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Problema con la sella [montando telaietti borse laterali]
13846014
13846014 Inviato: 14 Ott 2012 14:15
Oggetto: Problema con la sella [montando telaietti borse laterali]
 



Ho da qualche giorno montato i telaietti per le borse laterali, accessorio originale Aprilia, e il telaietto per il baule posteriore della Shad. Dopo il montaggio però la maniglia, a causa delle staffe (sia dei telaietti laterali che del telaietto posteriore) risulta più alta, e quindi la sella non riesco a chiuderla. Ho eliminato i due gommini posteriori e con questo escamotage riesco a chiudere la sella appongiandomi con forza al livello del perno metallico, però per aprirla devo forzare molto ed ho paura di rompere la chiave.
Qualcuno sà darmi qualche idea per risolvere la cosa? Il perno sottosella si riesce a svitare in modo da allungarlo?
Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno
 
13847705
13847705 Inviato: 15 Ott 2012 8:46
 

adesso dico una castroneria... ma non potrebbe essere la piastra che tiene fermo il faro??' con il telaio della givi sul mio modello (2008) mi crea lo stesso "problema" risolvibile con la delicatezza di mio marito icon_mrgreen.gif poi sinceramente io la sella nn la alzo praticamente mai icon_rolleyes.gif
 
13848413
13848413 Inviato: 15 Ott 2012 13:33
 

smonter ha scritto:
risolvibile con la delicatezza di mio marito icon_mrgreen.gif


Povera sella icon_eek.gif icon_eek.gif

Io ho solo i telaietti GiVi per le borse laterali e non soffro di questo problema.
certo, gli incastri della sella non hanno minimamente gioco, quindi anche un minimo spessore aggiuntivo può creare problemi.

Buona settimana a tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13848663
13848663 Inviato: 15 Ott 2012 14:24
 

come mai hai preso shad? se non sbaglio van pure ripassati i fori del maniglione... per curiosità, dove l'hai comprato?
 
13849408
13849408 Inviato: 15 Ott 2012 18:15
 

apistore ha scritto:


Povera sella icon_eek.gif icon_eek.gif

Io ho solo i telaietti GiVi per le borse laterali e non soffro di questo problema.
certo, gli incastri della sella non hanno minimamente gioco, quindi anche un minimo spessore aggiuntivo può creare problemi.

Buona settimana a tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Li avevo anche io, e se non ricordo male quelli non vengono agganciati ai bulloni del maniglione ma al bullone del fianchetto laterale. Ecco perchè non soffri di questo problema.
 
13849412
13849412 Inviato: 15 Ott 2012 18:17
 

enjoyash ha scritto:
come mai hai preso shad? se non sbaglio van pure ripassati i fori del maniglione... per curiosità, dove l'hai comprato?


Ho scelto Shad perchè valutando le proposte Givi/Hepco&Becker/Shad, questi ultimi sono risultati, a mio parere, i migliori in fatto di progettazione e di minor impatto visivo. Purtroppo non è stato facile reperirli, li ho trovati online sul sito yeppon.
 
13849864
13849864 Inviato: 15 Ott 2012 20:15
 

maverick72 ha scritto:


Li avevo anche io, e se non ricordo male quelli non vengono agganciati ai bulloni del maniglione ma al bullone del fianchetto laterale. Ecco perchè non soffri di questo problema.

I tre punti di attacco sono sul portatarga, sulle pedane del passeggero e sotto il maniglione.
Almeno questo nel vecchio modello 2007-2009.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13850279
13850279 Inviato: 15 Ott 2012 22:21
 

smonter ha scritto:
con il telaio della givi sul mio modello (2008) mi crea lo stesso "problema" risolvibile con la delicatezza di mio marito

Smonter, togli i due gommini che si trovano sotto la sella e risolvi il problema. Non cambia alcunchè.
E' sufficiente tirare leggermente i gommini perchè vengano via. La modifica è reversibile. icon_wink.gif

maverick72 ha scritto:
Qualcuno sà darmi qualche idea per risolvere la cosa? Il perno sottosella si riesce a svitare in modo da allungarlo?
Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno

Ho dato un'occhiata alla sella: non ci sono prese di chiave sul perno... però sembra che nel punto in cui tocca la plastica principale della sella ci sia una sorta di piastrina con 4 dentini (parte integrante del perno). Questo significa che molto probabilmente è tenuto fermo da una vite che lo tira contro la plastica stessa (i dentini fanno da presa e per antirotazione).
La fava è che ti tocca di "smembrare" la copertura della sella per controllare.

Oppure il perno è banalmente avvitato in un inserto filettato per plastica annegato nella sella e magari bloccato con loctite. Potresti provare a farlo girare con un paio di grip... però rischi di sbragare la plastica (non fa bene agli inserti essere messi e rimossi di continuo...)
 
13850575
13850575 Inviato: 16 Ott 2012 7:41
 

Lex-85 ha scritto:
smonter ha scritto:
con il telaio della givi sul mio modello (2008) mi crea lo stesso "problema" risolvibile con la delicatezza di mio marito

Smonter, togli i due gommini che si trovano sotto la sella e risolvi il problema. Non cambia alcunchè.
E' sufficiente tirare leggermente i gommini perchè vengano via. La modifica è reversibile. icon_wink.gif



grazie 1000 proverò a seguire il tuo suggerimento 0509_up.gif
 
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