purtroppo è inevitabile. Poi ripeto, l'unica cosa che cambia col tempo è il feeling col motore, ci si sente più sicuri e la moto può essere guidata sempre impiccata senza essere particolarmente in pericolo. Poi ci si stanca però di girare a 11000 giri con questa motina che per quanto sia un poderoso 250 che può andare ovunque, dopo un po' di tempo risulta "poco". Senza dubbio è un mezzo sicuro, andarsi a stampare è molto difficile, bisogna impegnarcisi perchè si ha sempre il tempo di realizzare la velocità che si sta facendo. Passando dal 50 a questa mi sembrava di decollare, le prime settimane mi cagavo in mano ad aprire tutto; ora mi pare di essere fermo.
Scrivevo, il primo giorno:
d3stroyah ha scritto:
250 vs 1000
Per andare in città il 1000 è una presa in giro, completamente non a suo agio, non si sa in che marcia stare, la prima tende a scappare via, la seconda è troppo alta a volte. Fino a 70 orari 250 o 1000 è la stessa identica cosa (identica). Il 250 sembra tutto tranne che un giocattolino, massiccio quando sei in movimento, non è un foglio di carta come uno scooterino. Il 1000 è più imponente ma a 70 orari ti comunica animatamente "ao che stai a fa, sto morendo a 4000 giri!". La ripresa è drasticamente diversa, col 1000 spalanchi e stai completamente decollando, se non ti si è già alzato; il 250 non decolla, accelera. Forse è questo che i motociclisti da sparo cercano: il decollo. Se volete mettervi al pari di un'auto in strada fissa ai 100 orari e scomparire davanti a lei, la 250 è sufficiente. Se volete farlo ai 130 decisamente no. Da qui dovreste poi riflettere su quanto sicuro sia farlo a quelle velocità però! Il 1000 generamente da idea di essere completamente un altro mondo, ma a meno di avere condizioni particolari..non avrete mai modo di vivere questa cosa a pieno. Il bello della moto è sentirla "parlare, vivere, urlare"..e nessun motore urla a 4000 giri.
A distanza di 4 mesi posso correggere un po':
-il 1000 è una presa in giro in città -> ancora vero ed il testdrive kawa me l'ha confermato ancora.
-Fino ai 70 orari 250 o 1000 è la stessa cosa: questo è molto falso purtroppo, in ogni senso. Il 250 deve davvero impegnarsi per "spingersi" oltre i 70. Senza andare a limitatore superare i 70 richiede parecchio tempo.
-il 250 è massiccio -> vero, è quasi identico agli altri 600 sportivi che ho provato, come peso. Se tieni bene il 250, la 600 è solo un po' più alta, tutto qui.
-Se volete mettervi al pari di un'auto in strada fissa ai 100 orari e scomparire davanti a lei, la 250 è sufficiente. -> vero, ma lì entra il problema della sicurezza in strada sopra i 100. In strada si va quasi sempre tra 30 e 110, che tu abbia un cinquantino elaborato o una zx10r, non scappi dagli ostacoli e non voli.
- Il 1000 generamente da idea di essere completamente un altro mondo, ma a meno di avere condizioni particolari..non avrete mai modo di vivere questa cosa a pieno. -> vero per entrambe le frasi. Diciamo che il 1000 mi darebbe più soddisfazioni in molti tratti che ora percorro con accelerazioni "niente di che".
-Il bello della moto è sentirla "parlare, vivere, urlare"..e nessun motore urla a 4000 giri. -> vero, infatti usare le 4 cilindri a 4000 giri per ravenna mi faceva sentire "un pirlotto che non poteva usare più motore di così" perchè tanto non c'era nè posto nè modo.
La moto è un mezzo difficile da comprare, ora me ne rendo meglio conto.
Ci sono più punti da considerare, al contrario di un'auto.
-Prestazioni desiderate
-Consumi
-Capacità di carico
-Tipo d'uso
-Costi di manutenzione
-Tipologia
-Prezzo
Il problema è che "sempre e comunque" devi scendere a compromessi perchè i requisiti spesso cozzano uno contro l'altro. Ad esempio se vuoi grandi prestazioni puoi prendere una SS, ma poi sali di costi e consumi e cali in capacità di carico e comfort.
Se vuoi una turistica perdi in prestazioni e la tipologia, non sportiva, non ti permette di guidare allo stesso modo. Aumenti il carico e cali i consumi, ma perdi il resto.
Ogni tipologia di moto secondo me è scendere a compromessi con i propri desideri / necessità, che sono inevitabilmente sempre diversi.
Proprio per questo continuo a ritenere vero che non esista l'alternativa alla ninja 250, per chi come me mantiene i requisiti fissi, dati dalle sue esigenze principali -> moto = mezzo di trasporto economico. Questo è un segno palese che qualcosa, soprattutto il mercato, non abbia fatto un buon lavoro con le possibilità offerte alle persone. Lo stato che carica di tasse, idem, ma questo lo sappiamo già tutti.
Ah, giusto per cronaca, da sito unipol costi paragonati assicurazioni (classe 6):
euro 295 250cc
euro 340 350cc
euro 473 750cc
euro 532 600cc
euro 591 1000cc
Confronto bollo:
euro 50 35cv
euro 70 60cv
euro 105 100cv
euro 135 140cv
euro 170 180cv
Confronto ricambi gomme (parità di marca):
110 euro gomma da 130
180 euro gomma da 180
Differenza tra 250 e 600 contando solo assicurazione bollo e UNA gomma: 362 euro ANNUI....a moto ferma!