Lex-85 ha scritto:
Una risposta per tutti:
se leggete, c'è chiaramente scritto che la foto è puramente indicativa.
"I TELAIETTI" per le borse morbide o semirigide che siano per Aprilia Shiver devono avere tutti almeno 3 attacchi:
- zona maniglione
- zona pedane
- zona posteriore.
Non ce ne sono di "più carini": sono così e basta. Andate su GIVI o Kappa che non sbagliate.
I telai 2007-2009 montano anche su 2010-12 e viceversa a patto di fare qualche modifica.
Per le borse semirigide.
Facendo un piccolo confronto anche su altri modelli di moto, sembra che le Easylock TPH10 montino sul normale telaietto distanziatore per borse morbide. Non ha attacchi particolari come le valigie rigide.
Ora che le hanno fatte di capienza decente possono essere un discreto acquisto. Hanno senso solo se uno non ha troppi soldi da spendere e solo perchè non esistono le valigie rigide per la nostra moto.
Hanno il vantaggio di essere facilmente caricabili e di poter essere distaccate facilmente a chiave.
Mantengono comunque i principali svantaggi delle morbide: non impermeabili e non chiudibili a chiave oltre ad una capienza tendenzialmente limitata.
Preciserei che dei 3 attacchi (maniglione-pedane-posteriore) nei telaietti per borse morbide 2007/2009 e 2010/2012 cambia solo uno degli attacchi, quello delle pedane che nel modello vecchio era più basso. Per montare quindi un telaietto "vecchio" su una shiver recente basta accorciare quel punto d'attacco di 2,5cm circa, cosa molto semplice. Montando invece un telaietto nuovo su una moto 2009 o precedente, bisogna allungare quell'attacco, cosa che potrebbe essere un po' più complessa se vogliamo evitare "staffe di prolunga" a vista.
I telaietti TE6702 per borse rigide invece hanno solo 2 punti di attacco e poi hanno una staffa rigida che li collega tra loro sul posteriore, cosa che non avevano i precedenti telaietti.
Secondo me inoltre ce ne sono di più carini o di meno carini... gli attacchi per la 2009 (Givi T770 o analogo modello rimarchiato Kappa) hanno una curva in prossimità del codone che richiama la forma dei terminali ed a mio parere sono i telaietti più belli che abbia mai visto (so qualsiasi moto).
Tra telaietti così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
e i miei T770 (vedi foto in firma), direi che i miei sono molto, ma molto più belli
Quindi, riassumendo: a chi ha la Shiver modello 2007-2009 consiglio i Givi T770 (o analoghi Kappa) che sono belli e non necessitano di modifiche, ma come contro montano solo borse morbide.
Per chi possiede invece la Shiver my2010 o seguenti consiglio i Givi TE6702, che sono meno belli ma non necessitano di modifiche e vi si possono montare sia borse morbide che rigide.