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Aggiornamento ECU VFR1200F ANNO 2010 [Chi l'ha fatto?]
13390374
13390374 Inviato: 25 Mag 2012 11:23
 

Appuntamento oggi pomeriggio per provare l'aggiornamento.
Lo proverò, ma peggio di come va adesso fino a 3500 giri non credo possa andare
 
13390536
13390536 Inviato: 25 Mag 2012 12:11
 

Buona prova...mi raccomando aggiornaci.
 
13391938
13391938 Inviato: 25 Mag 2012 18:15
 

Allora, provata ed istallata la nuova mappatura.
Il tecnico Honda mi ha spiegato che la nuova mappatura è quella della 2011.
Non fa miracoli ma l'erogazione è più fluida e sono diminuiti gli strappi del cardano a basso numero di giri.
Inoltre, è quasi sparito il buco sui 3500 giri.
A mio parere, insomma, il miglioramento è tangibile.
 
13392546
13392546 Inviato: 25 Mag 2012 21:08
 

Ero contrario anche perché, francamente, non sentivo il bisogno di eliminare il famoso "buco".
Se però l'erogazione diventa più fluida ci faccio proprio un pensierino.
Grazie per l'informativa.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS ti risulta che non è poi più possibile tornare alla mappatura originale ?
 
13393171
13393171 Inviato: 26 Mag 2012 8:23
 

..........a prescindere dell'erogazione più fluida, m'interessa molto di più la diminuzione degli strappi.....quindi se questi diminuiscono...ben venga l'aggiornamento.
 
13393326
13393326 Inviato: 26 Mag 2012 9:56
 

vuferone ha scritto:
Ero contrario anche perché, francamente, non sentivo il bisogno di eliminare il famoso "buco".
Se però l'erogazione diventa più fluida ci faccio proprio un pensierino.
Grazie per l'informativa.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS ti risulta che non è poi più possibile tornare alla mappatura originale ?


Confermo, l'operazione è irreversibile.
E' per questo che prima la fanno provare
 
13405952
13405952 Inviato: 29 Mag 2012 20:39
 

Fatto l'aggiornamento mooolto meglio!! consiglierei difarlo direttamente senza smontare le carene perche' la centralina e' sotto al serbatoio mentre lo spinotto per l'aggiornamento e' sotto la sella vale la pena farlo ad occhi chiusi .
 
13406236
13406236 Inviato: 29 Mag 2012 21:25
 

mauri33 ha scritto:
Fatto l'aggiornamento mooolto meglio!! consiglierei difarlo direttamente senza smontare le carene perche' la centralina e' sotto al serbatoio mentre lo spinotto per l'aggiornamento e' sotto la sella vale la pena farlo ad occhi chiusi .


Non serve togliere le carene per alzare il serbatoio?
Io ho sempre fatto cosi' perche' mi sembrava impossibile togliere i fianchi del serbatoio senza togliere le carene laterali.

Comunque l'aggiornamento devo farlo anche io, ormai siete piu' di uno che dice di trovarsi meglio.
 
13409382
13409382 Inviato: 30 Mag 2012 18:53
 

Forse Professore mi sono spigato male intendevo che se sapevo che per accedere alla centralina che si trova sotto al serbatoio bisognava smontare tutta la carena laterale facevo l'aggiornamento senza smontare il tutto visto il risultato.
 
13416952
13416952 Inviato: 1 Giu 2012 21:37
 

ho ritirato la moto nell'ottobre 2011
pensate che la moto debba essere aggiornata oppure l'aggiornamento riguarda solo quelle immatricolate nel 2010?
 
13420046
13420046 Inviato: 2 Giu 2012 21:45
 

,,,solo le VFR120f del 2010, la tua se è 2011 ha il software, relativo all'alimentazione dell'ecu, già aggiornato...ciao.
 
13427319
13427319 Inviato: 4 Giu 2012 20:31
 

Oggi pomeriggio ho fatto aggiornare il software della mia centralina, dopo averlo provato (praticamente ora ho quello della versione 2011). L'impressione che ho ricavato dal test è stata subito positiva e quindi ho dato il placet per la reiscrizione della mappatura.
Domani, impegni e meteo permettendo, farò un giro più lungo e cercherò di darvi impressioni più accurate. Nell'immediato posso dire che l'erogazione è più fluida e costante ed è stato decisamente minimizzato il famoso " buco ".
A presto
Vuferone
VFR 1200F titanio
Livorno
 
13427820
13427820 Inviato: 4 Giu 2012 21:41
 

...bene, facci avere più impressioni possibili...grazie.
 
13438120
13438120 Inviato: 7 Giu 2012 14:30
 

Ecco servito Enzori

Dopo l'aggiornamento del sofware della centralina, ho fatto un giretto che ha contemplato traffico cittadino, strade extra urbane scorrevoli e, ovviamente, un bel po' di strada "curvosa".
L'impressione è senz'altro positiva.
Accelerando tra i 2500 ed i 3500 giri il motore sale senza esitazioni, possente, fluido.
Se in seconda marcia a 1500 giri spalancate letteralmente il gas il motore sale molto più progressivamente fino ai fatidici 5000 circa, raggiunti i quali bisogna aggrapparsi con tutte le forze ai semi manubri se no la moto vi lascia lì e se ne va.
Battute a parte, mi sembra sia più facile guidare parzializzando il gas anche in seconda e nelle curve strette perché risponde senza incertezze ( forse un po' più pronto ma ci si abitua subito ) e non si avverte quasi più il famoso calo di cui si è tanto parlato.
Il tecnico che è intervenuto sulla mia, e che ringrazio per la cortesia e disponibilità, mi ha spiegato che, in effetti, non è una novità, nel senso che la Honda, sulla scorta delle segnalazioni ricevute, aveva già provveduto ad equipaggiare con questo software la versione 2011, modificando l'erogazione appunto fra i 2/2500 ed i 3500 giri
La mappatura della versione 2012, invece, ha caratteristiche abbastanza diverse
L'operazione di aggiornamento consiste in :
* installazione di una centralina con il nuovo software ( bisogna smontare le carene e le cover del serbatoio e sollevare quest'ultimo)
*prova della moto con la centralina sostitutiva ( guidandola nuda sentirete tra l'altro un rumore da libidine )
*ottenuto il gradimento del cliente si procede con
*reinstallazione della centralina originale
*resettaggio della stessa e reiscrizione della mappatura
Il tutto richiede almeno un'ora di tempo che si riduce alla metà se si autorizza subito l'aggiornamento del software che viene effettuato da un apposito terminale posto sotto la sella, evitando quindi smontaggio e rimontaggio della carenatura.
Credo di aver detto tutto.
Se pensate che possa soddisfare qualche ulteriore curiosità sono a disposizione.
Geppi
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Vuferone Livorno
VFR 1200f titanio
 
13439228
13439228 Inviato: 7 Giu 2012 18:59
 

Ma la limitazione in 1^ e 2^ e' rimasta o no?
 
13439262
13439262 Inviato: 7 Giu 2012 19:04
 

Grazie, non avevo dubbi sulle tue capacità di analisi, ti chiederei un'ultima cosa...il famoso on/off del cardano si è attenuato o continua con la stessa intensità di prima......cmque a prescindere ciò ho già parlato con il tecnico e prima che io parta per la polonia...mi dovrebbe venire ad aggiornare il sofwtare...che molto probabilmente farò aggiornare senza che smontino le cafene, visto il sicuro miglioramento da più persone descritto...grazie ancora.
 
13439767
13439767 Inviato: 7 Giu 2012 20:36
 

Ilprofessore ha scritto:
Ma la limitazione in 1^ e 2^ e' rimasta o no?


@Renato

Ho fatto proprio quello che ho scritto : a 1500 giri in seconda ho spalancato tutto il gas
Senza limitazione credo proprio che me la sarei tirata in capo.
Però mi è sembrata molto più più pronta e lineare. Ne sono proprio contento
Secondo me l'aggiornamento ti conviene farlo fare in ogni caso
E se il risultato non ti soddisfa puoi sempre rimontare la z bomb
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


@enzori

Hai ragione, non ne avevo parlato anche perché non ci avevo fatto molto caso.
Riflettendoci, ora che me lo hai chiesto, devo dire che mi è sembrato attenuato.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13440128
13440128 Inviato: 7 Giu 2012 21:32
 

Fatto l'aggiornamento della "mappa" oggi (e senza aver letto questo topic).

Consigliatissimo, il "buco" di erogazione è sparito, la differenza tra le prime 2 marce limitate e le altre, è inferiore, quindi il l'erogazione ha acquisito una maggior linearità e progressione. Ho notato anche la variazione della tonalità di scarico avviene qualche centinaio di giri in meno rispetto alla mappa di serie.

D.
 
13494021
13494021 Inviato: 21 Giu 2012 12:05
 

Dopo l'aggiornamento, nessuno ha notato una diminuzione dei consumi?
Non ho fatto un calcolo preciso ma sono già 3 o 4 pieni che la moto entra in riserva dopo 230/235 km (prima a 210/215).
 
13504132
13504132 Inviato: 23 Giu 2012 21:13
 

prenotata la rimappatura.
Ho fatto provare la moto al mio meccanico che ha confermato che il buco è un difetto che honda ha migliorato nel 2011.
Vi faccio sapere
 
13536919
13536919 Inviato: 3 Lug 2012 11:15
 

VITO54 ha scritto:
Dopo l'aggiornamento, nessuno ha notato una diminuzione dei consumi?
Non ho fatto un calcolo preciso ma sono già 3 o 4 pieni che la moto entra in riserva dopo 230/235 km (prima a 210/215).


L'impressione che consumi meno l'ho avuta anch'io.
Bisognerebbe evidentemente verificare lo stile di guida e la tipologia delle strade percorse, però la mia va in riserva un bel po' di km prima.
Qualcun'altro riesce ad avere mediamente un consumo del genere ?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13536921
13536921 Inviato: 3 Lug 2012 11:15
 

opssssss
forse sono andato O.T.
Sorry
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13628613
13628613 Inviato: 30 Lug 2012 8:59
 

Ciao a tutti,
seguendo i vostri commenti ho fatto aggiornare il sofware della centralina del mio vfr1200, e devo dire che le impressioni sono molto positive dopo averla provata sia su strade di montagna che in città, e rispecchiano tutto quello che avete già descritto voi (buco di coppia meno evidente, maggior fluidità dai regimi minimi, e anche un miglioramento dei consumi perlomeno su strade veloci).
Però è rimasto un difetto che avevo già notato da tempo ma lo imputavo ai problemi di erogazione che adesso sono stati risolti diciamo al 90%: nei tratti di discesa dopo un pò che guido usando il freno motore e richiamando il gas con piccole aperture di tanto in tanto, l'accelerazione diventa molto irregolare e con dei buchi di erogazione nella prima fase di apertura ad esempio per uscire dai tornanti.
Finita la discesa dopo aver fatto varie accelerazioni con aperture più abbondanti del gas, il comportamento tende a tornare normale.

A qualcuno capita la stessa cosa?

Avevo già segnalato la cosa in occasione del tagliando, hanno detto cha a collegare il terminale per la diagnostica della centralina non sono stati rilevati errori..

Ciao a tutti.
 
13631307
13631307 Inviato: 30 Lug 2012 21:53
 

wiseman ha scritto:
Ciao a tutti,
seguendo i vostri commenti ho fatto aggiornare il sofware della centralina del mio vfr1200, e devo dire che le impressioni sono molto positive dopo averla provata sia su strade di montagna che in città, e rispecchiano tutto quello che avete già descritto voi (buco di coppia meno evidente, maggior fluidità dai regimi minimi, e anche un miglioramento dei consumi perlomeno su strade veloci).
Però è rimasto un difetto che avevo già notato da tempo ma lo imputavo ai problemi di erogazione che adesso sono stati risolti diciamo al 90%: nei tratti di discesa dopo un pò che guido usando il freno motore e richiamando il gas con piccole aperture di tanto in tanto, l'accelerazione diventa molto irregolare e con dei buchi di erogazione nella prima fase di apertura ad esempio per uscire dai tornanti.
Finita la discesa dopo aver fatto varie accelerazioni con aperture più abbondanti del gas, il comportamento tende a tornare normale.

A qualcuno capita la stessa cosa?

Avevo già segnalato la cosa in occasione del tagliando, hanno detto cha a collegare il terminale per la diagnostica della centralina non sono stati rilevati errori..

Ciao a tutti.

Lo faceva anche la mia. "Tira su una marcia" è stata la risposta del meccanico. Candele che si sporcano un pò a continuare ad andar piano. Si possono montare candele un pò più calde (es quelle del Crosstourer) ma si rischia un pò quando si sta facendo i cretini (tirata autostradale, uso in pista ecc).
comunque si, basta tirar su una seconda (il problema è avere abbastanza strada libera)
 
13639573
13639573 Inviato: 2 Ago 2012 14:36
 

Anche la mia moto ha ricevuto stamattina l'aggiornamento alla centralina.
ho fatto finora circa 100 km e concordo pienamente con i vari commenti del topic.
La moto è più pronta e grintosa e in definitiva più divertente. Ora sarà più difficile andare piano... icon_lol.gif

Permettetemi un piccolo o.t. perché devo ringraziare la concessionaria ufficiale Honda di Cadoneghe (PD) a cui mi sono rivolto, per la cortesia e la professionalità dimostrata anche in questa circostanza.

Tornando all'argomento, ho chiesto al tecnico giunto appositamente per eseguire l'aggiornamento, in cosa varia la nuova mappatura rispetto alla "vecchia".
Lui mi ha spiegato che la mappatura originaria era stata concepita per dare un carattere amichevole alla moto, considerata la potenza del motore e il target di utilizzo previsto. Poi, sulla scorta delle impressioni degli utenti, la serie successiva (2011) è stata aggiornata rendendo più rapidi i comandi dell'acceleratore e della gestione dei vari sensori, con conseguente carattere più sportivo della moto. In pratica prima tutto veniva ritardato di una frazione di secondo per dare un carattere docile e ora invece quel ritardo è stato tolto e i comandi sono immediati. Lui ha detto che tutto questo si è concentrato nel regime basso di giri (fino ai 4500) ma a me sembra che sia migliorata anche a regimi più alti.
Tra l'altro, mi ha spiegato che la centralina completerà il "suo rodaggio" accumulando km e che quindi potrò apprezzare ulteriori affinamenti del comportamento mano a mano che viaggio. ...così mi ha detto...

Siccome mi era passata per la mente un'idea, ho colto anche l'occasione per chiedergli se sarebbe stato possibile addirittura implementare la mappatura della versione 2012 (o sostituire la centralina magari a pagamento) e lui, sempre molto gentilmente mi ha spiegato (seppur senza scendere in particolari) che la versione 2012, anche se sembra la stessa moto, ha in realtà ricevuto molti cambiamenti: i collettori di scarico sono diversi, alcuni parametri all'interno del motore sono stati modificati e i molti sensori della moto (sensori ABS, ecc.) sono diversi da quelli precedenti proprio per poter gestire correttamente il controllo di trazione. La mia idea è morta sul nascere.

Comunque, ora non mi resta che correre e magari verificare se davvero consuma meno, come indicato da un altro utente, e non posso che invitare tutti i possessori di questa moto a far aggiornare la centralina, poiché ne vale senz'altro la pena.

bye
 
13935938
13935938 Inviato: 18 Nov 2012 14:12
 

VITO54 ha scritto:
Dopo l'aggiornamento, nessuno ha notato una diminuzione dei consumi?
Non ho fatto un calcolo preciso ma sono già 3 o 4 pieni che la moto entra in riserva dopo 230/235 km (prima a 210/215).


Anche io ho notato un sensibile miglioramento nei consumi.

D.
 
13942285
13942285 Inviato: 20 Nov 2012 19:53
 

l'aggiornamento va fatto anche sulla versione dct 2010, perchè in honda con il telaio della moto che devo prendere non prevedono alcun aggiornamento
 
13943983
13943983 Inviato: 21 Nov 2012 14:31
 

.....sicuramente anche il modello con il cambio automatico ha un leggero calo di potenza verso i 2500/2800 giri se vuoi ovviare a questa limitazione dovuta alla mappatura del software dell' ECU devi far fare l'aggiornamento, ormai quasi da tutti fatto (me compreso)....non è uscito un richiamo in base al numero di telaio ma una circolare HONDA che avvisa i concessionari CHE nel caso qualcuno non è soddisfatto della limitazione che avviene ai bassi regimi, può ovviare facendo riprogrammare la centralina ECU....centralina già riprogrammata nei modelli 2011, per il 2012 che si avvale del traction controll la taratura molto probabilmente sarà anche diversa.....riepilogando se il modello in tuo possesso verso i succitati giri lo senti venire meno fattela aggiornare ...se invece i modelli dct ai sempre fatidici giri non subiscono limitazioni allora non occorre fare un bel niente.
KM.45.000 (AGGIORNAMENTO ECU, MONO CAMBIATO IN GARANZIA, SELLA CAMBIATA IN GARANZIA) E PER IL RESTO TUTTO PERFETTO LA MOTO VA BENISSIMO.
 
14733637
14733637 Inviato: 11 Nov 2013 8:26
 

L'aggiornamento della centralina risolve anche il problema delle candele che si sporcano in fase di lunghe discese con il gas parzialmente chiuso ? la mia d'estate va benissimo , come arriva il freddo esce questo problema se vai in discesa a gas chiuso per un po di tempo quando e ora di riaprire ,manca poi strappa un paio di colpi e poi riprende come prima ! non e simpatico ! attendo fiducioso vostre risposte! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14735091
14735091 Inviato: 11 Nov 2013 20:35
 

No, non risolve questo problema.
E non credo sia di candele sporche, ma sempre di mappatura.
La mia lo fa sui 3000 giri; se resti sotto quel limite gira perfetta (quindi non sono le candele), se resti sui 3000 sembra ferma, se lo superi va come un treno.
Quindi la vedo come un buco nel software, che dopo una lunga discesa a gas chiuso non riesce a capire bene cosa fare. Ricordiamoci che la centralina ha anche una parte di memoria ad autoapprendimento che poi va a regolare tutto il resto. Forse si confonde un po' in una situazione molto particolare ed ha biosogno di un po' di tempo per tornare normale.
 
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