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Decatalizzatore Leovince Dorsoduro 750
13198659
13198659 Inviato: 3 Apr 2012 15:07
Oggetto: Decatalizzatore Leovince Dorsoduro 750
 



Riprendendo il discorso sul catalizzatore Leovince ne posso testimoniare la mia esperienza.Ho montato il deca + filtro Sportivo lasciando gli scarichi originali,ho percorso ieri 500 km.Il risultato è un rumore metallico ai bassi regimi...per intenderci seconda marcia a fil di gas...e leggermente in scalata si avvertono degli scoppietti irregolari niente male...la moto in staccata avverte meno freno motore rispetto a prima in quanto piu' aperta....miglior rendimento sopratutto ai medi regimi con un accelerazione piu' fluida e pulita....ma l'aspetto migliore rimane il fatto ke il calore è assai diminuito sia sotto il sedere(conducente) ke sui terminali(testimonianza passeggero).In sostanza secondo il mio modesto parere la spesa vale l'impresa (220 euro montato).Ciao a tutti!!
 
13200616
13200616 Inviato: 3 Apr 2012 22:57
 

diciamo ha qualche contro indicazione??puoi postare qualche foto?? 0510_saluto.gif
 
13201161
13201161 Inviato: 4 Apr 2012 9:00
 

Mha controindicazioni non ne ho riscontrate e se calcoli ke il mio meccanico è un officina Autorizzata Aprilia qualcosa in merito ne sanno...l'unico handicap potrebbe essere il suono un po' metallico se nn ti piace....ma ti ripeto ke lo si avverte solo ai bassissimi regimi...poi si annulla è sembra tutto invariato....io ho escluso il cambio dei terminali perchè piu' ke una questione di sound io ne facevo una questione di eccessivo calore....comunque se ti interessa o sei indeciso sul dafarsi o lasci il catalizzatore originale e aggiungi gli scarichi oppure metti il deca e lasci gli scarichi originali....se cambi il deca piu' gli scarichi la moto si smagrisce troppo e a quel punto per compensare dovresti aggiungere una centralina aggiuntiva ma i costi lievitano molto e ti ritrovi una spesa tra scarichi+deca+centralina sui 1500 euro.....ma la vedo una soluzione estremamente pistaiola.....senza contare eventuali rischi al motore...Ah aggiungo anche ke ho provato una dorsoduro factory con solo gli scarichi Arrow con il deca originale e a me personalmente non è piaciuta molto.....motivo: buon spunto ma POCO ALLUNGO RISPETTO A LL'ORIGINALE...con i dibikiller sembra un suono quasi uguale all' originale.....senza dibikiller da ritiro di patente...Senza contare ke dopo 100 km devi prenderti un Aulin x il mal di testa....Concludo dicendo ke ogni sensazione e' estremamente personale e magari ognuno di noi la vede in un modo...bheeee se puo' esserti utile queste sono state le mie senzazioni.Ciao a tutti!!
 
13203269
13203269 Inviato: 4 Apr 2012 18:04
 

secondo me la ocsa importante è il calore se si riesce a farlo diminuire sarebbe meglio ma come mai gli originali si scaldano di piu??
 
13205277
13205277 Inviato: 5 Apr 2012 9:46
 

Gli scarichi originali scaldano perchè sono leggermente più chiusi di uno scarico omologato, ma soprattutto perchè sono in acciaio e non in carbonio/titanio/alluminio come gli aftermarket che spesso montiamo.
Io invece il problema calore non lo sento molto perchè si sente solo da fermo e vivendo fuori città non ho mille semafori. In più usando la moto anche d'inverno non lo vedo solo come uno svantaggio, ma anche come un vantaggio negli altri 7-8 mesi dell' anno.
L'unico motivo per cui ho preso in considerazione il cambio terminali è solo per una differenza di peso che situato in alto dovrebbe farsi sentire.
doppio_lamp_naked.gif
 
13205551
13205551 Inviato: 5 Apr 2012 10:40
 

Ottima osservazione direi....io ad esempio sono campano,spesso mi trovo sulla costiera amalfitana /o vado in puglia sul gargano.....e in quei tratti il calore si sente sia per la temperatura meteo sia per i tratti misto curve non veloci quindi.....il decatalizzatore mi ha risolto almeno il 60% del problema calore .......
 
13205759
13205759 Inviato: 5 Apr 2012 11:13
 

AlbertoSSP ha scritto:
Gli scarichi originali scaldano perchè sono leggermente più chiusi di uno scarico omologato, ma soprattutto perchè sono in acciaio e non in carbonio/titanio/alluminio come gli aftermarket che spesso montiamo.
Io invece il problema calore non lo sento molto perchè si sente solo da fermo e vivendo fuori città non ho mille semafori. In più usando la moto anche d'inverno non lo vedo solo come uno svantaggio, ma anche come un vantaggio negli altri 7-8 mesi dell' anno.
L'unico motivo per cui ho preso in considerazione il cambio terminali è solo per una differenza di peso che situato in alto dovrebbe farsi sentire.
doppio_lamp_naked.gif


in ordine di "caldo"

acciaio
alluminio
carbonio-titanio (simili)

il padellone originale poi è un blocco unico, completamente a filo del sottocoda.
gli aftermarket invece son 2 tubi ben separati e ben areati sia in mezzo che sopra in quando son un 3-4 cm staccati dal sottocoda...

la differenza di peso si sente eccome
e se c'è un difetto che ha la shiver è il peso un po' elevato, quindi
il cambio terminali è un'ottima soluzione per ovviare un po' al difetto
 
13208119
13208119 Inviato: 5 Apr 2012 19:02
 

ragazzi cosa consigliate x una dd??e prezzo?? 0509_banana.gif
 
13209498
13209498 Inviato: 6 Apr 2012 7:17
 

per decatalizzatore se non sbaglio puoi prendere solo quello della leovince,
per gli scarichi vai dai Akrapovic che penso siano i piu cari (per me i piu' belli),miv leovince arrow se cerchi nel forum troverai di certo molte info.
 
13209881
13209881 Inviato: 6 Apr 2012 9:15
 

Di scarichi si parla in vari topic, ad esempio questo:
Akrapovic' o Zard ???

Io non metterei gli Akra solo perchè ce li hanno tutti...
Piuttosto vado di Leo in titanio. Anche Mivv o GPR non mi dispiacciono però.
Se invece vuoi distinguerti vai di Zard icon_biggrin.gif
 
13210240
13210240 Inviato: 6 Apr 2012 10:44
 

ragazzi ma solo i terminali in media che prezzo anno
 
13210442
13210442 Inviato: 6 Apr 2012 11:24
 

Da quel poco che ne so io si va dai circa 400euro dei ROADS ai 6-700 circa di ARROW-GPR fino ai 700-900 dei più costosi (Akra, Mivv, Zard,...)

Se qualcuno ha info più precise mi corregga, comunque basta fare una veloce ricerca sulla baia per farsi un'idea.
 
13210613
13210613 Inviato: 6 Apr 2012 12:02
 

ma il ragazzo che aperto il post dice 220 montati
 
13210738
13210738 Inviato: 6 Apr 2012 12:30
 

matteo870 ha scritto:
ma il ragazzo che aperto il post dice 220 montati


per il dekat
che è un pezzo di tubo che va a sostituire il raccordo originale che comprende il catalizzatore...
tra l'altro è un furto, in generale..un pezzo così costa pochi euro tra materiale, lavoro e progettazione, e te lo rivendono a 180-200 euro icon_eek.gif


la domanda sul prezzo invece riguardava i terminali, che stanno a valle del catalizzatore
e son molto più cari, anche rispetto ad altre naked, perché ne van montati 2 (anche se lo scarico originale in realtà è un singolo, grosso, enorme terminale, che fa finta di essere un doppio)
 
13210819
13210819 Inviato: 6 Apr 2012 12:56
 

E la domanda rimane sempre la stessa.. meglio terminali e decatalizzatore??

terminali:

pro: estetica, sound, peso, calore, prestazioni (piccolo miglioramento)

contro: prezzo


Decat:

pro:
risparmio rispetto ai terminali, prestazioni , e leggeri miglioramenti dicono a sound e calore

contro: prezzo comunque elevato per quello che effettivamente offre e per i materiali, .... se si cambiano anche gli scarichi c'è da fare la centralina... poi boh aggiungete voi 0509_campione.gif
 
13210824
13210824 Inviato: 6 Apr 2012 12:57
 

si infatti mi riferivo al deca leovince al prezzo di 220 euro.....certo per un tubo sono un po' tanti.....ma bisogna analizzare bene uno cosa vuole....ripeto per le mie esigenze basta il deca visto ke la mia problematica era l'eccesivo calore....mettici ke ci faccio le ferie in moto con passeggero borse e quant'altro....la ventola era sempre accesaaa...........aggiungiamoci ke ho fatto e faccio sempre zone caldissime....ho fatto sicilia (40 gradi fissi) calabria (idem) puglia...a conti fatti con poco piu' di 200 euro ho risolto un bel problema.....poi permettetemi dire ke se volete cambiare qualcosa alla moto magari per farla migliorare dubito ke gli scarichi vi diano miglioramenti......ad esempio la mia con deca+filtro sportivo e scarichi originali và molto meglio rispetto ad uno DD con scarichi aftermarket.....ho piu' allungo e piu' spunto....gli scarichi danno solo un sound piu' bello.....poi se volete spendere poco e andare meglio cambiate corona e pignone....Parlo per esperienze fatte e non per sentito dire....un mio amico(mio meccanico) ha l'officina aprilia e le abbiamo testate e provate tutte.....Ciao a tutti!!!!!!
 
13210855
13210855 Inviato: 6 Apr 2012 13:04
 

tikkio ha scritto:
E la domanda rimane sempre la stessa.. meglio terminali e decatalizzatore??

terminali:

pro: estetica, sound, peso, calore, prestazioni (piccolo miglioramento)

contro: prezzo


Decat:

pro:
risparmio rispetto ai terminali, prestazioni , e leggeri miglioramenti dicono a sound e calore

contro: prezzo comunque elevato per quello che effettivamente offre e per i materiali, .... se si cambiano anche gli scarichi c'è da fare la centralina... poi boh aggiungete voi 0509_campione.gif


tra i contro del decat aggiungi anche che la moto è passibile di ritiro del libretto e multazza da 400 euro...mentre con gli scarichi, se omologati e tenuti con dbkiller, non si rischia nulla, è tutto in regola...certo se uno monta il decat e tiene su lo scarico originale è quasi impossibile che se ne accorgano
 
13210968
13210968 Inviato: 6 Apr 2012 13:38
 

Secondo me se uno se ne intende, notare che non c'è più il barilotto del catalizzatore è abbastanza facile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13211171
13211171 Inviato: 6 Apr 2012 14:38
 

si ma molte moto hanno il cat nel terminale e son senza barilotto!quindi a meno che l'agente di turno non conosca perfettamente anche la shiver, in questo aspetto, è difficile, ma certo non impossibile, essere multati...
più che altro non si passerà la revisione per via degli inquinanti
 
13211287
13211287 Inviato: 6 Apr 2012 15:17
 

vabbè alla fine niente è regolare.....quel certificato ke ti danno con gli scarichi attesta ke sono omologati si.....ma dovresti omologarli a libretto .....presso la motorizzazione..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif comunque il quisito era se montare o l'uno o l'altro....io ho scelto il deca e mi trovo bene....poi se mi fermano figurati se vanno a sapere com'era in origine il catalizzatore della mia dorsoduro....piuttosto gli varrebbe piu' facile leggere akrapovic o altro sui terminali per capire ke qualcosa non va..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13211415
13211415 Inviato: 6 Apr 2012 16:09
 

ragazzi io sn anche xo a favore di madre natura(sn un carpista e quindi amante molto della natura) e quindi cerco il piu possibile di tener pulito nn sapevo che diciamo si inquinasse di piu in questo modo 0510_sad.gif
 
13211428
13211428 Inviato: 6 Apr 2012 16:19
 

Io il catalizzatore ce l'ho ancora, ma non ritengo che sia un grande vantaggio dal punto di vista dell'ecologia.
Il compito del catalizzatore è quello di trattenere gli aromatici, sostanze che vengono aggiunte alla benzina "verde" al posto del piombo come anti detonanti.
Gli aromatici, dal punto di vista inquinamento sono addirittura peggio del piombo. Questo per dire come certe manovre fatte in nome dell'ecologia lascino il tempo che trovano.
Per avere il catalizzatore in perfetta efficienza questo dovrebbe essere verificato regolarmente, dato che basta poco per fargli perdere di efficacia: per esempio finire in una pozzanghera vuol dire far andare acqua fredda sul catalizzatore caldissimo, far crepare la ceramica che lo compone e renderlo inefficace.
Inoltre dovrebbe essere cambiato circa ogni tre anni (vedi Svizzera), con costi non indifferenti.
Questo vuol dire che la maggioranza dei catalizzatori oggi in circolazione non servono a niente e se fossimo rimasti alla benzina al piombo inquineremmo di meno che non con la verde.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13211475
13211475 Inviato: 6 Apr 2012 16:50
 

vainly ha scritto:
vabbè alla fine niente è regolare.....quel certificato ke ti danno con gli scarichi attesta ke sono omologati si.....ma dovresti omologarli a libretto .....presso la motorizzazione..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ti sbagli: se un terminale è omologato deve solamente avere stampigliata la sigla della normativa che rispetta (la EURO X giusta per la tua moto) e nel foglio che ti da la casa produttrice deve essere riportato che quel terminale è omologato per la tua moto.
Sul libretto non deve essere riportato niente.
Io sul DR avevo uno scarico Marving omologato per la mia moto (che era EURO 1) e sul certificato di omologazione fornito dalla casa era scritto che lo scarico era omologato per tanti tipi di moto, tra cui il DR del 96...
Qui è spiegato bene tutto: Terminale di scarico after-market: cosa si può montare?

PS: dato che per Matteo è importante, sottolineo che cambiare terminale non fa inquinare di più, togliere il decatalizzatore, se funziona, si.
doppio_lamp_naked.gif
 
13211829
13211829 Inviato: 6 Apr 2012 19:03
 

apistore ha scritto:
Io il catalizzatore ce l'ho ancora, ma non ritengo che sia un grande vantaggio dal punto di vista dell'ecologia.
Il compito del catalizzatore è quello di trattenere gli aromatici, sostanze che vengono aggiunte alla benzina "verde" al posto del piombo come anti detonanti.
Gli aromatici, dal punto di vista inquinamento sono addirittura peggio del piombo. Questo per dire come certe manovre fatte in nome dell'ecologia lascino il tempo che trovano.
Per avere il catalizzatore in perfetta efficienza questo dovrebbe essere verificato regolarmente, dato che basta poco per fargli perdere di efficacia: per esempio finire in una pozzanghera vuol dire far andare acqua fredda sul catalizzatore caldissimo, far crepare la ceramica che lo compone e renderlo inefficace.
Inoltre dovrebbe essere cambiato circa ogni tre anni (vedi Svizzera), con costi non indifferenti.
Questo vuol dire che la maggioranza dei catalizzatori oggi in circolazione non servono a niente e se fossimo rimasti alla benzina al piombo inquineremmo di meno che non con la verde.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


pensa quante cose ci fanno credere e poi nn è cosi mah siamo veramente alla frutta 0509_down.gif
 
13212078
13212078 Inviato: 6 Apr 2012 20:06
 

Il catalizzatore è stato inventato apposta per inquinare meno, è logico che senza inquini di più.

QUANTO di più è poi da verificare.... come detto è soggetto ad usura per sua stessa natura (i suoi agenti interni che trattengono le particelle non possono essere infiniti)
 
13212963
13212963 Inviato: 7 Apr 2012 9:20
 

Scusatemi, ma ho scritto un'imprecisione e faccio pubblica ammenda davanti a tutto il forum. 0510_sad.gif 0510_sad.gif .

Il catalizzatore serve anche ad ossidare, e quindi rendere meno nocivi, gli idrocarburi incombusti presenti nei gas di scarico.

Comunque è vero anche quello che dice Matteo, spesso sui temi dell'ecologia c'è della grande disinformazione: sono convintissimo che un Diesel Euro 5 in perfetta efficienza inquini molto di più di una Moto Euro 0, e di una Shiver senza catalizzatore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13213006
13213006 Inviato: 7 Apr 2012 9:38
 

scusate se mi permetto ma visto ke ho aperto la discussione.....il tema del discorso era cosa montare sulla Dorsoduro....scarico catalizzatore......il discorso inquinamento credo sia a parte.....poi per farla breve se vogliamo parlare di inquinamento atmosferico dobbiamo cambiare forum...puntualizzo giusto per dare informazioni a riguardo a ki si trova indeciso sul da farsi....non me ne vogliate ma se credete ke tutto cio' fosse altamente inquinante non prendete proprio in considerazione certi discorsi......Buona Pasqua a tutti.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13213075
13213075 Inviato: 7 Apr 2012 9:57
 

ma credo che centri e molto uno perché è illegale togliere il catalizzatore e 2 perché uno che vuole fare di testa sua deve inquinare a discapito della mia salute e degli altri ora nn voglio fare il moralista perché nn lo sono xo cerco di capire i pro e i contro di una cosa simile e un contro è l inquinamento e se nn è importante questo allora cosa lo è??
 
13213130
13213130 Inviato: 7 Apr 2012 10:13
 

mhaaa guarda Matteo non mi sento di esprimere giudizi in merito in quanto ignorante in materia....ma ci facciamo il problema di una moto quando poi usciamo per fare un giro magari costeggiando stabilimenti e inaliamo una marea di m***a tossica.!!!!sicuramente non siamo noi i salvatori della patria....sicuramente possiamo contribuire al rispetto dell' ambiente e dell' ecosistema.....ma francamente se devo farmi il problema di uno scarico o di un catalizzatore guarda preferisco toglierla la moto e sto piu' tranquillo....non voglio fare polemiche ma se tutto questo è dannoso perchè è in commercio????nelle gare usano i catalizzatori???rispettano l'ambiente????io faccio motocross e non mi sembra ke le moto siano tanto catalizzate e rispettose dell'ambiente....Vogliamo parlare di Moto GP?Superbike? motocross??'go-kart??Nascar??uhhhh....si potrebbe fare un elenco lungo quanto la Salerno-Reggio Calabria.....Quindi non poniamoci tanti problemi per una semplice moto da strada ke mi viene da ridere.....Senza offesa ma non mi sento ne un criminale ne un fuori legge..........
 
13213211
13213211 Inviato: 7 Apr 2012 10:31
 

ma si ma nn è riferito a te ne a nessuno è solo un concetto da far apire che l uomo è la rovina di se stesso tutto qui 0510_saluto.gif
è vero noi inquiniamo forse lo 0,00001 x cento delle grandi industrie
 
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