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Informazioni su Cagiva Elefant 750 [me la consigliate?]
13239694
13239694 Inviato: 14 Apr 2012 12:46
Oggetto: Informazioni su Cagiva Elefant 750 [me la consigliate?]
 



Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche informazione riguardo le caratteristiche tecniche ed altro su questo modello. innanzitutto 1)se c'è sia una versione con carburatore che una con l'iniezione, poi 2)mi è parso di capire che esiste un modello con frizione a secco mentre un altro in bagno d'olio. a me piacerebbe un domani come seconda moto per farci un po di tutto compresi lunghi viaggi, me la consigliereste? la prima o la seconda versione? infine così per curiosità la ritenete una moto che si può permettere LUNGHI viaggi su sterrato? grazie mille doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13240099
13240099 Inviato: 14 Apr 2012 14:07
 

Io ho avuto una elefant 750 prima serie a carburatori e frizione idraulica e non la consiglio a nessuno. In casa mia ci sono stati 3 elefant 125 e sono stati sbeffeggiati e oltraggiati da un mezzo comprato sul successo dei primi e che si è dimostrato un cesso. (senza offesa) Alcuni dei miei vicini che avevano il 650 e il 350 andavano invece molto bene (entrambi con frizioni a bagno d'olio) Difatti mi sono fidato....mai più
Questo è quello che ho scritto tempo fa su un altro forum che invitava a parlare di cosa si aveva avuto.

-Giudizio estetico:enduro carenata a faro singolo con colori lucky explorer,strumentazione identica all'elefantre,portapacchi posteriore.Manca la spia benzina e il termometro(sul 125 c'erano).Il motore occupa molto spazio e il serbatoio dell'ammortizzatore dietro è messo troppo vicino al cilindro dietro se lo regoli da caldo ti bruci. Il paramotore è di plastica,morti di fame!Il portapacchi dietro è piccolo.La linea è innovativa per il tempo,tutta la meccanica nera compreso il forcellone (in alluminio). Molti "pezzi pregiati"che giustificavano il prezzo
-Giudizio meccanico:Uno dei pochi twin su un enduro,il motore promette molto,monta carburatori separati di grosso calibro per i due cilindri e uno scarico di largo diametro.L'esclusiva distribuzione senza molle e una fasatura "seria" promettono assai.Tutto il "resto" sembra ben dimensionato per un uso feroce e con buona componentistica.Frizione idraulica (la mia era la PRIMA ) a secco.
-In marcia:E'una meccanica particolare,estremamente potente,su strada nel misto dimentichi di avere un enduro (anche se occorre la forza per guidarla)e hai un motore che spinge da 1200 a 8000!
Il rombo al minimo è pacifico come un maggiolino,se spalanchi ruggisce come un demone!.Non si ingolfa praticamente mai e la potenza ti consente dei numeri da superbyke nelle strade collinari. La frenata è buona,serve molta forza ma la moto frena per davvero.La frizione quando innesta sferraglia indecentemente ma fa il suo lavoro. il cambio fa rumore (specie nel passaggio da 1 a 2 e accusa qualche sfollata di troppo nelle accellerate più feroci.Nello sterrato consente quasi tutto,ho girato pure in mulattiere e un campo da cross! Da segnalare l'avviamento a pedale NON possibile a marcia innestata.La spia del folle è imprecisa riece più facile sentire "con la frizione".
I consumi non sono una nota dolente,andando leggeri con la manetta un paio di volte ho fatto 20!
A essere polemici il manubrio è un goccio"basso"e gli specchi originali non sono per niente belli (ma li avessi ora sull'HD magari ci vedrei qualcosa)
-Rotture e difetti:qui inizia il dolente,se è vero che ho fatto un macello di chilometri con pochissima manutenzione,è vero che su certe cose io clicco su "Non Mi Piace":
Rottura filtro olio,sasso alzato dalla ruota davanti colpito il paramotore di plastica,rotto e addio filtro. CON CHE TESTA si mette un filtro sotto al motore su un fuoristrada e non lo si protegge?
Rottura cambio,TRE set di ingranaggi della seconda con relative forchette e giorno e mezzo di lavoro e soldi buttati,in media ogni 20 mila km CON CHE TESTA si fanno risparmi del (CENSURA)
Rottura cuscinetti:Due rotture del cuscinetto dietro pignone con in uno dei due casi arrivo di biglie e di olio bollente sul piede.Nell'altro caso ruota bloccata a 80 all'ora e drifting non voluto.CON CHE TESTA si sottodimensiona così?
Rottura pistone posteriore e ritorno da Barcellona con un cilindro solo,causa:ALLENTAMENTO SEGER DELLO SPINOTTO!
Rottura finecorsa del folle:sostituito e durato un anno,poi da capo!eliminato definitivamente
Trafilaggio tubo azionamento freno davanti e corsa leva allungata:ordinato ricambio,arrivato un giorno prima delle ferie ed era PIU'VECCHIO di data rispetto all'originale.Sei mesi e da capo!
Frizione idraulica fuori uso,causa OR coperchio (in media ogni anno)che si mangia sui bordi,ho tirato via quella PORCHERIA forata e ho messo un coperchio pieno,sembrava una caduta di bulloni ad ogni semaforo
Motorino di avviamento durato 50 mila km,poi eliminato perchè NON danno le spazzole di ricambio.
Rottura attacco contagiri e sgranamento ingranaggio,quell'anno ho consumato 7 litri di olio per finire le ferie!
Rottura rinvio conta Km (ricambio arrivato sbagliato sta ancora aspettando i soldi!)
Rottura portapacchi dietro (sistemato da mio fratello con la saldatrice)
Rottura cavi elettrici su cannotto di sterzo
Rottura regolatore di tensione

Ho tralasciato le parti sostituite per usura/cadute
Quindi a casa mia un pompone non entrerà MAI PIU!
Non per cattiveria sono stati 5 anni pessimi,76 mila km da dimenticare,una sera ho preso un curvone a Casalgrasso un pò troppo veloce (e forse ero un pò etilico) e se nè andata,la tengo,riparte e upside! Dopo la botta,tra raspaggi e lividi sono riuscito a metterla in piedi e accenderla. Nonostante era una feraglia oleosa e con rumori di ogni tipo l'ho fatta arrivare a casa,instabile e traballante,con spie rosse accese,fumo e rumori di ogni tipo,entravano solo la prima e la terza,guardavo giusto che non si incendiasse e arrivata a casa l'ho spenta. Avessi avuto un "ferro" a tiro gli avrei pure sparato .Ho pensato "adesso basta,addio!" Se era assicurata furto incendio staccavo il tubo benzina e fiammmmm! Così magari ci guadagnavo ancora qualcosa..Comprare made in italy BASTA per SEMPRE! Mio nonno 63anni fa avrebbe detto Italien shaise!
Link a pagina di Imageshack.us
Sono poi passato a una KLR kawasaki,che in confronto è FERMA!Ma sono 14 anni che gira senza smontare il motore nemmeno per la frizione!

Ultima modifica di Doc_express il 14 Apr 2012 18:56, modificato 1 volta in totale
 
13240229
13240229 Inviato: 14 Apr 2012 14:41
 

be sono sicuro che la pecca italiana dell'affidabilità sia oramai un antico ricordo, le moto attuali che vantano finiture, ciclistica, motori e quant'altro migliori della concorrenza hanno oramai un'affidabilità pari alle moto del sol levante che mantengono un vantaggio competitivo di costo. comunque grazie dell'opinione. icon_biggrin.gif
 
13240292
13240292 Inviato: 14 Apr 2012 15:01
 

Spero che troverai qualcuno che invece è stato soddisfatto e che la mia era solo nata sfigata.
 
13292733
13292733 Inviato: 29 Apr 2012 5:41
 

si, penso che la tua sia nata male, (succede anche alle marche migliori) io ho avuto la 750 lucky explorer e ci sono andato in spagnae portogallo, ora ho la 900 iniezione elettronica del 1991 non gli ho fatto praticamente nulla......una bestia.
 
13370807
13370807 Inviato: 19 Mag 2012 21:23
 

Ho due elefant LE. Una 750 del 1988, l'altra 900 del 1998. La prima è una vera enduro. Ho girato su tutti gli sterrati delle nostre alpi, sul deserti nordafricani e in molti paesi europei, dalla Francia alla Grecia, comprese jugoslavia, Bosnia, Montenegro, Albania ecc... ecc..., cercandomi tutte le stradine non asfaltate e, talvolata, poco p9iù che mulattiere. Ora ha più+ di 100.000 Km e non mi ha mai dato alcun problema meccanico.
La 900 è invece una moto assolutamente stradale, marce troppo lunghe e peso eccessivo per andare in montagna, ruota anteriore da 19. Per contro ha una sella comoda. Ho fatto recentemente una tirata unica di 650 Km e, all'arrivo, potevo tranqillamente mettere le mani sul motore. Ma la mia preferita è ancora la 750.-
 
13398418
13398418 Inviato: 28 Mag 2012 0:09
 

zeno2 ha scritto:
Ho due elefant LE. Una 750 del 1988, l'altra 900 del 1998. La prima è una vera enduro. Ho girato su tutti gli sterrati delle nostre alpi, sul deserti nordafricani e in molti paesi europei, dalla Francia alla Grecia, comprese jugoslavia, Bosnia, Montenegro, Albania ecc... ecc..., cercandomi tutte le stradine non asfaltate e, talvolata, poco p9iù che mulattiere. Ora ha più+ di 100.000 Km e non mi ha mai dato alcun problema meccanico.
La 900 è invece una moto assolutamente stradale, marce troppo lunghe e peso eccessivo per andare in montagna, ruota anteriore da 19. Per contro ha una sella comoda. Ho fatto recentemente una tirata unica di 650 Km e, all'arrivo, potevo tranqillamente mettere le mani sul motore. Ma la mia preferita è ancora la 750.-


grazie mille ha ancora un fascino unico! 0509_up.gif
 
13413860
13413860 Inviato: 31 Mag 2012 19:42
 

Ciao sono Domenico. ho due 750 monofaro una con 56000 km una con 25000km mai fatto nulla solo manutenzione ordinaria. I suoi piccoli difettini li ha ma il bello è proprio questo il poterci mettere le mani.
Dimenticavo ho un 900 ie che tratto come una bomboniera.
 
13434430
13434430 Inviato: 6 Giu 2012 17:15
 

dalle esperienze che leggo penso possa rientrare nella categoria delle pochissime moto a uso "universale", ovunque x qualunque cosa. credo che questo genere di moto sia oramai morto, pe questo ne sono estremamente affascinato!
 
13447456
13447456 Inviato: 9 Giu 2012 21:46
 

Io ho preso da circa 6 mesi un 750 doppio faro del '95....
Che dire.... l'ho comprata per scherzo e me ne sono innamorato!!
L'ho affiancata al mio 999, che uso (purtroppo) solo la domenica, per usarla tutti i giorni....
Fin'ora nessun problema; adesso devo iniziare con le modifiche....
Ma è davvero una gran moto da guidare.... meccanica semplice, niente elettronica o aggeggini varie......
La cosa incredibile comunque è quanto attiri l'attenzione della gente, davvero...... non pensavo!!!
Se ne trovano di belle e con pochi km a due lire.... ne vale veramente la pena!!
Poi comunque la moto sfigata capita con qualsiasi marca..... (ho letto i post sopra....)
L'unica cosa è che non ho la frizione a secco e non posso scampanellare!!! Il 900 si invece!!
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13450642
13450642 Inviato: 10 Giu 2012 23:18
 

mark999 ha scritto:
Io ho preso da circa 6 mesi un 750 doppio faro del '95....
Che dire.... l'ho comprata per scherzo e me ne sono innamorato!!
L'ho affiancata al mio 999, che uso (purtroppo) solo la domenica, per usarla tutti i giorni....
Fin'ora nessun problema; adesso devo iniziare con le modifiche....
Ma è davvero una gran moto da guidare.... meccanica semplice, niente elettronica o aggeggini varie......
La cosa incredibile comunque è quanto attiri l'attenzione della gente, davvero...... non pensavo!!!
Se ne trovano di belle e con pochi km a due lire.... ne vale veramente la pena!!
Poi comunque la moto sfigata capita con qualsiasi marca..... (ho letto i post sopra....)
L'unica cosa è che non ho la frizione a secco e non posso scampanellare!!! Il 900 si invece!!
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se sei un ducatista fan della frizione a secco dovresti vedere la rarissima Morini Coguaro 501 che come linea è abbastanza simile alla cagiva ma che montava frizione a secco nonostante fosse un 500. per quello che dici davvero, si trovano a poco, hanno un fascino incredibile, e se le sistemi a modo ci vai ovunque! anche io vorrei affiancarla alla mia Ducati (anche questa cambierà a breve...) 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13453553
13453553 Inviato: 11 Giu 2012 18:41
 

Fan della frizione a secco!? il 999 ho aspettato a ritirarlo finchè il concessionario non aveva montato la campana in ergal e il coprifrizione aperto!! icon_asd.gif
Ora non sò se sull'elefant 750 si può modificare la frizione per trasformarla a secco.... sicuramente mi verrebbe a costare più dell'intera moto!!!
Quindi l'alternativa sarebbe montare un motore di un monster 900.... ma onestamente per ora penso ad altre modifiche.....
comunque, guarda su subito.it, ce ne sono di belle (tra cui una Lucky explorer originale con pochissimi km, mi sembra in provincia di Milano.....mannaggia, sto rosicando!!)......
0509_up.gif

p.s: comunque già che la stai cercando, prendi un 900... molto più "turistica" rispetto al 750.....
più veloce, doppio disco, frizione a secco...... Potendo tornare indietro la prenderei 900.... ma per ora mi tengo il mio 750!! Al limite ne prendo un'altra, tanto per quello che costano!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13461055
13461055 Inviato: 13 Giu 2012 10:58
Oggetto: elefant 750
 

salve,
posso raccontarti la mia di esperienza..
posseggo una elefant 75 del 95 ( ultima serie ) acquistata per una sciocchezza ( con 51000 km ), son trascorsi 2 anni, duranti i quali l'ho usata per 2 raid in nord africa ( tunisia - algeria )
successivamente Turchia e Siria. Totale 22.000 km, fatti in condizioni difficili, sabbia , caldo torrido, ma sopratutto gas a manetta...
Risultato... mai un problema.. dico MAI. altra nota.. il giorno prima della partenza in turchia cambia olio e filtri.. rientrato dopo 7200 km.. controllato l'olio.. mancavano solo 100 gr...
non male per un pompone 748.. ^_^ ( forse avrò avuto fortuna.. può darsi )..
Consiglio comunque a chi interessato a queste moto.. di cambiare subito lo scarico con uno aperto.. tipo galassetti... oppure Xracing.. il motore macina meglio.. cali il peso della moto di 9 kg.. e la temperatura dell'olio scende di 15 gradi.. ( soldi molto ben spesi.. )

In definitiva penso che non ci siano moto che non danno problemi.. il resto si sta al culo della vita.

Saluti a tutti.
Teta.
 
13462878
13462878 Inviato: 13 Giu 2012 17:34
Oggetto: Re: elefant 750
 

tetakawi ha scritto:
salve,
posso raccontarti la mia di esperienza..
posseggo una elefant 75 del 95 ( ultima serie ) acquistata per una sciocchezza ( con 51000 km ), son trascorsi 2 anni, duranti i quali l'ho usata per 2 raid in nord africa ( tunisia - algeria )
successivamente Turchia e Siria. Totale 22.000 km, fatti in condizioni difficili, sabbia , caldo torrido, ma sopratutto gas a manetta...
Risultato... mai un problema.. dico MAI. altra nota.. il giorno prima della partenza in turchia cambia olio e filtri.. rientrato dopo 7200 km.. controllato l'olio.. mancavano solo 100 gr...
non male per un pompone 748.. ^_^ ( forse avrò avuto fortuna.. può darsi )..
Consiglio comunque a chi interessato a queste moto.. di cambiare subito lo scarico con uno aperto.. tipo galassetti... oppure Xracing.. il motore macina meglio.. cali il peso della moto di 9 kg.. e la temperatura dell'olio scende di 15 gradi.. ( soldi molto ben spesi.. )

In definitiva penso che non ci siano moto che non danno problemi.. il resto si sta al culo della vita.

Saluti a tutti.
Teta.


Solo tanto rispetto!! 0509_up.gif
Anch'io monto un terminale completamente aperto della MIVV in carbonio.... spettacolare!!
comunque è davvero una gran moto!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13464808
13464808 Inviato: 13 Giu 2012 23:35
 

arriverà anche il mio momento...comunque ero propenso verso la 750 perché mi sembra più adatta a volerci fare anche qualche fuoristrada icon_asd.gif
 
13606251
13606251 Inviato: 22 Lug 2012 22:39
 

. La seconda serie della Elefant 750, quella con il doppio faro, è sia con carburatore che non???
. Si può caricare all'inverosimile???
 
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