One, come facevi a sapere che avrei letto questo post? Uffa, sono diventato prevedibile
Allora, tra nrg e sr io, ovviamente, sono di parte (sr), ma qui devi scegliere tu quello che più ti piace. Come ciclistica siamo alla pari, forse con qualche piccolo vantaggio per l'sr.
Riguardo al motore non è un 4t, ma si tratta del Piaggio PureJet (montato su entrambe le tue die scelte qui riportate), 2t ad iniezione elettronica diretta in camera di combustione. Motore affidabilissimo, cotrariamente al suo "fratellastro" Ditech, con il quale ha ben poco a che fare, ecologico (è un euro 2 e risponde già alla normativa euro 3 nonostante non sia già entrata in vigore) e assolutamente parco nei consumi.
Aprilia dichiara 50 km/l, Reefreze personalmente ne ha macinati circa 43 con un litro (che comunque contro i 20-23 di un 2t a carburatore e i 40 di un 4t sono buonissimi). Prestazioni superiori (anche se di poco) ad un analogo motore 2t a carburatore 100% originale, ma pecca in elaborabilità, per cui se lo compri non dovrai mai andare a toccare nè il gruppo termico nè centralina, accensione ecc... ma al massimo variatore e marmitta, pena problemi grossi e affidabilità zero. Anche il sound (a me non importa, ma c'è chi ne tiene molto conto) è marcatamente elettronico e ronzante. Buona la ripresa, eccezionale l'allungo e le prestazioni a gas paralizzato. Raffreddamento a liquido e pompa dell'acqua interna, come tutti i blocchi Piaggio. Il PureJet deriva direttamente dalla tecnologia Hi-Per 2, quindi contiene tutti gli aspetti positivi che già avrai letto sul forum dei gruppi Piaggio (migliore fluidodinamica, sacca travaso, trasmissione ottima, impianto lubrificazione e raffreddamento ottimo, quest'ultimo dotato di valvola termostatica). Inoltre il PureJet monta il TPS (Throttle position sensor) posto sul corpo farfallato. I vari sensori e il TPS (montato per migliorare ancora di più l'affidabilità del motore) sono tutti gestiti da una centralina specifica, studiata apposta per questo tipo di motore.
Pecca è la mancanza di pedalina, dovuta al fatto che questo motore monta un iniettore di tipo elettropneumatico, più preciso, affidabile e tecnologico di quelli elettromeccanici, che però per funzionare ha bisogno di una carica elettrica che il semplice movimento (lo start) della pedalina non sarebbe in grado di generare e di una pompa benzina con maggior pressione. Comunque per evitare di rimanere a piedi nel cruscotto digitale c'è un apposita funzione che ti indica il voltaggio della batteria, mettendoti in guardia quando questa sta per scaricarsi a breve con una spia rossa di allarme.
Per info tecniche ti metto il link dell'articolo che ho fatto da poco, che spero troverai utile:
Il motore PureJet, questo gioiello tecnologico a miscela