Enrico_zip ha scritto:
i vecchi monocilindrici da te citati quali DR 600 o XR XL Dominator non avevano mica 70 cv!!
70cv neanche un Ktm 525 o un CRF X 450 li hanno !!
Comunque ritornando al topic;
Intanto aprirei una brevissima parentesi, dove voglio dire che questa inaffidabilità di cui tanto si parla in realtà non è mica vera...
E' vero si che che un monocilindrico "racing" necessita di molta manutenzione... ma non è che ogni 100 ore si butta il motore
quelle son leggende metropolitane...
Poi è normale che un 1000 4 cilindri duri di più di un 450 monocilindrico...
in quanto un 1000 4 cilindri, sviluppa ad un minor numero di giri un alto numero di CV...
un monocilindrico invece va portato praticamente a manetta, e data la cilindrata ridotta il motore non durerà quanto un 1000
era riferitò a cv litro
come il mio 250 2t che ha circa 40 cv alla ruota ...
40 cv = 250 cc 2t -> 1000cc =40cv *4 = 160 cv litro ... questo è il calcolo teorico e noteresti quindi che il motore è davvero tirato
per le ss se le usi in strada ovvio che hanno meno manutenzioone ma prova a usarle solo in pista e noteresti che la manutenzione non è propio cosi bassa
poi i motard come sxv hanno un fattore molto importante il peso e gli ingombri
se noti tutto il motore è molto compatto con un peso davvero ridotto
in più si un litro e poco di più di olio ...
il motore viene stressato maggiormente anche perchè ha meno cavalli e nell'uso in pista si riesce a sfruttare tutta la potenza in quasi tutti le marce senza molti problemi ...
rispetto ad un qualsiasi ss stradale ... in più il pistone grande è più pesante quindi crea un maggior stress alla biella e all'albero motore quindi all'imbiellaggio
non ha controalberi
se facesserono un motore 4 cilindri cosi spinto non durerebbe molto di più
come in SBK a potenza piena quindi sui 200 cv litro il motore dura un a sola gara ... in strada si tramuterebbe che non durerebbe nemmeno 20000 km anzi è piuù facile che si fonderebbe prima siccome il raffreddamento a basse velocità sono inadeguate