Ciao e grazie per la risposta sono totalmente d'accordo con te, hai detto cose che nel mio piccolo confermo pienamente ma in realtà nn cerco una guida che mi insegni a guidare ma una guida che mi insegni ad esempio la differenza tra i vari tipi di motori, i loro funzionamenti, nn quindi per imparare a guidare ma piuttosto per capire, ad esempio, cosa succede nel momento in cui si ruota la manopola del gas (esempio più scemo che mi viene in mente). Ad esempio trovo molto interessanti quei programmi che fanno su "Nuvolari" dove ti insegnano tante cose, che magari per te che sei più esperto possono sembrare inutili ma per me sono molto molto accattivanti...Quindi più che uno scopo didattico forse si tratta più del semplice piacere di guardare e parlare di moto...Perchè considera anche che, essendo uno studente, nn ho tanti amici possessori di una moto, e quelli che ho nn sanno neanche la differenza tra un monocilindrico e un bicilindrico...comunque grazie ancora per la risposta iper tempestiva
Bradipo61 ha scritto:
Io sono un fissato dei libri e materiale vario, per tutti i miei hobbies, lavoro, eccetera. Le uniche due cose per cui ho trovato totalmente inutili libri e video, sono state la boxe e la moto. Esistono delle attività che sono poco o nulla codificabili, e sicuramente la moto è una di quelle.
La capacità di guida te la può dare solo il poter "sentire" il mezzo e non ci sarà filmato che ti possa aiutare in questo. La manutenzione: se sono le cose di base si imparano con gli amici, se è oltre questo, vuol dire essere portati per la meccanica e allora, di nuovo non hai bisogno di libri e video, si deve andare nel garage degli amici e vedere cosa fanno. Oltretutto ogni modello fa storia a sé: non sui principi generali ma sui dettagli, che poi son quelli che contano.
Come unica eccezione credo che la tecnica di guida si possa migliorare con la lettura. Tramite le parole si possono descrivere sensazioni, mentre con un filmato è spesso più difficile se non impossibile. Ci sono tanti topic sulla tecnica di guida, e ormai il materiale sul forum Tinga è tantissimo.
Infine, niente di meglio di uscire con la gente se si ha la fortuna di trovare chi si dedica un po' a farti crescere tecnicamente, sulla strada e con l'esempio. Io ho dovuto fare quasi tutto da me, ma può darsi che ad altri vada meglio.
ciao!
B.