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Burgman 400 vs Honda nc700x [cambiare ne vale la pena?]
13230050
13230050 Inviato: 12 Apr 2012 9:54
Oggetto: Burgman 400 vs Honda nc700x [cambiare ne vale la pena?]
 

Ciao a tutti, lancio un sondaggio perchè sono veramente indeciso.

Sono un felice possessore di un Burgman 400 da 2 anni, ma, come si dice, ci ho preso gusto e vorrei passare alla moto, che non ho mai guidato.

La scelta è ricaduta sull'honda nc700x perchè mi sembra che possa coniugare al meglio praticità, economicità di gestione, piacere di guida.

Tuttavia dovrei sborsare 5000 euri per averlo (il concessionario mi ha scontato il ritiro del b400 dal prezzo) e non vorrei pentirmi.
Il mio B400 è comodo, più protettivo (soprattutto con il brutto tempo), contiene tutto (compresa la borsa da lavoro) e ovviamente la mia zavorrina si sente in poltrona quando viaggiamo. L'nc700x è....una moto.

L'uso che ne faccio è tragitto casa-lavoro (20km a tratta), qualche gita al mare / montagna (vivo ai piedi delle dolomiti, l'anno scorso abbiamo fatto le tre cime, il giau, falzarego, ecc.), un viaggio all'anno un pò più impegnativo (siamo stati in Austria e Germania), sempre con la mia compagna.

Premetto che il B400 si è comportato bene, con i limiti di uno scooter evidentemente, ma siamo arrivati dapertutto con soddisfazione.

Voi che ne dite? La spesa ne vale la pena?

Grazie!!

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13230102
13230102 Inviato: 12 Apr 2012 10:09
 

Se la tua passione è la moto e lo scooterone è solo un compromesso allora scegli ad occhi chiusi la moto,che domande!! icon_asd.gif

Prima di comprarla però salici sopra e vedi un po' come ti trovi! 0509_up.gif
La moto che hai addocchiato è un ottimo compromesso per ciò che vorresti fare! 0509_banana.gif
 
13230107
13230107 Inviato: 12 Apr 2012 10:10
 

tralasciando il fatto che qua tutti ti diranno che devi passare alla moto, penso che la nc700 sia un'ottima scelta.
 
13230137
13230137 Inviato: 12 Apr 2012 10:18
 

Vengo da 5 anni quasi ininterrotti di Silver Wing 600

Ora ho quasi deciso di cambiare e prendere l'NC700X, che ho provato ieri

Per come sono fatto io... ripeto... per come sono fatto io... se della moto facessi il tuo stesso utilizzo (come credo di averlo inteso) non avrei dubbi e resterei sullo scooterone

A meno che non si parli di un altro tipo di moto, ad es. il crossrunner, che ha anche un altro prezzo.

Invece ho la fortuna di avere una splendida bimba di 3 anni, ed uso le due ruote solo per lavoro (raggio max 100-150 Km), poco o nulla per svago.

Tra l'altro ho anche un beverly 250 che userei proprio quando non mi andasse che di ruotare l'acceleratore.

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13230274
13230274 Inviato: 12 Apr 2012 11:00
 

Eh sì, la moto è la moto, quando chiama è difficile resistere! icon_lol.gif Comunque sia, penso che la NC sia un'ottima moto (sia la versione naked che la versione, chiamiamola così, "da viaggio")... Ho poi letto che col cambio automatico/sequenziale a doppia frizione è una vera goduria, hai anche qualche CV in più (ma avendo il cambio automatico è normale) e dicono funzioni benissimo (non ho dubbi, pensando che lo monta anche il VFR 1200)...
Quindi secondo me è una scelta della quale non ti pentiresti... Certo, è sicuramente meno protettiva e - forse - meno comoda del tuo Burgman, ma penso che, se ti piace veramente la moto, sono "sacrifici" che fai volentieri (e poi, credimi, non ci sono paragoni tra ruotare la manopola e partire e gestire tutto tu con cambio, frizione, freno motore ecc)... icon_wink.gif
 
13230354
13230354 Inviato: 12 Apr 2012 11:23
 

Quoto quello che già ti hanno detto gli altri. La moto dà altre sensazioni rispetto allo scooter e la scelta del nuovo modello della Honda è azzeccata.
Certo non è un missile ma per viaggi tranquilli anche di parecchi km, è più che sufficente.
Buona strada doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13230385
13230385 Inviato: 12 Apr 2012 11:35
 

ferro51 ha scritto:
Quoto quello che già ti hanno detto gli altri. La moto dà altre sensazioni rispetto allo scooter e la scelta del nuovo modello della Honda è azzeccata.
Certo non è un missile ma per viaggi tranquilli anche di parecchi km, è più che sufficente.
Buona strada doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


e sicuramente, venendo dallo scooter, le prestazioni di motore e cicliastica ti sembreranno assolutamente un'altra cosa.

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13230614
13230614 Inviato: 12 Apr 2012 12:46
Oggetto: Re: Burgman 400 vs Honda nc700x [cambiare ne vale la pena?]
 

La questione è semplice: metti su di una bilancia queste tue due frasi. icon_arrow.gif
duck101 ha scritto:

Sono un felice possessore di un Burgman 400 da 2 anni, ma, come si dice, ci ho preso gusto e vorrei passare alla moto, che non ho mai guidato.


duck101 ha scritto:

Il mio B400 è comodo, più protettivo (soprattutto con il brutto tempo), contiene tutto (compresa la borsa da lavoro) e ovviamente la mia zavorrina si sente in poltrona quando viaggiamo.


Dove pende la bilancia? Se sulla prima, cambia mezzo e passa all'Honda.
Se sulla seconda, passa al limite ad uno scooter di categoria superiore.

L'uso che fai dello scooter è assolutamente compatibile con la moto: la cosa importante che cambia è la praticità d'uso.
 
13231014
13231014 Inviato: 12 Apr 2012 14:23
 

oltretutto l'nc 700 ha pure un vano al posto del serbatoio dove mettere il casco e altre cosette,il serbatoio invece si trova sotto la sella del passeggero,soluzione veramante utile
 
13241084
13241084 Inviato: 14 Apr 2012 19:41
 

be', io vengo da burgman 400 e silver wing 600, sul quale ho fatto circa 40.000 km... ora ho da pochi giorni l'Integra e ti posso dire che ne faccio l'uso quasi esclusivo di pendolare, con percorrenze identiche alle tue... sulla protettività onestamente non posso lamentarmi, anzi: forse anche per la maggiore prossimità con carene e parabrezza, mi pare che sia meglio del silver wing, ma comunque ci sono optional i deflettori e usciranno certo parabrezza maggiorati a breve, quindi non mi preoccuperei... quanto allo spazio a bordo, bè è un bel fastidio lo ammetto e non mi spiego perchè la honda faccia 2 moto uguali con vano più capiente e poi affermi che lo scooter ha il vano sottosella piccolo perchè.... è una moto! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ciò detto, la stabilità, la sicurezza (anche l'abs è fondamentale), la maneggevolezza, il confort delle sospensioni e la precisione sono infinitamente superiori perfino rispetto al silver wing 600... senza contare la frenata, che è da moto.
Se poi il tuo paragone è con burgman 400... be' siamo proprio su un altro pianeta: intanto il bicilindrico non ha paragoni quanto a equilibrio, fluidità, coppia, silenziosità, vibrazioni... certo, è un po' più pesante e molto meno pratico, mancando non solo di vano sottosella degno del nome ma anche di altri spazi. Però se per te questi non sono ostacoli insormontabili, io non ho riserve nel consigliartelo, anche perchè nello sceglierlo mi ero posto i tuoi stessi dubbi ed ero molto critico verso molti aspetti, anche dopo averlo provato... ora che lo sto guidando sono veramente soddisfatto perchè con la quotidianità emergono le differenze e tolta quella del sottosella le altre sono tutte infiniti passi avanti.
Ultimo ma non ultimo il consumo e le emissioni inquinanti: da prendere anche solo per principio per questo motivo... inquiniamo meno, spendiamo meno con uno scooter che per prestazioni eccelle sugli altri... cosa volere di più? icon_biggrin.gif
 
13242301
13242301 Inviato: 15 Apr 2012 9:51
 

in effetti a sto punto meglio l'integra....


oppure una mana 850 gt che rispetto alla NC è migliore un po' in tutto (tranne i consumi)
 
13242462
13242462 Inviato: 15 Apr 2012 10:48
 

La mana è migliore pure per via del prezzo ovviamente 10550 euro contro i 6500 circa della nc700
 
13242694
13242694 Inviato: 15 Apr 2012 11:40
 

be' a parte che la mana costa come una supersport e va giusto poco più di uno scooter... è decisamente un passo ancora in più verso la moto... C'è poi da dire che pagare 3 0 4000 euro in più una moto di cui poi la qualità e l'affidabilità non sono certo al top e i tagliandi immagino siano ogni 6.000 km fa anche una bella differenza sul controvalore dell'investimento!
 
13245394
13245394 Inviato: 15 Apr 2012 23:34
 

valkirion ha scritto:
La mana è migliore pure per via del prezzo ovviamente 10550 euro contro i 6500 circa della nc700


mi piace perchè confronti il listino della Mana GT Abs con il prezzo della NCX priva di DCT

un confronto molto equo direi, anche senza contare che su aprilia ci son forti sconti (di fatto una mana GT Abs non fatichi a portarla a casa a 9000 euro o meno) eusa_liar.gif


Souther78 ha scritto:
be' a parte che la mana costa come una supersport e va giusto poco più di uno scooter... è decisamente un passo ancora in più verso la moto... C'è poi da dire che pagare 3 0 4000 euro in più una moto di cui poi la qualità e l'affidabilità non sono certo al top e i tagliandi immagino siano ogni 6.000 km fa anche una bella differenza sul controvalore dell'investimento!


scusa e da quando le prestazioni sono l'unico metro di misura del prezzo di una moto? icon_eek.gif
per il resto immagini male, tagliandi ogni 10.000 eusa_wall.gif
 
13245440
13245440 Inviato: 16 Apr 2012 0:10
 

la versione con dtc costa 7500 ed è comunque una moto nuova,la mana per quanto sia buona è comunque usata e pure se ne trovi una a 9000 euro ci stanno sempre 1500 euro di differenza,la dico giusto per completezza
 
13245704
13245704 Inviato: 16 Apr 2012 8:13
 

certo per completezza citavi il prezzo di quella senza DCT, mentre la mana ha il cambio automatico-sequenziale di serie

per completezza diciamo anche che la ncx ha un disco solo all'anteriore, tanto per citare un altro dei motivi per cui costa un po' meno...
 
13246008
13246008 Inviato: 16 Apr 2012 10:05
 

beh ovviamente se costa di meno probabilmente qualcosa in meno rispetto ad altre ha,meglio scrivere tutto affinchè l'autore del topic si orienti meglio 0509_up.gif
 
13246208
13246208 Inviato: 16 Apr 2012 11:08
 

valkirion ha scritto:
beh ovviamente se costa di meno probabilmente qualcosa in meno rispetto ad altre ha,meglio scrivere tutto affinchè l'autore del topic si orienti meglio 0509_up.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13248969
13248969 Inviato: 16 Apr 2012 21:07
 

Grazie a tutti per i consigli! In effetti avevo già escluso la aprilia mana per ragioni di budget e perchè trovo la nc700x più bella esteticamente. De gustibus... 0509_up.gif

Passare ad un altro scooter, seppur di dimensioni maggiori, non mi interessa. Il mio B400 svolge appieno il suo compito e mi ha dato comunque belle soddisfazioni.

Il dubbio è se vale la pena di spendere 5.000 euro per passare alla moto. Sono ancora incerto, tanto più che sto seguendo il thread sul ritardo di consegna della honda per quanto riguarda la versione DCT.

Inoltre appena ho messo in giro la voce che vorrei vendere lo scooter ho già avuto dei contatti di persone interessate all'acquisto ad un prezzo che mi consetirebbe di perderci relativamente poco (il mio scooter del 2008 l'avevo acquistato usato a 4000, ci ho speso sopra un pò di soldi per la verità, ma ora sto contrattando a 3200). Anche questo mi fa pensare, perchè la moto credo si svaluterebbe alla velocità della luce.

Ho trovato interessante il post di Souther78 perchè si è trovato esattamente nella situazione in cui sono io adesso.

Tuttavia, arrangiandomi a vendere lo scooter, tra il prezzo maggiore di vendita rispetto al rientro e l'ulteriore sconto del concessionario, andrei a spendere 4000 euro invece dei 5000 previsti dando dentro lo scooter.
La moto, per vostra informazione, senza sconti costerebbe 8000 da preventivo.

Diciamo che ho ancora qualche giorno per decidere. 4000 euro sono parecchi, ma si vive una volta sola....ragione o sentimento??? rotfl.gif

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13250056
13250056 Inviato: 17 Apr 2012 9:17
 

8000 euro ti riferisci alla NCX con ABS e DCT? ma non doveva costare 7500? icon_rolleyes.gif

comunque se vuoi una moto che non si svaluta, devi andare su BMW o Ducati, son quelle che tengono meglio il valore, ad oggi (fra 3 anni magari chissà...)

ma non mi porrei troppo il problema sinceramente...dipende anche da quanto la vuoi tenere...2 anni, 5 o 10 o per sempre icon_asd.gif
 
13250115
13250115 Inviato: 17 Apr 2012 9:38
 

enjoyash ha scritto:
8000 euro ti riferisci alla NCX con ABS e DCT? ma non doveva costare 7500? icon_rolleyes.gif

comunque se vuoi una moto che non si svaluta, devi andare su BMW o Ducati, son quelle che tengono meglio il valore, ad oggi (fra 3 anni magari chissà...)

ma non mi porrei troppo il problema sinceramente...dipende anche da quanto la vuoi tenere...2 anni, 5 o 10 o per sempre icon_asd.gif


Ciao enjoyash!

Si si, mi riferivo proprio a quella moto. Il prezzo di listino franco concessionario è aumentato dai primi di aprile 0509_down.gif : 7.700 euro (+ 300 da parte del concessionario di messa in strada).

Su questo mi hanno proposto uno sconto di circa 500 euro senza rientro dell'usato.

Riepilogando ho due preventivi:
1) prezzo moto in strada 8000-3000 ritiro usato=5000 euro
2) prezzo moto 8000-500 sconto=7500, ai quali toglierei i soldi presi dalla vendita del mio scooter (3200)= prezzo finale 4300 per l'esattezza.

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P.S. a differenza delle moto (anche bmw e ducati) gli scooter si vendono molto più facilmente. Anche questo potrebbe avere un peso nelle decisioni: il mio scooter tra un anno vale tranquillamente ancora 2500 euro. Valore non molto distante da quello che potrebbe avere l'nc700x entro breve.
 
13250555
13250555 Inviato: 17 Apr 2012 11:50
 

grazie della spiegazione dettagliata, ora è più chiaro.

gli scooter si vendono più rapidamente e facilmente, su questo non ci piove...

però anche certe moto, molto richieste, van via facilmente da usate...l'usato se guardi le statistiche non sta soffrendo come il nuovo la crisi, anzi
 
13253935
13253935 Inviato: 18 Apr 2012 0:32
Oggetto: sentimento....
 

Diciamo che ho ancora qualche giorno per decidere. 4000 euro sono parecchi, ma si vive una volta sola....ragione o sentimento??? :



sentimento.... Io ho deciso dopo molte valutazioni e ripensamenti pro e contro di passare dallo scooter ( XCity 250 ) all' NC ...............Questa settimana il concessionario me la immatricola.

lamps a tutti. doppio_lamp_naked.gif
 
13254944
13254944 Inviato: 18 Apr 2012 12:06
 

beh poi facci saper come va,ovviamente fai il rodaggio per bene!
 
13286245
13286245 Inviato: 26 Apr 2012 21:51
 

valkirion ha scritto:
beh poi facci saper come va,ovviamente fai il rodaggio per bene!



Al termine del rodaggio,non mancherò di riportare le mie personali valutazioni;........ il concessionario mi ha consigliato di effettuare i primi 500 Km senza oltrepassare i 4000 giri , e senza addormentare il motore tenendo andature troppo costanti e piatte.
Purtroppo in questi giorni il meteo non è troppo clemente dalle mie parti.
Ad ora debbo dire che dall' X-City 250 all'NC il piacere della guida è ritornato (possedevo anni fà un 125cc Stradale), il motore ha una coppia vigorosa, il cambio innesta preciso (solo l'inserimento della 1..ma un poco rumorosa............ la frenata per il momento non mi sembra
particolarmente corposa ...anzi.... però ripeto ho fatto solo 100 Km e non la stapazzo sino
a fine Rodaggio.

P.S. 1° Tagliando previsto dalla concessionaria a 1000Km ( gli altri il concessionario
mi ha detto ogni 6000Km ???? ...... eusa_doh.gif ......... Ma la honda dichiarava 12000 Km!!!....
vedrò come regolarmi ) .



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13286350
13286350 Inviato: 26 Apr 2012 22:24
 

ora hai un olio molto più denso del normale che serve per corrodere le piccolissime imprecisioni che normalmente ci sono all'interno del motore quando esce dalla fabbrica,dopo circa 1000 km le superfici interne saranno completamente lisce e va cambiato l'olio da rodaggio in olio normale che è meno denso,così puoi tirare tutte le marce e sfruttare la moto al 100%,comunque a tutte le moto nuove va fatto il primo tagliando a 1000 km
 
13286976
13286976 Inviato: 27 Apr 2012 8:45
 

i tagliandi sono ogni 12.000, se ti hanno detto diversamente hanno sbagliato! Ti auguro solo non ti chiedano 180 euri come al sottoscritto per il primo!
Ma non ho capito però un cosa: hai preso "NC"..... NC cosa?? NC700X, NC700S, NC700DC (cioè Integra)??
 
13287001
13287001 Inviato: 27 Apr 2012 8:52
 

enjoyash ha scritto:


scusa e da quando le prestazioni sono l'unico metro di misura del prezzo di una moto? icon_eek.gif
per il resto immagini male, tagliandi ogni 10.000 eusa_wall.gif


Da mai, infatti io non ho detto "è inferiore", ma "va meno", che sono due cose diverse eusa_doh.gif
Quanto ai tagliandi, ok... 10.000 invece di 12.000 = 20% di esborsi in più invece di 50%, ok? 0509_up.gif
 
13287463
13287463 Inviato: 27 Apr 2012 11:22
 

duck101 ha scritto:


1) prezzo moto in strada 8000-3000 ritiro usato=5000 euro
2) prezzo moto 8000-500 sconto=7500,00 ai quali toglierei i soldi presi dalla vendita del mio scooter (3200)= prezzo finale 4300 per l'esattezza.


Come sempre l'usato conviene venderselo da se vincendo la pigrizia, altrimenti il prezzo di partenza è quello di listino senza sconti.

Per quanto riguarda la tua scelta, mettendo in preventivo anche giri lunghi in coppia ti consiglio di valutare per bene la comodità della passeggera, poichè la porzione di sella che la NC dedica al passeggero è limitata non solo nel confronto con gli scooteroni, ma anche rispetto a concorrenti come V-Strom e Versys. E' una cosa che non mi piace molto insieme alla scarsa protettività del cupolino (quello di serie almeno, gli altri non so, ma non so nemmeno come stanno esteticamente). Per il resto nulla da dire, la NC-X mi piace.
 
13288544
13288544 Inviato: 27 Apr 2012 16:08
 

Souther78 ha scritto:


Da mai, infatti io non ho detto "è inferiore", ma "va meno", che sono due cose diverse eusa_doh.gif




si ma non ha senso commisurare il prezzo di una moto alle sue prestazioni, altrimenti una qualsiasi moto 125 dovrebbe costare 12 volte di meno di una supersportiva (e quindi poco tra i 1000 e i 1500 euro icon_asd.gif )

Souther78 ha scritto:

Quanto ai tagliandi, ok... 10.000 invece di 12.000 = 20% di esborsi in più invece di 50%, ok? 0509_up.gif


beh se questo è il grado di accuratezza delle informazioni su cui ti basi per dare un parere su una moto, chissà su quali basi affermi che qualità e affidabilità della mana non sono al top, mah...

quanto ai tagliandi e al costo al km, dipende anche da che controlli van fatti ogni 10000, quanto olio motore va sostituito, dai prezzi dei ricambi originali, dalla disponibilità di ricambi non originali, da un sacco di cose insomma.
senza contare che è 10.000 o un anno e immagino valga anche per la NC, 12000 o un anno (ma ovviamente non lo so per certo...sulla mia shiver è 20.000 o 2 anni per esempio, salvo uso sportivo per il quale si torna ai 10.000 o 1 anno). e la maggiorparte dei motociclisti fa meno di 12000 o 10000 km l'anno, quindi un tagliando l'anno comunque lo dovrebbe sostenere in entrambi i casi...
 
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