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Acquisto e tagliando 41.000km MONSTER 900[quali interventi]
13196067
13196067 Inviato: 2 Apr 2012 20:45
Oggetto: Acquisto e tagliando 41.000km MONSTER 900[quali interventi]
 

Ancora non ci credo, sono strafelice!
Monster 900 a carburatori PRESO!!!
Sistemo qualcosa qua e la' e sono pronto 0509_campione.gif

Mi stavo quasi facendo convincere a prendere uno leggermente piu nuovo ad iniezione, ma poi mi so detto, ma il monster monster!!! è il 900 a carburatori, bello ignorante!!!
(non me ne vogliano male gli amanti dell'iniezione, ma io amo i carburatori e l'assenza di elettronica)

La moto ha 41.000 km ed è del 98, ma è tenuta molto bene,
opzional: parafanghi, frecce, fiancchetti, para calore marmitte in carbonio , porta targa. Adesso ci faccio un accurato tagliando e un cambio gomme e non vedo l'ora che possa montarlo come si deve, adesso le gomme non ci sono praticamente, dot sufficiente ma dure come la pietra per inutilizzo. doppio_lamp_naked.gif
In piu la moto è a casa a fiuggi ed io sono a napoli per lavoro, UFFFAAAAA nn mi è mai dispiaciuto cosi tanto lavorare ehhehehehh
(pagata 1600 euro con bollo pagato e revisione fatta dal ex proprietario in giornata)


C'è qualcosa che dovrei sapere nell'effettuare il tagliando?
un po per i costi, un po per comodita, mi fido del mio meccanico, senza andare alla ducati.
Ma se posso consigliarlo a fare qualche controllo specifico, lo faccio ben volentieri.
Per cui sono benvenuti i consigli per rimettere in perfetto stato il mostro.

Al momento sto facendogli fare: cambio olio motore, filtro benzina , pulizia filtro aria, cambio olio freni e frizione, cambio candele, una controllata ai freni ma le pasticche embrano ancora buone, le cinghie sono state cambiate pochi km fa, i dischi frizione sembrano ok (ma quando è consigliato cambiarli?? 60.000Km???) Catena corona e pignone sono ok, credo basti un ingrassaggio
(cambiati credo assieme alle cinghie di distribuzione pochi km fa

la carburazione sembra sia a posto, secondo voi mi conviene comunque fargli fare una pulita ai carburatori?

L'unica cosa nn mi convince molto è la forcella anteriore un po troppo cedevole, ma forse è solo un impressione faro controllare da meccanico.

grazie Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
13196077
13196077 Inviato: 2 Apr 2012 20:47
 

foto grazie ne cerco uno anche io

doppio_lamp_naked.gif
 
13196191
13196191 Inviato: 2 Apr 2012 21:06
 

Ottimo acquisto! Se le cinghie e la regolazione del gioco valvole sono stati fatti, oltre i lavori che stai già facendo fare, controllerei ed eventualmente sostituirei olio e paraolio della forcella, farei controllare lo stato del mono posteriore (quello di serie non era eccezionale nemmeno 15 anni fa), darei una controllata generale all'impianto elettrico per evitare eventuali brutte sorprese.
Per la carburazione, se effettivamente è ok, potresti anche evitare, almeno per il momento la spesa della pulizia.
I dischi della frizione a secco hanno una durata molto più breve dei dischi delle frizioni a bagno d'olio e la loro usura dipende anche dall'uso soggettivo che si fa della frizione: personalmente no ho una frizione a secco, ma che io sappia gli intervalli di sostituzioni dei dischi condotti si aggirano intorno ai 25000km, sicuramente altri ti sapranno dire meglio di me.
0510_saluto.gif
 
13196923
13196923 Inviato: 3 Apr 2012 6:08
 

Concordo con Renna e ti sottolineo il controllo delle valvole. I dischi frizione lasciali stare. Li avranno sicuramente sostituiti una volta. Quando saranno da cambiare te ne accorgerai. Inizia a ragliare e a scivolare. Non c'è un kilometraggio fisso, dipende dall'uso che ne fai. La mia a 26000 è ancora efficiente, qualche raglietto...
 
13197071
13197071 Inviato: 3 Apr 2012 7:48
 

grazie ragazzi, provvedero a far controllare il gioco delle valvole, ma credo sia stato fatto insieme al cambio cinghie, ma chissa' meglio controllare.

Per la forcella quindi mi consigliate di cambiarci l'olio?? 0510_saluto.gif
 
13198167
13198167 Inviato: 3 Apr 2012 13:19
 

squilibrio ha scritto:


Per la forcella quindi mi consigliate di cambiarci l'olio?? 0510_saluto.gif


Sì, magari mettine uno pià denso: l'originale dovrebbe essere un 7,5 W, io quando l'ho cambiato ho messo un 15 W Motul, la forcella non sarà più cedevole vedrai 0509_up.gif

Cambia anche il filtro benzina, costa 6 Euro allo Store.

P.S. Complimenti per l'acquisto icon_wink.gif
 
13200234
13200234 Inviato: 3 Apr 2012 21:00
 

pap_313 ha scritto:
foto grazie ne cerco uno anche io

doppio_lamp_naked.gif




immagini visibili ai soli utenti registrati

0509_doppio_ok.gif

a breve magari post foto migliori e da altre prospettive icon_biggrin.gif


grazie batista 0509_up.gif
 
13200771
13200771 Inviato: 4 Apr 2012 0:00
 

Da come sono applicate le scritte ti direi che il serbatoio è stato riverniciato, bisognerebbe capire il motivo. Probabilmente per qualche sciocchezza, controlla comunque non abbia danni al telaio o alle forcelle.
 
13201297
13201297 Inviato: 4 Apr 2012 9:36
 

squilibrio ha scritto:




immagini visibili ai soli utenti registrati

0509_doppio_ok.gif

a breve magari post foto migliori e da altre prospettive


benvenuto! 0510_five.gif
 
13201391
13201391 Inviato: 4 Apr 2012 10:07
 

Complimenti! Dalla foto si evince che si tratta di un Monster 900 S MY 1998, il primo S per l'appunto: usciva solo nero con telaio nero, parafanghi e fianchetti in carbonio, dischi anteriori in ghisa flottanti (si riconoscono dal particolare disegno della flangia), asta antisaltellamento sulla pinza freno posteriore, e ovviamento motore a valvole grandi (55 kW).

Potrebbe non essere stato riverniciato il serbatoio, ma dalla foto è difficile dirlo: originale doveva essere nero lucido.
 
13201867
13201867 Inviato: 4 Apr 2012 12:24
 

_batista_ ha scritto:
Complimenti! Dalla foto si evince che si tratta di un Monster 900 S MY 1998, il primo S per l'appunto: usciva solo nero con telaio nero, parafanghi e fianchetti in carbonio, dischi anteriori in ghisa flottanti (si riconoscono dal particolare disegno della flangia), asta antisaltellamento sulla pinza freno posteriore, e ovviamento motore a valvole grandi (55 kW).

Potrebbe non essere stato riverniciato il serbatoio, ma dalla foto è difficile dirlo: originale doveva essere nero lucido.



in verita è un monster m900 del 1998! sebatoio nero lucido (il proprietario precedente dice di non averlo riverniciato, prima ancora chissa, io sono il 4° proprietario.)

il precedente proprietario gli ha cambiato i parafanghi, etc, sostituendoli con gli elementi in carbonio. Facendo somigliare per appunto alla versione S

poco male, l'unica cosa è che dovrebbe essere a valvole piccole. Anche qui non è che poi mi interessa tanto, non sono uno che si fa mille pippe su ste cose, a me piace andare in moto! poi magari con il tempo modifico qualcosa ma solo se realmente nn mi trovo bene.
Ma per adesso no ho mai avuto modo di provare la differenza tra piccole e grandi, certo conosco in teoria il diverso comportamento che dovrebbe avere la moto nell'erogazione, ma mai provate entrambe, a dire il vero è il primo monster 900 che guido, in passato ho sempre potuto provare il 600 e il 750.

Per verificare con esattezza sul motore devo trovare la W ??? (identificativa delle valvole piccole) mentre la V era per le valvole grandi? non ricordo bene... eusa_wall.gif

pero in effetti mi hai fatto notare le pinze freni e l'asta sul freno posteriore. (bah)

comunque stamane ho sentito il meccanico (come dicevo purtroppo la moto è a fiuggi e io sono napoli) che mi ha confermato che le cinghie sono ok e anche il gioco valvole.
E' lo stato del motore è ottimo. (non vedo l'ora di provarlo)
ha trovato che la moto tiri quasi impercettibilmente a sinistra e mi diceva che potrebbe essere dato dalle gomme ormai dure e leggermente ovalizzate o ancora da un non perfetto allineamento delle ruote, il telaio è Ok le forcelle dopo il cambio olio (il paraolio era perfetto e quindi non è stato sostituito) sono ok.

aspetto le nuove gomme per test finale. Penso prendero le metzler m3
io faccio citta e scorazzate in montagna quasi tutto l'anno, a parte tre mesi invernali in cui stacco l'assicurazione, anche per non far peggiorare la mia bronchite cronica icon_sad.gif
L'estate quando posso ci faccio un bel viaggietto nell'ordine di 1500/2000 km.

per eventuali consigli gomme (in realta sono indeciso tra le m3 e le pilot road) devo spostarmi in forum gomme?

grazie e buone sgasate doppio_lamp_naked.gif
 
13202041
13202041 Inviato: 4 Apr 2012 13:05
 

squilibrio ha scritto:


Per verificare con esattezza sul motore devo trovare la W ??? (identificativa delle valvole piccole) mentre la V era per le valvole grandi? non ricordo bene...


esatto icon_wink.gif
oppure i kw sul libretto...
 
13202546
13202546 Inviato: 4 Apr 2012 14:54
 

Le lettere W o V le trovi stampigliate sulle teste, lato sinistro.

Comunque guardando la potenza sul libretto lo capisci subito. Ma io resto dell'idea che si tratti di un S originale, infatti era il solo che usciva con telaio e serbatoio nero (a meno che il telaio non sia stato riverniciato); inoltre i dischi in ghisa dovrebbero essere stati montati dal precedente proprietario, assieme all'asta antisaltellamento del freno posteriore?

Mah, mi sembra strano...
 
13203523
13203523 Inviato: 4 Apr 2012 18:59
 

_batista_ ha scritto:
Le lettere W o V le trovi stampigliate sulle teste, lato sinistro.

Comunque guardando la potenza sul libretto lo capisci subito. Ma io resto dell'idea che si tratti di un S originale, infatti era il solo che usciva con telaio e serbatoio nero (a meno che il telaio non sia stato riverniciato); inoltre i dischi in ghisa dovrebbero essere stati montati dal precedente proprietario, assieme all'asta antisaltellamento del freno posteriore?

Mah, mi sembra strano...



infatti, comunque non ho sotto mano il libretto, verificherò, il teleio non sembra riverniciato, ma non sono un esperto
oppure come suggeriva qualcuno è il serbatonio ad essere stato verniciato? bah

poi avrebbero dovuto riverniciare anche i cerchi in nero e anche quelli sembrano originali

55W per la versione S mentre quanto per la versione M?

anche a me il dubbio l'hai fatto venire facendomi notare i dischi e l'asta...

arri bah! ti farò sapere

icon_wink.gif
 
13203769
13203769 Inviato: 4 Apr 2012 19:50
 

49 kw valvoline
55 kw valvolone
 
13205320
13205320 Inviato: 5 Apr 2012 9:57
 

_batista_ ha scritto:


Comunque guardando la potenza sul libretto lo capisci subito. Ma io resto dell'idea che si tratti di un S originale


Ho verificato sul libretto è un valvolone! 0509_campione.gif 55kw, meglio cosi!
ma l'allestimento dal libretto mi sembra comunque 900M (vacci a capire qualcosa) oppure no?

Va be l'importante per me è che la moto sta bene, e ancora meglio dopo gli interventi del meccanico. icon_biggrin.gif

allego parte del libretto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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immagini visibili ai soli utenti registrati




0510_saluto.gif
 
13205342
13205342 Inviato: 5 Apr 2012 10:02
 

sfn ha scritto:
49 kw valvoline
55 kw valvolone


thanks icon_wink.gif
 
13205343
13205343 Inviato: 5 Apr 2012 10:02
 

squilibrio ha scritto:



infatti, comunque non ho sotto mano il libretto, verificherò, il teleio non sembra riverniciato, ma non sono un esperto
oppure come suggeriva qualcuno è il serbatonio ad essere stato verniciato? bah

poi avrebbero dovuto riverniciare anche i cerchi in nero e anche quelli sembrano originali

55W per la versione S mentre quanto per la versione M?

anche a me il dubbio l'hai fatto venire facendomi notare i dischi e l'asta...

arri bah! ti farò sapere

icon_wink.gif


Ti facevo notare che il serbatoio sembrava riverniciato perché la scritta Ducati appare molto inclinata all'indietro. Solitamente succede quando la applicano con il serbatoio appoggiato sul tavolo. Comunque, un serbatoio riverniciato, può anche non significare nulla. Ci sono mille motivi per farlo.
Piuttosto dai un'occhiata alla targa. Mi sembra molto inclinata. Non so da te, ma nella mia zona mi fermerebbero subito.
 
13205383
13205383 Inviato: 5 Apr 2012 10:11
 

manto67 ha scritto:


Piuttosto dai un'occhiata alla targa. Mi sembra molto inclinata. Non so da te, ma nella mia zona mi fermerebbero subito.


icon_smile.gif il porta targa è di quelli regolabili nell inclinazione, sarebbe bello tenerlo sempre cosi icon_mrgreen.gif , ma in effetti l'inclinerò maggiormente per andarci in giro.
Fosse per me l'eliminerei la targa ahhahahah rotfl.gif

...e si, probabile che avranno riverniciato il serbatoio 0509_up.gif ma un lavoro fatto bene, a me sembra vernice originale! Va be, basta! meno pippe e piu curve!! icon_biggrin.gif

non vedo l'ora di godermelo 0509_doppio_ok.gif

buona giornata icon_wink.gif
 
13205400
13205400 Inviato: 5 Apr 2012 10:14
 

Esatto! ... e complimenti! Una gran bella moto.
 
13205418
13205418 Inviato: 5 Apr 2012 10:17
 

grazie doppio_lamp_naked.gif
 
13205478
13205478 Inviato: 5 Apr 2012 10:28
 

squilibrio ha scritto:


Ho verificato sul libretto è un valvolone! 0509_campione.gif 55kw, meglio cosi!
ma l'allestimento dal libretto mi sembra comunque 900M (vacci a capire qualcosa) oppure no?



Avevo ragione, quindi è per forza la versione S perchè la base del '98 aveva 49 kW.

Una precisazione: il modello è sempre M900, solo che la tua moto è M900 S. icon_wink.gif
 
13205830
13205830 Inviato: 5 Apr 2012 11:25
 

_batista_ ha scritto:


Avevo ragione, quindi è per forza la versione S perchè la base del '98 aveva 49 kW.

Una precisazione: il modello è sempre M900, solo che la tua moto è M900 S. icon_wink.gif



aaa OK, credevo che anche sul libretto doveva esserci la "S"

(...in fondo sotto sotto, volevo che avessi ragione hihihiih)

Ottimo quindi! 0509_campione.gif

Oramai ero troppo curioso 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13206548
13206548 Inviato: 5 Apr 2012 13:28
 

Ti sei portato a casa un gran bel pezzo di moto ad un prezzo davvero basso!
Complimenti e auguri per il fortunato acquisto! 0509_up.gif
 
13206554
13206554 Inviato: 5 Apr 2012 13:30
 

Non come hai visto sul libretto la S non compare, non so se per le altre Ducati versione S invece sia scritto. icon_wink.gif

P.S. Peccato solo per il telaio tagliato sul codino.
 
13206604
13206604 Inviato: 5 Apr 2012 13:39
 

P.S. Peccato solo per il telaio tagliato sul codino.[/quote]

non me lo dire, è stata la mia croce! icon_mrgreen.gif avrei preferito il telaio non tagliato e poi decidere io se tagliarlo o meno, e va be tutto nn si puo avere icon_smile.gif

comunque alla fine credo l'avrei tagliato anche io icon_lol.gif
 
13206633
13206633 Inviato: 5 Apr 2012 13:44
 

RennaM6 ha scritto:
Ti sei portato a casa un gran bel pezzo di moto ad un prezzo davvero basso!
Complimenti e auguri per il fortunato acquisto! 0509_up.gif


grazie, è stato una lunga trattativa, e da 2000 trattabile sono riuscito a scendere a 1600, ma poi in realta gli ho dato 1700 comprensivo pero di revisione.
Comunque rimane sempre un buon prezzo. Non avevo molto budget, stavo cercando la moto da gennaio eusa_wall.gif A meno erano ridotte veramente male.
Il periodo di crisi mi sa che mi ha aiutato icon_biggrin.gif

ciao
 
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