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piaggio nrg power pj o aprilia sr factory
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13244486 Inviato: 15 Apr 2012 19:44
Oggetto: piaggio nrg power pj o aprilia sr factory
 



come ho vistousando la funzione cerca nessuno ha ancora fatto questa domanda.Quale è meglio tra questi due scooter a iniezione?quanto consumano?quale ha il sottosella più grande?
 
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13244515 Inviato: 15 Apr 2012 19:51
 

per il sottosella penso l'sr, però pesa circa 10 kg in più dell'nrg che di conseguenza penso che consumi di meno..il motore è lo stesso 0509_up.gif
 
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13244558 Inviato: 15 Apr 2012 19:59
 

ah ma quale va più veloce e quanti km/l fanno?
 
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13244577 Inviato: 15 Apr 2012 20:02
 

Luckluca ha scritto:
ah ma quale va più veloce e quanti km/l fanno?
se hanno stesso motore...
 
13244593
13244593 Inviato: 15 Apr 2012 20:05
 

io ti consiglio L'aprilia mi piace di più esteticamente...poi di motore sono uguali
 
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13244597 Inviato: 15 Apr 2012 20:05
 

vabbe dai mi prendo l'sr
 
13244606
13244606 Inviato: 15 Apr 2012 20:06
 

io ti consiglio l'nrg
ma sono 4t?
 
13244614
13244614 Inviato: 15 Apr 2012 20:07
 
 
13244627
13244627 Inviato: 15 Apr 2012 20:11
 

ma c'è il rischio di rimanere a piedi e come faccio a ricaricare la batteria?
 
13244786
13244786 Inviato: 15 Apr 2012 20:45
 

il rischio c'è quando fa freddo cioè quando si scenda a 4°C perché non c'è la pedivella la batteria si ricarica come in un normale scooter se lo compri nuovo dopo 2 mesi ti consiglio di cambiare batteria e metterne una BUONA cosi ti dura molto e tiene...
 
13247351
13247351 Inviato: 16 Apr 2012 15:51
 

one111 ha scritto:
Reefreze si è trovato bene è lui l'esperto sull'iniezione ecco il suo scooter :
Aprilia SR R Factory (2T iniezione) by Reefreze


One, come facevi a sapere che avrei letto questo post? Uffa, sono diventato prevedibile icon_sad.gif icon_mrgreen.gif

Allora, tra nrg e sr io, ovviamente, sono di parte (sr), ma qui devi scegliere tu quello che più ti piace. Come ciclistica siamo alla pari, forse con qualche piccolo vantaggio per l'sr.

Riguardo al motore non è un 4t, ma si tratta del Piaggio PureJet (montato su entrambe le tue die scelte qui riportate), 2t ad iniezione elettronica diretta in camera di combustione. Motore affidabilissimo, cotrariamente al suo "fratellastro" Ditech, con il quale ha ben poco a che fare, ecologico (è un euro 2 e risponde già alla normativa euro 3 nonostante non sia già entrata in vigore) e assolutamente parco nei consumi.

Aprilia dichiara 50 km/l, Reefreze personalmente ne ha macinati circa 43 con un litro (che comunque contro i 20-23 di un 2t a carburatore e i 40 di un 4t sono buonissimi). Prestazioni superiori (anche se di poco) ad un analogo motore 2t a carburatore 100% originale, ma pecca in elaborabilità, per cui se lo compri non dovrai mai andare a toccare nè il gruppo termico nè centralina, accensione ecc... ma al massimo variatore e marmitta, pena problemi grossi e affidabilità zero. Anche il sound (a me non importa, ma c'è chi ne tiene molto conto) è marcatamente elettronico e ronzante. Buona la ripresa, eccezionale l'allungo e le prestazioni a gas paralizzato. Raffreddamento a liquido e pompa dell'acqua interna, come tutti i blocchi Piaggio. Il PureJet deriva direttamente dalla tecnologia Hi-Per 2, quindi contiene tutti gli aspetti positivi che già avrai letto sul forum dei gruppi Piaggio (migliore fluidodinamica, sacca travaso, trasmissione ottima, impianto lubrificazione e raffreddamento ottimo, quest'ultimo dotato di valvola termostatica). Inoltre il PureJet monta il TPS (Throttle position sensor) posto sul corpo farfallato. I vari sensori e il TPS (montato per migliorare ancora di più l'affidabilità del motore) sono tutti gestiti da una centralina specifica, studiata apposta per questo tipo di motore.

Pecca è la mancanza di pedalina, dovuta al fatto che questo motore monta un iniettore di tipo elettropneumatico, più preciso, affidabile e tecnologico di quelli elettromeccanici, che però per funzionare ha bisogno di una carica elettrica che il semplice movimento (lo start) della pedalina non sarebbe in grado di generare e di una pompa benzina con maggior pressione. Comunque per evitare di rimanere a piedi nel cruscotto digitale c'è un apposita funzione che ti indica il voltaggio della batteria, mettendoti in guardia quando questa sta per scaricarsi a breve con una spia rossa di allarme.

Per info tecniche ti metto il link dell'articolo che ho fatto da poco, che spero troverai utile:
Il motore PureJet, questo gioiello tecnologico a miscela 0509_up.gif
 
13247915
13247915 Inviato: 16 Apr 2012 18:13
 

Reefreze ha scritto:


One, come facevi a sapere che avrei letto questo post? Uffa, sono diventato prevedibile icon_sad.gif icon_mrgreen.gif

Allora, tra nrg e sr io, ovviamente, sono di parte (sr), ma qui devi scegliere tu quello che più ti piace. Come ciclistica siamo alla pari, forse con qualche piccolo vantaggio per l'sr.

Riguardo al motore non è un 4t, ma si tratta del Piaggio PureJet (montato su entrambe le tue die scelte qui riportate), 2t ad iniezione elettronica diretta in camera di combustione. Motore affidabilissimo, cotrariamente al suo "fratellastro" Ditech, con il quale ha ben poco a che fare, ecologico (è un euro 2 e risponde già alla normativa euro 3 nonostante non sia già entrata in vigore) e assolutamente parco nei consumi.

Aprilia dichiara 50 km/l, Reefreze personalmente ne ha macinati circa 43 con un litro (che comunque contro i 20-23 di un 2t a carburatore e i 40 di un 4t sono buonissimi). Prestazioni superiori (anche se di poco) ad un analogo motore 2t a carburatore 100% originale, ma pecca in elaborabilità, per cui se lo compri non dovrai mai andare a toccare nè il gruppo termico nè centralina, accensione ecc... ma al massimo variatore e marmitta, pena problemi grossi e affidabilità zero. Anche il sound (a me non importa, ma c'è chi ne tiene molto conto) è marcatamente elettronico e ronzante. Buona la ripresa, eccezionale l'allungo e le prestazioni a gas paralizzato. Raffreddamento a liquido e pompa dell'acqua interna, come tutti i blocchi Piaggio. Il PureJet deriva direttamente dalla tecnologia Hi-Per 2, quindi contiene tutti gli aspetti positivi che già avrai letto sul forum dei gruppi Piaggio (migliore fluidodinamica, sacca travaso, trasmissione ottima, impianto lubrificazione e raffreddamento ottimo, quest'ultimo dotato di valvola termostatica). Inoltre il PureJet monta il TPS (Throttle position sensor) posto sul corpo farfallato. I vari sensori e il TPS (montato per migliorare ancora di più l'affidabilità del motore) sono tutti gestiti da una centralina specifica, studiata apposta per questo tipo di motore.

Pecca è la mancanza di pedalina, dovuta al fatto che questo motore monta un iniettore di tipo elettropneumatico, più preciso, affidabile e tecnologico di quelli elettromeccanici, che però per funzionare ha bisogno di una carica elettrica che il semplice movimento (lo start) della pedalina non sarebbe in grado di generare e di una pompa benzina con maggior pressione. Comunque per evitare di rimanere a piedi nel cruscotto digitale c'è un apposita funzione che ti indica il voltaggio della batteria, mettendoti in guardia quando questa sta per scaricarsi a breve con una spia rossa di allarme.

Per info tecniche ti metto il link dell'articolo che ho fatto da poco, che spero troverai utile:
Il motore PureJet, questo gioiello tecnologico a miscela 0509_up.gif


sinceramente , appena ho sentito ''iniezione'' , mi è venuto in mente il tuo sr factory.
Comunque come dice Reefreze , questo non è uno scooter da elaborazione quindi prima di comprarlo pensaci bene.
 
13252610
13252610 Inviato: 17 Apr 2012 19:34
 

scusate ma è meglio il factory o il ditech?
 
13255071
13255071 Inviato: 18 Apr 2012 12:46
 

sia il motore del factory che quello del NRG sono PureJet niente a che vedere con il ditech...
 
13255584
13255584 Inviato: 18 Apr 2012 14:37
 

Assolutamente meglio il PureJet. Con il Ditech si avevano problemi enormi di affidabilità e manutenzione. Non a caso oggi in giro se ne vedono ben pochi.
 
13257671
13257671 Inviato: 18 Apr 2012 21:39
 

ah grazie ragazzi però qule è meglio tra nrg e sr(affidabilità,vel.max,accelerazione,sfizio,sottosella,comodità,consumi ecc...)quale ha il cruscotto migliore e che cosa permette di fare(spegnere/accendere luci ecc...)?
 
13259408
13259408 Inviato: 19 Apr 2012 13:41
 

Luckluca ha scritto:
ah grazie ragazzi però qule è meglio tra nrg e sr(affidabilità,vel.max,accelerazione,sfizio,sottosella,comodità,consumi ecc...)quale ha il cruscotto migliore e che cosa permette di fare(spegnere/accendere luci ecc...)?


Come cruscotto quello dell'SR Factory è il più tecnologico e completo che si sia mai visto su un 50, almeno così dice Aprilia. Inoltre l'SR ha blocchetti elettrici di tipo motociclistico Domino, che è un ottima marca italiana 0509_up.gif

Affidabilità, velocità massima e consumi sono uguali (hanno lo stesso identico motore), sottosella simile e comodità forse più cittadina per l'NRG e più sportiva per l'SR. Come sfizio lo dico non per vanto, ma l'SR è guardato parecchio... anche se ciò che conta è la soddisfazione personale, non l'essere visti. Almeno per me icon_wink.gif
 
13260880
13260880 Inviato: 19 Apr 2012 19:12
 

one111 ha scritto:
sia il motore del factory che quello del NRG sono PureJet niente a che vedere con il ditech...

scusate intendevo niente a che vedere con il ditech(penoso)
 
13291517
13291517 Inviato: 28 Apr 2012 17:30
 

Reefreze ha scritto:


Come cruscotto quello dell'SR Factory è il più tecnologico e completo che si sia mai visto su un 50, almeno così dice Aprilia. Inoltre l'SR ha blocchetti elettrici di tipo motociclistico Domino, che è un ottima marca italiana 0509_up.gif

Affidabilità, velocità massima e consumi sono uguali (hanno lo stesso identico motore), sottosella simile e comodità forse più cittadina per l'NRG e più sportiva per l'SR. Come sfizio lo dico non per vanto, ma l'SR è guardato parecchio... anche se ciò che conta è la soddisfazione personale, non l'essere visti. Almeno per me icon_wink.gif


mio cugino ce l'ha e ti posso dire che come cruscotto penso proprio che sia meglio l'nrg che ha anche il contagiri e il conta km digitale ... come velocità beh l'nrg è veramente potente con un accelerazione tra i migliori... ha un sottosella che ci entra un casco e anche un cencio con altre bischerate...ti consiglio l'nrg !! icon_smile.gif
 
13291550
13291550 Inviato: 28 Apr 2012 17:45
 

Ciampollo ha scritto:


mio cugino ce l'ha e ti posso dire che come cruscotto penso proprio che sia meglio l'nrg che ha anche il contagiri e il conta km digitale ... come velocità beh l'nrg è veramente potente con un accelerazione tra i migliori... ha un sottosella che ci entra un casco e anche un cencio con altre bischerate...ti consiglio l'nrg !! icon_smile.gif


Sicuro che intendi quello dell'SR nuovo?


immagini visibili ai soli utenti registrati



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Secondo te qual'è meglio? icon_wink.gif
 
13291587
13291587 Inviato: 28 Apr 2012 17:57
 
 
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13292941 Inviato: 29 Apr 2012 9:31
 

E' piccolo quell'LCD! E i giri non sono completi icon_mrgreen.gif


Dai, io sono di parte eusa_shifty.gif


Poi quello dell'SR Factory è unico, montato solo li 0509_pernacchia.gif
 
13293121
13293121 Inviato: 29 Apr 2012 10:37
 

a me quella del runner mi sa meglio icon_mrgreen.gif
 
13293774
13293774 Inviato: 29 Apr 2012 14:25
 

ed è anche il cruscotto "vecchio"...adesso è stato un pò ritoccato nel contagiri
 
13299693
13299693 Inviato: 1 Mag 2012 9:13
 

ciao, io ho un nrg power dd, tutto originale, ti assicuro che è il più potente tra i 50 cc, quando andiamo a fare i giri lunghi sono l'unico che sta dietro alle moto da strada (50cc), inoltre provando altri motorini, ti accorgerai che è il più pesante, sembra quasi di stare sopra una moto da strada, ma in curva va che una meraviglia, fai certe piegone!(occhio però a sinistra c'è il cavalletto, non si puo piegare + di tanto, io una volta sn caduto, ho praticamente appoggiato il motorino a terra in curva eusa_wall.gif ) per esempio una volta sn andato cn l'f12 di un mio amico e mi sono trovato male, era trp "leggero".... l'sr non l'ho mai provato, per la mia esperienza penso che cammini un po di più l'nrg (se non uguali), come consumi assolutamente uguali, e per le elaborazioni questi sono i due modelli migliori...

dimenticavo, per il cruscotto molto meglio l'nrg, anche se quello dell'sr non scherza...
 
13300862
13300862 Inviato: 1 Mag 2012 14:52
 

Il cruscotto dell'SR è molto, molto più completo rispetto a quello dell'nrg, nulla da togliere a quest'ultimo eh! Però tra i due preferisco il primo icon_asd.gif
 
13302311
13302311 Inviato: 1 Mag 2012 20:52
 

Napoloni ha scritto:
ciao, io ho un nrg power dd, tutto originale, ti assicuro che è il più potente tra i 50 cc, quando andiamo a fare i giri lunghi sono l'unico che sta dietro alle moto da strada (50cc), inoltre provando altri motorini, ti accorgerai che è il più pesante, sembra quasi di stare sopra una moto da strada, ma in curva va che una meraviglia, fai certe piegone!(occhio però a sinistra c'è il cavalletto, non si puo piegare + di tanto, io una volta sn caduto, ho praticamente appoggiato il motorino a terra in curva eusa_wall.gif ) per esempio una volta sn andato cn l'f12 di un mio amico e mi sono trovato male, era trp "leggero".... l'sr non l'ho mai provato, per la mia esperienza penso che cammini un po di più l'nrg (se non uguali), come consumi assolutamente uguali, e per le elaborazioni questi sono i due modelli migliori...

dimenticavo, per il cruscotto molto meglio l'nrg, anche se quello dell'sr non scherza...


Veramente il motore a carburatore che monta il tuo nrg è lo stesso che monta l'SR carburatore, il Derbi GP1, il Gilera Runner, lo Zip SP eusa_whistle.gif

La potenza è uguale. Sempre Piaggio Hi-Per 2 è....
 
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