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Scooter, più facile omologare con marce o variatore?
13214236
13214236 Inviato: 7 Apr 2012 15:07
Oggetto: Scooter, più facile omologare con marce o variatore?
 



Parlando di scooter 50cc 2t, é più facile che risponda all'omologazione euro x prevista un mezzo a variatore o a marce? Perché non ci sono più a vendere (ad esempio) vespe 50 a marce? Non credo valga il discorso 45 km/h perchè omologano moto da cross 50cc.... e non vedo dove possa differire la questione se si tratta di scooter p moto. E poi se pensate a quanto sono richieste le 50 special tra i giovani... le cross 50...
 
13214691
13214691 Inviato: 7 Apr 2012 18:07
 

Non credo sia una questione di omologazione.
certo che facendo girare il motore ai giusti giri migliori la combustione ma secondo me non ti porti fuori dai parametri rispetto a un cambio automatico.
Ho sempre trovato stupide le fisime ecologiste,e purtroppo mi dispiace che abbiano rovinato molte cose (come il minimo HD) e il freno motore delle moto. Il giorno che avrò dei figli alla prima fisima ecologista via la paghetta per un mese.
C'è da dire che probabilmente sono cambiati gli standard dei clienti. E probabilmente il cambio automatico vende di più e aggiornare i motori per cambi a marce sarebbe troppo costoso.
Sono ad esempio scomparsi i gloriosi ciclomotori a marce e automatici che davano un piacere di guida infinitamente diverso (potrei dire migliore ma magari qualcuno di altera).
Considero da sempre il cambio automatico una cosa per diversamente abili,ma ciascuno ha le sue idee,i suoi stili e al sua musica.
Credo sia solo una questione di mercato.
Se no basterebbe fare uno scooter con puleggia a gradini a comando elettrico,6 marce automatiche,solo che ti sembrerebbe di guidare un 421 AL o un menarini monocar!
 
13216753
13216753 Inviato: 8 Apr 2012 15:20
 

Doc_express ha scritto:
(come il minimo HD) e il freno motore delle moto. E probabilmente il cambio automatico vende di più e aggiornare i motori per cambi a marce sarebbe troppo costoso.


Che cos'è il minimo HD? E il freno motore con l'inquinamento che correlazione ha? E poi perchè dovrebbe vendere di più il cambio automatico?
 
13216810
13216810 Inviato: 8 Apr 2012 15:48
 

Il minimo delle harley,un favoloso totof totof una volta e adesso uno schifo che sa di 4 cilindri. Al minimo una combustione più grassa migliora il sound.
Con tanto freno motore si fanno più ossidi di azoto,o almeno è quello che vogliono farci credere lor signori...eco eco (rumore di sputo)
Abbiamo ogni persona una concezione diversa delle moto,molti ragazzini se gli togli il cambio automatico non sanno cosa fare.
Del resto i sistemi per dotare uno scooter delle marce ci sono,dalla puleggia a gradini a un cambio vero e proprio.
Non necessariamente tramite fili e manopola sinistra che ruota
 
13221714
13221714 Inviato: 10 Apr 2012 12:42
 

Doc_express ha scritto:
Il minimo delle harley,un favoloso totof totof una volta e adesso uno schifo che sa di 4 cilindri. Al minimo una combustione più grassa migliora il sound.
Con tanto freno motore si fanno più ossidi di azoto,o almeno è quello che vogliono farci credere lor signori...eco eco (rumore di sputo)
Abbiamo ogni persona una concezione diversa delle moto,molti ragazzini se gli togli il cambio automatico non sanno cosa fare.
Del resto i sistemi per dotare uno scooter delle marce ci sono,dalla puleggia a gradini a un cambio vero e proprio.
Non necessariamente tramite fili e manopola sinistra che ruota


Ma il freno motore se avviene in eccesso d'aria è uguale a tutto il resto della combustione ecologica no? Tutti i motori euro x di oggi sono stra magri.
 
13222952
13222952 Inviato: 10 Apr 2012 17:25
 

Si,ma un freno motore non avviene più per eccesso d'aria ma (come vedo fare dalla centralina HD) accellerando leggermente il motore appunto per inquinare meno e non fare"spegnere" i catalizzatori.
Infatti gli ho aggiunto un interruttorino per escludere l'aria automatica facendogli sentire caldo un motore che magari non lo è.
Poi con un altro relè se voglio stacco gli iniettori e li chiudo su delle resistenze...è utilissimo sullo sterrato e nel misto strettissimo in discesa. Perchè comunque il motore un goccio accellererebbe. Lo hanno fatto anche per ammorbidire la scalata ed evitare che al rilascio della frizione il posteriore parta ma è fastidiosissimo.
 
13223084
13223084 Inviato: 10 Apr 2012 17:55
 

Doc_express ha scritto:
Si,ma un freno motore non avviene più per eccesso d'aria ma (come vedo fare dalla centralina HD) accellerando leggermente il motore appunto per inquinare meno e non fare"spegnere" i catalizzatori.
Infatti gli ho aggiunto un interruttorino per escludere l'aria automatica facendogli sentire caldo un motore che magari non lo è.
Poi con un altro relè se voglio stacco gli iniettori e li chiudo su delle resistenze...è utilissimo sullo sterrato e nel misto strettissimo in discesa. Perchè comunque il motore un goccio accellererebbe. Lo hanno fatto anche per ammorbidire la scalata ed evitare che al rilascio della frizione il posteriore parta ma è fastidiosissimo.


Scusami, ma non ho capito niente. icon_redface.gif
 
13227589
13227589 Inviato: 11 Apr 2012 17:16
 

Per motivi a me oscuri la centralina HD accellera quando scali se il salto di giri è eccessivi. Inoltre probabilmente sempre quando togli gas lo toglie con un leggero ritardo e poco alla volta. penso tutte per motivi ecologici e ho sentito altre moto (non da due soldi come la F 750 4 cil) che lo fa pure lei.
Inoltre se togliesse completamente carburante dopo un pò i kat si raffreddano,lo devo fare io forzando l'elettronica.
 
13227796
13227796 Inviato: 11 Apr 2012 17:56
 

Doc_express ha scritto:
Per motivi a me oscuri la centralina HD accellera quando scali se il salto di giri è eccessivi. Inoltre probabilmente sempre quando togli gas lo toglie con un leggero ritardo e poco alla volta. penso tutte per motivi ecologici e ho sentito altre moto (non da due soldi come la F 750 4 cil) che lo fa pure lei.
Inoltre se togliesse completamente carburante dopo un pò i kat si raffreddano,lo devo fare io forzando l'elettronica.


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