Leggi il Topic


ktm, beta, gas gas, ecc... 450? [quale scieglere?]
13246455
13246455 Inviato: 16 Apr 2012 12:26
Oggetto: ktm, beta, gas gas, ecc... 450? [quale scieglere?]
 



ciao a tutti, poco tempo fa ho creato un topic chiedendovi di esprimere le vostre opinioni riguardo alle Ktm 350 e 450 e vi ringrazio delle vostre utilissime risposte! 0509_doppio_ok.gif ad agosto compirò 21 e sono deciso a comprare un bel bestione da soma (450) icon_biggrin.gif inizialmente ero partito con l'idea del "classico" (si fa per dire) KTM, ma effettivamente ci sono anche altre case che producono ottime moto come gas gas, beta, ecc... la mia scelta è basata soprattutto sulla questione manutenzione, perchè vorrei avere una moto affidabile e che non abbia una manutenzione troppo frequente (ovviamente non mi riferisco a quella ordinaria). l'utilizzo che ne farò sarà soprattutto amatoriale, ma qualche gara la farò sicuramente. Non vi chiedo quale sia la migliore in termini di prestazioni perchè la 450 cv più cv meno sono tutte li (dipende dal pilota icon_asd.gif ) ma mi interessava più il discorso di qualità dei materiali a partire da telaio e sospensioni; le giapponesi le scarto a priori perchè sono un fan del made in Italy/Europe e le vedo troppo impersonali, anche se restano ottime moto...in ogni caso a me piace molto anche la beta 450 factory che ne dite? e delle altre? (gas gas, TM, ecc..). Posto queste domande adesso perchè voglio avere tutto il tempo per pensare a quale sia la migliore scelta per me e per non avere nessun dubbio al momento dell'acquisto. 0509_doppio_ok.gif ringrazio anticipatamente tutti voi per le risposte!
 
13246633
13246633 Inviato: 16 Apr 2012 13:09
 

Intendi nuove?
Di sicuro con TM prendi due piccioni con una fava: hai una moto japponese con fascino e cura da vera made in Italy!
Di sicuro il K è un'altra valida alternativa: meno racing ma più facile, poi il modello nuovo è davvero stupendo.
A te la scelta!
 
13248319
13248319 Inviato: 16 Apr 2012 19:19
 

sisi nuove icon_smile.gif
 
13248583
13248583 Inviato: 16 Apr 2012 20:06
 

Io starei su queste due... Magari se compri italiano è anche meglio visto il periodo... icon_asd.gif
 
13248731
13248731 Inviato: 16 Apr 2012 20:33
 

fantic80cc ha scritto:
Io starei su queste due... Magari se compri italiano è anche meglio visto il periodo... icon_asd.gif

ti ringrazio! 0509_doppio_ok.gif

Altri pareri soprattutto riguardanti la manutenzione di queste moto...? (preferirei avere opinioni da chi possiede una)
 
13249659
13249659 Inviato: 17 Apr 2012 0:27
 

Però anche Beta... e dicono che prevede un po' meno manutenzione...
 
13250426
13250426 Inviato: 17 Apr 2012 11:12
 

La Betà è un'ottima marca, forse la migliore per il rapporto qualità/prezzo 0509_up.gif Per la manutenzione taccio perchè non ce l'ho 0510_saluto.gif
 
13250828
13250828 Inviato: 17 Apr 2012 13:04
 

La manutenzione su queste moto è davvero poca: cambi olio e filtro ogni tot di ore e prima di cambiare il pistone avrai cambiato moto!
 
13253024
13253024 Inviato: 17 Apr 2012 20:29
 

ma anche il ktm 450 ha poca manutenzione? ho sentito che deve cambiare olio ogni 8 ore e pistone ogni 30... ma è vero??? scusate io sn un 2 tempista e di motori da 4t me ne intendo veramente poco icon_asd.gif
 
13253642
13253642 Inviato: 17 Apr 2012 22:07
 

Infatti il problema è che se la casa indica intervalli ravvicinati devi rispettarli, soprattutto nel periodo di garanzia!

I 4T moderni sono molto costosi di manutenzione, forse alcune case tipo Beta fanno motori un po' meno esasperati e meno costosi nella gestione, comunque più che sufficienti per un uso amatoriale o anche da gara (mondiali e estreme escluse...)
 
13255068
13255068 Inviato: 18 Apr 2012 12:46
 

Il pistone ad un 450 lo rifai ogni 250 ore... C'è gente che con la moto sua ha fatto 30.000 km, facendo la manutenzione ordinaria e cambiando il pistone ogni taaanto...
 
13255089
13255089 Inviato: 18 Apr 2012 12:51
 

Il problema principale è che le case ormai costruiscono solo racing con motore da gara. Il risultato sono moto esagerate che la stragrande maggioranza degli amatori non sfrutterà mai a pieno. Per strigliare come si deve un 450 e sfruttarlo tutto si deve essere piloti d'esperienza, quindi io direi che più che sufficienti sono proprio sprecati visto che il rovescio della medaglia sono manutenzioni molto onerose. Io infatti sono convinto che sarebbe più giusto produrre anche moto ciclisticamente avanzate ma con motori della stessa pasta dei vecchi 400 raffreddati ad aria: 35-40 cv, coppia a badilate (che è questa che conta nell'enduro in realtà), manutenzione ridotta all'osso e indistruttibilità garantita. Sarebbe la moto che farebbe la felicità di molti secondo me 0510_saluto.gif
 
13255946
13255946 Inviato: 18 Apr 2012 15:56
 

Mustang16 ha scritto:
Il problema principale è che le case ormai costruiscono solo racing con motore da gara. Il risultato sono moto esagerate che la stragrande maggioranza degli amatori non sfrutterà mai a pieno. Per strigliare come si deve un 450 e sfruttarlo tutto si deve essere piloti d'esperienza, quindi io direi che più che sufficienti sono proprio sprecati visto che il rovescio della medaglia sono manutenzioni molto onerose. Io infatti sono convinto che sarebbe più giusto produrre anche moto ciclisticamente avanzate ma con motori della stessa pasta dei vecchi 400 raffreddati ad aria: 35-40 cv, coppia a badilate (che è questa che conta nell'enduro in realtà), manutenzione ridotta all'osso e indistruttibilità garantita. Sarebbe la moto che farebbe la felicità di molti secondo me 0510_saluto.gif


quoto! è inutile avere una moto potente, bella, ecc... se poi devi ritrovarti senza 1 euro nel portafoglio! io sono convinto che potrebbero benissimo produrre motori potenti, ma allo stesso tempo con manutenzione poco onerosa. Secondo me è tutta una questione di intaressi nulla di più; non capisco come per esempio: la yamaha wr 450 (moto da sempre sottovalutata) abbia una manutenzione risicatissima da sempre, pur essendo una moto racing, mentre un honda, o ktm abbiano tutti questi problemi o manutenzione frequente... mah 0509_si_picchiano.gif eusa_think.gif
 
13256096
13256096 Inviato: 18 Apr 2012 16:39
 

A me tra le nuove piace la nuova yamaha wr450 icon_smile.gif

Per me uno dei migliori compromessi qualità/affidabilità!!
 
13256186
13256186 Inviato: 18 Apr 2012 17:01
 

endurista91 ha scritto:


quoto! è inutile avere una moto potente, bella, ecc... se poi devi ritrovarti senza 1 euro nel portafoglio! io sono convinto che potrebbero benissimo produrre motori potenti, ma allo stesso tempo con manutenzione poco onerosa. Secondo me è tutta una questione di intaressi nulla di più; non capisco come per esempio: la yamaha wr 450 (moto da sempre sottovalutata) abbia una manutenzione risicatissima da sempre, pur essendo una moto racing, mentre un honda, o ktm abbiano tutti questi problemi o manutenzione frequente... mah 0509_si_picchiano.gif eusa_think.gif


Ma dove l'hai sentito che il K o l'Honda X (ricordi che siamo sul forum enduro e, di conseguenza, parliamo di tali moto) richiede tanta manutenzione? I 450 4t di questo tipo richiedono meno manutenzione dei 300 2t, vedi te. icon_wink.gif
 
13256187
13256187 Inviato: 18 Apr 2012 17:02
 

Blackbeater ha scritto:
A me tra le nuove piace la nuova yamaha wr450 icon_smile.gif

Per me uno dei migliori compromessi qualità/affidabilità!!


A me invece piace molto la Suzza RMX 450!
 
13256235
13256235 Inviato: 18 Apr 2012 17:14
 

ma tu quale moto possiedi? cioè sai per certo che è vero quello che dici, o è perchè lo pensi tu?
eusa_think.gif non voglio screditarti ma voglio solo essere sicuro... comunque concordo con te è molto bella la nuova suzuki rm450 0509_up.gif
 
13256593
13256593 Inviato: 18 Apr 2012 18:33
 

Mio padre ha posseduto diversi 450-500 4t... Comunque se leggi nei forum di enduro te ne rendi conto anche te, c'è una differenza abissale tra i motori da cross e quelli da enduro in fatto di manutenzione!
 
13258573
13258573 Inviato: 19 Apr 2012 9:45
 

endurista91 ha scritto:


quoto! è inutile avere una moto potente, bella, ecc... se poi devi ritrovarti senza 1 euro nel portafoglio! io sono convinto che potrebbero benissimo produrre motori potenti, ma allo stesso tempo con manutenzione poco onerosa

Giusto! Male che vada basterebbe rinunciare a qualche cavallo in favore dei bassi costi di gestione, in fin dei conti nell'enduro amatoriale non si deve correre dietro al cronometro 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©