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Guarnizione di testa andata?
13160195
13160195 Inviato: 24 Mar 2012 15:26
Oggetto: Guarnizione di testa andata?
 



Salve a tutti icon_biggrin.gif
Allora, qualche settimana fa, mi sembrava di aver la moto leggermente scarburata (magra) ed allora ho iniziato abbassando di una tacca lo spillo per poi fare fu un casino, non era mai carburata bene; tenevo sempre lo stesso getto del massimo (80) e quindi mi restava sempre leggermente magra di massimo.
Un giorno stavo andando in salita in due finche, non mi si è scaldata e quindi fermata.
Aspettato un po, ripartendo dopo 1-2km si è ribloccata.
Il giorno dopo, mi sono messo lì a sistemare lo spillo e la cassa filtro e la carburazione è diventata PERFETTA! icon_biggrin.gif Il problema però, vedevo che l' acqua in salita (quindi la moto girava sempre agli alti) si scaldava quasi al max dopo 2-3km.
Oggi, mentre stavo andando in sesta a manetta, la moto mi si è riscaldata eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Siccome sospettavo nel liquido refrigerante, ho controllato ed era leggermente più basso del dovuto.
Quindi, oggi ho tolto il tappo al radiatore, e accesa la moto ho notato che quando accelero saltano fuori degli schizzi d' acqua dal radiatore! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Secondo me la cosa più logica è che mi si sia rotta la guarnizione di testa, anche perché un' anno fa avevo avuto una falla nel radiatore, e per tentare di aggiustarlo avevo messo del turafalle, che ho sentito dire che rovina proprio le guarnizioni eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Secondo voi, è la guarnizione di testa andata? Quanto costa nuova (per am6 originale)? eusa_think.gif eusa_think.gif
P.S.: La moto è un 50ino
 
13163105
13163105 Inviato: 25 Mar 2012 15:25
 

ovvio che escono schizzi dal radiatore.....il circuito dell'acqua gira tramite una pompa trainata dal motore..quindi se il motore accellera anche la pompa gira piu voeloce...creando delgi schizzi che senza tappo escono..... icon_smile.gif icon_smile.gif
il tuo problema è che.....andando a manetta in salita credo che ogni moto con il singolo radiatore crei problemi di sovrariscaldamento..... tu in ogni caso a vendo girato magro per un po sostituisci la guarnizione di testa e se puoi installa un dispersore di calore sul tubo.. doppio_lamp.gif
 
13163568
13163568 Inviato: 25 Mar 2012 18:13
 

Finalmente qualcuno risponde! 0510_saluto.gif Grazie dell' aiuto 0509_up.gif
Comunque, sono sempre andato in salita, anche percorsi di molto più lunghi, e non si scaldava così tanto eusa_think.gif
Comunque, mi potresti spiegare perché dovrei sostituire la guarnizione di testa? icon_redface.gif
 
13165338
13165338 Inviato: 26 Mar 2012 0:26
 

In genere scaldi o per l'olio o per la carburazione magra. Più che lo spillo io aumenterei i getti. La candela di che colore è?
 
13166685
13166685 Inviato: 26 Mar 2012 13:34
 

No no, ma la carburazione è ok, si sente da come gira e anche la candela è di un color nocciola, quella va bene, è che non capisco perché l' acqua si scaldi così tanto e, anche se carburata giusta, dopo un po (2-3km di salita) comincia a perder giri fino a bloccarsi come grippata, però poi la pedalina scende e la moto resta accesa... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13169063
13169063 Inviato: 26 Mar 2012 20:31
 

se dici che prima non scaldava così tanto non so cosa dirti... eusa_think.gif eusa_think.gif tu prova a cambiare il liquido refrigerante con uno nuovo ( di qualità) e se ne hai la possibilita dissipatore o secondo radiatore
 
13170244
13170244 Inviato: 26 Mar 2012 23:45
 

Se entrasse acqua nella camera di scoppio il motore non ti si accenderebbe nemmeno. Potrebbero esserci delle bolle d'aria nel circuito di raffreddamento, fai uno spurgo del circuito!

Tutte queste scaldate hanno indubbiamente compromesso in modo pesante il tuo cilindro! Ti consiglio di lucidare il cilindro e di cambiare pistone, questi componenti eccessivamente usurati potrebbero essere la causa delle ripetute scaldate. Inoltre, mantenere il motore fuorigiri in salita è una cosa da non fare assolutamente, il radiatore non prende aria e non raffredda! Tu parli addirittura di 2/3km in salita.. con un 50cc di appena 5cv!! E' normale che il motore si scaldi fino a scaldarsi e gripparsi.
 
13172608
13172608 Inviato: 27 Mar 2012 16:26
 

Oggi ho fatto un giretto un po più lungo, sempre in salita ma non la tenevo costantemente al massimo, e non è successo niente... Non so veramente cosa sia.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Anche perché, l' altro giorno son andato a fare un po di enduro nel bosco per 10 minuti, e le prestazione erano normali, andavo tutto a meraviglia come è sempre andata.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13174461
13174461 Inviato: 27 Mar 2012 22:11
 

Avrai il cilindro ridotto uno schifo.. comunque è perchè lo fai girare sottosforzo, ho scritto tutto nel mio messaggio precedente!
 
13176984
13176984 Inviato: 28 Mar 2012 16:25
 

Si si, puo ben essere, anzi, molto probabilmente. Visto che lo avevo anche gia grippato, con l' andare ad usarlo grippato e girando magro si sarà praticamente distrutto! icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13177516
13177516 Inviato: 28 Mar 2012 18:55
 

fallo rettificare e prendi un nuovo pistone in tolleranza, e soprattutto evita di sforzarlo così tanto! Non hai un 600, hai solo un 50ino da poco più di 4 cavalli!
 
13177881
13177881 Inviato: 28 Mar 2012 20:07
 

Spreco meno a prendere pistone e cilindro nuovi che retificarlo... Comunque, tutti quelli che vivono qua da me hanno il 50 e abbiamo fatto più 10000km senza romper niente (o quasi icon_asd.gif ) stando sempre in salita in sesta a manetta! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13178104
13178104 Inviato: 28 Mar 2012 20:44
 

Si.. infatti si vede come la tua moto vada un cannone.
 
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