Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
Prova su strada KTM Duke 690 [impressioni di guida]
13188655
13188655 Inviato: 31 Mar 2012 17:33
Oggetto: Prova su strada KTM Duke 690 [impressioni di guida]
 

Premessa: sono appena tornato e l’ho scritto di getto senza nemmeno rileggere.

Ebbene sì, lo ammetto: mi sono divertito moltissimo!! 0509_banana.gif
In occasione degli Orange Day sono andato a provare la KTM Duke 690 facendomi a posta 60 km di solo dritto…infatti purtroppo da casa mia fino al primo concessionario KTM non ci sono strade curvose alternative. Peccato… Ad ogni modo mi sono ampiamente rifatto con 15 minuti di puro divertimento. 0509_campione.gif
Una volta compilato i documenti di rito ho aspettato solo una persona che c’era prima di me, vestita di tutto punto: pantaloni della tuta, scarpe All Star e giacchetta estiva.
Quando è rientrato il ragazzo del concessionario mi fa “seguimi!” eusa_think.gif e mette in moto una Supermoto 990, gli chiedo se per caso dobbiamo andare a fare benzina… icon_question.gif ma non è così, semplicemente devo seguirlo. Mah forse ha preso “paura” perchè essendo vestito in assetto da teppista (tutto l’abbigliamento tecnico) potrei mettermi a correre… icon_asd.gif Va bene lo seguo. Parte subito in piena e capisco immediatamente che ci sarà da divertirsi.
Lo confesso, mi ci sono voluti ben 5 minuti di orologio per trovare i comandi e abituarmi alla moto: sul CBR le pedane ce le ho arretrate e sulla Duke non le trovavo; il manubrio è a una spanna e mezza dal petto (veramente!) ed molto largo e reattivo.
Una volta fatta la mano prendo confidenza, sempre più, ancora di più!! Ci sono parecchi dossi dove mi sta portando il ragazzo e prendendoli accelerando anziché frenando la moto salta!! WOWWWW!! Iniziano le curve, le rotonde e d’istinto mi viene da aprire il ginocchio, non per toccare terra, ci mancherebbe, ma per fare semplicemente meglio la curva, ma qualcosa non va, non ci siamo, quindi tiro fuori il piedino, ecco già meglio: ora si ragiona!! In uscita dalle curve il posteriore parte per la tangente ma è una sensazione che a differenza da tutte le moto che ho avuto mi esalta e non mi fa prendere paura chiudendo il gas. Allora ci do dentro ancora di più! icon_twisted.gif
In frenata alle rotonde decido di ritardare la frenata e di capire come funziona il nuovo ABS marchiato Bosch 9+, le ruote non stridono e sia all’anteriore pulsano leggermente. Una nota: all’anteriore quando entra l’ABS la moto si “siede” e dà la sensazione di frenare meno, molto meno 0509_lucarelli.gif , tuttavia solo il fatto di essere consapevoli di averlo sotto il sedere dà una sicurezza inaudita: può uscire una macchina da uno stop che io so che posso darci dentro tutto che tanto se blocco lui interviene. 0509_up.gif
La prova finisce e ritorniamo alla base. Per concludere posso dire che: la moto esteticamente è bruttina, è molto ma molto più aggressiva la versione precedente che sembra anche più moderna (vedi fanale anteriore, scarico sotto il motore, sella più “appuntita”), il motore sotto i 3000 giri non ne vuole sapere di andare e saltella da morire e tira bene solo dai 5500 ai 7500 giri (a 8000 c’è il limitatore), i freni potenti e modulabili (unico neo quel “problema” di quando entra l’ABS all’anteriore), le sospensioni e la ciclistica è ben tarata per il mezzo.

doppio_lamp.gif

epilogo: una volta risalito sul mio CBR la prima sensazione è stata quella che la moto non tirasse, fosse morta, ma è un altro modo di erogare, meno cattivo ai bassi e medi, più progressivo, per poi esplodere agli altri, la Duke è più giocattolona, più morbida e comoda e permette di fare cose che con una supersportiva in strada non ci riuscirei mai e poi mai. in montagna tra i tornanti deve essere da sega a due mani!!!! 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
13188672
13188672 Inviato: 31 Mar 2012 17:39
 

leggendo questo non fai che mettermi piu ansia, non vedo l'ora che arrivi domani 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

edit: ho solo una domanda, quando il posteriore parte, come ci si comporta? ho provato solo 1 moto, ed è la mia e di solito il posteriore non parte, e se parte non è piacevole eusa_think.gif
 
13188706
13188706 Inviato: 31 Mar 2012 17:53
 

lo dicevo anch'io fino ad un paio d'ore fa..... icon_cool.gif

quando parte lo fa in maniera progressiva.... sarà anche perchè di serie monta le michelin pilot power, gomme con cui ci ho fatto 2 pistate, e più di 8000 km sull'hornet e le conoscevo bene, soprattutto per quel loro modo di partire progressivamente nelle curve con il gas in tiro che con l'hornet mi piaceva tanto. icon_wink.gif

ah, mi sono dimenticato: di potenza non si alza in accelerazione. forse apri-chiudi sì, sicuramente sfrizionando come tutte le moto, ma io preferisco le impennate di pura potenza. la dorsoduro 1200 non aveva questi problemi quando la provai.... eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
13188717
13188717 Inviato: 31 Mar 2012 18:01
 

Le forcelle come si comportano ? Affondano tanto ?
 
13188730
13188730 Inviato: 31 Mar 2012 18:07
 

non sono regolabili ma per strada vanno bene.
anche se sinceramente in 15 minuti di prova mi sono concentrato più su motore e freni, cioè le cose mi permettevano di divertirmi e tornare alla base contento ed intatto! icon_lol.gif
 
13188777
13188777 Inviato: 31 Mar 2012 18:26
 

Io domani vado a provare il 990.
Non porterò con me carte di credito o assegni. icon_asd.gif
 
13188785
13188785 Inviato: 31 Mar 2012 18:27
 

Noooooo non lo sapevooooo altrimenti l'avrei richiesta anch'io la prova! eusa_doh.gif
Comunque sull'estetica del nuovo modello sono d'accordo con te, anche secondo era molto più "aggressiva" la versione precedente, anche se sembrava più "giocattolosa" di questa...
Per finire, il motore è il monocilindrico ENORME della KTM, si sa che bisogna stirarlo per farlo rendere... E che la frenata fosse potente l'avevo già intuito dalla versione precedente (dove però forse non c'era l'ABS)... 0509_up.gif
 
13188803
13188803 Inviato: 31 Mar 2012 18:34
 

6thgear ha scritto:
Io domani vado a provare il 990.
Non porterò con me carte di credito o assegni. icon_asd.gif

Per evitare che possa acquistarla? icon_asd.gif Bravo, ottimo metodo! icon_lol.gif
 
13189004
13189004 Inviato: 31 Mar 2012 19:34
 

Il 14 la proverò pure io!! 0509_up.gif
 
13189260
13189260 Inviato: 31 Mar 2012 21:09
 

Scommetto che sei andato da Dal Bello a conegliano a provarla e lui ti porta sulle stradine un po' in collina che ci sono li dietro, lo scorso anno ci andai anche io a provare la sm690. Quasi quasi domani mattina vado a fare anche io un giretto e vediamo che moto ci sono a disposizione. doppio_lamp_naked.gif
 
13189358
13189358 Inviato: 31 Mar 2012 22:03
 

sì sono andato da del bello ma non abbiamo fatto stradine bensì qualche rotonda e un pò di curvoni veloci. Il tipo del concessionario mi ha detto che questa nuova duke frena peggio della versione precedente per via della pompa freno diversa. Comunque ripeto la sicurezza che ti dà l'abs è enorme. Personalmente farei molto di più il matto. Immaginiamoci con il traction control.... 0509_lucarelli.gif
 
13190849
13190849 Inviato: 1 Apr 2012 15:48
 

ah mi sono dimenticato!!!

Link a pagina di Allmotorcyclepictures.com

la moto non ha il catadiottrio!!!!!! e la targa di serie è ben più inclinata di 30°...... quando l'ho notato gliel'ho subito detto al concessionario prima di partire, ma non mi ha fatto una faccia strana come se non sapesse di cosa stessi parlando.... icon_eek.gif icon_asd.gif
 
13199171
13199171 Inviato: 3 Apr 2012 17:40
 

Ragazzi, una domanda: le moto si potevano provare solo entro la scorsa settimana? Vi prego ditemi che sono ancora in tempo! eusa_pray.gif
 
13199713
13199713 Inviato: 3 Apr 2012 19:23
 

Sportcity4road ha scritto:
Ragazzi, una domanda: le moto si potevano provare solo entro la scorsa settimana? Vi prego ditemi che sono ancora in tempo! eusa_pray.gif


Fai ancora in tempo, gli Orange Days ci risaranno il 14/15 aprile icon_wink.gif Link a pagina di Ktm.com
 
13199766
13199766 Inviato: 3 Apr 2012 19:31
 

Quali moto si possono provare? Io ho la A3... icon_rolleyes.gif
 
13199780
13199780 Inviato: 3 Apr 2012 19:34
 

Sportcity4road ha scritto:
Quali moto si possono provare? Io ho la A3... icon_rolleyes.gif


Con la A3 puoi guidare quello che ti pare icon_wink.gif le più interessanti sono sicuramente la nuova duke 690, l'smr 990, la sm-t 990 e la rc8 r oltre alla piccola duke 125 ma dubito ti interessi icon_asd.gif
 
13199798
13199798 Inviato: 3 Apr 2012 19:38
 

Ma ne fanno provare una alla volta o, ad esempio, ne posso provare anche 2?
 
13199844
13199844 Inviato: 3 Apr 2012 19:47
 

Sportcity4road ha scritto:
Ma ne fanno provare una alla volta o, ad esempio, ne posso provare anche 2?


Questo non te lo so dire...
 
13199851
13199851 Inviato: 3 Apr 2012 19:49
 

Ok, domani contatterò il concessionario ufficiale della mia città... Eventualmente, credo che chiederò di provare la nuova Duke 690... E, se c'è la possibilità di provarne un'altra, o la Duke 990 o la 990 SuperMoto... eusa_drool.gif
 
13201468
13201468 Inviato: 4 Apr 2012 10:33
 

Ragazzi sono passato dal concessionario KTM ufficiale, ho chiesto per la prova: mi hanno detto che le moto che fanno provare sono 3, cioè la Duke 690, la 990 SuperMoto R (SMR) e la 990 SM-T!
Personalmente quelle che mi interessano di più sono la Duke (ovviamente) e la SMR... Quindi sabato mattina mi presenterò puntuale alle 9 (anche qualche minuto prima) e le proverò! Non vedo l'ora! Poi vi farò sapere! 0509_up.gif
 
13217807
13217807 Inviato: 8 Apr 2012 21:56
 

già provata, ottimo giocattolo leggera, ottima posizione di guida, ne puoi provare quanti modelli vuoi, io per mancanza di tempo ho provato solo la duke 690 per il 990smt avevo tre persone davanti e dovevo rientrare a casa
 
13219253
13219253 Inviato: 9 Apr 2012 17:12
 

scamper ha scritto:
già provata, ottimo giocattolo leggera, ottima posizione di guida, ne puoi provare quanti modelli vuoi, io per mancanza di tempo ho provato solo la duke 690 per il 990smt avevo tre persone davanti e dovevo rientrare a casa

Ripeto, dal concessionario ufficiale della mia città fanno provare solamente la Duke 690, la 990 SuperMoto R e la 990 SM-T... Nemmeno la Duke 125 (che avrei provato volentieri)... icon_rolleyes.gif
 
13221107
13221107 Inviato: 10 Apr 2012 10:21
 

Sabato prossimo, il 14, le vado a provare! 0509_banana.gif
 
13229575
13229575 Inviato: 12 Apr 2012 0:49
 

ciao!
A me piace tantissimo (anche la vecchia però la sella è un po troppo alta)
mi direste via pm o qui se:
in citta lo start/stop è difficoltoso?
Aerodinamicamente protegge niente?
Scalda molto?
Consuma molto?
vibra molto?
com'è l'effetto on /off?
quant'è stabile sui 130-150?
stanca alla guida, e si potrebbe usare d'estate con le infradito, o si fa il bollito di calli??

Sò che è un sacco di roba ma mi aiuterebbe un sacco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13229730
13229730 Inviato: 12 Apr 2012 7:55
 

bubbasqueeze ha scritto:
ciao!
A me piace tantissimo (anche la vecchia però la sella è un po troppo alta)
mi direste via pm o qui se:
in citta lo start/stop è difficoltoso?
Aerodinamicamente protegge niente?
Scalda molto?
Consuma molto?
vibra molto?
com'è l'effetto on /off?
quant'è stabile sui 130-150?
stanca alla guida, e si potrebbe usare d'estate con le infradito, o si fa il bollito di calli??

Sò che è un sacco di roba ma mi aiuterebbe un sacco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


E' come la vecchia di motore.

Lo start & stop non so come sia, ovvio che non protegga niente è una naked, consumi consumerà come la vecchia +20 km/l o qualcosa in più, vibra molto sì 0509_up.gif

On/off gestibile perchè fino ai 3.000 e vuota, stabile è stabile, come guida non dovrebbe essere stancante poi dipende cosa intendi tu e come la usi.

Sicuramente non si va in moto con le infradito, altrimenti comprati uno scooterone 0509_up.gif
 
13239500
13239500 Inviato: 14 Apr 2012 11:59
 

bubbasqueeze ha scritto:
ciao!
A me piace tantissimo (anche la vecchia però la sella è un po troppo alta)
mi direste via pm o qui se:
in citta lo start/stop è difficoltoso?
Aerodinamicamente protegge niente?
Scalda molto?
Consuma molto?
vibra molto?
com'è l'effetto on /off?
quant'è stabile sui 130-150?
stanca alla guida, e si potrebbe usare d'estate con le infradito, o si fa il bollito di calli??

Sò che è un sacco di roba ma mi aiuterebbe un sacco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


le infradito?????!!! 0509_down.gif

ragazzi ho contattato il concessionario e se è piove non la fanno provare! 0510_sad.gif
 
13302448
13302448 Inviato: 1 Mag 2012 21:14
 

Provata pure io!
Mamma mia, un giocattolino vero e proprio!

Il tragitto fatto con il tempo a disposizione è dalla dogana San marino al velvet (discoteca insinuato in qualche curva) andata e ritorno, mi hanno fatto fare pure benzina (a loro spese) perchè era a secco.
Posizione eretta, manubrio largo che non avevo mai provato e rombo motore stranissimo.
Tiro la frizione e mi sembra di aver chiuso la mano senza niente dentro...morbidissima!
Parto con qualche difficoltà, leggere vibrazioni a un numero di giri molto basso. In manovre a basse velocità rimedi con leggera sfrizionata e poi impari a gestirla, sembra dare ogni metro un po' più feeling.
Faccio benzina e provo sulla superstrada vari regimi di rotazione con leggeri aumenti o diminuzioni del giro della manetta. le vibrazioni ci sono, il vento pure! (vengo da una semicarenata). Guardo il tachimetro e sono ai 110, COME c***o CI SONO ARRIVATO che sono praticamente fermo?
Strada per il velvet, le curve si disegnano da sole, gradualmente oso un po' di più e non sento ne paura ne il limite. Le buche non le sento, cappero con la mia SV salto e volteggio, qui la ciclistica fa miracoli. Freno di prova di emergenza e mi rendo conto che son brembo sovradimensionati, FIGATA!
Basta apro il gas di più... e mi rendo conto della leggerezza. 70 CV bastano....a farla alzare su una ruota!
Sono un super fermone e ho piacere stia giù, mi si è alzata di pochissimo ma è stato piacevole.
Peso in avanti e ci dò, almeno sui rettilinei per sentire il brio del motore. Spinta omogenea e vigososa dai 5000 fino a fondo scala! Non sapevo mai a che rpm ero! In rilascio c'è un bel freno a motore, ti viene da scalare per far entrare in funzione la frizione antisaltellamento.
In 15 minuti sono arrivato al feeling che con la mia ho acquisito in 250 km, ma ne ha di più.

E nella mappatura ero con la standard! C'è quella per la pioggia e quella aggressiva, mamma mia!

Moto giocattolo per città e giri di qualità. Comoda più di altre...qualche vibrazione di troppo ma ti ci abitui. Freni pazzeschi e ciclistica buona. 7700€ nuova, costa troppo.
La voglio!
 
13349404
13349404 Inviato: 14 Mag 2012 13:00
 

anche se 300Km sono pochi posso dire che è proprio una bella motoretta

consumi bassi e nonostante le vibrazioni la triangolazione sella-manubrio-pedane non procura intorpidimenti vari. forse solo dopo un paio di ore di viaggio appena ci si ferma si ha la necessità del "jet-lag" un po come quando si va in barca...
 
13780904
13780904 Inviato: 22 Set 2012 20:39
 

Duke 690, vista in vetrina una settimana fa, provata dopo 10 minuti, comprata e oggi ritirata. Mi e' pianto il cuore lasciare la mia amata Yamaha Fz6s2, ma devo dire che questa moto e' spettacolo puro! Una bmx con un motore a reazione, non mi divertivo cosi' da quando a 12 anni rubavo il trial Fantic 200 di mio padre (ebbene si adesso ne ho 43). Moto fantastica, la metti dove vuoi e lei ci sta, puoi entrare in curva con traiettoria sbagliata e poi correggerla dentro la curva, motore elastico, telaio impeccabile, mi sento un teppista. Grazie Ktm, avete progettato la moto che mi ha reso felice.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©