Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
info sostituzione batteria r1 2009 [poli invertiti?]
13231786
13231786 Inviato: 12 Apr 2012 17:34
Oggetto: info sostituzione batteria r1 2009 [poli invertiti?]
 



salve ragazzi scrivo a voi perchè ho un grosso dubbio sulla mia r1 del 2009..

devo sostituire la batteria dato che non teine più la carica smonto quella vecchia e tempo di montare quella nuova mi accorgo che i cavi combaciano al rovescio, ovvero il meno andrebbe sul positivo della batteria e viceversa... preciso che i poli della batteria nuova sono uguali a quella precedente quindi non so che fare... chi mi sa illuminare??

grazie a tutti
 
13231804
13231804 Inviato: 12 Apr 2012 17:38
 

Probabilmente hai preso una batteria con polo + in alto a sinistra anziché in alto a destra o viceversa (onestamente non ricordo se la cosa sottosta a convenzione o meno).
 
13231830
13231830 Inviato: 12 Apr 2012 17:45
 

la batteria che c'era prima non so con che criterio sia stata acquistata perche la moto è usata io ho preso quest'altra basandomi appunto sulla precedente sinceramente non so che fare...
 
13231842
13231842 Inviato: 12 Apr 2012 17:49
 

Hai direttamente confrontato le batterie una accanto all'altra?
Se hanno i poli invertiti non devi fare altro che cambiare quella appena acquistata.
 
13231888
13231888 Inviato: 12 Apr 2012 17:57
 

no hanno i poli uguali il mio problema è che anche con quella vecchia se la rimonto sono obbliato a invertire i poli
 
13232807
13232807 Inviato: 12 Apr 2012 20:36
 

Vuol dire che i cavi in qualche modo devono potersi collegare nel verso giusto.
Fai delle foto se possibile.
 
13233088
13233088 Inviato: 12 Apr 2012 21:18
 

Qualche foto non guasta perchè non ho capito nulla almeno io..ormai i problemi elettrici mi toccano particolarmente avendo risolto quelli meccanici!!!forse!!! icon_asd.gif

Cioè se inverti i cavi e li metti giusti nella abtteria a prescindere che siano invertiti non è la stessa cosa?son troppo corti e non ci stanno al contrario??se fai delle prolunghe saldate bene e inguainate non risolvi il problema? eusa_think.gif
 
13312544
13312544 Inviato: 4 Mag 2012 10:23
 

Ho lo stesso problema in questi giorni... (R1 2009)

Ti do un consiglio, perchè immagino che il quadro elettrico della moto non risponda e nemmeno si accenda con la batteria nuova, controlla i fusibili perchè è probabile che siano saltati, io li sto aspettando per cambiarli.

La batteria potrebbe non c'entrare, ho provato anche io ad invertire i poli, senza che allunghi fili o saldi pezzi basta che sdrai la batteria a pancia in su (anche se non è la scelta migliore perchè liquido o gel che contenga rischi la fuoriuscita, ma è solo per fare una prova)

Fammi sapere, Appena cambio i fusibili ti dico qualcosa.

In realtà spero che non siano quelli..............

P.S. non so te ma da quando l'ho presa mi sta dando un sacco di problemi sia elettrici che meccanici. eusa_wall.gif
 
13312614
13312614 Inviato: 4 Mag 2012 10:45
 

scusa nn riesco a capire una cosa se la batteria è uguale con i poli allo stesso modo come è possibile che ora nn ci vanno, l'unica spiegazione è che fino ad ora hai girato con la batteria collegata al contrario ma...................... come faceva a partire la moto??????????????? doppio_lamp.gif
 
13313594
13313594 Inviato: 4 Mag 2012 15:12
 

ok.

Notizia dell'ultima ora, sono appena stato da un meccanico che mi ha appena dato dell'idiota perchè ho bruciato il fusibile da 50 amp, per intenderci è quello che salta prima che ceda la centralina, e a detta sua è perchè ho invertito i poli della batteria proprio perchè l'ho inserita in sede al contrario!

Quindi, per intenderci, rosso su + e nero su - !!

Se li invertite la prima cosa che capita è quella e la moto non solo non parte ma il quadro non da nemmeno segni di vita e il fusibile scoppia.

Su R1 2009 praticamente la batteria (originale) va inserita nella sede con la scritta che si deve poter leggere appena apri il coperchio del vano batteria... (credevo fosse rovesciata messa in quel modo icon_redface.gif )

Spero di essere stato utile.

A me è costato € 21.00 di fusibile da 50amp... spero di evitarlo a qualcun altro. Comunque non vi fidate di me! ahahahah dopo quello che ho combinato quello che dico lo prendo con le pinze anche io!
 
13313770
13313770 Inviato: 4 Mag 2012 16:13
 

Hai comprato una batteria con polo pisitivo invertito. La prosx volta quando ordini guarda bene ciò che compri.
Ora ti direi che puoi allungare il positivo, ma viene un lavoro del menga.

cambia la batteria
 
13315790
13315790 Inviato: 5 Mag 2012 7:32
 

Cioè, mi pare una cosa un po ovvia che il positivo è il rosso e il negativo massa l altro......ma è da un bel pezzo che è cosi!!! icon_asd.gif
 
13318389
13318389 Inviato: 6 Mag 2012 0:19
 

Ragazzi forse saró idiota io ma non ho ancora capito.. Io ho una r1 e la batteria l ho appena rimontata oggi.. Guardando i cavi e la posizione del vano quadrato è impossibile sbagliare.. La batteria va inserita con i poli verso destra ed ovviamente non a pancia in giù! Come è possibile invertire i cavi o montare al rovescio la batteria? Aggiungo anche che oltretutto i cavi sono rigidissimi e di lunghezza sempre uguale.. Basta avvitare le viti sopra i cavi già pronti appena metti la batteria.. Bo raga..Domani tiro via la sella prima di fare un giro a sto punto prima che scoppi qualcosa! Mi avete fatto venire dei dubbi! icon_asd.gif 0509_mitra.gif
Buona notte a tutto il forum
 
13339817
13339817 Inviato: 11 Mag 2012 13:07
 

AlbyXR ha scritto:
Ragazzi forse saró idiota io ma non ho ancora capito.. Io ho una r1 e la batteria l ho appena rimontata oggi.. Guardando i cavi e la posizione del vano quadrato è impossibile sbagliare.. La batteria va inserita con i poli verso destra ed ovviamente non a pancia in giù! Come è possibile invertire i cavi o montare al rovescio la batteria? Aggiungo anche che oltretutto i cavi sono rigidissimi e di lunghezza sempre uguale.. Basta avvitare le viti sopra i cavi già pronti appena metti la batteria.. Bo raga..Domani tiro via la sella prima di fare un giro a sto punto prima che scoppi qualcosa! Mi avete fatto venire dei dubbi! icon_asd.gif 0509_mitra.gif
Buona notte a tutto il forum


ti posso dire che si può sbagliare, basta che la parte scritta della batteria la giri verso il codone con la batteria in piedi e ti ritrovi con i poli invertiti (provare per credere). Comunque il fusibile che mi era saltato era quello da 7.5 amp del quadro elettrico, motivo per il quale il quadro accensione non dava segni di vita.
 
13339841
13339841 Inviato: 11 Mag 2012 13:13
 

Scusate ma continuo a non capire.. Io ho r1 2002.. Il vano è perfetto con tolleranza i 1mm ed u cavi stessa cosa massimo mezzo comunque si posso spostare.. Motivo per cui la posizione della batteria è sempre e solo una sola.. Non cè altra possibilità! Scritte sopra e poli verso il codone..Nessuna alternativa..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©