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Parere: devo cambiare batteria?
13191883
13191883 Inviato: 1 Apr 2012 20:36
Oggetto: Parere: devo cambiare batteria?
 



Ciao ragazzi!! Ho un dubbio, ora vi spiego.
A dicembre ho avuto un piccolo incidente e ho ripreso la moto in questi giorni, tagliando dei 24 e sostituzione fianchetto rotto nella caduta. Sono riuscito a recuperare la freccia che è stata fissata un po "artigianalmente" perchè un attacco era rotto. Ora presumo di dover cambiare batteria ma vorrei un confronto.
Questi i sintomi:
- moto del 2008 (quindi la batteria sarà del 2006 o 2007)
- luce strumentazione un po "tremolante"
- anabbagliante "tremolante" (poco) e abbagliante un po di più
- freccia sinistra che al minimo lampeggia velocemente (come fosse a led senza resistenza)
- spia ABS che si accende una tantum quando vuole lei
- accensione: parte al 90% al primo colpo; ogni tanto al secondo, ma appena accesa il minimo è ballerino.

Detto ciò, è stata in box 3 mesi attaccata al mantenitore che carica anche.
La freccia potrebbe essere un contatto, ma l'ABS mi lascia perplesso.

Secondo voi è arrivato il momento di cambiare la batteria?

Grazie icon_wink.gif
 
13192083
13192083 Inviato: 1 Apr 2012 21:04
Oggetto: Re: Parere: devo cambiare batteria?
 

EmiFanka ha scritto:
Ciao ragazzi!! Ho un dubbio, ora vi spiego.
A dicembre ho avuto un piccolo incidente e ho ripreso la moto in questi giorni, tagliando dei 24 e sostituzione fianchetto rotto nella caduta. Sono riuscito a recuperare la freccia che è stata fissata un po "artigianalmente" perchè un attacco era rotto. Ora presumo di dover cambiare batteria ma vorrei un confronto.
Questi i sintomi:
- moto del 2008 (quindi la batteria sarà del 2006 o 2007)
- luce strumentazione un po "tremolante"
- anabbagliante "tremolante" (poco) e abbagliante un po di più
- freccia sinistra che al minimo lampeggia velocemente (come fosse a led senza resistenza)
- spia ABS che si accende una tantum quando vuole lei
- accensione: parte al 90% al primo colpo; ogni tanto al secondo, ma appena accesa il minimo è ballerino.

Detto ciò, è stata in box 3 mesi attaccata al mantenitore che carica anche.
La freccia potrebbe essere un contatto, ma l'ABS mi lascia perplesso.

Secondo voi è arrivato il momento di cambiare la batteria?

Grazie icon_wink.gif


i sintomi non sono da batteria che ti sta abbandonando.

nelle auto con una lampadina della frecce bruciata la resistenza faceva aumentare la frequenza delle rimanenti; credo che per una moto sia uguale.

problemi simili ai tuoi primi li ho avuti sull'auto e il responsabile era l'alternatore

la spia ABS credo proprio sia un'altra rogna, per la messa in moto credo possa essere normale

N.B.
prima che ti vengano malsane idee: MAI mettere sotto carica la batteria ancora collegata e PER NESSUN MOTIVO usare la funzione booster del caricabatteria se ti si scaricasse la batteria
 
13192165
13192165 Inviato: 1 Apr 2012 21:14
 

Però io non ho frecce a led (quindi non ho resistenze) e nemmeno bruciate. Cioè vanno tutte e 4 e quando sono in marcia (dai 2000 giri in su) funzionano perfettamente, quando rallento in prossimità della curva e i giri scendono, la sinistra inizia a lampeggiare più velocemente, poi riaccelerando torna normale. eusa_think.gif

La batteria l'ho sempre lasciata collegata, attaccavo i morsetti e basta, non va bene? Alcune moto hanno la presa 12V o la diretta e la attaccano li, non è la stessa cosa? Il booster non l'ho mai usato, non ne ho nemmeno mai avuto bisogno a dire il vero...

Ho pensato alla batteria perchè è collegata con tutto...all'alternatore non avevo pensato! Come potrei controllare? Devo portarla in officina o posso vedere da me?
 
13192253
13192253 Inviato: 1 Apr 2012 21:26
 

EmiFanka ha scritto:
Però io non ho frecce a led (quindi non ho resistenze) e nemmeno bruciate. Cioè vanno tutte e 4 e quando sono in marcia (dai 2000 giri in su) funzionano perfettamente, quando rallento in prossimità della curva e i giri scendono, la sinistra inizia a lampeggiare più velocemente, poi riaccelerando torna normale. eusa_think.gif

La batteria l'ho sempre lasciata collegata, attaccavo i morsetti e basta, non va bene? Alcune moto hanno la presa 12V o la diretta e la attaccano li, non è la stessa cosa? Il booster non l'ho mai usato, non ne ho nemmeno mai avuto bisogno a dire il vero...

Ho pensato alla batteria perchè è collegata con tutto...all'alternatore non avevo pensato! Come potrei controllare? Devo portarla in officina o posso vedere da me?


se non hai frecce a led hai lampadine ad incandescenza/resistenza; ma la resistenza a cui mi riferivo io è quella che accende/spegne le frecce

la batteria può essere caricata da montata solo utilizzando i mantenitori di carica

i booster dei meccanici per gli avviamenti d'emergenza sono strumenti appositi e si comportano come una batteria collegata con i cavi
invece la funzione "booster" di alcuni caricabatteria è quella che spara alla batteria un grande amperaggio per pochi secondi; andava bene fino ai veicoli di 15 anni fa, ora rischi di danneggiare l'elettronica

per il resto io andrei da un meccanico
 
13192262
13192262 Inviato: 1 Apr 2012 21:28
 

Ah ok allora a posto, io la attacco ad un mantenitore specifico per moto, che fa da mantenitore e carica batteria icon_wink.gif
Bene, allora domani vedrò che fare! Per il momento grazie icon_wink.gif
 
13192335
13192335 Inviato: 1 Apr 2012 21:45
 

EmiFanka ha scritto:
Ah ok allora a posto, io la attacco ad un mantenitore specifico per moto, che fa da mantenitore e carica batteria icon_wink.gif
Bene, allora domani vedrò che fare! Per il momento grazie icon_wink.gif


quello non può fare danni, ma non credo proprio ti possa risolvere i problemi, anche se te lo auguro
 
13201245
13201245 Inviato: 4 Apr 2012 9:20
 

quoto quello che è stato detto,
non mi sembra un problema di batteria sinceramente.. 0509_up.gif
facci sapere!
 
13220025
13220025 Inviato: 9 Apr 2012 20:58
 

Ciao ragazzi! Ho un aggiornamento dopo il giro di oggi.
Non l'ho ancora portata dal meccanico perchè volevo farmi il consueto passo del penice di pasquetta icon_smile.gif
Sono passato dal meccanico al volo settimana scorsa e mi ha detto che la freccia è solo perchè ha messo una lampadina diversa dall'originale e me la cambia senza problemi.
Invece la spia ABS è stata accesa praticamente tutto il giorno (quando è accesa significa che non è in funzione il sistema)...è la cosa che mi preme maggiormente e vorrei porre rimedio. Ho controllato i fusibili e sono a posto, la batteria è sempre in carica (anche se secondo me sta tirando le cuoia). Oggi invece la moto ha fatto fatica a partire, anche a metà giro, quindi in teoria a batteria bella ricaricata (dopo 60 km di autostrada....): mi fermo per mangiare, riaccendo e non parte al primo colpo. Rifermo per benzina dopo altri tot. km e stessa cosa, si resetta anche il display (orologio, km parz.)...bè?!

Nerdando un po in rete le ipotesi più accreditate coincidono con la vostra, l'alternatore. Oppure il regolatore di tensione.
Domani penso comunque di portarla dal meccanico. Ma fosse uno di questi il responsabile, più o meno sapete darmi un'indicazione di prezzo per il lavoro?

Lamps!
 
13248793
13248793 Inviato: 16 Apr 2012 20:41
 

Aggiornamento.
Ho portato la moto dal meccanico e facendo il test con il booster la batteria stava andando. L'ho cambiata oggi e ho fatto ancora pochi km (max 3) quindi non so darvi risposte definitive, ma intanto sono scomparsi tutti i problemi che avevo, tranne quello della lampadina, che però è dovuto al fatto che mi ha montato una lampadina provvisoria finchè non trovo quella corretta icon_wink.gif

Quindi era solo un problema di batteria!! icon_wink.gif Grazie a tutti per le risposte!!
 
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