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Problema sospensione [Strano rumore quando freno]
13185329
13185329 Inviato: 30 Mar 2012 16:56
Oggetto: Problema sospensione [Strano rumore quando freno]
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif
salve a tutti sono da poco possessore di una hornet del 2003 con 17000km e solamente oggi ho notato uno strano rumore, vi spiego andando piano come freno con l'anteriore e si comprimono le sospensioni sembra come se arrivasse a fine corsa e fa un tac non so se rendo l'idea.......da fermo tutto cio non succede cosa potrebbe essere............ho provato a cercare ma non mi sembra di aver trovato nulla di simile.................un altra cosa il tubicino posizionato sotto la moto a lato sinistro cosa è perche come la spengo esce qualche goccia di non so che cosa ......................grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
13185436
13185436 Inviato: 30 Mar 2012 17:19
 

Metti una strisciata di grasso lungo tutta la parte scoperta degli steli e prova da fermo a tirare la leva del freno anteriore e spingendo sul manubrio, la forcella affonda fino alla fine o quasi? (il grasso aiuta a marcare il punto di arrivo)

Se anche frenando a basse andature arrivi a fine corsa è un problema perchè significa che devi intervenire sulla forca per rigenerarla.
Cambio olio, molle (probabilmente dato che ci sei), paraoli,... il tutto ti costerà dai 150 fino ai 400 euro, dipende dal mecca, dalla zona e se le molle sono da cambiare, se le prendi progressive,...

Per le gocce che escono quando spegni la moto credo sia il tubicino di scarico che butta fuori la benza incombusta dal motore. Nessun problema, nulla si rovina, ma di solito sta ad indicare che la carburazione non è ottimale. Essendo la tua hornet ancora quella a carburatori, dovresti carburarla per benino o portarla da un mecca che lo faccia per te.

Però mi pare strano... 17000 km non sono tanti per una forcella di una moto "non pistaiola"...
Vediamo cosa dicono quelli più esperti.

Ultima modifica di AlbertoSSP il 30 Mar 2012 17:20, modificato 1 volta in totale
 
13185439
13185439 Inviato: 30 Mar 2012 17:20
 

Oilio forcelle , olio dei freni, olio motori hanno una scadenza indipendentemente dai kilometri percorsi.
La moto è del 2003 io cambierei se non è stato mai fatto l'olio alle forche e visto che ci sono anche l'olio dei freni.
Il tac che senti può essere il canotto di sterzo allentato , questo sarebbe meglio verificarlo.
I tubicini che vedi sono sfoghi del radiatore e del serbatoio benzina.
 
13185445
13185445 Inviato: 30 Mar 2012 17:22
 

Ne ho una del 2002 ho messo il kit matris, la moto è cambiata. Te lo consiglio caldamente.
 
13185476
13185476 Inviato: 30 Mar 2012 17:27
 

scusami cosa sarebbe il kit matris
il problema l'ho notato oggi da prescindere che ieri ho cambiato l'olio ai freni e le pasticche possono andare ancora
 
13185482
13185482 Inviato: 30 Mar 2012 17:28
 

quoto coby... il "tac" a me lo faceva il vecchio cbr e proveniva dal cannotto di sterzo, fallo controllare!

Per le forcelle c'è poco da dire.... se arrivano veramente a fine corsa sono bollite! rigenerale immediatamente.

Il kit matris è un kit di pompati della forcella che migliorano l'idraulica della stessa.... non so se comprende anche le molle.

Ultima modifica di pazed il 30 Mar 2012 17:30, modificato 1 volta in totale
 
13185497
13185497 Inviato: 30 Mar 2012 17:30
 

per i tubicini di sfogo se ho capito bene sono come negli scooter per la fuoriuscita della benzina in eccesso al carburatore ................scusami perche hai nominato carburazione.....solitamente è una cosa che non dovrebbe succedere? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13185520
13185520 Inviato: 30 Mar 2012 17:35
 

pazed ha scritto:
quoto coby... il "tac" a me lo faceva il vecchio cbr e proveniva dal cannotto di sterzo, fallo controllare!

Per le forcelle c'è poco da dire.... se arrivano veramente a fine corsa sono bollite! rigenerale immediatamente.

Il kit matris è un kit di pompati della forcella che migliorano l'idraulica della stessa.... non so se comprende anche le molle.


Si si anche le molle, inoltre è regolabile.
 
13185678
13185678 Inviato: 30 Mar 2012 18:11
 

Il "tac" che senti potrebbe anche venire dai freni....hai per caso smontato le pinze per controllare le pasticche? In tal caso potrebbe essere una pinza non perfettamente serrata. Altra soluzione: potrebbe essere provocato dal cannotto di sterzo come ti hanno già suggerito (ma mi pare difficile dopo soli 17000km). E' improbabile che le forche siano alla frutta in quella maniera.....la mia ex-hornet 2001 non arrivava a pacco nemmeno dopo 30000km (senza cambiare olio).
Altra soluzione: a me lo faceva il tubo del freno anteriore che passando sopra al parafango, in fase di frenata, lo toccava e produceva il rumorino.
 
13185798
13185798 Inviato: 30 Mar 2012 18:42
 

non penso che sia l'ammortizzatore mi sono appena fatto un giro e no sembra arrivare a fine corsa provo a vedere se potrebbe essere qualche tubo...................comunque tutto questo è avvenuto dopo aver cambiato olio freni
 
13187675
13187675 Inviato: 31 Mar 2012 11:07
 

Per il TAK dovuto al canotto, riporto il link di una guida ben fatta:

SMONTARE CANOTTO STERZO HORNET 600

anche io dopo un po .... ho sentito quel tak spingendo sulla forca ripetutamente..
 
13209018
13209018 Inviato: 5 Apr 2012 21:49
 

uuu quel maledetto tac,anche a me lo fa,hornet 2006 ,ha cominciato 2000 km fa,ora ne ho 37000,la moto è perfetta ma sto tac brrrrr,mi fa inc,,,, grazie a tutti per i consigli e a wafles,per aver tirato fuori il discorso... 0509_up.gif
 
13211325
13211325 Inviato: 6 Apr 2012 15:33
 

quoto gli altri.

Lo faceva anche a me.. devi stringere le ghiere del canotto di sterzo icon_wink.gif
 
13213040
13213040 Inviato: 7 Apr 2012 9:46
 

anche a me lo fa:) Vedendo a quanti lo fa probabilmente é normale sulle hornet..comunque cosa cambiano le molle progressive da quelle normali?perche il.vecchio proprietario le ha messe sulla mia moto ma nn so a cosa servano..eventualmente se volessi cambiarle con delle forche piu sportive voi cosa consigliate?(nn vorrei tirare fuori piu di 200 250€) grazie a tutti
 
13213310
13213310 Inviato: 7 Apr 2012 10:55
 

follemetal ha scritto:
anche a me lo fa:) Vedendo a quanti lo fa probabilmente é normale sulle hornet..comunque cosa cambiano le molle progressive da quelle normali?perche il.vecchio proprietario le ha messe sulla mia moto ma nn so a cosa servano..eventualmente se volessi cambiarle con delle forche piu sportive voi cosa consigliate?(nn vorrei tirare fuori piu di 200 250€) grazie a tutti


Le molle progressive sono quelle normalmente montate su molte moto adatte all'uso urbano perchè hanno una risposta più "morbida" nella prima parte della corsa. Mentre quelle di tipo lineare, hanno la stessa risposta in tutte le fasi della compressione e vengono usate per utilizzo più sportivo. E' strano che il tuo ex proprietario abbia montato delle progressive (visto che la hornet di serie ce le ha) poichè in genere si preferisce andare sulle sportive e quindi sulle lineari. Detto questo, puoi trovare svariati kit di molle per hornet e spendere meno di 200 euro tranquillamente 0509_up.gif
 
13214045
13214045 Inviato: 7 Apr 2012 14:04
 

FRED1979 ha scritto:
Per il TAK dovuto al canotto, riporto il link di una guida ben fatta:

SMONTARE CANOTTO STERZO HORNET 600

anche io dopo un po .... ho sentito quel tak spingendo sulla forca ripetutamente..


regazzi questa è la solution..
 
13215082
13215082 Inviato: 7 Apr 2012 20:10
 

Buona sera ragazzi, concordo per un accurato controllo al seraggio del cannotto, succede spesso di sentire lo strano rumore in frenata o su fondi stradali irregolari.
icon_wink.gif
 
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