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Corsi di guida per cinquantini
13177803
13177803 Inviato: 28 Mar 2012 19:52
Oggetto: Corsi di guida per cinquantini
 



ciao 0510_saluto.gif
io ho una sportivetta di 50 cc, e sto cercando un corso di guida sicura / sportiva da poter fare con la mia moto in provincia di brescia o nei dintorni dei due laghi( garda oppure iseo ), sapete dove posso trovare un corso del genere? ho la moto gia da un anno e mezzo circa e vorrei prendere pieno possesso del mezzo, o almeno avvicinarmici
vi ringrazio in anticipo
 
13178126
13178126 Inviato: 28 Mar 2012 20:48
 
 
13199514
13199514 Inviato: 3 Apr 2012 18:47
 

Purtroppo a Franciacorta che io sappia fanno solo corsi a partire dai 125. Di corsi per 50cc non ne ho mai sentiti.. anche perché per girare a 45km/h non è che ci voglia una gran tecnica.

Potresti provare comunque a farti un corso 125 (con la loro moto) ma occhio che poi ritornare sul 50ino sarebbe dura...
 
13199725
13199725 Inviato: 3 Apr 2012 19:25
 

urano88 ha scritto:
Purtroppo a Franciacorta che io sappia fanno solo corsi a partire dai 125. Di corsi per 50cc non ne ho mai sentiti.. anche perché per girare a 45km/h non è che ci voglia una gran tecnica.

Potresti provare comunque a farti un corso 125 (con la loro moto) ma occhio che poi ritornare sul 50ino sarebbe dura...
Urano sei rimasto indietro icon_mrgreen.gif adesso ci sono dei 50ini super modificati che ti sparano anche i 110! ( cosa assolutamente negativa)... comunque il corso per il 50ino mi sembra una cosa un pochino eccessiva, se così si puó dire... Fai tanta strada e tanta bella esperienza, che quello vale più di tutti i corsi del mondo! 0510_saluto.gif
 
13201235
13201235 Inviato: 4 Apr 2012 9:18
 

ho capito, sarà pure un cinquantino, ma mi piacerebbe comunque imparare a sfruttare bene la moto che ho sotto il sedere... imparare a guidarla bene visto che mi sono gia capottato una volta e rischiato altre due.
inoltre avendo solo il cinquantino mi adeguo e visto che vorrei provare a fare qualche pistata( naturalmente piste con rettilinei corti, tanto mi arriva ai 90 al massimo...) vorrei imparare la tecnica
 
13205399
13205399 Inviato: 5 Apr 2012 10:13
 

Purtroppo finché continuerai a guidare al doppio della velocità consentita al tuo mezzo non sarai mai sicuro. Ruote telaio e freni non ti permettono di avere un buon controllo a 100km/h. Tecnica o non tecnica, al minimo imprevisto sei a gambe all'aria.
Se vuoi provare a girare in qualche pistino dovresti provare a sentire qualche kartodromo che spesso organizzano turni per moto e scooter.

Comunque per come la penso il 125 può essere la moto con la quale iniziare a imparare bene, ma col 50ino superati i 50km/h si rischia e basta, in tutti i sensi.
 
13205693
13205693 Inviato: 5 Apr 2012 11:02
 

urano88 ha scritto:
Purtroppo finché continuerai a guidare al doppio della velocità consentita al tuo mezzo non sarai mai sicuro. Ruote telaio e freni non ti permettono di avere un buon controllo a 100km/h. Tecnica o non tecnica, al minimo imprevisto sei a gambe all'aria.
Se vuoi provare a girare in qualche pistino dovresti provare a sentire qualche kartodromo che spesso organizzano turni per moto e scooter.

Comunque per come la penso il 125 può essere la moto con la quale iniziare a imparare bene, ma col 50ino superati i 50km/h si rischia e basta, in tutti i sensi.
Eh si questo è vero, poi in caso di imprevisto ( anche in pista) rischieresti di prenderti un gran spavento e di rimanere poi bloccato e rigido per moooolto tempo eusa_naughty.gif il 50ino va bene fino ad un certo punto e non è fatto per la pista, se non tutto come dire, rimesso a nuovo per uso pista... Con il 125 puoi già goderti ildi più la pista e la strada... Aspetta non avere fretta e non bruciarti le tappe icon_wink.gif
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13207713
13207713 Inviato: 5 Apr 2012 17:26
 

mi sento di dover precisare un po' di cose...
allora punto primo, se si parla di scooter ok, ma le moto 50cc hanno una ciclistica sovradimensionata per andare a 45 km/h... nulla a che vedere con un 125 sia 2 che 4 tempi, però non se la cavano male (non legittimo ad andare ad infrangere le leggi anche perchè oggettivamente il 50ino che anche io ho avuto era un po' pericoloso, mi ci sono sdraiato 2 volte...)

oltretutto non vedo cosa ci sia di male a voler andare in pista e migliorarsi, c'è gente che crede di saper fare a guidare e poi si uccide, almeno lui ha ammesso i suoi limiti!!!

secondo me la cosa migliore è migliorarsi da soli per ora... i corsi lasciali perdere, aspetta 6 mesi fatti un bel 125 e poi dopo prendila in considerazione come idea!!! 0509_up.gif
 
13207904
13207904 Inviato: 5 Apr 2012 18:14
 

grazie per i suggerimenti a tutti, aspetterò il 125 per fare qualche corso specifico, e intanto miglioro da solo la base che ho 0509_up.gif
P.S: fidati, molti cinquantini non sono fatti per andare solo a 45 km/h, quella velocità si fa in curva, gia nei tornanti sono a 30, io che non sono quel grande pilota;
guidandola sento che puo dare di piu, alla velocità che ti ho detto prima la tengo tranquillamente la moto e i freni sono ben dimensionati alla velocità icon_wink.gif, e comunque non faccio di certo quella velocità nel traffico, capita solo quando ho la strada libera e che conosco o durante le ''tirate'' domenicali, dove vado in strade spesso libere e sempre asciutte e pulite 0509_up.gif
 
13313149
13313149 Inviato: 4 Mag 2012 13:22
 

Mi interessa l'argomento, è un po che spulcio il web ma nada eusa_think.gif

E fare mezza giornata in un kartodromo (es. mugellino) con un amico piu grande che ti fa da istruttore? Ovvio, mica ci si ferma fra le scatole a parlare, ma almeno starci dietro e vedere come imposta la guida, può far bene o si scoccia troppo alle altre moto? icon_wink.gif

Ps. le ciclistiche di alcune moto 50cc come Hm, Beta, Derbi e Fantic sono decisamente sovradimensionate rispetto alla potenza: forcelle rovesciate regolabili, pinze radiali, frizioni idrauliche, mono a gas... 0509_up.gif

L'unico problema è impostare la curva ad elevata velocità: ok che la moto ti fa i 100, ma nessuno curverà mai in sesta piena! Perlomeno i curvoni veloci li faccio in 5^ a 8000 rpm per poi cambiare in uscita, poi ci saranno moto elaborate piu pesantemente che a 70 km/h saranno ancora in quarta, la mia di certo no icon_mrgreen.gif
 
13313371
13313371 Inviato: 4 Mag 2012 14:21
 

Jack24 ha scritto:
Mi interessa l'argomento, è un po che spulcio il web ma nada eusa_think.gif

E fare mezza giornata in un kartodromo (es. mugellino) con un amico piu grande che ti fa da istruttore? Ovvio, mica ci si ferma fra le scatole a parlare, ma almeno starci dietro e vedere come imposta la guida, può far bene o si scoccia troppo alle altre moto? icon_wink.gif

Ps. le ciclistiche di alcune moto 50cc come Hm, Beta, Derbi e Fantic sono decisamente sovradimensionate rispetto alla potenza: forcelle rovesciate regolabili, pinze radiali, frizioni idrauliche, mono a gas... 0509_up.gif

L'unico problema è impostare la curva ad elevata velocità: ok che la moto ti fa i 100, ma nessuno curverà mai in sesta piena! Perlomeno i curvoni veloci li faccio in 5^ a 8000 rpm per poi cambiare in uscita, poi ci saranno moto elaborate piu pesantemente che a 70 km/h saranno ancora in quarta, la mia di certo no icon_mrgreen.gif

prova a chiedere se puoi andarci con il 50 0509_up.gif
curve da sesta piena non ne ho ancora trovate io, anche perchè se ci sono sono molto vicine ad altre curve piu strette quindi non riesco a tirarla abbastanza, la mancanza di motore si sente abbastanza sopratutto il vuoto sotto i 7000 giri
noi con il cinquantino siamo demigrati da tutti gli altri icon_asd.gif
P.S: sto cercando di migliorarmi da solo facendo strade poco frequentate , ricche di curve e pulite, se ti concentri riesci a migliorarti abbastanza anche da solo 0509_up.gif ieri ho perso due volte il posteriore a centro curva, o sono finite le gomme icon_asd.gif oppure mi sto migliorando molto con il passare dei km 0509_up.gif
 
13313388
13313388 Inviato: 4 Mag 2012 14:25
 

Growl ha scritto:

prova a chiedere se puoi andarci con il 50 0509_up.gif
curve da sesta piena non ne ho ancora trovate io, anche perchè se ci sono sono molto vicine ad altre curve piu strette quindi non riesco a tirarla abbastanza, la mancanza di motore si sente abbastanza sopratutto il vuoto sotto i 7000 giri
noi con il cinquantino siamo demigrati da tutti gli altri icon_asd.gif

Sante parole purtroppo icon_neutral.gif icon_neutral.gif

Io mi diverto lo stesso, da solo, in strada, ma mi diverto! 0509_up.gif Vabè, continuo a contare i giorni ai 18, non manca molto icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Oh, a me me pias icon_arrow.gif Link a pagina di Ilmugellino.it 0510_saluto.gif
 
13313407
13313407 Inviato: 4 Mag 2012 14:31
 

non mi sembra molto sicuro il mugellino, se ti stendi li o ti schianti contro i muretti oppure tiri giu qualcun altro di sicuro...
comunque non è pista per me, peserà poco ma non è agilissima la mia eusa_whistle.gif
divertiti 0509_up.gif
 
13313416
13313416 Inviato: 4 Mag 2012 14:32
 

Eh, divertiti, piano!! Magari eusa_drool.gif

Preparare la moto è un attimo, l'abbigliamento...vabè, me lo faccio prestare, non è un problema... LA MAMMA.





eusa_shifty.gif





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13316287
13316287 Inviato: 5 Mag 2012 11:52
 

Growl ha scritto:
noi con il cinquantino siamo demigrati da tutti gli altri icon_asd.gif

Non è questione di denigrare, il fatto è che anche se da fuori sembrano moto ben fatte con componenti di tutto rispetto, in realtà spesso non lo sono e di questo è importante essere consapevoli. Una forcella con un'idraulica schifosa, resta schifosa anche se è montata al contrario, stessa cosa un mono a gas. La frizione idraulica serve solo a far scena: sulla Daytona è a filo!!

Non sto dicendo che con un 50 non ci si può divertire. Un mio amico ha ancora il suo crossettino di quando aveva 14 anni e quando l'ho provato mi sono divertito a salire e scendere le scale. Però pretendere di fare sul serio con quel genere di moto e con molta poca esperienza alle spalle è pericoloso, tutto qua.
 
13316343
13316343 Inviato: 5 Mag 2012 12:09
 

urano88 ha scritto:

Non è questione di denigrare, il fatto è che anche se da fuori sembrano moto ben fatte con componenti di tutto rispetto, in realtà spesso non lo sono e di questo è importante essere consapevoli. Una forcella con un'idraulica schifosa, resta schifosa anche se è montata al contrario, stessa cosa un mono a gas. La frizione idraulica serve solo a far scena: sulla Daytona è a filo!!

Non sto dicendo che con un 50 non ci si può divertire. Un mio amico ha ancora il suo crossettino di quando aveva 14 anni e quando l'ho provato mi sono divertito a salire e scendere le scale. Però pretendere di fare sul serio con quel genere di moto e con molta poca esperienza alle spalle è pericoloso, tutto qua.

ho sbagliato a scrivere icon_redface.gif
comunque mi dispiace se l hai presa come frase seria, ma era una battuta 0509_up.gif
sono consapevole del fatto che un 50cc ha una ciclistica a dir poco penosa rispetto a moto piu grandi, e non pretendo nemmeno di saper fare sul serio, perchè so che non ne sarei capace, infatti volevo appunto frequantare un corso per migliorarmi, non per diventare il campione, perchè so che non lo diventerei.
non posso sperare di migliorare la mia guida, anche se ho un cinquantino e ho poca esperienza? appunto perchè ho poca esperienza mi servirebbe migliorare e il margine di miglioramento è piu alto 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13316758
13316758 Inviato: 5 Mag 2012 14:01
 

Il fatto che non ci siano corsi di guida per moto 50cc secondo me è già un indizio del fatto che questo tipo di mezzi in linea di principio non sono molto adatti a fare poco più che casa-scuola.

Molti di noi hanno comunque fatto il passaggio dal 50cc. Se è una moto a marce ti permette di imparare bene a usare frizione e cambio, inoltre puoi capire come gestirti nel traffico, come usare correttamente entrambi i freni, come fare buone traiettorie e tenere linee rotonde per sfruttare meglio il poco motore. Tutte queste cose si possono fare già col 50 e sono un bel bagaglio di esperienza per il passaggio a moto più grosse.

Se invece cerchi semplicemente di andare più forte e piegare di più, con questo tipo di mezzi rischi molto. Perché non hanno ciclistiche stabili, spesso non hanno buone gomme ed è molto difficile farle scaldare, senza contare chiaramente l'aspetto legale.

Il fatto di perdere il posteriore a centro curva non è affatto una buona cosa. Se ti capita ad un angolo di piega leggermente maggiore, ti ritrovi in terra senza che nemmeno te ne accorgi.

Non ti dico queste cose per cattiveria o perché non voglio che tu ti diverta o che possa migliorare, ma perché ci sono passato anche io. Avevo l' RS 125 e ogni uscita cercavo di farla correre sempre di più. Uscivo con gruppi di 600 e 1000 e gli correvo dietro. Quando qualcuno di loro provava la mia moto si stupiva di come potessi fidarmi a guidarla in quel modo ed in effetti non conto i voli che ho fatto. Quando ho preso la Daytona come per magia potevo fare tutto quello che facevo prima ed anche di più senza prendermi tutti quei rischi e non ho più avuto problemi.

Riflettici icon_wink.gif
 
13317491
13317491 Inviato: 5 Mag 2012 18:31
 

tranquillo, mi rendo conto che dici quello che dici portando la tua esperienza, e non per cattiveria, e ti rispetto per questo 0509_up.gif
lo so che non è una bella cosa perdere le gomme a centro curva, era per dimostrare che comunque il limite di un 50cc so che è basso, e so che con moto con una ciclistica nettamente migliore e piu grosse di cilindrata è possibile fare molto piu riuscendo a farlo con piu sicurezza
ma anche dandoti ragione un corso di guida sportiva sarebbe importante, quanti ce ne sono di motociclisti che credono di andare parecchio, e dopo aver fatto un corso del genere capiscono che andavano relativamente piano?
 
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