come ti è stato già detto, probabilmente la moto è molto molto probabilmente ingolfata. la "sparo" che hai sentito dalla marmitte ne è un sintomo! è successo pure a me.
Sesegui questi passaggi (da un messaggio di cbartuccio, che non ho mai ringraziato! ) per me sono risultati risolutivi, tentar non nuoce:
Citazione:
1 - smonta carene e serbatoio, togli il filtro dell'aria (importante, spiego dopo il perchè), smonta il traversino del telaio, togli le candele, controlla colore e stato (credo ti escano nere e umide di benzina), puliscile (energica passata di spazzolino da denti e benzina poi asciuga con aria compressa).
2 - nel frattempo lascia le sedi delle candele scoperte perchè c'è sicuramente benzina nei cilindi e devi farla evaporare/asciugare (super attenzione a sporco, polvere e qualsiasi cosa che ha l'immane tentazione di finire dentro i cilindri....), io l'ho lasciata così per oltre mezza giornata, alcune ore sono più che suff.
3 - fai girare il motore con lo starter senza le candele, per più volte e per più secondi. deve diminuire o scomparire la puzza di benzina.
4 - prova le candele 1 alla volta, 1 per pipetta, per vedere se c'è scintilla (come si fa? attacca la candela alla pipetta e appoggia la testa della candela ad una parte metallica della moto, ad es testata, telaio, ecc.. e fai gigare il motorino di avviamento, vedrai delle scintille (o forse no, quindi c'è qualche problema) più o meno visibili) se hai problemmi fai prove incrociate candela/pipetta per scongiurare malfunzionamenti delle bobine... a me per esempio tutte 4 non facevano scintilla su nessuna pipetta così, incazzato visto che avevano solo 200km e la moto aveva sempre funzionato a dovere, le ho pulite energicamente e dopo hanno funzionato a dovere
5 - rimonta fino al serbatoio e prova (aiutato con la batteria dell'auto per sicurezza se vuoi... e se quella della moto non è brillantissima), magari può fare ancora qualche botto all'avvio.
fonte: Messaggio #12981068
facci sapere
PS: gran mezzo il 1100, ora sei OBBLIGATO a dirci di che anno è, foto, stato del mezzo, ecc
EDIT:
vedo solo ora che alla fine la moto è ripartita
quando la moto è fredda è normale che parta solo con l'aria tirata, o meglio, parte ma senza aria non tiene il minimo. Con questo tipo di moto (molto simile alla mia) è assolutamente normale.
Prova ad andare da qualche meccanico e spiegargli la situazione, potrebbe essere i carburatori sporchi o molto più semplicemente è un pò scarburata