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Gilera RS 50 del 1977 [cerco info]
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13204645 Inviato: 5 Apr 2012 0:05
Oggetto: Gilera RS 50 del 1977 [cerco info]
 

Ciao a tutti!!Sono nuovo da queste parti!!
...ho in riparazione una Gilera 50 RS del 1977...non me nè mai capitata una 0510_sad.gif ...chi mi da una mano dandomi qualche info utile??....mi servirebbe sapere per ora a che percentuale va fatta la miscela, che tipo di olio e quanto ci va nel carter e che grado termico di candela monta...ho visto che è passo lungo ma ci ho trovato montata una B9 che mi sembra esageratamente fredda...cè qualche sito specializzato che vende i ricambi??...mi manca il soffietto che va dal carburatore al filtro...e forse anche altro... eusa_think.gif

GRAZIE un saluto icon_biggrin.gif
 
13212165
13212165 Inviato: 6 Apr 2012 20:31
 

...e ancora che olio ci va nella forca e in che quantità??
 
13212383
13212383 Inviato: 6 Apr 2012 21:44
Oggetto: Re: Gilera RS 50 del 1977 [cerco info]
 

orax84 ha scritto:
Ciao a tutti!!Sono nuovo da queste parti!!
...ho in riparazione una Gilera 50 RS del 1977...non me nè mai capitata una 0510_sad.gif ...chi mi da una mano dandomi qualche info utile??....mi servirebbe sapere per ora a che percentuale va fatta la miscela, che tipo di olio e quanto ci va nel carter e che grado termico di candela monta...ho visto che è passo lungo ma ci ho trovato montata una B9 che mi sembra esageratamente fredda...cè qualche sito specializzato che vende i ricambi??...mi manca il soffietto che va dal carburatore al filtro...e forse anche altro... eusa_think.gif

GRAZIE un saluto icon_biggrin.gif


Come detto prima, nell'altro Topic, ti rispondo di quà.
Al momento mi prendi in contropiede perchè ho il libretto del mio 7HP in garage.

In realtà il tuo RS, che è un ciclomotore, dovrebbe proprio montare il dell'Orto 14/12 che all'epoca montavano tutti i ciclomotori.
Per i livelli d'olio e la percentuale della miscela posso darti i dati del mio.....sperando siano compatibili.
Anche i 5 anni che li dividono, potrebbero essere fondamentali per i 2 modelli.
Abbi un paio di giorni di pazienza : domani scendo in garage e (forse) già domani sera riuscirò a darti risposta.

Per i ricambisti io ho contattato Maiorino a Salerno che aveva ancora qualche rimasuglio in magazzino. E' parecchio difficile trovare ricambi, comunque sono modelli di ciclomotori ormai quasi estinti.
Ho dovuto pazientare parecchio, cercare nei siti conosciuti d'annunci e, per sei mesi, ho monitorato tutte le sere.......fino al restauro del mio Touring.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13212399
13212399 Inviato: 6 Apr 2012 21:49
 

grazie grazie!!!...quanto mi snerva cercare senza risolvere nulla!!!....io sn abituato con vespe e lambrette e in quel caso gia so dove andare a "mungere" per i ricambi....quando mi capitano ste gite fuoriporta vado in stallo...
 
13223272
13223272 Inviato: 10 Apr 2012 18:35
Oggetto: Re: Gilera RS 50 del 1977 [cerco info]
 

orax84 ha scritto:
Ciao a tutti!!Sono nuovo da queste parti!!
...ho in riparazione una Gilera 50 RS del 1977...non me nè mai capitata una 0510_sad.gif ...chi mi da una mano dandomi qualche info utile??....mi servirebbe sapere per ora a che percentuale va fatta la miscela, che tipo di olio e quanto ci va nel carter e che grado termico di candela monta...ho visto che è passo lungo ma ci ho trovato montata una B9 che mi sembra esageratamente fredda...cè qualche sito specializzato che vende i ricambi??...mi manca il soffietto che va dal carburatore al filtro...e forse anche altro... eusa_think.gif

GRAZIE un saluto icon_biggrin.gif


Allora, come promesso ti invio i dati.
Preciso che si tratta dei dati del 50 Touring e non dell'RS :anche se sono molto simili non sono proprio uguali....comunque, da libretto uso e manutenzione :

icon_arrow.gif miscela al 4% : con gli olii di oggi si può andare tranquillamente al 2,5% ed anche meno.

icon_arrow.gif olio nel carter : 550 grammi (ocio! grammi non cmc) di olio Hypoid per cambi e trasmissioni 80w90 da controllare con il livello dell'astina.

icon_arrow.gif montava candela Bosch W 240 T2 : se hai fortuna la trovi ai mercatini, sennò ti trovi una tabella comparativa e la compri in un moto ricambi qualsiasi.

Per ora è quello che hai chiesto..... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13232168
13232168 Inviato: 12 Apr 2012 18:58
 

Grazie gippi grazie mille!!
..sisi la candela è una B8...buon per l'olio...sui vari libretti cè scritto mi pare 10w50...ma io non mi son mai fidato di questi oli cosi "sottili" e cosi dentro ci ho gia messo 80w90 che uso pure sulla vespa!!....è un impresa riparare ste moto....oggi son andato a comprare un po di cose che mi mancavano...le ganasce le ho reperite fortunatamente (newfren)...i paraoli degli steli forcella ne ho trovati un paio che sono adattabili ma non uguali...meglio che nulla visto che uno era proprio scoppiato, i parapolvere che vanno sopra gli steli non esistono nemmeno a pagarli oro...per non parlare dei vari gommini....sono moto dimenticate da Dio...è veramente impegnativo...per la bulloneria meno male che non ha niente di particolare...ho tutto in casa...
...poi ovviamente che gradazione di forkoil ci va negli steli è il mistero di fatima...ho preso il 10w speriamo bene...sto lavoro è diventato impegnativo, all'inizio dovevo solo farla ripartire, adesso praticamente cè rimasto solo il telaio...a questo punto vale la pena verniciarla...mah!!

...credo siano lavori che non prenderò più...le difficoltà ci sono anche con gli altri mezzi d'epoca..ma almeno quando restauri-ripari una vespa o una lambretta trovi tutto perfino le vitine e i gommini...pffff....


grazieee
 
13232177
13232177 Inviato: 12 Apr 2012 19:00
 

ah ecco...le boccole del cavalletto sono mangiate e il cavalletto va a spasso....pure quello ho dovuto toglie...meno male che ho la possibilità di farmele fare al tornio....senno piangevo cinese.... icon_confused.gif
...oltretutto era pure piegato...cè voluta la pressa...
 
13234847
13234847 Inviato: 13 Apr 2012 12:07
 

Qualcuno sa niente su quanto olio ci va negli steli forcella??
 
14136660
14136660 Inviato: 17 Feb 2013 13:56
 

salve!! icon_smile.gif vorrei sapere tutte le informazioni possibili sul Gilera RS 50 5v... grazie in anticipo! icon_biggrin.gif
 
14136867
14136867 Inviato: 17 Feb 2013 15:41
 

Intanto prova a leggere un po' questo il Topic.... icon_wink.gif

Ne abbiamo parlato tempo fa di questo motorino, proprio di un modello 50 RS.
Il motore e l ciclistica sono derivate dal Touring e Trial 5v dei primi anni 70, primi motorini dell'era Piaggio.

Devi comprarne uno, oppure ne hai uno da mettere a posto e volevi delle informazioni ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14136962
14136962 Inviato: 17 Feb 2013 16:46
 

ne ho uno e vorrei metterlo un po' apposto icon_biggrin.gif ... me lo ha dato un signore anziano con su un 19 di carburatore icon_biggrin.gif icon_asd.gif .... vorrei avere informazioni su questo modello, dato che in giro non se ne trovano molte... icon_smile.gif
 
14137383
14137383 Inviato: 17 Feb 2013 19:55
 

Metti una foto che poi si vede. icon_wink.gif

Ti dico subito che di ricambi c'è e trovi poco.....e quel poco che c'è costa caro eusa_wall.gif ...ma si trova....
Per finire il mio Touring sono quasi ammattito.
Sembra strano ma per le Gilera degli anni '70 si è volatilizzato tutto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14138433
14138433 Inviato: 18 Feb 2013 10:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ho solo questa foto per adesso.... non riesco a metterne altre, perché non ho il motorino a casa icon_neutral.gif ... riesci a indicarmi il periodo di produzione di questo midello?
 
14138866
14138866 Inviato: 18 Feb 2013 13:50
 

BufaloBill ha scritto:
.......(...)......... riesci a indicarmi il periodo di produzione di questo midello?


Se mi ricordo bene dal 1975 in poi....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14139561
14139561 Inviato: 18 Feb 2013 18:24
 

ah ok grazie icon_wink.gif ..... io un mesetto fa ho cambiato l' olio del motore e ci ho messo il MOTUL 10-40 .... posso lasciarlo secondo te? va bene per quel motore? eusa_think.gif
 
14141177
14141177 Inviato: 19 Feb 2013 11:40
 

Ci sono 2 categorie di pensiero.

Io ci ho messo l'80/90 hypoid, fatto apposta perchè la frizione non slitti.
Il gruppo frizione è lo stesso della Vespa Special 50.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14141459
14141459 Inviato: 19 Feb 2013 13:40
 

proveró a vedere... se slitta lo sostituisco icon_smile.gif... ho visto che mi hai risposto nell' altro topic e mi hai detto di scrivere qui icon_biggrin.gif .... allora sapresti dirmi che elaborazioni c' erano per questo motorino? icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
14141874
14141874 Inviato: 19 Feb 2013 16:12
 

C'era l'elaborazione classica, cioè quella originale Gilera.
Porta il 50 a 7 cv.
Infatti, se vedi il mio 50 Touring, ha 7 CV ed i cambio a 5 marce; ha la targa dei motocicli e ci si può andare in 2.
E' uscito così dalla fabbrica e ne hanno fatti pochi.

All'epoca quasi tutti mettevano questa modifica, anche sui ciclomotori, magari ci aggiungevano il cambio a 5 marce.
Non si vedeva nulla di modificato e lo scarico restava quello di serie.

Oppure, se c'erano proprio tanti soldini, si comperava il blocco del competizione 50....e lì sì che il Gilerino diventava una bomba.
Trovarle oggi è quasi impossibile......... icon_wink.gif ...ma so chi ce l'ha....
Io ho un numero di telefono di un ricambista che ha praticamente tutto per il Gilerini 50.
Te lo lascio in MP. 0509_up.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. ; preparati a prezzi da orologiaio...... icon_wink.gif
 
14146670
14146670 Inviato: 21 Feb 2013 13:44
 

come faccio a sapere se ho la testa del 7hp?? eusa_think.gif
 
14149088
14149088 Inviato: 22 Feb 2013 12:28
 

Devi guardare il cielo dove c'è la candela ,il foro del 7hp è "irregolare" non è bello tondo e preciso come il normale:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14150209
14150209 Inviato: 22 Feb 2013 20:34
 

Ah ok grazie :d !! é originale lo scarico lafranconi?
 
14163577
14163577 Inviato: 28 Feb 2013 19:00
 

la frizione slitta icon_confused.gif .... secondo te è solo colpa dell olio? lo sostituisco? eusa_think.gif
 
14163600
14163600 Inviato: 28 Feb 2013 19:07
 

Non so se tu abbia aperto il blocco.... icon_wink.gif .non mi sembra da quello che hai scritto.
In realtà, visto anche l'età della moto, potrebbe essere finita la frizione (dischi).

Dovresti essere più preciso : prima di cambiare l'olio, ti eri accorto che la frizione slittava ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14164777
14164777 Inviato: 1 Mar 2013 10:58
 

non so, perché appena l' ho preso ho sostituito l' olio.... secondo te se metto l' olio 80-90 non slitterà?
 
14164805
14164805 Inviato: 1 Mar 2013 11:08
 

La risposta è un po' difficile darla, non conoscendo lo stato dei dischi frizione.... icon_wink.gif

In linea di mssima, se non è un problema d'usura, con l'80/90 non slitterà.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14165131
14165131 Inviato: 1 Mar 2013 13:07
 

metti comunque un olio per frizioni a bagno d'olio.
se è a bagno d'olio, poi potrebbe dipendere come dice gippi dalla frizione usurata, oppure le molle on strette bene o scariche.

se usi un olio, del tipo per auto 4t, la frizione ti slitterà perchè non è progettato per le frizioni, visto che le macchine le hanno a secco.

quindi olio specifico per moto con frizioni a bagno d'olio.
 
14165516
14165516 Inviato: 1 Mar 2013 15:18
 

Grazie Eolo 0509_up.gif

Nello specifico ho usato questo

Link a pagina di Amazon.com

Mi è stato consigliato da chi di moto se ne intende d'avvero.
Con il mio Gilerino 7HP ho fatto finora 8 pieni (non ho il contakm icon_wink.gif ).
Da un calcolo empirico sono poco più di 1500 KM.
E la frizione, almeno finora e nonostante le strapazzate che gli ho dato da quattordicenne icon_mrgreen.gif non ha mai slittato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14191380
14191380 Inviato: 12 Mar 2013 16:39
 

grazie icon_mrgreen.gif ... sul tuo gilera c'é il foro per scaricare l' olio? perché non riesco a capire dove sia eusa_think.gif ... l' ultima volta ho svuotato l' olio tirando via il carter ....
 
14191963
14191963 Inviato: 12 Mar 2013 19:38
 

Allora facciamo così :

ti mando via e-mail il libretto uso e manutenzione dei 50 5V Trail e Touring.

Da lì, visto che il motore è praticamente uguale, potrai dedurre tutte le operazioni di manutenzione da farsi.

Dovrebbe bastarti, nel caso siamo qui icon_mrgreen.gif .......e visto che sei di Udine, se passo, birra pagata icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14192500
14192500 Inviato: 12 Mar 2013 21:56
 

sisi icon_asd.gif ... grazie mille! 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
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