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pistone rotto e biella segnata (riutilizzabile?)
13204410
13204410 Inviato: 4 Apr 2012 22:25
Oggetto: pistone rotto e biella segnata (riutilizzabile?)
 

allora da poco ho montato un dr lavorato nei travsi e scarico e con il pistone alleggerito, era un motore che dovevo tenere per 2 mesi finche non compravo l'athena racing T.Se la marmitta elpeas racing dato che volevo fare un ela semi trofeo e mi mancavano sol quei 2 pezzi.
la mia ela è: 24 pwk stage 6 r/t collettore con rialzo stage 6, pacco lamellare stage 6 v-force by tassinari, carter lavorati nella fluodinami e travasi raccordati al cilindro athena, carter sabbiati, albero stage 6 hpc e zx (so che fa c****e ma dovevo tenerla finche non predevo l'elpeas )
arriviamo al dunque : il cilindro lo preso usato , il vecchio prorpietario mi ha detto che ha fatto 1800 km e a cambiato pistone dopo una scaldata , la canna del cilindro non era messa tanto bene ma partiva al primo colpo e tutto poi con tutti quei lavoretti spingeva forte per un base con zx si impennava facilmente anche a veloctà maggiori e in salite ripide si impennava di poco a gas facevo i 120 segnati che mi hanno stupito molto dato che avevo la zx icon_asd.gif
facevo il culo a quelli con le pinasco powersound ecc. comunque dopo 100 km fatti da me l'altro giorno dopo averlo scaldato bene ho accelerato al massimo e ho impennato e nello stesso momento che lo tirato su ho sentito un colpo e un rumoraccio fortissimo di qualcosa che sbatteva contro qualcosa poi si è spento da solo e il volano non girava più allora ho smontato il g.t e sorpresa ! mancava tutta la parte del pistone alleggerita quella dalla parte dei travasi non dello scarico prtiamente il pistone finiva dallo spinotto poi guardando nei carter h visto che le spalle dell 'albero sono segnate ma non gravemente solo qualche righetta mentre la biella è segnata poco su ttta la sua lunghezza e poi e abbastanza segnata sul piede di biella ma non è rotta o strorta o cose del genere sono rimasti solo segni di quando macinava il pezzo di pistone rotto nei carter. la mia domanda qundi è posso ancora montre qull'abero con quella biella ? un mio amico mi avea detto di portarla in rettifica e farmela lucidare, è possibile ? se si servirebbe a qualcosa ? se invece devo rimbiellare la'lbero che biella mi consigliate ?

p.s io ho sempre usato olio 100% sintetico con questo motore ho usato il bardahl VBA miscelato al 2,5 % , grasso anche di carburazione. il vecchio prorpietario inve dalle condizioni del pistone e ilindro sembrava usasse olio da motozappa dalla lidl e carburazione leggermente magra seondo me
 
13204501
13204501 Inviato: 4 Apr 2012 23:01
 

Se la biella è storta, anche solo di qualche mm, è da cambiare visto che il motore si muove grazie a giochi molto precisi tra le parti meccaniche. Se poi ha gioco in verticale non ne parliamo, cambiando gruppo termico visto che da quanto ho capito quello che avevi è da buttare, alla prima accensione puoi subito dire addio al gt nuovo icon_biggrin.gif
Rimbiellare, se ho ben capito quello che vuoi dire, ti costerebbe di più che aprire i carter e cambiare albero.
 
13204603
13204603 Inviato: 4 Apr 2012 23:25
 

la biella non mi pareva storta domani ti do la conferma che apro i carter e faccio anche qualche foto, la biella ovviamente ha un po' di gioco laterale ma niente gioco verticale.
e poi perchè rimbiellare dovrebbe costare cosi tanto ? compro una biella buona a 100 euro Link a pagina di Biollamotors.it per esempio questo è porto l'albero con la biella nuova in rettifica e dovrebbero rimbiellarlo con poca sepsa, non penso costi tanto tgliere quel tipo di mozzo e cambiare biella.
 
13204625
13204625 Inviato: 4 Apr 2012 23:40
 

robi97 ha scritto:
la biella non mi pareva storta domani ti do la conferma che apro i carter e faccio anche qualche foto, la biella ovviamente ha un po' di gioco laterale ma niente gioco verticale.
e poi perchè rimbiellare dovrebbe costare cosi tanto ? compro una biella buona a 100 euro Link a pagina di Biollamotors.it per esempio questo è porto l'albero con la biella nuova in rettifica e dovrebbero rimbiellarlo con poca sepsa, non penso costi tanto tgliere quel tipo di mozzo e cambiare biella.


Perchè se hai sbiellato e cambi biella non avrai mai l'affidabilità di un albero nuovo, ovvio che se ti fai da te il lavoro aprire i carter e portare l'albero in rettifica ti costa meno, ma conta anche che con 120 euro ti porti a casa un buon albero e sopratutto nuovo.
 
13206353
13206353 Inviato: 5 Apr 2012 12:55
 

le cose me le faccio io ovvio icon_asd.gif
comunque stamattina ho aperto i carter è l'alber è messo bene secondo me si può rimontare cosi metto le foto cosi vedete

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com 'è secondo voi ?
 
13212689
13212689 Inviato: 7 Apr 2012 0:37
 

Sembra nuovo.
 
13213266
13213266 Inviato: 7 Apr 2012 10:43
 

nelle ultime 2 foto la biella tocca con le spalle dell albero eusa_think.gif
 
13213472
13213472 Inviato: 7 Apr 2012 11:34
 

runnerista96 ha scritto:
nelle ultime 2 foto la biella tocca con le spalle dell albero eusa_think.gif
è solo un effetto ottico..
grein ha scritto:
robi97 ha scritto:
la biella non mi pareva storta domani ti do la conferma che apro i carter e faccio anche qualche foto, la biella ovviamente ha un po' di gioco laterale ma niente gioco verticale.
e poi perchè rimbiellare dovrebbe costare cosi tanto ? compro una biella buona a 100 euro Link a pagina di Biollamotors.it per esempio questo è porto l'albero con la biella nuova in rettifica e dovrebbero rimbiellarlo con poca sepsa, non penso costi tanto tgliere quel tipo di mozzo e cambiare biella.


Perchè se hai sbiellato e cambi biella non avrai mai l'affidabilità di un albero nuovo, ovvio che se ti fai da te il lavoro aprire i carter e portare l'albero in rettifica ti costa meno, ma conta anche che con 120 euro ti porti a casa un buon albero e sopratutto nuovo.
ma cosa dici? Una volta reimbiellato l'albero è come nuovo, anzi se monti pezzi buoni puo anche essere migliore...
Per robi, be dalle foto ha pochi segni, ma dopo una grippata cosi secondo me ti conviene reimbiellare tutto, perchè a occhio magari non vedi che è storta , poi potrebbero esserci dei punti della biella o della gabbia indeboliti dalla botta, che a lungo andare ti daranno seri problemi.. Per le spalle prendi la carta da 1000 e dai una passata ai graffi giusto per la fluidodinamica
 
13214814
13214814 Inviato: 7 Apr 2012 19:10
 

la biella non tocca le spalle, poi le spalle le ho gia scartavetrate e sembrano nuove poi la biella sembra a posto quindi la monto cosi perche non ho soldi per una biella nuova lo farò tra 10.000 km (se li regge) e monterò una biella seria magari per un g.t corsa lunga
 
13215139
13215139 Inviato: 7 Apr 2012 20:21
 

mtcorse ha scritto:
ma cosa dici? Una volta reimbiellato l'albero è come nuovo, anzi se monti pezzi buoni puo anche essere migliore...
Per robi, be dalle foto ha pochi segni, ma dopo una grippata cosi secondo me ti conviene reimbiellare tutto, perchè a occhio magari non vedi che è storta , poi potrebbero esserci dei punti della biella o della gabbia indeboliti dalla botta, che a lungo andare ti daranno seri problemi.. Per le spalle prendi la carta da 1000 e dai una passata ai graffi giusto per la fluidodinamica

più che altro ho paura per l'indebolimento della biella ma non ho soldi da spedere quindi mi devo tenere quello che ho cercherò di non darci troppo dentro ma sai com'è alla fine si tira comunque icon_asd.gif cercherò di far durare sto albero 10.000 km poi prenderò la biella r/t magari corsa lunga e allora potrò stare tranquillo
 
13215927
13215927 Inviato: 8 Apr 2012 9:07
 

magari la biella regge ma la gabbia su cui gira puo essersi rovinata coi pezzi di postone macinato, e a occhio non vedi il danno... Io non azzarderei sinceramente poi vedi tu
 
13216484
13216484 Inviato: 8 Apr 2012 12:51
 

robi97 ha scritto:
la biella non tocca le spalle, poi le spalle le ho gia scartavetrate e sembrano nuove poi la biella sembra a posto quindi la monto cosi perche non ho soldi per una biella nuova lo farò tra 10.000 km (se li regge) e monterò una biella seria magari per un g.t corsa lunga
ciao robi, ma che albero e?? quanto l hai pagato? non e dannoso passare la cartavetrata sulle spalle dell albero?? eusa_think.gif
 
13217050
13217050 Inviato: 8 Apr 2012 17:41
 

maxi564 ha scritto:
ciao robi, ma che albero e?? quanto l hai pagato? non e dannoso passare la cartavetrata sulle spalle dell albero?? eusa_think.gif

è uno stage 6 hpc l'ho pagato 150 ma si trova l'athena hpc che è uguale a 100 euro
comunque no non è dannoso carteggiare le spalle basta che non si usa la P80 xd io ho usato la 600 perchè non trovavo altra ma la migliore sarebbe 800-100
 
13217058
13217058 Inviato: 8 Apr 2012 17:44
 

robi97 ha scritto:

è uno stage 6 hpc l'ho pagato 150 ma si trova l'athena hpc che è uguale a 100 euro
comunque no non è dannoso carteggiare le spalle basta che non si usa la P80 xd io ho usato la 600 perchè non trovavo altra ma la migliore sarebbe 800-100
e porta vantaggi carteggiare le spalle? io ho in garage un albero tnt per mina orizzontale a spalle piene e vorrei montarlo al posto dell originale che ho adesso... Link a pagina di I1.sbito.it
conviene carteggiare un po le spalle ? conviene montarlo o lascio l originale?
 
13217176
13217176 Inviato: 8 Apr 2012 18:29
 

maxi564 ha scritto:
e porta vantaggi carteggiare le spalle? io ho in garage un albero tnt per mina orizzontale a spalle piene e vorrei montarlo al posto dell originale che ho adesso... Link a pagina di I1.sbito.it
conviene carteggiare un po le spalle ? conviene montarlo o lascio l originale?

cioè io le ho carteggiate perchè erano leggermente graffiate da pezzi di pistone ed era per metterle a posto e migliorare la fluodinamica mentre carteggiare delle spalle " a posto" sarebbe inutile penso
 
13217219
13217219 Inviato: 8 Apr 2012 18:41
 

robi97 ha scritto:

cioè io le ho carteggiate perchè erano leggermente graffiate da pezzi di pistone ed era per metterle a posto e migliorare la fluodinamica mentre carteggiare delle spalle " a posto" sarebbe inutile penso
allora le dovro carteggiare... sono abbastanza graffiate su tutta la superificie, le carteggio legermente e vedo se ne viene fuori qualcosa..
 
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