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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Honda SH Seventy 1996
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13234701 Inviato: 13 Apr 2012 11:25
Oggetto: Honda SH Seventy 1996
 

Mi adeguo al regolamento

Preparatore: Diego
Nickname: il MAZZ
Età: 21

Marca mezzo: Honda
Modello mezzo: SH Fifty
Cilindrata originale: 49
Cilindrata odierna: 71,8


Modifiche estetiche:
nope

Modifiche alla meccanica:
-GT DR Evo
-Leovince SP3
-NGK BR8HS
-Motul 710
-Collettore di aspirazione lavorato
-Testa lavorata

Modifiche all'alimentazione:
-Keihin PB2CG (min35 max82) 17.5
-Filtro aria RMS

Modifiche all'elettronica:
nope

Modifiche alla ciclistica:
-Ammortizzatori Paioli regolabili
-Revisione forcelle anteriori:
Fluido Repsol 10w
Paraolio Ariete 005 Rinforzati

Modifiche alla trasmissione:
-Malossi Multivar, rulli 8.1
-Frizione Honda, molla rossa
-Ingranaggi Malossi 16/40
-Fluido ingranaggi Royal Purple
-Cinghia Bando

Modifiche future: troppe
-Red Sponge
-Cinghia kevlar
-Frizione Fly

poi dovrò cambiare la batteria, prendere le pedane per il passeggero..ce n'è di roba, ma gia cosi è un gran mezzo!


Note:

finalmente ora riesce a spuntarla nel traffico, fa circa 85/90 e con 5 euro si fanno piu o meno 55km icon_wink.gif

aggiornamento: senza parabrezza-->100km/h, strada pianeggiante.

è in vendita icon_mrgreen.gif


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ciao a tutti,

vengo da roma e da poco ho ?conosciuto? gli scooter. da ragazzo stavo sempre appresso alle microcar, ma con l'età ho lasciato perdere.
Un anno fa un vicino mi ha regalato un SH 50 che altrimenti avrebbe demolito, dicendomi però che aveva dei problemi e che non funzionava...

non si trovano molte discussioni o elaborazioni sull'SH Fifty, quindi spero che questo mio 3d possa servire.

questo SH è stato fermo nel parcheggio del mio palazzo per almeno 4 anni, una volta era coperto, ma il telo è marcito con il tempo, e quindi il cessone se ne stava al sole, o al freddo a seconda della stagione.
me lo sono portato in garage, e ho cominciato a spedalinare..

lo scooter si metteva in moto dopo molta fatica, e a giorni alterni. non teneva il minimo, non camminava, ed era visibilmente scarburato.
è andata cosi fino a dicembre, quando mi sono deciso a metterci le mani, smanettando sul carburatore. svita e riavvita, sono riuscito a farlo accendere, con un minimo stabile, e afarlo camminare. ho cambiato rulli, cinghia e marmitta, e il motorino sembrava in forma..
dopo una "lunga" su una superstrada, il variatore si è ingoiato i rulli, completamente fusi. ho dovuto raschiare via tutto alla buona, ma da quel momento il motorino è cambiato.
rimesso i rulli vecchi, ancora belli tondo, il motorino funzionava ma non riusciva a "spuntare bene": dovevo partire con un filo di gas, altrimenti affogava, e poi accelerare piano piano.. un semaforo in salita era letale. pensavo fosse un problema di carburazione, cosa a me completamente oscura, ma si è poi rivelato il variatore, evidentemente ancora troppo sporco e rovinato dai rulli disintegrati (sempre uguale anche con rulli nuovi, sia da 8,5 che da 8)
Un giorno, dopo aver acquistato rulli nuovi, da 8, il motorino muore sempre sulla stessa strada. inutili tentativi cambiando candela, pulendo ancora il carburatore, niente. portato in garage e smontato fino alle mutande, abbiamo scoperto lo stato del cilindro:

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il vecchio gruppo termico era letteralmente finito. era evidente ormai, non per me che non ho mai avuto a che fare con scooter 2t, ma chiunque avrebbe capito che un motorino che si accendeva muovendo la pedivella con la mano, aveva qualche problema.. in sostanza il cilindro era talmente rigato che non faceva piu tenuta, di conseguenza la miscela non reagiva piu, e il motore non andava.
momento di svolta, basta 50, si passa al 70, se proprio devo rimontare tutto, che sia roba buona!!
prendo un gt DR evo, pagato 51 euro spedito, gli do la sua candela un grado piu fredda, cambio il getto (gabbia rulli, cuscinetti e biella non avevano gioco ne brutti segni) e saluto il vecchio Sh 50, che è diventato SH 70 o Seventy dir si voglia..
il rodaggio è stato una vera palla, con tanto fumo, miscela grassa, e velocità ridicole, ma oggi è molto meglio..
persisteva il problema dello spunto da fermo, ed è stato risolto con la sostituzione del variatore con un multivar, rulli leggerissimi (non so da quando ma penso pesino la metà degli originali), e anche con una diversa puleggia fissa, presa usata ma in buone condizioni, poiche la mia aveva il mozzo completamente mangiato, non si centrava mai bene, creando fastidiosissime vibrazioni e mangiandosi l'albero del variatore..

arriviamo al presente, con un motorino che scatta bene ma che strilla ancora troppo a causa della frizione, anello mancante della trasmissione, e che va ancora un pò pianino, a causa dei rapporti originali.


dopo averci buttato il sangue per quasi un anno, i risultati ad oggi sono:

-GT DR Evo 70cc , codice KT00090
-NGK un grado piu fredda, mi sfugge il codice
-Sito Plus, presto SP3
-Carburatore stock, Keihin PB2CG, con getto in dotazione al GT
-Filtro aria RMS
-Multivar con molla gialla (molla ancora da montare) codice 517117
-Cinghia Bando nuova
-Ingranaggi primari Malossi, riduzione 16/40, da montare, codice 679050
-Ammortizzatori Paioli regolabili

come gia detto, dopo l'ultimo upgrade, il Multivar, sono venuti a galla gli anni e i km della frizione, che sarà presto sostituita con una fly clutch.
i rapporti non so se sono una buona idea, ma la velocità è ancora trppo bassa e i regimi troppo alti, quindi penso che farò questa stupidaggine.

Oltre agli interventi di meccanica ho anche provveduto a dare una rinfrescata generale al mezzo, lavandolo, inutilmente, piu e piu volte, cambiando il filo del contakm, tutte le lampadine, e passando pasta abrasiva sul parabrezza completamente opaco.
La chicca sono i paioli regolabili con molle gialle, presi nuovi a 33 euro, meno di qualsiasi coppia di ammortizzatori usati, a dimostrazione di quanto è ladra la gente.

ora non sembra uno scooter che è stato al sole e al freddo per 4 anni icon_smile.gif

quello che vorrei raggiungere è soprattutto l'affidabilità, e poi la velocità. Uso lo scooter per andare all'università, circa 5km di strada dritta e veloce, e per lavorare (classica consegna pizze). Mi serve quindi un mezzo che non faccia fatica a reggere il ritmo del traffico, che non mi faccia stare in ansia, e soprattutto che consumi poco.
Fino ad oggi ho dato un'occhio ai consumi, e con 5 euro, con la benzina a 1.85, faccio piu o meno 20/25km litro, ma mi rendo conto che sto quasi sempre a canna, e ciò penso sia dovuto ai rapporti corti, e al parabrezza malefico che mura la velocità a 70 all'ora in piano, in discesa sono arrivato anche a 90, con notevole paura per il motore, ma forse sono poco abituato ai 2t.

Quindi, interventi futuri:

-Frizione, probabilmente fly clutch, cosi ci schiaffo dentro la molla gialla del multivar (va bene?), chiudo tutto e me la dimentico.
-Marmitta, ho trovato una SP3 usata a poco (prestazioni ok, ma in silenzio..)
-Olio, ora giro con un minerale ELF, appena finisce ci schiaffo un sintetico
-Ingranaggi, mettiamo sti primari malossi, cosi cambio anche il fluido che ne avrà bisogno

una volta finito il comparto motore e trasmissione mi dedicherò al resto:

-Batteria, mai esistita, è la stessa da quando l'ho preso abbandonato = inutile.
-Freno anteriore: la pinza perde liquido, e le viti del serbatoio si sono spanate cercando di svitarle.. un bel disco a mergherita non sarebbe male, ma se gia la pinza non perdesse olio sarebbe perfetto.
-Forcella anteriore, completamente scarica, perde olio e va sempre a fine corsa.. cambio solo i paraoli??


Dovrebbe essere tutto; ho preso questo SH con 29997km segnati, ne avrò fatti un centinaio per prove varie, e da quanto ho cambiato il filo del contakm sono arrivato a 30950, insomma sono vicino ai primi 1000km con questo motorino.
Il GT sembra essere in forma, bello sciolto, non fuma e non da problemi di sorta, regge il passo del traffico tranquillamente, ora bisogna solo abbassargli un pò la voce, e quindi frizione e rapporti.

Spero che l'accoppiata "rulli leggeri/rapporti lunghi" faccia bene al motorino, anche se, leggendo e leggendo discussioni del tinga sulle tarature, non ne sono molto convinto..

Sia cercando discussioni utili, sia cercando i pezzi di ricambio, mi sono reso conto che il povero SH è forse lo scooter 50 piu snobbato in assoluto, forse per la sua linea un pò anonima, ma piu lo uso e piu mi piace. Il solo fatto che abbia due ammortizzatori, il blocca cavalletto e il freno di stazionamento fisso, mi fa pensare piu a un maxi scooter che a un 50ino.

Sto gia rosicando però, perche da ieri ho un nuovo arrivato in garage, e ha la stessa storia dell'SH che vi ho descritto: abbandonato, dimenticato, fino al mio arrivo; stavolta però la cilindrata è cresciuta, e i tempi sono raddoppiati XD ne parliamo in un'altra discussione, credo però che una volta reso affidabile, presto sarò costretto a vendere il povero 50ino, sperando che qualcuno se lo goda e lo tratti bene !!

Ultima modifica di Mazz90 il 12 Mag 2013 16:36, modificato 12 volte in totale
 
13235101
13235101 Inviato: 13 Apr 2012 13:18
 

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif bravo 0509_campione.gif ma un po' di foto dello scooter completo no eh ? eusa_doh.gif
 
13236030
13236030 Inviato: 13 Apr 2012 16:09
 

Bombaa!! Anch'io avevo un Sh 50!! Una vera macina!!
 
13239388
13239388 Inviato: 14 Apr 2012 11:32
 

spero di ricevere consigli su come abbinare molla di contrasto, rulli e rapporti icon_wink.gif
 
13239457
13239457 Inviato: 14 Apr 2012 11:51
 

durante lo smontaggio del vecchio gruppo termico..

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13239483
13239483 Inviato: 14 Apr 2012 11:56
 

Mi sono letto tutto, mi piacciono queste tipo di storie!! continua così e tienici informati! buon lavoro!
 
13245229
13245229 Inviato: 15 Apr 2012 22:58
 

oggi ho finalmente fatto un pò di foto al cessone

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13245324
13245324 Inviato: 15 Apr 2012 23:07
 

ragazzi avrei bisogno di pareri.

devo montare questi benedetti rapporti lunghi, perche gia a 70 all'ora il motorino strilla come un matto.

la domanda è: è una follia pura??

alla fine ho solamene un 70 base, variatore e presto frizione, poi giusto l'sp3 che non è poi sta gran bomba.

il multivar ha dentro dei rulli che saranno neanche 5 grammi, mentre l'sh di suo monta rulli molto pesanti, 8 o anche 8,5gr.

si può supplire con dei rulli leggeri alla mancanza di scatto data dai rapporti lunghi ??
 
13247214
13247214 Inviato: 16 Apr 2012 15:15
 

ok, rapporti montati.
non si sente molto la differenza, ma vabbè, male che vada ho cambiato l'olio..
effettivamente i giri in velocità sono leggermente calati, ma sento ancora che il motorino non esprime tutti i pony del GT

stasera monto l'sp3 e una fly clutch entrambi usati, e spero di non buttare i soldi... al massimo mi faccio ridare tutto indietro.

se dopo il montaggio dell'sp3 non farà 160 in salita sarò ancora qua ad assillarvi !!!
 
13247316
13247316 Inviato: 16 Apr 2012 15:42
 

l'sp3 tappa su un 70 icon_sad.gif
 
13247446
13247446 Inviato: 16 Apr 2012 16:13
 

beh spero meno di una Sito !!

comunque è un 70 ma è sempre un DR, niente di che.
la carburazione è il mio punto debole.
il carburatore dovrebbe essere un 17,5, almeno sul libretto c'è scritto cosi..
 
13247925
13247925 Inviato: 16 Apr 2012 18:14
 

guarda che devi cambiare il targhino con la targa a 6 caratteri perchè se ti fermano ti fanno 500 euro di multa,complimenti per lo scooter!
 
13248125
13248125 Inviato: 16 Apr 2012 18:48
 

si lo so, sto approntando lo scooter per renderlo veloce e affidabile, appena ho 50 euro li spendo per la targa, ma non so se è piu conveniente venderlo senza targa o con la nuova targhina che da quanto ho capito necessita di passaggio di proprietà..

comunque, ho preso una fly clutch usata, con campana seminuova e una SP3, sempre usata, ma messa bene.
Monto tutto stasera, vediamo..
 
13248385
13248385 Inviato: 16 Apr 2012 19:31
 

ho letto tutta la storia molto bella!!!! icon_biggrin.gif
anche un mio amico ha un sh che io uso spessissimo e abbiamo avuto problemi con la semipuleggia (stesso tuo problema) abbiamo risolto facendone una noi ricavandola da quella di un aerox icon_wink.gif
l'elaborazione è buona ti consiglio di togliere il parabrezza e appesantire di un pò i rulli io proverei con dei 6.8 0509_up.gif molla di contrasto originale o bianca mdf bianche così avrai uno scooter che girerà bassso fino a 20/30 kmH e potrai tenere una temperatura più bassa nel traffico!!!! 0509_up.gif
l'sh ha il tubo della marmitta molto lungo rispetto ai classici scooter quindi ancora di più ci starebbe bene una marmitta ad espansione omologata tipo gianelli reverse visto che non vuoi molto rumore o se vuoi risparmiare anche la gianelli extra andrebbe bene!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13248432
13248432 Inviato: 16 Apr 2012 19:40
 

ormai ho preso l'sp3 che era comunque l'unica che avrei preso nuova..

queste marmitte ad espansione non mi interessano per il solo fatto che per il momento non cono completamente in regola con il codice della strada.. piu passo inosservato, meglio è icon_wink.gif

i rulli credo che li appesantirò, ora come ora lo scooter gira alto quasi sempre, ed è come se non cambiasse mai marcia..

ho la molla gialla del multivar che non so cosa farci, la frizione che ho preso oggi ha la stessa molla rossa che ho nella mia vecchia, che quindi penso sia l'originale..

che dite, la gialla la metto ?
peso dei rulli? hai detto 6,8, li cercherò...
 
13248500
13248500 Inviato: 16 Apr 2012 19:53
 

ah e soprattutto:

come mi consigliate di carburarlo??

nel GT c'era il suo bel getto che onestamente non ricordo quanto fosse, e me lo ha montato un mio amico per altro, io di carburatori ci capisco zero meno di zero.

un conoscente che ha lavorato con gli scooter mi disse di svitare di 3 giri e mezzo da tutto chiuso la vite della miscela, ma poco dopo ho grippato (forse avrei grippato ugualmente, avete visto coem era ridotto il cilindro) ora sono piu o meno uguale, 3 giri e mezzo da tutto chiuso....

come consigliate di muoversi?? ho girato grasso per i primi 15 euro di benzina, poi ho smagrito.
lo scooter fuma solo a freddo, poi zero, solamente ho l'impressione che a 75/80, con tutto il gas aperto, si affoghi...

non so, ho paura di grippare ancora, ma non vorrei affogarlo... help !!!

Carburatopre Keihin Seiki PB2CG, il getto max ve lo faccio sapere, comunque è quello che esce nel kit dr.
 
13248504
13248504 Inviato: 16 Apr 2012 19:53
 

la mollla io ti consiglio l'originale!!!!! 0509_up.gif
 
13248638
13248638 Inviato: 16 Apr 2012 20:16
 

con la gialla malossi che problemi potrei avere ?? vorrei sapere piu che altro di che morte devo morire se mi prende di schiaffarcela comunque..
 
13248748
13248748 Inviato: 16 Apr 2012 20:35
 

non avresti problemi ma lo scooter andrebbe piano perchè non si aprirebbe bene!!!! 0509_up.gif
 
13250612
13250612 Inviato: 17 Apr 2012 12:09
 

sto cominciando a stancarmi di questo scooter, è un calvario, nulla di ciò che monto fa il suo dovere.

Prima cosa, la carburazione: io ammetto di essere una completa mazza in fatto di carburatori, non so nulla, non so coem funzionino e non so neanche come si tarino. In virtù di cio, comunque ci provo, tanto ci sono DUE viti, il minimo e la miscela, ce la farò a trovare l'equilibrio?? invece no, il minimo p relativo, per comesta ora mi sta bene, ma è l'altra vite che mi manda ai matti. Il motorino fuma solo a freddo, poi zero, ma il porblema piu grosso è che non posso mai andare al massimo, perche il motorino affoga, affoga e affoga fino ad arrivare a meno di 30 all'ora !!!! e dai coen la vite, leva un giro, poi levane un altro, e ancora e ancora, ora sono a 6 giri da tutto avvitato, e ho seriamente paura di grippare.. COSA CONSIGLIATE ???

poi, prestazioni: con il 50 facevo 65, con il 70 faccio 65, con il multivar faccio 65, con i rapporti faccio 75, con l'sp3 faccio 65. MI SONO ROTTO LE SCATOLE !!!!!!

se becco un minimo di discesa riesco a vedere i 70 qualche volta, ma non piano non riesco mai a fare piu di 65 perche appena arrivo al massimo si affoga.
con discese lunghe faccio anche 90, ma non posso vivere di discese !!!

la frizione poi, da quando ho messo il multivar sembra che la mia sia finita di botto, bene, metto una fly, usata con mollette bianche, e fa lo stesso lavoro. da fermo, puntando i piedi, riesco io stesso a non far muovere il motorino anche a gas spalancato... quando parto ai semafori strilla come un malato, e parte piano piano..

fa sorridere se penso che prima avevo un problema diametralmente opposto (partenza a giri troppo bassi, scooter affogato, partenze il salita impossibili)

ora mi chiedo, può dipendere dai rulli molto leggeri del multivar?? ci rimetto quelli da 8 che avevo nel variatore originale?? via di mezzo???


da quando la frizione ha cominciato a slittare ho notato che il paraolio dell'ingranaggio primario lasciava passare olio dal pacco ingranaggi, quindi magari slitta perche il paraolio che ho messo nuovo è troppo largo, e lascia passare anche lui dell'olio... boh

mi sto stufando perche non faccio che smontare e rimontare senza ottenere risultati, uno scooter 70 con multivar, sp3, fly clutch e rapporti che va praticamente uguale a quando era 50 fermo da 4 anni...


tingavert, aiutatemi perche sto diventando scemo !!!!
 
13253413
13253413 Inviato: 17 Apr 2012 21:21
 

portalo da un meccanico e fallo tarare+ carburare non te ne pentirai 0509_up.gif
 
13253415
13253415 Inviato: 17 Apr 2012 21:22
 

...tinga ?
 
13255011
13255011 Inviato: 18 Apr 2012 12:32
 

bene, rotti entrambi i prigionieri dello scarico !!!

evvai, stoi motorino è una soddisfazione continua.
se mi va dopo cambio di nuovo i rulli, vediamo che succede.
 
13255342
13255342 Inviato: 18 Apr 2012 13:44
 

metti 2 viti al posto dei peigionieri!!!! 0509_up.gif
 
13255480
13255480 Inviato: 18 Apr 2012 14:16
 

beh si, ma devo tirarli fuori !! mi tocca rismontare il blocco e sperare che vengano via senza dover rimaschiare il GT..
 
13259603
13259603 Inviato: 19 Apr 2012 14:18
 

niente, nessuno insomma??
ho provato a mettere 3 rulli da 8 e e tre rulli del multivar, ma va uguale.
la frizione malossi, anche lei, è arrivata.
ora vedo se la posso restituire eme ne prendo una, con la campana, tutta nuova.
l'sp3 non fa niente, uguale alla sito.

mi date una mano a tararlo??
 
13259912
13259912 Inviato: 19 Apr 2012 15:35
 

con sp3 rulli 6.8,mdc bianca mdf bianche!!!! 0509_up.gif
 
13261442
13261442 Inviato: 19 Apr 2012 20:36
 

ok, i rulli del multivar sono da 8,1 , altro che leggeri, sono ancora piu pesanti.
non mi spiego allora come mai il motorino strilla cosi tanto e stenta a cambiare marcia.

ho provato arimettere la mia frizione, uguale.

Ora ho:
multivar con rulli 8.1
molla rossa, penso sia di serie
frizione malossi con mdf bianche, o frizione originale (va uguale)
sp3

oltre alla meccanica varia
 
13263234
13263234 Inviato: 20 Apr 2012 12:12
 

Mazz90 ha scritto:
ok, i rulli del multivar sono da 8,1 , altro che leggeri, sono ancora piu pesanti.
non mi spiego allora come mai il motorino strilla cosi tanto e stenta a cambiare marcia.

ho provato arimettere la mia frizione, uguale.

Ora ho:
multivar con rulli 8.1
molla rossa, penso sia di serie
frizione malossi con mdf bianche, o frizione originale (va uguale)
sp3

oltre alla meccanica varia

beh la molla rossa magari non è quella di serie!!! comunque tutti i motorini elaborati fanno più rumore e stanno più alti di giri rispetto a uno di serie 0509_up.gif
non vedo altra soluzione..... forse dovresti cambiare molla di contrasto con una bianca ma nn credo sia quello!!! prova ad aprire un topic in sezione trasmissione esponendo il tuo problema!!!! 0509_up.gif
 
13263276
13263276 Inviato: 20 Apr 2012 12:23
 

grazie FR, sei l'unico che risponde XD

vorrei mettere questa benedetta molla gialla del multivar... se la vendono insieme al variatore... un motivo ci sarà!!
appena posso prendo la frizione nuova, in modo che abbinandola al multivar e alla SUA molla gialla, spero di ottenere qualcosa, perche praticamente avrò il coordinato completo della malossi, mancherebbe solo la cinghia kevlar, ma per il resto avrei tutto il repertorio prodotto per sh 50... non può andare male !!!
 
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