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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Honda SH Seventy 1996
13280643
13280643 Inviato: 25 Apr 2012 12:44
 



OK, ho quaasi risolto.
Ho rimesso il getto originale, e il motorino è completamente cambiato.
ora posso dare tutto il gas liberamente, e sembra molto piu sciolto in porgressione, anche nelle salite.
forse sembra un pelo meno pronto a mezzo gas, ma fa niente.
va detto che, oltre ad aver cambiato il getto, ho pulito per bene l'uscita della marmitta, asportando almeno 2mm di schifezza, e poi ho chiuso i buchi del filtro aria.

ho delle domande:
il getto originale è da 82, mentre quello che ho levato era addirittura da 108.

mi sono venuti dei dubbi sui numeri quando ho pensato che forse dovevo leggerlo al contrario, e sembrava 80L, ma è strano, anche perche non so cosa potrebbe voler dire quella L, e poi era evidente che il motorino aveva troppa ma troppa benzina, quindi è piu plausibile che fosse un 108.

ora però sorge il problema opposto.. c'è troppa poca benzina, e di conseguenza il motorino è magro. ho guardato la candela.
ho paura di grippare, ma oggi sono tutti chiusi e non posso andare da nessuno per prendere un altro getto.

cosa consigliate? un mio amico mi ha raccomandato di prenderne uno almeno 10 punti piu grande, quindi un 90/92, ma dice che è molto improbabile trovare del getti che vadano bene per il mio carburatore, e perciò me ne ha dato un altro originale da far incrementare di 10 punti.

comunque sono soddisfatto, la velocità è adeguata, e il motorino così mi sta bene. certo, mi sarei aspettato qualcosa in piu data la roba che c'è sotto, ma poco male.

Non ho montato la molla gialla, perche a detta del mio amico, non serve.
 
13281095
13281095 Inviato: 25 Apr 2012 16:32
 

bene il getto che hai ora va sicuramente bene non andare ad aumentarlo ancora se lo scooter non ti fà vuoti a pieno gas 0509_up.gif poi smonta il filto e puliscilo internamente!!!!!! 0509_up.gif
è probabile che siano un 58 e un 80L posta semmai una foto!!!! 0509_up.gif sono contento per tè domanda ma il tuo attacco del carburatore ha 2 prigionieri o una fascetta?
 
13281168
13281168 Inviato: 25 Apr 2012 17:18
 

ci sono due bulloni, uno lungo e uno corto.

il getto è 82, quello di prima dovrebbe essere 108, ho controllato che la dr li fa..
80L non saprei, e neanche 58, perche sarebbero piu piccoli, e invece il motorino era inondato di broda..

devo aumentarlo perche la candela è secca, color nocciola chiaro, gia dopo 20km, perciò ho proprio paura che ci sia troppa poca benzina.
 
13281734
13281734 Inviato: 25 Apr 2012 20:02
 

ok ma se lo aumenti fallo di 2 punti al max 0509_up.gif oppure aumentalo di 10 e monta una red sponge malossi costo 5€ 0509_doppio_ok.gif
 
13283014
13283014 Inviato: 26 Apr 2012 9:19
 

oggi semmai ti faccio una foto all'elettrodo.
ma sta red sponge poi te la devi tagliare per farla entrare nella scatola filtro ?
 
13283931
13283931 Inviato: 26 Apr 2012 13:34
 

portarsi la macchina fotografica so sempre due palle.

in tutte le officine dove sono passato stamattina, nessuno ha voluto allargarmi sto benedetto getto. dicono che non serve, bisogna "alzare lo spillo di 2 punti e fare 2 buchi sul filtro aria"...
io ho detto "si ok" ma non ho idea di cosa voglia dire, e soprattutto a me interessa ingrassare, e non smagrire.
intanto ho preso il Motul 710, cosi appena finisce lo schifo elf, entrerà in gioco quest'olio che sembra buono per quello che se lo fanno pagare (18€!!!)
trovata la red sponge, appena posso carico 2 lire sulla carta ela prendo su ebay.
 
13284077
13284077 Inviato: 26 Apr 2012 14:00
 

su e bay ma ocsta 3€ e è già della forma giusta!!!! 0509_up.gif
 
13284158
13284158 Inviato: 26 Apr 2012 14:15
 

infatti appena mi ricordo di andare in banca a caricare la carta si fa!!

spero di trovare una soluzione per il getto, ho proprio paura di grippare.
l'elettrodo l'ho controllato stamattina, sembra sempre secco ma aveva un paio di chiazzette di olio..
boh, spero di fare il cambio prima possibile.
il motorino comunque va veramente bene, ieri ha passato i 90 (si può dire?), e tutto quello che ho montato sembra avere piu senso.
la frizione resta l'unico anello mancante (la malossi è proprio rotta, ora giro con la mia) perciò sarà la prossima cosa, appena sarò tranquillo con la carburazione.
 
13285274
13285274 Inviato: 26 Apr 2012 18:41
 

Mazz, bella la storia del tuo SH, è sempre stato uno dei tanti scooter che vorrei provare.
comunque un' informazione, la trovo on-line quel getto 108 che hai te?
 
13285746
13285746 Inviato: 26 Apr 2012 20:22
 

booh, non ne ho idea.
ora cerco, comunque non dovrebbe essere difficile, l'unico sfigato con carburatori sconosciuti e getti strani...sono io!!
 
13286235
13286235 Inviato: 26 Apr 2012 21:49
 

pfff io monto il keihin 14mm il getto più grande che ho trovato è stato un 78!
Se puoi, potresti vendermi il tuo getto?, io non ne trovo ç_ç
 
13286376
13286376 Inviato: 26 Apr 2012 22:33
 

cerca un SH50, o un blocco sh con carburatore (va bene anche lo sky e il bali forse) e prenditi l'alimentazione.
io, come puoi ben vedere dall'andamento del topic, non sono molto pratico in queste cose, ora di getti ne ho due, nessuno dei due va bene, ma continuano a servirmi entrambi, non si può mai sapere.

di Sh se ne trovano a bizzeffe, il mio è in vendita icon_cool.gif
 
13288066
13288066 Inviato: 27 Apr 2012 13:50
 

sisi i 90 segnati è normale e ORA se togli il parabro passa i 100 come ti avevo detto!!!! posta una foto della candela ma lo sai che la candela la devi smontare dopo una tirata?
cioè parti a manetta e quando sei sui 70 lo spegni mentre vai poi la smonti!!! 0509_up.gif
 
13288274
13288274 Inviato: 27 Apr 2012 14:30
 

cosi va a finire che spacco anche il filetto della testa e butto definitivamente tutto il GT...

ma si fa davvero cosi?? è in questo modo che ho spaccato i prigionieri dello scarico (cercando di smontarlo a caldo)

perdonami ma avrei davvero paura a smontare una candela acaldo.

l'ho smontata 3 giorni fa non dopo uan tirata ma dopo un tragitto... allegrotto. è li che l'elettrodo era secco.

mna comunque ci vuol poco a capire che ora è troppo magro.
ha un GT 70 che va con il getto di un 50, e una candela un punto piu fredda... è magro a morire, ho anche paura per le temperature.
 
13288430
13288430 Inviato: 27 Apr 2012 15:25
 

guarda che se monti un 70 nen devi per forza ingrassare la carburazione eh!!! poi si si fa così per la candela non devi smontarla a caldo se vuoi puoi farlo raffreddare (anche se io non l'ho mai fatto) però devi spegnerlo di colpo mentre stai tirando e dopo smontarla!!!!! 0509_up.gif
 
13290512
13290512 Inviato: 28 Apr 2012 9:24
 

ho seguito il tuo consiglio per il parabrezza.. mi son bardato per bene e ho affrontato le notti romane "a nudo"..

beh, le velocità sono salite, aggiorno in prima pagina... 0509_doppio_ok.gif
 
13291416
13291416 Inviato: 28 Apr 2012 16:23
 

ho letto la 1 pagina e ho visto dei difetti!!!
1) filtro rms? quello a cono?
2) candela b8hs? da sostituire con una br9es!!! assolutamente visto che sta iniziando a venire caldo e monti una marmitta non ad espansione!!!! 0509_up.gif
senza parabro sicuramente va meglio in tutti i sensi e ora anche la sera non si gela!!!
poi il tuo dr quanti km ha? se ne ha percorsi + di 5000 non gli farebbe male essere smontato e pulito prima di iniziare ad alimentarlo a motul icon_asd.gif
 
13291807
13291807 Inviato: 28 Apr 2012 19:02
 

il GT non ha neanche 1000km, per la precisione 800.
la candela è gia piu fredda dell'originale, ho preso questa perche era quella indicata nel libretto d'uso del gruppo termico. me ne consigli una ancora piu fredda??
il filtro aria è nel cassoncino originale, come sarà per la red sponge, meno si vede meglio è icon_wink.gif

dici che addirittura devo smontarlo prima di cambiargli l'olio??
io pensavo semplicemente di aspettare che si consumasse tutto quello che gia è la dentro, per poi cominciare a riempirlo con il motul...

ho fatto un rodaggio molto grasso, e ho camminato 700km con il getto da 108 grassissimo.
ora saranno 70/80km che ho il getto 82.

è questa la mia piu grande preoccupazione, ho seriamente paura di grippare.
 
13293423
13293423 Inviato: 29 Apr 2012 12:27
 

nessun altro ha consigli?
 
13295140
13295140 Inviato: 29 Apr 2012 22:02
 

allora ho dei consigli io icon_xd_2.gif
1000 km sono pochi assolutamente non lo smontare!!! 0509_up.gif finisci l'olio e sostituiscilo!!!! 0509_up.gif
la candela si metti pure la br9es appena arriva metà maggio!!!!!
comunque se non hai grièppato non credo gripperai più il problemone salta fuori se metti la red sponge!!! io mi limiterei a pulire il tuo filtro che da quanto ho capito è tipo l'originale a spugna e non è un cono
 
13296249
13296249 Inviato: 30 Apr 2012 10:27
 

nono, originalissima spugna rms nel cassoncino originale, e per la verita non va niente male..
quindi secondo te non ho bisogno di un getto piu grasso per stare sicuro??

pensavo di farmene fare uno da 90, o da poco meno..
devo dire che se andasse di meno mi darebbe davvero noia, è cosi bello guidarlo adesso, sembra quasi un 125 XD solo che non posso stare con il patema di ingrippare tutto e fottere per bene tutto il lavoro fatto..
 
13296737
13296737 Inviato: 30 Apr 2012 12:00
 

si metti un 85 o un 87 oppure limitati a aumentare la portata del miscelatore!!!! 0509_up.gif

nel tuo sh il miscelatore è dentro al copricarter alla sinistra del variatore!!! (controlla) fuori c'è un registro cioè una specie di vite!!!! svitandola aumenti la portata d'olio (quindi fumerà un pelo di più)
poi alza lo spillo di 2 tacche (si trova dentro al carburatore dove attacchi il filo del gas) per alzarlo devi spostare il seeger in basso di 2 tacche!!! già così ingrasserai la carburazione e sarai più al sicuro dalle grippate poi calcola che più viene caldo più si ingrassa quindi icon_biggrin.gif
ho guardato l'sh e ho scoperto che ha un collettore e un pacco lamellare realmente penosi 0509_down.gif senza spendere altri soldi con un pò di manualità e impegno potresti andare a modificarli ottenendo ancora più prestazioni!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13297698
13297698 Inviato: 30 Apr 2012 15:45
 

madonna quanta roba....

ricorda che quello che voglio è bene o male ciò che ho ottenuto, motorino veloce, scattante, divertente ma soprattutto economico e affidabile.

tutta questa roba non rischia di renderlo piu assetato??

sono nelle mani di chi ne sa piu di me, perciò quello che mi dite faccio..

quindi, o mi procuro un getto piu grande o faccio tutto quello che hai detto??

se posso mi limiterò a prendere il getto, non vorrei fare casini nello smanettare sull'alimentazione..
 
13298788
13298788 Inviato: 30 Apr 2012 20:59
 

per quanto riguarda l'olio e lo spillo non sentirai differenza nei consumi....... mentre per quanto riguarda il collettore e il pacco si ma andrai ancora di più!!! comunque si da quello che ho capito il motorino ti soddisfa già allora aspetta di procurarti un getto (non da 90 ma da 85) e basta non montare nemmeno la red sponge che ti incasina tutto!!!! 0509_up.gif
 
13298909
13298909 Inviato: 30 Apr 2012 21:29
 

bella storia! 0509_up.gif

Anche a me hanno regalato un sh 50 (a dire il vero me ne hanno regalati 3 icon_lol.gif ) e l'ho risistemato tutto, solo che oltre a farlo camminare l'ho anche riverniciato di un blu yamaha opaco, veramente figo! 0509_up.gif
Se hai bisogno di una mano fammi sapere, per hobby ho un officinetta in cui perdo tempo con la moto e con varie vespa e motorini, per cui in caso mi fai sapere e ci vediamo per sistemare sto motorino! 0509_up.gif
di che zona sei? in caso ti potrei consigliare qualche ricambista

p.s. metto questo topic tra quelli da seguire, così mi arrivano le mail 0509_doppio_ok.gif
 
13299792
13299792 Inviato: 1 Mag 2012 9:46
 

grande, avevo visto il tuo tempo fa icon_wink.gif

io sono dell'eur, mi affido di solito a un ricambista sull'ostiense, ma per questa storia dei getti nessuno mi sa dare una vera mano.
st'officinetta mi fa gola, anche se fosse lontata, bandana e occhiali da sole e si rischia XD

0509_si_picchiano.gif

mi farebbe piacere incontrare qualcuno che sa di cosa si parla, io sono un pò ideologicamente contrario ai carburatori..

EDIT: venerdi sera faccio vedere lo scooter a dei ragazzi che se lo vogliono comprare, ma mi hanno detto palesemente che gli serve solo per cazzeggiare.
penso proprio che non lo do a certa gente.
 
13300611
13300611 Inviato: 1 Mag 2012 13:32
 

Mazz90 ha scritto:
grande, avevo visto il tuo tempo fa icon_wink.gif

io sono dell'eur, mi affido di solito a un ricambista sull'ostiense, ma per questa storia dei getti nessuno mi sa dare una vera mano.
st'officinetta mi fa gola, anche se fosse lontata, bandana e occhiali da sole e si rischia XD

0509_si_picchiano.gif

mi farebbe piacere incontrare qualcuno che sa di cosa si parla, io sono un pò ideologicamente contrario ai carburatori..

EDIT: venerdi sera faccio vedere lo scooter a dei ragazzi che se lo vogliono comprare, ma mi hanno detto palesemente che gli serve solo per cazzeggiare.
penso proprio che non lo do a certa gente.

povero sh 0509_down.gif fai bene a non darglielo anche se pure il mio amico ed io lo usiamo solo per ........ quindi ti posso dire che non viene trattato bene ma almeno da noi nemmeno malissimo... io comunque non lo darei!!!
 
13300890
13300890 Inviato: 1 Mag 2012 14:59
 

fr711 ha scritto:
si metti un 85 o un 87 oppure limitati a aumentare la portata del miscelatore!!!! 0509_up.gif

nel tuo sh il miscelatore è dentro al copricarter alla sinistra del variatore!!! (controlla) fuori c'è un registro cioè una specie di vite!!!! svitandola aumenti la portata d'olio (quindi fumerà un pelo di più)
poi alza lo spillo di 2 tacche (si trova dentro al carburatore dove attacchi il filo del gas) per alzarlo devi spostare il seeger in basso di 2 tacche!!! già così ingrasserai la carburazione e sarai più al sicuro dalle grippate poi calcola che più viene caldo più si ingrassa quindi icon_biggrin.gif
ho guardato l'sh e ho scoperto che ha un collettore e un pacco lamellare realmente penosi 0509_down.gif senza spendere altri soldi con un pò di manualità e impegno potresti andare a modificarli ottenendo ancora più prestazioni!!!! 0509_doppio_ok.gif
Beh per il miscelatore non sono pienamente d'accordo...nel blocco dell'sh non lo so, ma almeno per quanto so io, sia nel piaggio che nel minarelli il miscelatore da olio in base ai giri del motore...ricordo anche che tu mi avevi parlato del registro del tuo zip...e dato che il tuo zip è piaggio dubito che abbia il registro, almeno che non è un tipo particolare di miscelatore...
Comunque..se vuoi stare più sicuro e ingrassare la carburazione, fai quello che ti ha detto fr711 e nel caso non ci sia il registro al miscelatore, metti solo un tappo d'olio nel serbatoio ogni volta che vai a fare benzina
 
13301306
13301306 Inviato: 1 Mag 2012 17:45
 

allora staktik il registro del mio zip come del tuo runner ci sono e si regolano la portata d'olio aumentandola a TUTTE le aperture massimo compreso!!! il tapo d'olio da lo stesso risultato con la seccatura di metterlo ogni volta ma secondo me non è poi una seccatura.... l'sh ho guardato ha lo stesso dei piaggio almeno mi sembra ugualissimo fra un paio di giorni ricontrollo!!!! 0509_up.gif
 
13301708
13301708 Inviato: 1 Mag 2012 19:16
 

fr711 ha scritto:
allora staktik il registro del mio zip come del tuo runner ci sono e si regolano la portata d'olio aumentandola a TUTTE le aperture massimo compreso!!! il tapo d'olio da lo stesso risultato con la seccatura di metterlo ogni volta ma secondo me non è poi una seccatura.... l'sh ho guardato ha lo stesso dei piaggio almeno mi sembra ugualissimo fra un paio di giorni ricontrollo!!!! 0509_up.gif
mah, io sapevo, come del resto anche molti altri lo pensano, che il miscelatore gira e fornisce la percentuale di miscela in base ai giri dell'albero, allora se veramente c'è questo registro puoi mandarmi una foto di un miscelatore indicandomelo?? Potrebbe tornarmi ultile eusa_think.gif
 
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