luigif12 ha scritto:
14/33 12/52 ecc sono i numeri di denti che hanno gli ingranaggi ora se tu monti da originale i 13/44 basta che ti fai un piccolo calcolo e cioè 44 diviso 13 44/13=3.38 ora più il risultato è grande più si accorcia il rapporto e viceversa se tu vuoi sosituire i tuoi 13/44 con dei 15/52 ti fai il calcolo 52/15=3,46 noterai che al posto di 3,38 hai 3,46 (più grande come numero) quindi vuol dire che accorcerai il rapporto montando i 15/52 anche se di poco e questo farà cambiare le prestazioni allo scooter cioè perderà un pò di velocità di punta ma guadagnerà in ripresa e coppia.... se invece monti dei 14/43 al posto dei 13/44 otterrai più allungo e meno ripresa infatti 43/14=3,07 (hai allungato il rapporto di 0.31) ora basta conoscere la dentatura originale che monti ora e scegliere che rapporto montare ricorda che se troppo corto però andrai pianissimo tipo 40 km/h mentre se troppo lungo perderai tantissima ripresa la moto non riuscirà ad aprire e andrai sempre piano ma dovrai spingere letteralmente la moto.... su un 50cc è sconsigliato cambiare i rapporti con quelli lunghi perchè il motore non ha la forza necessaria a spingerli tutti però scondo me se si allungano di poco come ti ho fatto prima nell'esempio (allungato di 0.31) non si perde quasi niente in ripresa però si guadagna più di 5 km/h in allungo perciò conviene allungarli un pò.......hai capito?
sono d'accordissimo con lui...ma parti dal presupposto che non trovi molti pezzi per i 4 tempi