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Consiglio acquisto scooter [uso urbano-extraurbano]
13229261
13229261 Inviato: 11 Apr 2012 22:16
Oggetto: Consiglio acquisto scooter [uso urbano-extraurbano]
 

Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente e mi presento con questo messaggio anche se già da qualche settimana seguo questa sezione del forum che trovo molto interessante per un neofita come me alla ricerca di un mezzo.

Come dicevo la ricerca di un mezzo:

è basata principalmente per coprire la distanza casa-lavoro 30km a tratta su strade extraurbane della provincia di Belluno, abbastanza scorrevoli se non in alcune ora di punta.
Cerco un mezzo che comunque il weekend sia in grado di portare me e consorte un po a spasso (100-150km di extraurbane e/o autostrade destinazione mare-laghi)
Non cerco guida sportiva ma prediligo il comfort pur mantendendo prestazioni (sorpassi agili, stabilità a velocità da extraurbane) e comfort anche per il passeggero posteriori nelle gite fuoriporta.

Seguendo i vari post di questo forum sono andato in qualche concessionario della zona per avere un'idea, queste le proposte senza addentrarmi in marchi come kymco o simili non di mio interesse:

concessionario Yamaha: propone X-City a 4000€ un 250cc non male come dimensioni e comfort buono anche per passeggero, ma mi sembrava un po povero di cv dal momento che un po di dinamica la cerco

concessionario Piaggio (ne ho visitati due ed entrambi trattano anche aprilia e gilera): beverly 350 a 5000€ i venditori senza pensarci tanto mi hanno subito proposto questo, ho letto di prestazioni super e sentito parlare come di un assegno circolare ma mi lascia un po perplesso per la forma, simile ad uno scooter da prestazioni nettamente inferiori, mi da l'impressione che non protegga dall'aria/acqua e come detto i miei percorsi non sono da centro città.

concessionario Aprilia: Atlantic 300 prestazioni un po povere, il concessionario, lo stesso che trattava piaggio e mi spingeva per il beverly, mi diceva che mi sarei stufato per via delle dimensioni impegnative dell'atlantic nella guida di tutti i giorni.

amici mi hanno poi parlato di Burgman, T-max (costo eccessivo e cilindrata troppo alta per quello che cerco) e honda SW T400

Sono molto indeciso proprio sulla forma dello scooter ovvero se dirigermi verso un beverly o x-city o optare per un maxiscooter (quest'ultima categoria mi da più l'impressione di mezzo che ripara da aria/acqua e più confort però non vorrei fosse a scapito delle prestazioni e facilità d'utilizzo)

Cerco tutti i vostri consigli, scusatemi se mi sono dilungato così tanto! icon_asd.gif

grazie mille
 
13229314
13229314 Inviato: 11 Apr 2012 22:31
 

Mah, guarda, io sinceramente ti consiglio uno scooter come il Beverly: è comodo sia per chi guida che per il passeggero, le prestazioni sono di tutto rispetto (il 350 come hai detto tu stesso va abbastanza forte, parliamo di 33 CV dichiarati) e, essendo considerato un "maxi-scooter", ripara sicuramente meglio dal vento e dall'acqua di quanto possa fare un SH o simile... icon_wink.gif
Sinceramente il Beverly 350 te lo consiglio vivamente (anche il concessionario ha cercato di spingere sull'acquistarlo)...
Eventualmente, tra i maxi-scooter considerati scooter "poltrona", puoi dare un'occhiata al Burgman o al Majesty, entrambi 400...
Comunque, per l'uso che devi farne tu da 250cc in su vanno tutti bene 0509_up.gif
 
13229394
13229394 Inviato: 11 Apr 2012 22:54
 

Per cominciare, io ho avuto due dink (kymco) e mai un problema nonostante scarsa manutenzione e moltissimi kilometri, mentre gli amici/colleghi ecc con i piaggio, sempre dal meccanico.
Quindi ti consiglio di valutare tutto, scartare un mezzo che magari è perfetto per le tue esigenze solo perchè
sul serbatoio c'è una marca non strafiga a volte significa rinunciare ad una buona possibilità.
Tornando al tuo quesito, secondo me se non hai esigenze di carico è meglio un ruote alte, per i trasferimenti da 100-150 la differenza è sensibile, sia per confort che per sicurezza.
Alcuni ti danno bauletto e parabrezza nel prezzo, altri no, fa una bella differenza al portafogli, guarda anche questo.
Se conti di tenerlo tanto, quindi di rivenderlo quando il valore è ormai basso, puoi guardare i km zero,
con lo stesso budget trovi mezzi migliori, ma occhio alle norme antiinquinamento (eurox)
Consigliatissimo l'abs, o almeno la frenata integrale.
Tratta il prezzo, che in questo periodo ne vendono pochi, sempre nell'ottica di portare a casa qualcosa di meglio allo stesso prezzo!!
 
13229606
13229606 Inviato: 12 Apr 2012 6:01
 

Io ho avuto il beverly 250, ora ho l'atlantic, e x me risulta + gradevole nella guida di tutti i giorni e con maggiore protezione, quindi va a gusti. Non guardare solo il look ma provali se puoi
 
13229608
13229608 Inviato: 12 Apr 2012 6:03
 

ho un Beverly 300 appena preso, buonissimo mezzo...
per l'uso che ne fa mia moglie (pochi km annui e solo d'estate) e' perfetto,
il 350 deve essere veramente una bomba, ma ha un particolare che per te, forse,
e' da valutare bene...ripara molto poco...lo scudo e' stretto e le gambe restano esposte
all'aria oltre, naturalmente, all'eventuale pioggia.

per il resto, gran mezzo...guida vicina a quella di una moto, infonde sicurezza.

visto l'uso che ne vorresti fare, potresti valutare anche un 400 (tipo majestic o burgman) sarebbero certamente adatti allo scopo...e' un mio pensiero, ma credo che un 250 sia, per
due persone, un pochino sacrificato per quanto riguarda il discorso "gitarelle".



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13229631
13229631 Inviato: 12 Apr 2012 6:47
Oggetto: altezza?
 

Se sei almeno 1.7x potresti anche valutare, se la linea dell'atlantic non ti piace, l'SR max sempre di Aprilia. Il motore è lo stesso, il mezzo è un po' più pesantuccio, tuttavia è parecchio protettivo...

Io lo uso (il nexus di gilera, ma sono di fatto lo stesso mezzo) 365gg l'anno (senza nemmeno la coperta per le gambe) ed ho superato i 15k l'anno, con gite anche da oltre 500km in giornata (nella bella stagione ovviamente).

Come telaio dovrebbe piacerti, decisamente buono per uno scooter, come motore da solo se non sei uno smanettone non dovrebbe deluderti, viceversa... mi sa che ti "tocca" il beverly con quello che ne "consegue" in termini di protezione icon_smile.gif

ciao,
stefano
 
13233254
13233254 Inviato: 12 Apr 2012 21:47
 

Sono alto quasi 1.80, pensando bene il beverly è un gran mezzo ma con l'idea che mi sono fatto mi vedo costretto a scartarlo (anche la consorte non è molto d'accordo su mezzi quali beverly e x-city)
L'aprilia SR Max l'avevo visto ma è un po troppo sportivo

Penso mi orienterò verso delle poltrone quindi valutando meglio Burgman, honda sw-t e majesty, l'atlantic dell'aprilia lo scarto perchè un po povero di prestazioni.

Cosa mi consigliate come cilindrata per poltrone viaggianti? 400 potrebbe bastare anche per viaggi di 100-150km? so che anche un 50 riesce a fare 100-150km, anzi li ho fatti icon_biggrin.gif con un 50, ma intendo un'altro tipo di "comodità"

Cosa ne pensate dei modelli sopra citati? consigli dritte o difetti tipici sono ben accettati

Grazie mille!!!
 
13233845
13233845 Inviato: 13 Apr 2012 6:53
 

Per tenuta dell'usato e qualità ho sempre letto molto bene sia del burgman che dell'Honda.
 
13233900
13233900 Inviato: 13 Apr 2012 7:30
 

newman ha scritto:

Cosa mi consigliate come cilindrata per poltrone viaggianti? 400 potrebbe bastare anche per viaggi di 100-150km? so che anche un 50 riesce a fare 100-150km, anzi li ho fatti icon_biggrin.gif con un 50, ma intendo un'altro tipo di "comodità"


Per esperienza personale ti posso dire che viaggiare in scooter è molto più comodo che viaggiare in moto, a meno che non vai sulle Super Tourere da 25.000/30.000 Euro (Honda Gold Wing, BMW R 1200 RT, BMW K 1600 e similari).

Io ho fatto tapponi anche di 1.300 Km d'autostrada in un giorno e sono sono arrivato fresco come una rosa!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Il tutto, ovviamente, se ti "accontenti" di velocità autostradali di 130/140 Km/h di tachimetro!!!!!
 
13235402
13235402 Inviato: 13 Apr 2012 14:20
 

con un 400 "poltrona" ci fai tutto il turismo che vuoi...

si puo' discutere solo sul fattore emozioni (rispetto ad una moto) di guida,
ma per il resto, lo scooter e' molto piu' comodo e pratico.


ora ho una grossa touring ed alla moto non rinuncio piu', ma quando avevo
la Fz6 e c'era da fare autostrada, usavo l'X9 500 di mia moglie...
poco divertimento... ma tanto, tanto comfort!






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13235916
13235916 Inviato: 13 Apr 2012 15:54
 

Secondo me potresti prendere in considerazione il sym maxsym 400 se non t interessa la rivendibilità.
Altrimenti ti tocca andare sui 400 japp.
 
13237049
13237049 Inviato: 13 Apr 2012 18:45
 

Per l'utilizzo che ne devi fare i più indicati sono Honda SW-T 400, Suzuki Burgman 400, Yamaha Majesty....
l'X-City 250 e il Beverly 350 sono degli ottimi scooter per carità, ma innanzitutto l'X-City come hai detto tu è un pò "povero" di cavalli rispetto agli altri veicoli e invece il Beverly predilige molto di più la sportività invece che il confort! Per quello che costa il Beverly il mio onesto consiglio è invece pensare agli scooteroni-vascadabagno!
Io ho un PCX 125 ha la forma del maxiscooter ma purtroppo è solo 125 nulla a che vedere, ma il mio prossimo scooter per quello che ne faccio sicuramente sarà uno di questi maximaxiscooter!


Il TMAX anche potrebbe essere "indicato", ma per quello che offre onestamente costa troppo (il prezzo è un buon 50% nome e un 50% ciò che offre...).
 
13237406
13237406 Inviato: 13 Apr 2012 19:43
 

Ginsdp ha scritto:
Per l'utilizzo che ne devi fare i più indicati sono Honda SW-T 400, Suzuki Burgman 400, Yamaha Majesty....


Oltre questi, tutti ottimi scooter, mi sento di consigliarti anche MP3 400/500, se sei attento alla sicurezza e non badi a mode.

Ginsdp ha scritto:


l'X-City come hai detto tu è un pò "povero" di cavalli rispetto agli altri veicoli e invece il Beverly predilige molto di più la sportività invece che il confort! Per quello che costa il Beverly il mio onesto consiglio è invece pensare agli scooteroni-vascadabagno!


Concordo con Ginsdp sull'X-City, troppo povero di cavalli ed adatto ad un uso esclusivamente cittadino, ma non sul Beverly 350.

Io ho avuto a lungo in Beverly 500 (78.000 Km percorsi) e devo onestamente dire che la posizione in sella - per il pilota ed il passeggero - è ottimale e confortevolissima, superiore a quella del mio attuale MP3.

Poichè il 350 ha la stessa postura del 500 io lo vedo adatto a macinare chilometri.
 
13237501
13237501 Inviato: 13 Apr 2012 19:58
 

Sono stato questo pomeriggio in un concessionario honda che aveva in esposizione non solo il SW-T400/600 ma anche diversi SH300 e anche un beverly SP usato (praticamente nuovo)

sono così riuscito a confrontare in una volta sola e da vicino mezzi molto diversi, certo il beverly è una belva come motore ma sia di sella che di protezione aerodinamica è povero, ha una guida molto reattiva ma lo vedo come un mezzo per grandi città dove si devono affrontare tangenziali e stradine urbane.

l'SW-T400 è "enorme" ma molto comodo, non parliamo poi per il passeggero, e da la possibilità di allungare le gambe, il neo individuato è sul forcellone, un doppia piastra potevano proprio metterlo!! comunque enorme si ma a tutto vantaggio di un bagagliaio sottosella anche se pecca di presa 12V

Credo mi orienterò verso questo scooterone, il problema è il prezzo, il prontaconsegna con bauletto originale me lo vendeva a 6500€! icon_eek.gif devrò orientarmi verso un usato se lo trovo, anche se mi preoccupano i possibili problemi, rognette.

Volevo passare anche a vedere il burgman ma era troppo tardi.

600 come cilindrata la scarto perchè mi sembra troppo (ero partito con l'idea di un 300 e siamo a un 400 icon_biggrin.gif ) certo è che non vorrei che il peso di questi mezzi lo rendesse goffo, alla fine non voglio fare GP ma avere potenza sufficente per fare un sorpasso di un mezzo che va a 70kmh senza essere al limite

voi che magari conducete poltrone con 400cc cosa ne pensate?

grazie mille!!

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13238800
13238800 Inviato: 14 Apr 2012 6:25
 

Io ti posso dire che un mio collega con il burgman 400 si sposta spesso in autostrada senza problemi e in pieno confort (cosa che non poteva fare con il beverly 300 che aveva prima)
 
13238923
13238923 Inviato: 14 Apr 2012 8:33
 

newman ha scritto:

il beverly è una belva come motore ma sia di sella che di protezione aerodinamica è povero, ha una guida molto reattiva ma lo vedo come un mezzo per grandi città dove si devono affrontare tangenziali e stradine urbane.

voi che magari conducete poltrone con 400cc cosa ne pensate?

grazie mille!!

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Visto che le tue percorrenze massime saranno si 100/150 Km....qualunque scooter va venissimo!!!!!

Non sottovalutare il Beverly però; la postura è ottimale perchè leggermente, ma proprio leggermente, caricata sulle braccia (tipo moto, per intenderci), questo fa sì che non venga sollecitato il coccige (soprattutto se stendi le gambe in avanti) e alla lunga......risulta più confortevole.

Gli scooter poltrona (come le moto custom) apparentemente sembrano comidissimi ma sulle lunghe distanze dei costretto a cambiare spesso posizione in sella per non affaticarti troppo.

E comunque, viste le tue percorrenze, è un problema che non ti riguarda!!!!
 
13239417
13239417 Inviato: 14 Apr 2012 11:40
 

Vero che cambi posizione... Pero' la puoi cambiare! Con il beverly no. Avendo avuto entrambi mi trovo meglio con la seduta bassa.
 
13239633
13239633 Inviato: 14 Apr 2012 12:33
 

pabag ha scritto:
Vero che cambi posizione... Pero' la puoi cambiare! Con il beverly no. Avendo avuto entrambi mi trovo meglio con la seduta bassa.




concordo al 100%



il Beverly e' un ottimo scooter, quanto di piu' vicino ci sia
ad una guida motociclistica, pero' ribadisco il concetto...ripara veramente poco.

ritengo uno scooter "classico" piu' indicato (non sto dicendo che vada meglio) per un
uso piu' turistico del mezzo.

il tutto, naturalmente, rispondendo al quesito di chi ha aperto il 3d, che si chiedeva
quale scooter riparasse meglio da aria e pioggia.




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13242501
13242501 Inviato: 15 Apr 2012 10:57
 

dovrebbe uscire a giorni il nuovissimo piaggio x 10
nuovo maxi di casa piaggio
l'erede di x9 che hai tempi era fra i più comodi
uscirà con cilindrata 350 cc, quindi stesso motore del beverly
non sò se hai già visto qualche foto in rete
 
13242584
13242584 Inviato: 15 Apr 2012 11:15
 

Sta uscendo il nuovo Peugeot Satelis, costa un pochino in + dell'atlantic ma è 10 anni avanti.
 
13242708
13242708 Inviato: 15 Apr 2012 11:45
 

Insomma, la scelta c'e...dipende da cosa cerchi e quanto vuoi spendere
 
13242735
13242735 Inviato: 15 Apr 2012 11:54
 

Insomma, la scelta c'e...dipende da cosa cerchi e quanto vuoi spendere
 
13243960
13243960 Inviato: 15 Apr 2012 17:37
 

Proprio in questi giorni ho provato Beverly 500, Scarabeo 500 e Beverly 300.
Il Beverly 500 era il modello vecchio (il Tourer), lo Scarabeo 500 invece era un modello del 2006 (a mio parere il più comodo) e inoltre ho provato anche il nuovo Beverly 300!


Tralasciando lo Scarabeo che non è stato mai menzionato fin'ora, secondo me il Beverly nuovo è molto più scomodo del "vecchio" modello, ha una sella più "piatta" e dura. La sella del Tourer invece l'ho trovata quasi "avvolgente". Inoltre tralascio anche la protettività (maggiore nel tourer rispetto al nuovo) e anche le prestazioni (due mondi completamente diversi...)
Il nuovo Beverly in conclusione lo considero un gran bel mezzo, ma molto "modaiolo" come SH 300 e compagnia bella....
il 500 invece lo considero un mezzo serio icon_wink.gif



Comunque ottima scelta l'Honda SW-T400....costicchia un pò (stesso prezzo del Burgman) ma praticamente ci puoi arrivare ovunque e puoi farci ciò che vuoi!
 
13245595
13245595 Inviato: 16 Apr 2012 7:28
 

Il beverly 500 non aveva problemi di erogazione di potenza? Proprio il mio collega citato del Burgman 400 ha ceduto il beverly 500 perchè lo trovava poco gestibile, e ha rischiato, mi raccontava, di cadere + di una volta alle rotonde dando gas, per quanto cercando di dosarlo bene.
 
13246985
13246985 Inviato: 16 Apr 2012 14:24
 

io preferisco nettamente il 350 nuovo rispetto al 500 vecchio e tutt'ora in produzione.
molto più gestibile, più compatto, leggero e con dei costi umani specie di questi tempi 0509_up.gif
 
13248424
13248424 Inviato: 16 Apr 2012 19:39
 

Era molto reattivo ma comunque non ho avuto modo di provarlo in rotonda ma in curve e tornanti beh...mi sono divertito da morire icon_asd.gif

Lo trovo molto più comodo rispetto al nuovo Beverly e, dato che lo scooter almeno io lo reputo uno "strumento" e la comodità viene prima di tutto....poi ovvio deve anche avere la potenza sufficiente da poter sorpassare le auto in autostrada!
Anche io infatti, in un certo sensomi trovo nella stessa situazione di newman, stessa percorrenza chilometrica, stesso utilizzo.. ma dato che ho solo 18 anni e per portare il 500 devo aspettare la patente A3 due sono le cose: o aspetto i 21 anni per farmi la A3 oppure mi faccio la A2 e passo a un 300....

Comunque ripeto, per me le cilindrate "ideali" sono 400-500 e non so se siam eglio prendere uno scooter-poltrona tipo l'Honda SW-T oppure uno "classico" tipo il Beverly
 
13249721
13249721 Inviato: 17 Apr 2012 6:46
 

La descrizione che mi è stata data è che nelle rotonde o curve comunque molto pronunciate, dove devi frenare abbastanza, al momento dell'inevitabile accelerazione dovevi stare MOLTO attento altrimenti la ruota dietro "partiva" e rischiavi di finire a terra. Il cambio con il burgman è stato dovuto anche a questo problema, e ora si trova meglio, per minori consumi, + dosabilità dell'erogazione, + confort, maggiore protezione a vento a pioggia, e anche l'ABS. 0509_up.gif
 
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