apistore ha scritto:
Io il catalizzatore ce l'ho ancora, ma non ritengo che sia un grande vantaggio dal punto di vista dell'ecologia.
Il compito del catalizzatore è quello di trattenere gli aromatici, sostanze che vengono aggiunte alla benzina "verde" al posto del piombo come anti detonanti.
Gli aromatici, dal punto di vista inquinamento sono addirittura peggio del piombo. Questo per dire come certe manovre fatte in nome dell'ecologia lascino il tempo che trovano.
Per avere il catalizzatore in perfetta efficienza questo dovrebbe essere verificato regolarmente, dato che basta poco per fargli perdere di efficacia: per esempio finire in una pozzanghera vuol dire far andare acqua fredda sul catalizzatore caldissimo, far crepare la ceramica che lo compone e renderlo inefficace.
Inoltre dovrebbe essere cambiato circa ogni tre anni (vedi Svizzera), con costi non indifferenti.
Questo vuol dire che la maggioranza dei catalizzatori oggi in circolazione non servono a niente e se fossimo rimasti alla benzina al piombo inquineremmo di meno che non con la verde.
pensa quante cose ci fanno credere e poi nn è cosi mah siamo veramente alla frutta