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Taratura con Arrow Extreme, scooter sottocoppia!
13188538
13188538 Inviato: 31 Mar 2012 16:38
Oggetto: Taratura con Arrow Extreme, scooter sottocoppia!
 

Ciao Ragazzi mi sono appena iscritto sul Forum devo dire che è favoloso complimenti sono davvero soddisfatto, ma andiamo al dunque. Possiedo uno scooter 50cc a liquido, con blocco minarelli orizzontale e ho da un bel po' di tempo comprato l'Arrow Extreem, e non ho niente più apparte il 17,5. Intanto ho carburato alla perfezione il motore non ha nessun sintomo di Carburazione magra o grassa, per quanto riguarda la taratura sono tarato con:
icon_arrow.gif Molla di contrasto Bianca Malossi
icon_arrow.gif Rulli 4,5 "15x12"
icon_arrow.gif Mollettine della Frizione Gialle Malossi
e il resto tutto originale.
Considerando che ho cercato di tarare all'inizio lo scooter con la molla di contrasto originale in modo da sfruttare al meglio la potenza per non mettere una mola di contrasto troppo dura. Ho provato diverse tarature con la mola di contrasto originale ma lo scooter era sempre sottocoppia alla fine ho risolto mettendo la Bianca e le mollettine gialle. partii da rulli 5,5 gr. ma erano pesantissimi lo scooter non spostava di niente, poi misi i 5 gr. e un pochettino sembrava andar meglio, mi si i 4,8 ed ero sempre li, poi avevo i 4 gr. e misi i 4 gr. ma andava male lo stesso, ho risolto infine montando i 4,5 come taratura ci siamo alla perfezione. Stirai lo scooter e devo dire che rimasi soddisfatto lasciando stare la ripresa che mi è aumentata notevolmente anche in allungo sembrava andare benissimo sono arrivato a segnare ben 90 km/h effettivi segnato ovviamnete accanto la macchina di mio papà, perchè sapete che i contakilometri non segnano mai la velocità giusta icon_rolleyes.gif tutto questo in piano stirandomi.
Il vero problema sta nella partenza diciamo che parte in sottocoppia come se avessi le mollettine della frizione troppo morbide, i rulli sono pefetti la molla anche ma com'è possibile che le mollettine gialle sulla fly clutch della malossi mi parte in sottocoppia, voi cosa dite provo a mettere le rosse in modo da sfruttare meglio i giri? perchè rimane troppo basso di giri parte subito ma fa fatica a prenderli si apre a 10 km/h, però mi sono accorto una cosa avendo tutto originale ho notato che la cinghia che ha 5000 km quindi è ancora buona sta leggermente bassa nei correttori non sta propio all'inizio perfettamente quindi ho dedotto non è che potrebbe essere lei ma non penso, e che mi facci partire con un rapporto leggermente più lungo? booh ditemi voi, scusate se mi sono dilungato ma non riesco a essere sintetico quando parlo, per favore aiutatemi 0510_inchino.gif grazie in anticipo icon_xd_2.gif
 
13188640
13188640 Inviato: 31 Mar 2012 17:26
 

io avevo i 4,7 gr mollette gialle e molla bianca con un'ela simile alla tua, se hai già provato i rulli da 4,8 penso che non cambierà niente dai 4.7 mettere delle mollette rosse mi sembra esagerato, la molla va bene quella, volendo potresti mettere un multivar e cambiare la cinghia con una mitsuboshi, spenderesti in totale sui 55 euro, avresti ancora più ripresa, e provi con la nuova cinghia, tanto sui 10000 km l'originale è meglio cambiarla, se prendi la mitsuboshi, se non la metti subito, ce l'avrai già quando dovrai cambiarla icon_wink.gif
 
13189962
13189962 Inviato: 1 Apr 2012 10:05
 

Grazie per il consiglio, ma purtroppo con il Multivar 2000 ci sono Litigato nel senso che rappresenta per me una cosa negativa, una volta lo comprai sempre quando avevo l'arrow extreme e guarda mi sono davvero rotto le scatole perchè non potevo trovare una giusta taratura poi l'allungo me l'ha diminuito di ben 7 km/h invece di migliorarmelo e non potevo capire perchè, alla fine dopo tanti calcoli ho notato che il multivar era leggermente più largo di ben un millimetro del variatore originale forse mi chiedevo che era questo il problema, insomma era tutto perfetto la cinghia stava in asse con i correttori e il vario insomma ho rispettato tutto ma purtroppo i miglioramenti me li ha dati solo nello spunto e ripresa poi l'allungo era peggiore, saliva di giri piano piano sentivo il variatore che non si apriva mai, non potevo capire mai perchè anche se cercavo di cambiare rulli non ottenevo niente è come se non raggiungessi mai il picco della coppia, non andava per il mio scooter alla fine mi sono rotto i co......i e ho rimesso l'originale che mi viaggia sempre meglio forse perchè è più pesante e c'è più massa centrifuga e con l'originale mi va meglio non lo so, insomma fatto sta che con il Multivar mi trovai malissimo! icon_cry.gif Comunque guarda preferisco avere tutto originale mi basta l'arrow e sono apposto fidati, non metto niente e me la passo bene.
Senti una cosa ma cosa mi consiglieresti per farlo andare meglio? non posso camminare sempre in sottocoppia ai bassi, perchè i giri li prende piano piano non sale bello veloce come dovrebbe salire e darmi tutta la coppia che scatena per terra, non so cosa fare, le molletitne rosse anche per me sembrano troppo dure. Guarda sai cosa faccio intanto mi procuro no le mollettine rosse ma le gialle della polini che sono leggermente più dure se non sbaglio di quelle della malossi, le rosse per il mio motore non le fanno ci sono ma sono quelle grosse che vanno abbinata per esempio alla frizione del booster ng, provo a comprare le mollettine più dure delle gialle vediamo se riesco a sfruttare i giri senò vediamo.....Grazie comunque per il consiglio molto gentile icon_smile.gif Dimenticavo considerando che è tutto apposto nella trasmissione anche perchè io al tengo sempre pulita e manutensionata sempre anche la carburazione, volevo aggiungere un'altra cosa, la coppia me la prende questo a freddo appenna faccio un bel paio di kilometri mi parte lento come se la frizione attaccase subito e quindi di conseguenza parto in sottocoppia, io già pensai che il problema era la cinghia anche se è l'originale non sta propio all'inizio dei correttori ma leggermente più bassa, e pensai che a caldo mi va peggio perchè è come se mettesse la seconda per dirti......
 
13190425
13190425 Inviato: 1 Apr 2012 13:01
 

Biagio25 ha scritto:
Grazie per il consiglio, ma purtroppo con il Multivar 2000 ci sono Litigato nel senso che rappresenta per me una cosa negativa, una volta lo comprai sempre quando avevo l'arrow extreme e guarda mi sono davvero rotto le scatole perchè non potevo trovare una giusta taratura poi l'allungo me l'ha diminuito di ben 7 km/h invece di migliorarmelo e non potevo capire perchè, alla fine dopo tanti calcoli ho notato che il multivar era leggermente più largo di ben un millimetro del variatore originale forse mi chiedevo che era questo il problema, insomma era tutto perfetto la cinghia stava in asse con i correttori e il vario insomma ho rispettato tutto ma purtroppo i miglioramenti me li ha dati solo nello spunto e ripresa poi l'allungo era peggiore, saliva di giri piano piano sentivo il variatore che non si apriva mai, non potevo capire mai perchè anche se cercavo di cambiare rulli non ottenevo niente è come se non raggiungessi mai il picco della coppia, non andava per il mio scooter alla fine mi sono rotto i co......i e ho rimesso l'originale che mi viaggia sempre meglio forse perchè è più pesante e c'è più massa centrifuga e con l'originale mi va meglio non lo so, insomma fatto sta che con il Multivar mi trovai malissimo! icon_cry.gif Comunque guarda preferisco avere tutto originale mi basta l'arrow e sono apposto fidati, non metto niente e me la passo bene.
Senti una cosa ma cosa mi consiglieresti per farlo andare meglio? non posso camminare sempre in sottocoppia ai bassi, perchè i giri li prende piano piano non sale bello veloce come dovrebbe salire e darmi tutta la coppia che scatena per terra, non so cosa fare, le molletitne rosse anche per me sembrano troppo dure. Guarda sai cosa faccio intanto mi procuro no le mollettine rosse ma le gialle della polini che sono leggermente più dure se non sbaglio di quelle della malossi, le rosse per il mio motore non le fanno ci sono ma sono quelle grosse che vanno abbinata per esempio alla frizione del booster ng, provo a comprare le mollettine più dure delle gialle vediamo se riesco a sfruttare i giri senò vediamo.....Grazie comunque per il consiglio molto gentile icon_smile.gif Dimenticavo considerando che è tutto apposto nella trasmissione anche perchè io al tengo sempre pulita e manutensionata sempre anche la carburazione, volevo aggiungere un'altra cosa, la coppia me la prende questo a freddo appenna faccio un bel paio di kilometri mi parte lento come se la frizione attaccase subito e quindi di conseguenza parto in sottocoppia, io già pensai che il problema era la cinghia anche se è l'originale non sta propio all'inizio dei correttori ma leggermente più bassa, e pensai che a caldo mi va peggio perchè è come se mettesse la seconda per dirti......


teoricamente la trasmissione quando si scalda, c'è più attrito e rende un po' meno di quando è fredda, io nel mio ho fatto dei piccoli buchi sul copricarter in zone mirate, e devo dire che dissipa meglio il calore
 
13190799
13190799 Inviato: 1 Apr 2012 15:25
 

ummm forse è quello maaah strana la cosa, il brutto è che se ci salgo sul motore il mio amico dietro che pesa 80 kili appena accelero sposta pianissimo quello è il brutto, vediamo proverò a cambiare le mollette vediamo come va, grazie per la dritta icon_smile.gif
 
13204257
13204257 Inviato: 4 Apr 2012 21:39
 

Problema risolto, era soltanto una mollettina della frizione snervata che mi faceva partire sottocoppia, con la scusa le ho cambiate tutte e ora è tutto ok 0509_banana.gif
 
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