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togliere catalizzatore ktm 640 euro 0 [quali conseguenze]
13211217
13211217 Inviato: 6 Apr 2012 14:50
Oggetto: togliere catalizzatore ktm 640 euro 0 [quali conseguenze]
 

ciao a tutti,

ho acquistato circa 6 mesi fa un ktm 640 sm (prima era adventure) del 2000 (euro 0)

il mio dubbio è questo: se decidessi di togliere il catalizzatore, che si trova prima del terminale in un rigonfiamento cilindrico del collettore, la polizia potrebbe rompermi le scatole?
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se il terminale che monto è omologato per il suono e la moto è già euro zero, quindi antecedente alle normative anti-inquinamento, che problemi potrebbero sorgere con le FdO?(mi fa strano che vengano a controllare le emissioni in un mezzo del 2000)


ah un'altra cosa......quali sarebbero i vantaggi/svantaggi di tale modifica? icon_twisted.gif


grazie per l'attenzione!
 
13218445
13218445 Inviato: 9 Apr 2012 9:22
 

è sicuramente una modifica che migliorerà le prestazioni... tuttavia senza "contorno", ovvero senza centralina, filtro, preparazione testa, cilindro ecc ecc non vale la pena rischiare:
Uno scarico se composto da più parti, ognuna di queste deve essere omologata, quindi c'è il rischio che un poliziotto rompiballe se sente che la tua moto fa casino (nonostante il terminale sia omologato) la blocca per un controllo ed è lì che c'è la possibilità che salti fuori il fatto che manca il catalizzatore.

L'ideale sarebbe comprare uno scarico completo omologato.

Poi per carità volendo si potrebbero trovare illegalità in praticamente ogni motociclista... icon_asd.gif
 
13218562
13218562 Inviato: 9 Apr 2012 10:16
 

Loris_Ktm ha scritto:
è sicuramente una modifica che migliorerà le prestazioni... tuttavia senza "contorno", ovvero senza centralina, filtro, preparazione testa, cilindro ecc ecc non vale la pena rischiare:
Uno scarico se composto da più parti, ognuna di queste deve essere omologata, quindi c'è il rischio che un poliziotto rompiballe se sente che la tua moto fa casino (nonostante il terminale sia omologato) la blocca per un controllo ed è lì che c'è la possibilità che salti fuori il fatto che manca il catalizzatore.

L'ideale sarebbe comprare uno scarico completo omologato.

Poi per carità volendo si potrebbero trovare illegalità in praticamente ogni motociclista... icon_asd.gif



preparazione testa, centralina.......ecc ecc. oddio non ti sembra esagerato? eusa_think.gif
in moltissimi mi hanno detto che nel mio, basterebbe dare un occhiata al carburatore per ricarburarlo!
poi non ho nemmeno in mente l'idea di lasciare lo scarico senza db killer, quindi non completamente aperto o di mettere collettori maggiorati!
il mio voleva essere solo un aiuto al motore per far sì che scaldasse meno e girasse meglio.........non per far più casino o farla diventare da gara!

altra cosa che mi "suona" strana: tu mi fai capire anche che con questa modifica potrei superare, per quanto riguarda il suono, il limite di legge nonostante io abbia il terminale omologato? oppure ho capito male?

da quello che mi hai scritto deduco che le FdO potrebbero contestarmi il fatto che manca il catalizzatore(anche se è ugualmente euro 0) per un discorso di omologazione......ma io dico: nel caso in cui mi fermano, controllano libretto privo di dati di inquinamento perché pre-euro, come possono dire " guardi il suo mezzo non ha il cat quindi non è in regola" ?.........del resto gli euro 0 nn prevedono norme antinquinamento! ditemi se sbaglio! icon_rolleyes.gif

grazie per la pazienza........voglio vederci chiaro! 0510_help.gif
 
13222745
13222745 Inviato: 10 Apr 2012 16:30
 

In teoria è come dici tu, nel senso, che il catalizzatore serve per rispettare le norme anti inquinamento.

Io se lo tolgo dalla mia euro 3, dovrei avere problemi.

Tu sei già euro 0, hai dei limiti penso di orari e di circolazione in determinate aeree, percui con o senza catalizzatore non dovrebbero romperti le balle
 
13223441
13223441 Inviato: 10 Apr 2012 19:05
 

io ho parlato di modifiche più radicali per portare la rimozione del catalizzatore ad un senso "consistente" diciamo... per dire che da solo non è che sia un gran potenziamento sopratutto per un euro 0...

Il problema non è l'inquinamento ma l'omologazione... è difficilissimo trovare il pignolo che è in grado di inc*larti per il collettore non omologato... ma io te lo dico solo per informazione. Se fossi in te lo toglierei al volo icon_asd.gif
 
13225324
13225324 Inviato: 11 Apr 2012 8:55
 

è proprio quello che intendo fare! 0509_doppio_ok.gif

grazie per le risposte!

quindi se voglio fare una modifica "leggera" basta ricarburarla? o non basta ugualmente?
 
13228212
13228212 Inviato: 11 Apr 2012 19:02
 

si si dovrebbe essere sufficiente
 
13230867
13230867 Inviato: 12 Apr 2012 13:54
 

perfetto grazie mille a tutti! eusa_clap.gif
 
13378720
13378720 Inviato: 22 Mag 2012 9:27
 

cavoli ora è tutta un' altra moto!!!!!

quando apro gas non si "affoga" più, prende subito i giri e decolla! considerate che prima faceva fatica ad alzarsi in seconda....ora si alza anche in terza!

non ho avuto nemmeno bisogno di correggere la carburazione perché era già grassa prima della modifica.....ora è perfetta!

comuque tra concessionari ktm e domande ai meccanici non sono riuscito a capire se la cosa che ho eliminato era un catalizzatore o una specie di presilenziatore-rompifiamma!!! chissà eusa_think.gif

consiglio a tutti questa modifica anche perché il suono diventa più "rotondo" e aumenta di poco!
quindi 0 problemi con la polizia! (fino a quando non toglierò anche il db killer icon_twisted.gif )
 
13379110
13379110 Inviato: 22 Mag 2012 11:29
 

Scusate ma il ktm 640 sm non ha il catalizzatore, ha un sistema di recupero dei fumi di scarico vicino al cilindro.
 
13379469
13379469 Inviato: 22 Mag 2012 13:06
 

Kattivik ha scritto:
Scusate ma il ktm 640 sm non ha il catalizzatore, ha un sistema di recupero dei fumi di scarico vicino al cilindro.



ti spiego: il mio era un 640 lc4-e del 2000 e il sistema di scarico è composto da tre parti:
la parte di collettore che esce dal cilindro (che assomiglia ad una "y");
una parte intermedia composta da un rigonfiamento che si trova dietro al mono;
e il terminale finale!

io di preciso non avevo capito se nella parte intermedia ci fosse il cat o qualcos'altro.................so solo che era un tappo assurdo! e ormai non è più un problema icon_asd.gif
 
13379553
13379553 Inviato: 22 Mag 2012 13:21
 

non era un catalizzatore
 
13381796
13381796 Inviato: 22 Mag 2012 21:20
 

i kappa a carburatore non hanno mai avuto il catalizzatore...

Secondo me ha fatto più a carburata che altro
 
13383026
13383026 Inviato: 23 Mag 2012 11:41
 

per togliere ogni dubbio ieri ho aperto il "bussolotto"................. è un presilenziatore!
 
13383243
13383243 Inviato: 23 Mag 2012 12:48
 

derapaje92 ha scritto:
per togliere ogni dubbio ieri ho aperto il "bussolotto"................. è un presilenziatore!


non avevamo dubbi icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
13518341
13518341 Inviato: 27 Giu 2012 17:09
 

non c era bisogno di aprire niente bastava sentire il peso comunque come gia hanno detto tutti gli lc4 a carburatore non hanno catalizzatore,il recupero dei gas di cui si parlava e il sas ma mi sembra che l abbiano aggiunto solo nei modelli con testa high flow (quelli col motore cerniciato grigio) per la carburazione se non sei pratico falla controllare che se si e smagrita troppo rischi di rovinare valvole e pistone,uno dei segni piu evidenti di carburazione grassa sono scoppi frequenti in rilascio,che carburatore monta? il mikuni da 40 a depressione?
 
13525690
13525690 Inviato: 29 Giu 2012 12:00
 

gli scoppi in rilascio sono sintomo di carburazione magra non grassa 0510_amici.gif

lavorazione testa??? cilindro??? centralina??? ma stiamo scherzando??

la centralina la tocchi solo se vai a giocare sugli anticipi (non è ad inizione che cambi mappatura)

sui vecchi lc4 come d altronde sui nuovi si andava a cambiare l albero a camme con uno dai profili più spinti.. il flussaggio della testa rende poco o niente e diminuisce solo l affidabilità...

un bel filtro a cono , kehin ben carburato, scarico completo rapporti corti e gas rapido! poi a manetta icon_mrgreen.gif
 
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