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Regolazione sospensioni[originali] per usa pista [748 '00]
13216265
13216265 Inviato: 8 Apr 2012 10:54
Oggetto: Regolazione sospensioni[originali] per usa pista [748 '00]
 

Buona Pasqua e ciao.

Volevo un consiglio su come iniziare a regolare le sospensioni della mia 748 per uso pista.
Il giorno 23 marzo 2012 ho girato in pista a Franciacorta per la mia prima volta. Siccome io non ho nessuna esperienza di gudia veloce, su consiglio di gente che va in pista da anni, i primi giri gli ho fatti con calma per rendermi conto dove ero. Poi ho voluto provare ad andare un pò più forte e mi sono accorto che alle staccate sui rettilini la ruota anteriore iniziava a saltare e mi sembrava di tenere in mano un demolitore. Io non mi sono fidato a fare le curve e l'unica soluzione è stata quella di andare diritto per la via di fuga. Il meccanico mi ha detto che probabilmente la forcella va a fine corsa e come prima cosa devo regolare il precarico. Il resto, la regolazione dell'estensione e della compressione, lo devo fare quando la prova in pista con piccole registrazioni. Si regola prima l'estensione o la compressione ? Quando regolo la compressione devo regolare anche l'estensione ? Mi sono già segnato le regolazioni che ho adesso, perchè su strada non mi da problemi.

Non so che fare, avete qualche consiglio di partenza ?

Grazie
 
13216821
13216821 Inviato: 8 Apr 2012 15:54
 

Non ho una conoscenza tale dell'argomento da darti dei buoni consigli, ti posso solo dire che non esiste una regolazione universale, perché tutto varia a seconda del circuito e delle tue esigenze.

Il mio consiglio al riguardo è farti aiutare da qualcuno più esperto di te per trovare una configurazione standard ottimale. Da questo punto di partenza poi tocca a te trovare la giusta regolazione che ti permetta di andare forte in tutta sicurezza.

Se ho detto solo cose per te scontate e banali (è difficile dal forum capire il grado di esperienza della persona con cui parli) approfondisci l'argomento sospensioni leggendoti bene questa pagina 0509_up.gif

Come regolare le sospensioni della moto
 
13216917
13216917 Inviato: 8 Apr 2012 16:38
 

Ma di che anno è la moto ?
 
13217564
13217564 Inviato: 8 Apr 2012 20:58
 

La mia è una 748 biposto del 2000. Io ho solo esperienza su strada, ma neanche tanta perchè non sono uno che corre.
 
13217662
13217662 Inviato: 8 Apr 2012 21:24
 

Ah, ah, ah, come la mia ......... allora non ci sono problemi.
Parliamo naturalmente di puro divertimento in pista non di cercare di fare il tempo da pole icon_mrgreen.gif
Per quello le sospensioni vanno cambiate.
Per prima cosa cambia il mono dietro che non va bene neanche per strada icon_exclaim.gif
Io ho montato uno showa della 996 e mi trovo bene. Mi accontento di poco, ma anche di poca spesa......
La regolazione del mono deve essere tutto chiuso sia in estensione che in compressione e la molla va tarata a 15 mm. di filettatura.-
La forcella per quanto riguarda la compressione, chiudi tutto e apri di 8 click.
In estensione chiudi tutto e apri di 9 click.
Per il precarico da tutto chiuso apri sino a vedere 4 tacche.
Prova così che è già una buona base di partenza. Poi da qui, in base a ciò che provi si devono fare piccolissime modifiche ma giuste. Ma credimi per noi esseri umani già così è buona.
Per i pneumatici mi sto trovando benone con i Pirelli Diablo supercorsa SP, 120/70 e 185/55.
Occhio il 120/70 è omologato ma non ce l'hai sulla carta di circolazione. Devi andare alla Motorizzazione SOLO con la carta di circolazione e con 10 € te la trascrivono.
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13217758
13217758 Inviato: 8 Apr 2012 21:45
 

Può essere che invece che l'anteriore a saltellare in staccata fosse il posteriore? (la vibrazione si propaga su tutta la moto, anteriore compreso e ti impedisce di curvare).
 
13217795
13217795 Inviato: 8 Apr 2012 21:54
 

Ok, proverò a fare così. Domenica 15 provo mezza giornata all'autodromo di Modena, è la mia seconda volta su una pista. Vado con gente più esperta di me e posso chiedere consiglio anche a loro. Uno di loro viene a girare per allenarsi, fa le gare. Io monto le Metzeler Rennsport 120/70 anteriore e 180/55 posteriore. Con le gomme non ho problemi, la moto mi pare stabile. Per il momento non me la sento di dare mega accelerate in uscita dalle curve. La moto la uso anche su strada e vorrei evitare cadute. Poi sul libretto di circolazione la 120/70 anteriore la posso montare. E' segnata come alternativa.
 
13217888
13217888 Inviato: 8 Apr 2012 22:14
 

Bene per la carta di circolazione.
Vai tranquillo e senza strafare. Per i pneumatici prova con pressione 2,1/2,2 avanti e 2,0/2,1 dietro.
Non le fare più basse perchè se non vai forte e le scaldi a dovere, poi non riesci a piegare e la senti legnosa.
Il saltellamento anteriore se non sappiamo come sono regolate le sospensioni e che pressione avevi di pneumatici è difficile da capire. Per paradosso potrebbero essere state anche delle buche o ripetuti avvallamenti.
Il mono è l'originale ?
 
13219016
13219016 Inviato: 9 Apr 2012 14:20
 

Per le regolazioni ti conviene farti consigliare da un sospensionista.
 
13220168
13220168 Inviato: 9 Apr 2012 21:37
 

Broglia ha scritto:
Per le regolazioni ti conviene farti consigliare da un sospensionista.


E infatti sta parlando con me.. icon_mrgreen.gif
 
13239953
13239953 Inviato: 14 Apr 2012 13:35
 

Si, il mono è originale. La pressione delle gomme l'ho messa ha 2.1 all'anteriore , 1.9 sul posteriore. Me l'ha consigliata il mio meccanico. Lui va in pista col 916 e monta le mie stesse gomme.Al momento le forcelle anteriori sono regolate come la moto originale, però su consiglio di gente più esperta mi è stato detto di provare a dargli due tacche sul registro dell'esetensione. Però non è cambiato niente. Finchè giro con calma va tutto bene, poi quando provo ad andare un pò più forte e ritardo la staccata il manubrio mi vibra. Per prima cosa voglio provare a dargli una tacca al precarico,perchè secondo molti mi va a tampone. Poi l'altro giorno mi sono accorto che aveva parecchio gioco sui cuscinetti della forcella anteriore e allora gli ho registrati. Non monto gli originali, ma ho messo quelli conici. Escluderi le condizioni dell'asfalto perchè me lo fa solo quando la spingo un pò più del solito.
 
13240296
13240296 Inviato: 14 Apr 2012 15:02
 

Scarica tutta la sospensione davanti, sia in compressione che in estensione così ti rendi conto della differenza con la taratura originale. Il precarico lascialo nell'impostazione originale. NATURALMENTE non esagerare nella staccata. Sentirai l'anteriore morbidissimo.... Ma mi sorge un dubbio, la vibrazione è solo su staccate abbastanza forti ? No, perchè a me a volte vibra lo sterzo ma so già che sono le pasticche mezze racing che hanno bisogno di essere scaldate !
Prova a scaricare tutta la forcella, nota la differenza e ne riparliamo.
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13243688
13243688 Inviato: 15 Apr 2012 16:02
 

duca748 ha scritto:
La regolazione del mono deve essere tutto chiuso sia in estensione che in compressione

Allora tanto vale mettere un tubo dell'acqua in acciaio, costa anche meno di un mono... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di ilbrazzo il 15 Apr 2012 17:44, modificato 1 volta in totale
 
13243815
13243815 Inviato: 15 Apr 2012 16:53
 

ok, proverò.
 
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