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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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Ela 86cc tpr scaletta
13211242
13211242 Inviato: 6 Apr 2012 15:00
Oggetto: Ela 86cc tpr scaletta
 

Ciao a tutti! Ho intenzione di montare l' 86cc tpr... sapendo che ho questo cilindro riuscireste a farmi una scaletta del resto dell' elaborazione? quindi indicarmi marmitta, carburatore, pacco lamellare, collettore, filtro, molle frizione ecc....
Cercando di non arrivare a cifre veramente elevate icon_wink.gif ( lo so che un 86cc richiede costi elevati ma così per provarci) icon_smile.gif
Grazie in anticipo
 
13211265
13211265 Inviato: 6 Apr 2012 15:09
 

carburatore: 24 dell'orto, tutti ti diranno che ci vuole un 28 ma non è vero, il 24 è l'ideale
pacco lamellare: conti crx4 o quello della top
marmitta: artigianole, prima io avevo una top ma rischi di rovinare il cilindro perchè non scarica bene.
filtro: lavori la cassa originale
frizione: la migliore sarebbe la polini, ma va bene anche top, possibilmente con molle della malossi
 
13211314
13211314 Inviato: 6 Apr 2012 15:27
 

Prima di tutto, avresti dovuto guardare/postare qui:
icon_arrow.gif Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [XII]

Rispondendo alla tua domanda:
- un TPR 86 va alimentato come si deve, quindi almeno un 26 ci vuole, oppure un 28 (vedi te quale, il meglio è un valvola piatta;
- valvola lamellare o Top TPR (replica v-force) con relativo collettore (Motoforce orientabile va benissimo e costa poco) o Conti CRX (che ti viene fornito insieme al suo collettore, però lo puoi ordinare solo su siti esteri come ScootFast);
- come marmitta consiglierei un'artigianale, di cui puoi scegliere se fartela fare su misura o prenderne una calcolata generica; altrimenti se ne vuoi una in serie, io direi più una Top omologata, anche se tapperà un po' agli alti;
- una lavorazione ai carter per far tirar fuori tutta la potenza del gt; nel caso decidessi di non farla perché la troveresti costosa non c'è problema, il TPR, essendo ancora sviluppato da Minarelli, lavorerà bene lo stesso anche con i carter non toccati (non lavorerà al suo massimo però);
- dischi frizione+molle Top kevlar-cellulosa, vanno benone; se vuoi prendi le molle Malossi, che sono da 110kg anziché 100kg;
- lavorazioni cassa filtro, ovvero allargare i buchi del filtro e mettere una spugna più porosa (che puoi fare tu).

Questo ci vuole per il buon funzionamento del GT.

Altre cose che potrai mettere dopo, con calma e se vorrai:
- accensione a rotore interno (se hai un motard o enduro);
- ingranaggio sesta lunga;
- desmodronico;
- lavorazioni al cilindro.
 
13212507
13212507 Inviato: 6 Apr 2012 22:33
 

Quoto in pieno swip, minimo un 26 e il 26 solo se nn lavori i carter, se li lavori metti il 28!
Poi per il resto come ha detto swip la frizza top è ottima(la polini è una roba piu' da pista perche' ha difficolta' a staccare bene quendo tiri la frizione)

Marmitta ti consiglio una calcolata drp o magari katrace!
 
13212717
13212717 Inviato: 7 Apr 2012 1:49
 

Elaborazione costosa...? Ahaha io sono riuscito a farla tutta con 450€ 0509_doppio_ok.gif
Voi vi affidate tanto a biolla che in realtà è davvero carissimo.. ecco perchè spendete un patrimonio!

Comunque i carter bisogna lavorarli quasi d'obbligo! Da originali i carter sono minuscoli, guarda qui!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece lavorandoli e raccordandoli..

immagini visibili ai soli utenti registrati



(Sono fiero dei miei carter xD)

Insomma, si vede benissimo la differenza.. lavorali e metti un carburatore MINIMO 28.. massimo 32, poi si esagera. Con carter originali.. beh il massimo che l'am6 può sopportare è il 19.. carburatori più grandi sono sovradimensionati per quella volumetria.

Pacco lamellare io ho messo il tpr v force 3, come frizione la top con molle malossi e collettore d'aspirazione malossi (ottimo, molto meglio del motorforce). Filtro ti consiglio o un Malossi e13 o uno stage 6 double layer!
 
13213027
13213027 Inviato: 7 Apr 2012 9:42
 

Giacomo94 ha scritto:
carburatore: 24 dell'orto, tutti ti diranno che ci vuole un 28 ma non è vero, il 24 è l'ideale
pacco lamellare: conti crx4 o quello della top
marmitta: artigianole, prima io avevo una top ma rischi di rovinare il cilindro perchè non scarica bene.
filtro: lavori la cassa originale
frizione: la migliore sarebbe la polini, ma va bene anche top, possibilmente con molle della malossi


Ho visto che tu monti su il 28 valvola piatta e mi dici che montare il 24 va bene... non è contro producente? xD
 
13213051
13213051 Inviato: 7 Apr 2012 9:48
 

Il 24 è piccolissimo per il tpr, minimo se nn lavori i carter(cosa molto stupida) ci va un 26, se li lavori il 28 è la sua morte! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13213066
13213066 Inviato: 7 Apr 2012 9:53
 

Grazie a tutti! icon_smile.gif ... volevi chiedervi dei chiarimenti:
- Il collettore d' aspirazione viene venduto insieme alla valvola lamellare o al carburatore o singolarmente?
-Mi spiegate cos' è l' ingranaggio a sesta lunga che non ho mai capito? xD
-Io ho l' hm dera rr... visto che l accensione elettrica non funziona più quanto ci guadagno a toglierla? e come?
 
13213132
13213132 Inviato: 7 Apr 2012 10:15
 

Togliendola guadagni accellerazione e perdi un peletto di allungo.
La sesta lunga non è altro che l'ingranaggio della 6° marcia nel blocco.
Quello della top ti allunga la sesta, quindi arrivi ad avere un po piu' di allungo!(ma solo in 6°)
Poi il collettore d'aspirazione di solito è venduto a parte non con la valvola lamellare, ma ad esempio , Conti fa il kit collettore+ pacco lamellare e separati non li vende!
 
13213197
13213197 Inviato: 7 Apr 2012 10:29
 

quanto costa la sesta lunga top più o meno? Tutti sti pezzi mi consigliereste di prenderli su internet o da un meccanico ( dov è che si possono prendere oltre che su internet? intendo nella realtà...)? le lavorazioni al carter in cosa consistono e quanto costano?
Grazie veramente a tutti 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
 
13213661
13213661 Inviato: 7 Apr 2012 12:27
 

diabolema ha scritto:
quanto costa la sesta lunga top più o meno? Tutti sti pezzi mi consigliereste di prenderli su internet o da un meccanico ( dov è che si possono prendere oltre che su internet? intendo nella realtà...)? le lavorazioni al carter in cosa consistono e quanto costano?
Grazie veramente a tutti 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif


Verrebbe sulle 30 euro circa icon_smile.gif i pezzi ti conviene prenderli su internet, dai un'occhiata dove costano di meno, fai una media e scegli il sito (anche eBay) che ti costano di meno. Il meccanico lascialo stare, paghi tutto a prezzo pieno e anche più.
Le lavorazioni ai carter consistono nella semplice eliminazione di uno scalino spesso presente nei carter dell'am6 (e serve per montare i pistoni d.50), lavorazioni varie per eliminare le turbolenze che si formano all'interno ecc ecc... Sono tante cose che si possono fare icon_asd.gif però son da far fare a qualcuno che ne ha esperienza. Il prezzo varia da persona a persona icon_biggrin.gif
 
13213684
13213684 Inviato: 7 Apr 2012 12:32
 

Ma il mio post non se l'è cagato nessuno? xD
Guarda i miei carter e capisci cosa c'è da lavorare e cosa c'è di diverso! La sacca di travaso originale è minuscola! Altro che 26 sui carter originali, I CARTER ORIGINALI POSSONO OSPITARE FINO A UN 19!

Poi bisogna raccordare i travasi del cilindro al carter in modo che la miscela entri perfettamente e senza turbolenze.
 
13213790
13213790 Inviato: 7 Apr 2012 13:04
 

Atrox ha scritto:
Ma il mio post non se l'è cagato nessuno? xD
Guarda i miei carter e capisci cosa c'è da lavorare e cosa c'è di diverso! La sacca di travaso originale è minuscola! Altro che 26 sui carter originali, I CARTER ORIGINALI POSSONO OSPITARE FINO A UN 19!

Poi bisogna raccordare i travasi del cilindro al carter in modo che la miscela entri perfettamente e senza turbolenze.


Un 26 lo puoi montare tranquillamente sui carter originali, anche se non renderà perfettamente icon_smile.gif ovvio che per avere il meglio c'è da raccordare, lavorare ecc ecc
 
13213791
13213791 Inviato: 7 Apr 2012 13:04
 

Grazie mille! Che ne dite di sta elaborazione?:
-Gruppo termico top TPR 86cc = 300euro ( albero incluso);
-Carburatore 26/28 dell' orto PHB../VHB... CS (femmina) = più o meno 100euro
-Pacco lamellare top TPR replica v-force = 30-50euro
-Collettore maschio ( in ZAMA) Motorforce orientabile o Malossi = boh xD
-Marmitta artigianale katrace = minimo 200euro
-dischi frizione+molle Top kevlar-cellulosa = 27-42euro
-Molle frizione Malossi 110Kg = non riesco a trovarle sui vari siti D:
-Filtro Malossi e13 o stage 6 double layer = sui 20euro
-Lavorazioni carter = boh
-Sesta lunga top = sui 30euro
icon_smile.gif
 
13213882
13213882 Inviato: 7 Apr 2012 13:27
 

Carbu prendi un Vhst 28, collettore prendi quello della Top rigido e l'attacco elastico, poi la frizione quella della top da 39 euro è quella rinforzata, poi la marmitta katrace costa 350 euro non 200!
filtro lascia l'airbox e lavoralo moltissimo(se vuoi ti sbiego x bene cosa fare)

Siccome non mi sembri molto esperto se abiti al nord manda il blocco da USMS, un preparatore bravo e che ti puo' lavorare tranquillamente i carter e dare una ritoccata al gt!
Non è molto caro!
 
13213952
13213952 Inviato: 7 Apr 2012 13:42
 

E lo prenderei se non costasse 130 euro :/... per il collettore top intendi maschio o femmina? La frizione che dici te rinforzato è quella che intendo io o è un altra?
Si abito in provincia di lecco... spiegami sta cosa di USMS icon_biggrin.gif
Poi va beh se riesco a prendere il vhst 28 lo prendo... perche a giugno faccio 16 anni, vado a fare qualche lavoretto e prendo i soldi.... icon_smile.gif
 
13213971
13213971 Inviato: 7 Apr 2012 13:48
 

diabolema ha scritto:
Grazie mille! Che ne dite di sta elaborazione?:
-Gruppo termico top TPR 86cc = 300euro ( albero incluso);
-Carburatore 26/28 dell' orto PHB../VHB... CS (femmina) = più o meno 100euro
-Pacco lamellare top TPR replica v-force = 30-50euro
-Collettore maschio ( in ZAMA) Motorforce orientabile o Malossi = boh xD
-Marmitta artigianale katrace = minimo 200euro
-dischi frizione+molle Top kevlar-cellulosa = 27-42euro
-Molle frizione Malossi 110Kg = non riesco a trovarle sui vari siti D:
-Filtro Malossi e13 o stage 6 double layer = sui 20euro
-Lavorazioni carter = boh
-Sesta lunga top = sui 30euro
icon_smile.gif


- Ok;
- VHST o repliche PWK (cercali anche usati, a volte li trovi a poco e tenuti bene icon_wink.gif );
- Ok;
- Collettore orientabile Motoforce oppure Top in zama con attacco elastico;
- Ok (però costa sulle 300, altrimenti guarda anche quelle della DAPP motor);
- Ok (però costano 37 quelli migliori);
- Ok (su Biolla le trovi ma sono un po' imboscate icon_asd.gif su eBay?);
- Lascia stare i filtri aperti, lavora la cassa filtro e metti una spugna più porosa;
- Ok;
- Ok.

Ho visto che sei un mio "comprovinciano" icon_asd.gif di dove sei?
Comunque prova a visitare la pagina di Facebook di USMS (il link è nella mia firma), vedrai alcuni dei suoi lavori (tra cui il mio). Posso dirti che è molto bravo, non costa tanto ed è molto cortese, risponde a tutti i tuoi dubbi icon_smile.gif
 
13214004
13214004 Inviato: 7 Apr 2012 13:55
 

Io sono di barzanò tu di oggiono giusto? Che spugna dite di mettere?
 
13214036
13214036 Inviato: 7 Apr 2012 14:02
 

diabolema ha scritto:
Io sono di barzanò tu di oggiono giusto? Che spugna dite di mettere?


Athena, Malossi, vedi te icon_asd.gif doppia porosità comunque.

Esatto icon_biggrin.gif e USMS è di Galbiate, hai in mente?
 
13214061
13214061 Inviato: 7 Apr 2012 14:09
 

Sisi so dov' è galbiate icon_smile.gif... se dovrò fare delle lavorazioni andrò da lui... comunque devo aspettare fino all' estate a prendere i pezzi...
Una cosa io ho visto che sulla guida dei gt c è scritto che il tpr 86cc costa 300euro albero incluso, poi però sono andato sul sito ufficiale della top e ho letto che il maxi kit 85cc ce l ha incluso ma l' 86cc non c era scritto....
 
13214082
13214082 Inviato: 7 Apr 2012 14:15
 

diabolema ha scritto:
Sisi so dov' è galbiate icon_smile.gif... se dovrò fare delle lavorazioni andrò da lui... comunque devo aspettare fino all' estate a prendere i pezzi...
Una cosa io ho visto che sulla guida dei gt c è scritto che il tpr 86cc costa 300euro albero incluso, poi però sono andato sul sito ufficiale della top e ho letto che il maxi kit 85cc ce l ha incluso ma l' 86cc non c era scritto....



Non preoccuparti, in tutti e due i casi ti viene fornito sia il gt sia l'albero con relativi cuscinetti/paraoli icon_wink.gif
Se può interessarti, c'è un altro kit 86cc che dà del bel filo da torcere al TPR (ed è anche un po' meno comune), ovvero l'Italkit-Gilardoni icon_smile.gif costa uguale e ti danno anche più roba nel kit (ad esempio i prigionieri nuovi, molle frizione ecc).
 
13214279
13214279 Inviato: 7 Apr 2012 15:24
 

quanti cavalli ha? ma è affidabile? icon_smile.gif
 
13214610
13214610 Inviato: 7 Apr 2012 17:35
 

Atrox come hai fatto a farla con soli 450euro se solo il gt costa 300?! icon_eek.gif
 
13215707
13215707 Inviato: 8 Apr 2012 3:21
 

diabolema ha scritto:
Atrox come hai fatto a farla con soli 450euro se solo il gt costa 300?! icon_eek.gif


Biolla è carissimo.. a Palermo il kit tpr costa 250, il pacco lamellare l'avevo già, il carburatore me lo hanno regalato (28 vhst), il collettore malossi 20€, il filtro regalato dal rivenditore, la frizione 30€.. l'espansione la farò fare a poco dalla DRP con la quale mi sono già trovato benissimo per cilindrate più grosse
 
13215958
13215958 Inviato: 8 Apr 2012 9:20
 

Che culo xD.... però visto che nessuno mi regala niente io arriverò sui 900 xD 0510_sad.gif Guarda:

-Gruppo termico top TPR 86cc = 300euro ( albero incluso) - 325euro ebay,damsport - 330 castiglioneracingparts,biollamotors

-Carburatore dell' orto VHST 28mm BS = 108euro ebay
Carburatore dell' orto VHST 28mm CD = 109euro ebay
Carburatore dell' orto PHBH 28mm BS = 75euro biollamotors
Carburatore dell' orto VHST 28mm BS = 97euro biollamotors
Carburatore dell' orto PHBH 28mm BS = 79euro castiglioneracingparts
Carburatore dell' orto VHST 28mm BS = 91euro castiglioneracingparts

-Pacco lamellare top TPR replica v-force = 58euro castiglioneracingparts,biollamotors

-Collettore orientabile Motoforce = 24euro biollamotors,castiglioneracingparts

-Marmitta artigianale katrace = 350euro

-dischi frizione + molle Top kevlar-cellulosa = 37euro biollamotors,castiglioneracingparts - 28euro ebay

-Molle frizione Malossi 110Kg = 7euro damsport

-Lavorare cassa filtro e mettere spugna doppia porosità stage6 = 6euro biollamotors,castiglioneracingparts

-Lavorazioni carter da USMS

-Ingranaggio 6a top = 37euro castiglioneracingparts - 44euro damsport - 35/41/39 ebay
 
13216282
13216282 Inviato: 8 Apr 2012 10:59
 

Il vhst 28 normale costa 98 euro da biolla!
Quello rosso è una boiata, è identico all'interno, cambio solo il colore esterno!
comunque prendi quello maschio perche' ci collettori maschi di quei diametri nn ce ne sono molti...
poi come lamellare ti continuo a consigliare il kit Conti, che è perfettamente raccordato al suo colllettore e tiene il carbu piatto, nn inclinato e puoi metterlo nell'airbox facilmente!
 
13216455
13216455 Inviato: 8 Apr 2012 12:25
 

E ma non riesco a trovarlo il conti! D: sisi non lo prendo quello rosso.... comunque il collettore motorforce orientabile va bene con il carburatore maschio giusto? Il carburatore prendo il 28 VHST da 91 euro su castiglione ...
 
13216765
13216765 Inviato: 8 Apr 2012 15:23
 

Ecco qui il Conti: Link a pagina di Scootfast.net

Questo sito è anche meglio di biolla, cerca di comprarci altro, magari il maxikit!
per il carbu prendilo da scootfast o da biolla, almeno fai solo 2 ordini!
Ah, poi ti consiglio di fare un pensierino anche su una di queste che sono fighissime:

Link a pagina di Scootfast.net
 
13218953
13218953 Inviato: 9 Apr 2012 13:42
 

Cosa sono? icon_eek.gif
 
13219245
13219245 Inviato: 9 Apr 2012 17:08
 

se vuoi il vhst 28 te lo posso vendere io, è come nuovo e in più ti do il pezzo per addattarlo all'imbocco del filtro:)
 
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