apr 2012 17:19
 

Growl ha scritto:
successa la stessa cosa anche a me, una pompata a vuoto e alla seconda stoppie icon_lol.gif
avevo la pompa grippata, portala a farla controllare 0509_up.gif

ma anche a te faceva la cosa solo ogni tanto?
E soprattutto come fa a grippare una pompa?
 
13260539
13260539 Inviato: 19 Apr 2012 18:03
 

a me è successo solo una volta, poi appena arrivato a casa ho fatto lo spurgo e non andava piu nulla( lo spurgo l ha fatto mio papà, con abbastanza esperienza per non fare errori banali 0509_up.gif ) portata la moto dal meccanico credo abbia lucidato tutto e cambiato le guarnizioni, ma non so di preciso come sia successo , cosa e come abbia risolto il meccanico
 
13261854
13261854 Inviato: 19 Apr 2012 21:54
 

Sabato la porto dal meccanico e la fa Co ricontrollare, intanto ho messo un elastico e vediamo come la trovo domani mattina.
 
13262236
13262236 Inviato: 20 Apr 2012 7:02
 

dopo una notte in tiro con l'elastico la leva del freno la ho ritrovata esattamente come la avevo lasciata, da quanto mi avete detto questo è bene o ho capito male?
domani la porto dal mecca e vediamo che succede, vi aggiorno doppio_lamp.gif
 
13262720
13262720 Inviato: 20 Apr 2012 9:41
 

Pierpa81 ha scritto:
dopo una notte in tiro con l'elastico la leva del freno la ho ritrovata esattamente come la avevo lasciata, da quanto mi avete detto questo è bene o ho capito male?
domani la porto dal mecca e vediamo che succede, vi aggiorno doppio_lamp.gif



bravo, la cosa migliore è farla revisionare.... non si scherza con i freni e un comportamento anomalo non è mai da trascurare!
 
13263032
13263032 Inviato: 20 Apr 2012 11:14
 

Guarnizioni andate...al 90% ma NON si è consumato l'alluminio della pompa (almeno credo) se no andava giù
 
13263248
13263248 Inviato: 20 Apr 2012 12:15
 

ma quanto costa far revisionare una pompa e una pinza a 6 pistoncini eusa_think.gif , mi devo preoccupare? devo revisionarle entrambe?
 
13263290
13263290 Inviato: 20 Apr 2012 12:26
 

non ne ho idea dei costi.... se il danno è ingente, non so nemmeno se ad un certo punto sia piu conveniente andare a sostituire in toto il comporente
 
13264136
13264136 Inviato: 20 Apr 2012 15:29
 

La pinza non vedo perchè revisionarla visto che NON perde olio,pensa solo alla pompa
 
13264306
13264306 Inviato: 20 Apr 2012 16:13
 

Ma per revisone si intende solo smotaggio, pukizzia, rioristinonparti di consumo e rimontaggio? se cosi il costo é na stupidata.
Non riescona capire come mai non lo ha mai fatto e ora di botto tre volte in un giorno.
 
13265966
13265966 Inviato: 20 Apr 2012 23:51
 

non ho ben capito. il difetto te lo ha fatto solo la *prima volta* che hai tirato la leva dopo l'intervento alla forcella? in tal caso non ha assolutamente nulla, al 99% ti hanno allargato le pastiglie per rimontare la ruota e si sono dimenticati di pompare un paio di volte.
puo' succedere la stessa cosa quando si cambiano le gomme: ogni volta che smontate le ruote ricordatevi di dare qualche pompata prima di partire
 
13266142
13266142 Inviato: 21 Apr 2012 7:38
 

No me lo ha fatto appena ripresa e altre due volte dopomaverci fatto qualche km, tra un ora sono in officina a fare lo spirgo comunque!
 
13266380
13266380 Inviato: 21 Apr 2012 10:34
 

Spurgato l'impianto nel tubicino di purgo si sono viste diverse bollicine... ora sembra tutto normale eusa_clap.gif
 
13266901
13266901 Inviato: 21 Apr 2012 13:42
 

ok...bene, ma che meccanico è che nn prova la moto quando la consegna??? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13283138
13283138 Inviato: 26 Apr 2012 9:57
 

fatto lo spurgo e sembra tutto ok ma sta mattina alla prima pompata la leva è andata giu, (meno dell'altra volta ma sempre un pò giu). Oggi faccio rifare lo spurgo, magari è rimasto qualcosa
 
13460536
13460536 Inviato: 13 Giu 2012 8:52
 

Ciao,
io ho avuto lo stesso problema su un CB1000 Honda. Portato dal meccanico per cambio paraolio che perdeva ed una leggerissima allungata della leva freno anteriore, (leggerissima vuol dire che andava mezzo centimetro oltre il normale per frenare).....Premetto tutto originale sulla moto, 17.000 Km.

Riprendo la moto, parto,dopo 50 metri freno..... la leva va a toccare la manopola e la frenata non c'è......meno male che andavo a 20 Km/h e mi sono fermato con il posteriore. Attenzione, particolare importante, a moto ferma il frteno era perfetto....solo in movimento va a zero.

Tralasciamo tutti i casini e le litigate col meccanico e col secondo al quale l'ho portata. Per farla breve hanno ipotizzato:
- aria nei freni. Spurgo, cambio olio e pastiglie. nessun miglioramento;
- pompa freno da rettificare. Cambiata ma nessun miglioramento;
- pistoncini delle pinze che perdevano. Controllate e non cambiate perchè ok;

Alla fine DISCHI STORTI....rettificati e ora frena a perfezione.
Come si possano essere stortati non si sa (ma a questo punto ipotizzo una cappellata del primo meccanico.....che poi me li ha sistemati a spese sue).
 
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