Mi adeguo al regolamento
Preparatore: Diego
Nickname: il MAZZ
Età: 21
Marca mezzo: Honda
Modello mezzo: SH Fifty
Cilindrata originale: 49
Cilindrata odierna: 71,8
Modifiche estetiche:
nope
Modifiche alla meccanica:
-GT DR Evo
-Leovince SP3
-NGK BR8HS
-Motul 710
-Collettore di aspirazione lavorato
-Testa lavorata
Modifiche all'alimentazione:
-Keihin PB2CG (min35 max82) 17.5
-Filtro aria RMS
Modifiche all'elettronica:
nope
Modifiche alla ciclistica:
-Ammortizzatori Paioli regolabili
-Revisione forcelle anteriori:
Fluido Repsol 10w
Paraolio Ariete 005 Rinforzati
Modifiche alla trasmissione:
-Malossi Multivar, rulli 8.1
-Frizione Honda, molla rossa
-Ingranaggi Malossi 16/40
-Fluido ingranaggi Royal Purple
-Cinghia Bando
Modifiche future: troppe
-Red Sponge
-Cinghia kevlar
-Frizione Fly
poi dovrò cambiare la batteria, prendere le pedane per il passeggero..ce n'è di roba, ma gia cosi è un gran mezzo!
Note:
finalmente ora riesce a spuntarla nel traffico, fa circa 85/90 e con 5 euro si fanno piu o meno 55km
aggiornamento: senza parabrezza-->100km/h, strada pianeggiante.
è in vendita
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ciao a tutti,
vengo da roma e da poco ho ?conosciuto? gli scooter. da ragazzo stavo sempre appresso alle microcar, ma con l'età ho lasciato perdere.
Un anno fa un vicino mi ha regalato un SH 50 che altrimenti avrebbe demolito, dicendomi però che aveva dei problemi e che non funzionava...
non si trovano molte discussioni o elaborazioni sull'SH Fifty, quindi spero che questo mio 3d possa servire.
questo SH è stato fermo nel parcheggio del mio palazzo per almeno 4 anni, una volta era coperto, ma il telo è marcito con il tempo, e quindi il cessone se ne stava al sole, o al freddo a seconda della stagione.
me lo sono portato in garage, e ho cominciato a spedalinare..
lo scooter si metteva in moto dopo molta fatica, e a giorni alterni. non teneva il minimo, non camminava, ed era visibilmente scarburato.
è andata cosi fino a dicembre, quando mi sono deciso a metterci le mani, smanettando sul carburatore. svita e riavvita, sono riuscito a farlo accendere, con un minimo stabile, e afarlo camminare. ho cambiato rulli, cinghia e marmitta, e il motorino sembrava in forma..
dopo una "lunga" su una superstrada, il variatore si è ingoiato i rulli, completamente fusi. ho dovuto raschiare via tutto alla buona, ma da quel momento il motorino è cambiato.
rimesso i rulli vecchi, ancora belli tondo, il motorino funzionava ma non riusciva a "spuntare bene": dovevo partire con un filo di gas, altrimenti affogava, e poi accelerare piano piano.. un semaforo in salita era letale. pensavo fosse un problema di carburazione, cosa a me completamente oscura, ma si è poi rivelato il variatore, evidentemente ancora troppo sporco e rovinato dai rulli disintegrati (sempre uguale anche con rulli nuovi, sia da 8,5 che da 8)
Un giorno, dopo aver acquistato rulli nuovi, da 8, il motorino muore sempre sulla stessa strada. inutili tentativi cambiando candela, pulendo ancora il carburatore, niente. portato in garage e smontato fino alle mutande, abbiamo scoperto lo stato del cilindro:
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il vecchio gruppo termico era letteralmente finito. era evidente ormai, non per me che non ho mai avuto a che fare con scooter 2t, ma chiunque avrebbe capito che un motorino che si accendeva muovendo la pedivella con la mano, aveva qualche problema.. in sostanza il cilindro era talmente rigato che non faceva piu tenuta, di conseguenza la miscela non reagiva piu, e il motore non andava.
momento di svolta, basta 50, si passa al 70, se proprio devo rimontare tutto, che sia roba buona!!
prendo un gt DR evo, pagato 51 euro spedito, gli do la sua candela un grado piu fredda, cambio il getto (gabbia rulli, cuscinetti e biella non avevano gioco ne brutti segni) e saluto il vecchio Sh 50, che è diventato SH 70 o Seventy dir si voglia..
il rodaggio è stato una vera palla, con tanto fumo, miscela grassa, e velocità ridicole, ma oggi è molto meglio..
persisteva il problema dello spunto da fermo, ed è stato risolto con la sostituzione del variatore con un multivar, rulli leggerissimi (non so da quando ma penso pesino la metà degli originali), e anche con una diversa puleggia fissa, presa usata ma in buone condizioni, poiche la mia aveva il mozzo completamente mangiato, non si centrava mai bene, creando fastidiosissime vibrazioni e mangiandosi l'albero del variatore..
arriviamo al presente, con un motorino che scatta bene ma che strilla ancora troppo a causa della frizione, anello mancante della trasmissione, e che va ancora un pò pianino, a causa dei rapporti originali.
dopo averci buttato il sangue per quasi un anno, i risultati ad oggi sono:
-GT DR Evo 70cc , codice KT00090
-NGK un grado piu fredda, mi sfugge il codice
-Sito Plus, presto SP3
-Carburatore stock, Keihin PB2CG, con getto in dotazione al GT
-Filtro aria RMS
-Multivar con molla gialla (molla ancora da montare) codice 517117
-Cinghia Bando nuova
-Ingranaggi primari Malossi, riduzione 16/40, da montare, codice 679050
-Ammortizzatori Paioli regolabili
come gia detto, dopo l'ultimo upgrade, il Multivar, sono venuti a galla gli anni e i km della frizione, che sarà presto sostituita con una fly clutch.
i rapporti non so se sono una buona idea, ma la velocità è ancora trppo bassa e i regimi troppo alti, quindi penso che farò questa stupidaggine.
Oltre agli interventi di meccanica ho anche provveduto a dare una rinfrescata generale al mezzo, lavandolo, inutilmente, piu e piu volte, cambiando il filo del contakm, tutte le lampadine, e passando pasta abrasiva sul parabrezza completamente opaco.
La chicca sono i paioli regolabili con molle gialle, presi nuovi a 33 euro, meno di qualsiasi coppia di ammortizzatori usati, a dimostrazione di quanto è ladra la gente.
ora non sembra uno scooter che è stato al sole e al freddo per 4 anni
quello che vorrei raggiungere è soprattutto l'affidabilità, e poi la velocità. Uso lo scooter per andare all'università, circa 5km di strada dritta e veloce, e per lavorare (classica consegna pizze). Mi serve quindi un mezzo che non faccia fatica a reggere il ritmo del traffico, che non mi faccia stare in ansia, e soprattutto che consumi poco.
Fino ad oggi ho dato un'occhio ai consumi, e con 5 euro, con la benzina a 1.85, faccio piu o meno 20/25km litro, ma mi rendo conto che sto quasi sempre a canna, e ciò penso sia dovuto ai rapporti corti, e al parabrezza malefico che mura la velocità a 70 all'ora in piano, in discesa sono arrivato anche a 90, con notevole paura per il motore, ma forse sono poco abituato ai 2t.
Quindi, interventi futuri:
-Frizione, probabilmente fly clutch, cosi ci schiaffo dentro la molla gialla del multivar (va bene?), chiudo tutto e me la dimentico.
-Marmitta, ho trovato una SP3 usata a poco (prestazioni ok, ma in silenzio..)
-Olio, ora giro con un minerale ELF, appena finisce ci schiaffo un sintetico
-Ingranaggi, mettiamo sti primari malossi, cosi cambio anche il fluido che ne avrà bisogno
una volta finito il comparto motore e trasmissione mi dedicherò al resto:
-Batteria, mai esistita, è la stessa da quando l'ho preso abbandonato = inutile.
-Freno anteriore: la pinza perde liquido, e le viti del serbatoio si sono spanate cercando di svitarle.. un bel disco a mergherita non sarebbe male, ma se gia la pinza non perdesse olio sarebbe perfetto.
-Forcella anteriore, completamente scarica, perde olio e va sempre a fine corsa.. cambio solo i paraoli??
Dovrebbe essere tutto; ho preso questo SH con 29997km segnati, ne avrò fatti un centinaio per prove varie, e da quanto ho cambiato il filo del contakm sono arrivato a 30950, insomma sono vicino ai primi 1000km con questo motorino.
Il GT sembra essere in forma, bello sciolto, non fuma e non da problemi di sorta, regge il passo del traffico tranquillamente, ora bisogna solo abbassargli un pò la voce, e quindi frizione e rapporti.
Spero che l'accoppiata "rulli leggeri/rapporti lunghi" faccia bene al motorino, anche se, leggendo e leggendo discussioni del tinga sulle tarature, non ne sono molto convinto..
Sia cercando discussioni utili, sia cercando i pezzi di ricambio, mi sono reso conto che il povero SH è forse lo scooter 50 piu snobbato in assoluto, forse per la sua linea un pò anonima, ma piu lo uso e piu mi piace. Il solo fatto che abbia due ammortizzatori, il blocca cavalletto e il freno di stazionamento fisso, mi fa pensare piu a un maxi scooter che a un 50ino.
Sto gia rosicando però, perche da ieri ho un nuovo arrivato in garage, e ha la stessa storia dell'SH che vi ho descritto: abbandonato, dimenticato, fino al mio arrivo; stavolta però la cilindrata è cresciuta, e i tempi sono raddoppiati XD ne parliamo in un'altra discussione, credo però che una volta reso affidabile, presto sarò costretto a vendere il povero 50ino, sperando che qualcuno se lo goda e lo tratti bene !!