apistore ha scritto:
Un comportamento dei dueruotisti (sono tentato di dire soprattutto degli scooter) che trovo grave è quello di salire sul marciapiede per superare le code quando non c'è abbastanza spazio sulla carreggiata per passare tra le auto.
E ne ho visto qualcuno farlo anche ad una velocità non certo moderata.
Non so cosa prevede il CDS per una cosa del genere, ma io ci andrei veramente pesante.
male male... È una cosa che odio, succede ogni mattina vicino casa quando vado a scuola.... ma io in moto (o in macchina) che mi faccio la fila, mi sto divertendo?
Comunque purtroppo la multa è bassissima.. 33€. Meno di un divieto di sosta.
L’artico 143, comma 1, del Codice, stabilisce che: "I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è liberà". Poiché per veicoli, secondo la nozione fornita dall’art. 46 c.s., si intendono tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall’uomo…, il ciclomotorista che circola sul marciapiede viola il precetto stabilito dal primo comma dell’art. 143, che impone, invece, la circolazione in prossimità del margine destro della carreggiata. Sanzione: e 33,60.Infatti, secondo la definizione data dal punto 33 dell’art. 3 c.s., per marciapiede s’intende la:"parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni".