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Problema N (neutral) Su Minarelli Am6[difficile da trovare]
13180098
13180098 Inviato: 29 Mar 2012 12:26
Oggetto: Problema N (neutral) Su Minarelli Am6[difficile da trovare]
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
Ho un problema alla frizione …
ovvero quando sono fermo e il motore è in marcia … se tento di mettere in folle il cambio si irrigidisce e passa direttamente dall 1° marcia alla seconda e salta appunto la folle.
Da cosa potrebbe essere derivato questo problema ? .

Grazie a tutti in anticipo
 
13180142
13180142 Inviato: 29 Mar 2012 12:40
 

cioè che non senti la folle tra la prima e la seconda?
 
13180371
13180371 Inviato: 29 Mar 2012 13:25
 

E' un problema piuttosto comune nell'am6. Se non ti entra in folle prova a spingerla un pò avanti oppure a mollare leggermente la frizione per farla proseguire e vedi che ti entra subito icon_wink.gif
 
13180428
13180428 Inviato: 29 Mar 2012 13:36
 

Si .. ma che difetto ha .. nello spingidisco ?
Cioe dico vorrei risolverlo totalmente icon_biggrin.gif


In po' che parole mentre sono al semaforo e voglio mettere la folle perché è rosso non mi entra e mi va direttamente in 2° .
E mi tocca tenere la frizione tirata per tutto il tempo.

Se mi dite dove potrebbe essere il guasto cerco di risolverlo.

Grazie icon_smile.gif
 
13180464
13180464 Inviato: 29 Mar 2012 13:42
 

Non è un guasto, è semplicemente il cambio dell'am6 che è fatto male e a volte non permette il corretto inserimento delle marce. Ho sentito di alcuni che hanno ottenuto leggermi miglioramenti cambiando l'olio del cambio con uno di una qualità migliore, potresti provare per iniziare icon_wink.gif
Anche a me il cambio da moltissimi problemi, apparte quello della folle che entra quando vuole, anche il fatto che sfolla continuamente dalla 5a alla 6a, a volte addirittura cade la marcia dopo mezzo chilometro eusa_wall.gif ormai ci ho fatto l'abitudine.

Ps. oltre all'olio si dovrebbe ottenere qualche miglioramento anche montando un selettore desmodromico in ergal, per non avendolo non saprei se il miglioramento effettivamente si sente, bisognerebbe aspettare che qualcuno che ce l'ha scriva.
 
13181133
13181133 Inviato: 29 Mar 2012 16:04
 

OK ..
allora aspettiamo icon_smile.gif

Intanto Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto che mi state dando icon_wink.gif !
 
13181238
13181238 Inviato: 29 Mar 2012 16:39
 

confermo che il cambio dell'am6 è abbastanza pessimo...sfollo parecchie volte
 
13182083
13182083 Inviato: 29 Mar 2012 20:07
 

IlDama ha scritto:
E' un problema piuttosto comune nell'am6. Se non ti entra in folle prova a spingerla un pò avanti oppure a mollare leggermente la frizione per farla proseguire e vedi che ti entra subito icon_wink.gif
IlDama ha scritto:
Non è un guasto, è semplicemente il cambio dell'am6 che è fatto male e a volte non permette il corretto inserimento delle marce. Ho sentito di alcuni che hanno ottenuto leggermi miglioramenti cambiando l'olio del cambio con uno di una qualità migliore, potresti provare per iniziare icon_wink.gif
Anche a me il cambio da moltissimi problemi, apparte quello della folle che entra quando vuole, anche il fatto che sfolla continuamente dalla 5a alla 6a, a volte addirittura cade la marcia dopo mezzo chilometro eusa_wall.gif ormai ci ho fatto l'abitudine.

Ps. oltre all'olio si dovrebbe ottenere qualche miglioramento anche montando un selettore desmodromico in ergal, per non avendolo non saprei se il miglioramento effettivamente si sente, bisognerebbe aspettare che qualcuno che ce l'ha scriva.


quoto e quoto icon_wink.gif
 
13182767
13182767 Inviato: 29 Mar 2012 22:25
 

folle e sfollata pure a me sopratutto a motore freddo
 
13186443
13186443 Inviato: 30 Mar 2012 20:59
 

anche io ho un problema simile è perche il cambio rimane in trazione e quindi non riesce a passare in neutral , prova a rilasciare la frizione, spostandoti un po e ci dovrebbe andare, che frizione hai ?
 
13187761
13187761 Inviato: 31 Mar 2012 11:59
 

è normalissimo, sulla mia moto addirittura la luce della folle mi si accende quando in realtà non è in folle... la mia soluzione quando si è fermi è marcia inserita e frizione tirata. punto.
su questo problema non ho sentito soluzioni.
per le sfollate di 5a e 6a il selettore desmodromico aiuta massivamente.
comunque tenendolo di serie dovresti cambiare più lentamente, ovvero dare il tocco al cambio in maniera più decisa e mollare la frizione lentamente. così non dovresti, anche se soprattutto da freddo lo fa comunque a volte.
il cambio del minarelli è così, ma meglio dell'autobus doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13188192
13188192 Inviato: 31 Mar 2012 13:52
 

si ma è un cambio del cazz*
 
13188503
13188503 Inviato: 31 Mar 2012 16:23
 

Rassegnamoci, è un motore che ha minimo 20 anni, dovrebbero tirarsi assieme tutti a montare il blocco derbi o creare un blocco decente perché siamo nel 2012 icon_asd.gif Solo che ormai le case motociclistiche che vendono continueranno a vendere anche equipaggiando i 50 con un motore pieno di problemi. L'unica cosa che si può fare è mettere una frizione a denti dritti, desmodromico e sesta lunga, ma non ne vale la pena secondo me, aspettate e cambiate moto icon_asd.gif
 
14615226
14615226 Inviato: 4 Set 2013 19:31
 

Allora,riesumo il topic per chiedere lumi...

Il mio am6 ha lo stesso problema descritto dall'autore del topic,anzi pure peggio,perchè a volte da fermo non va neanche in seconda,inoltre per quanto abbia provato a regolare la frizione rimane una corsa utile infima,tipo 1/5 dell'intera corsa della leva...va in folle molto facilmente se fermandosi,negli ultimi metri,si mette in prima e poi si da un colpetto delicato all'insu...l'olio è appena stato cambiato con Motul apposito per trasmissioni,e neanche 2000 km fa sono state montate molle Malossi e dischi Top e la moto andava bene...premesso che non ho elaborazioni estreme che potrebbero sfibrare la frizione,qual è il problema?
 
14615291
14615291 Inviato: 4 Set 2013 20:00
 

painkiller92 ha scritto:
Allora,riesumo il topic per chiedere lumi...

Il mio am6 ha lo stesso problema descritto dall'autore del topic,anzi pure peggio,perchè a volte da fermo non va neanche in seconda,inoltre per quanto abbia provato a regolare la frizione rimane una corsa utile infima,tipo 1/5 dell'intera corsa della leva...va in folle molto facilmente se fermandosi,negli ultimi metri,si mette in prima e poi si da un colpetto delicato all'insu...l'olio è appena stato cambiato con Motul apposito per trasmissioni,e neanche 2000 km fa sono state montate molle Malossi e dischi Top e la moto andava bene...premesso che non ho elaborazioni estreme che potrebbero sfibrare la frizione,qual è il problema?

è normale icon_smile.gif
forse l'olio che hai messo è troppo viscoso o troppo poco ma il problema cambia poco, ce lo hanno tutti
 
14615425
14615425 Inviato: 4 Set 2013 20:54
 

No no non è normale,so bene come va l'am6 perchè ci ho fatto un discreto numero di km,ma qui la situazione è molto peggiore
 
14615592
14615592 Inviato: 4 Set 2013 22:17
 

painkiller92 ha scritto:
No no non è normale,so bene come va l'am6 perchè ci ho fatto un discreto numero di km,ma qui la situazione è molto peggiore

io non riesco quasi mai a mettere in folle da fermo (ci devo provare un po di volte 1-2-1-2-1 e prima o poi entra..).. con i dischi top sempre avuto questo problema? Per la corsa della frizione prova a regolarla direttamente dalla leva, non so se risolvi..
 
14615785
14615785 Inviato: 5 Set 2013 0:12
 

I dischi top andavano benissimo...il fatto è che quando è ferma il cambio diventa di marmo e difficilmente si muove...se lascio spegnere la moto in prima,la folle entra però tranquillamente,quindi magari ho immaginato che la frizione trascina un Po e mi impedisce di cambiare...il fatto è che il registro alla leva mi sembra già al limite
 
14616035
14616035 Inviato: 5 Set 2013 8:31
 

painkiller92 ha scritto:
I dischi top andavano benissimo...il fatto è che quando è ferma il cambio diventa di marmo e difficilmente si muove...se lascio spegnere la moto in prima,la folle entra però tranquillamente,quindi magari ho immaginato che la frizione trascina un Po e mi impedisce di cambiare...il fatto è che il registro alla leva mi sembra già al limite

la top consigliava qualcosa o qualche olio preciso o il suo selettore desmodromico? Puoi provare a mandare una mail a loro e vedere che dicono icon_wink.gif
se spegni la moto in prima e tiri la frizione, riesci a spingerla facilmente con solo un po' piu di fatica rispetto alla folle? Forse il problema è come dici te la frizione.. hai mano con gli attrezzi e la moto? La conosci? Prova ad aprire il carter e vedere se qualcosa è fuori posto..
 
14637012
14637012 Inviato: 15 Set 2013 6:02
 

I dischi top andavano benissimo...il fatto è che quando è ferma il cambio diventa di marmo e difficilmente si muove...se lascio spegnere la moto in prima,la folle entra però tranquillamente,quindi magari ho immaginato che la frizione trascina un Po e mi impedisce di cambiare...il fatto è che il registro alla leva mi sembra già al limite
 
14637386
14637386 Inviato: 15 Set 2013 12:50
 

ti s'è consumato il selettore icon_wink.gif se ti capita di aprire il blocco, metti il selettore top con i rasamenti nuovi e olio 10w40 della motul, e non avrai più problemi di sto tipo, per trovare la folle quando si è in prima, basta farla salire un pochino di giri e dare piano l'ingranata di marcia in modo da fargli prendere la folle
 
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