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Inviato: 24 Mar 2012 11:46 Oggetto: pulire completamente impianto frenante
Apro un nuovo topic perche in tutti quelli letti e ne ho letti molti non ho trovato cio che cercavo.
Sulla mia motina mi ritrovo ad avere un olio freni dot5 o dot 5.1 (non ne ho idea) messo dal meccanico e ora volevo cambiarlo con un dot4. Ho gia letto della incompabilita dei 2 oli.
Volevo quindi fare un bel lavoro e smontare tutto il circuito dei freni e pulirlo per bene per poi mettere l'olio nuovo.
Qualcuno di voi saprebbe darmi qlc consiglio?
Cosa dovrei fare per essere sicuro di rimuoverlo del tutto? servono prodotti speciali? esiste un ordine preciso su come procedere (svuotare tutto-smontare-pulire o svuotare tutto-pulire-cambiare olio)?
Grazie
MasterMosquito
Senza Benza
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Inviato: 24 Mar 2012 12:06
Usa la funzione "cerca"e consulta i manuali di officina.Per pulire le pinze puoi usare degli sgrassatori appositi o col petrolio lampante che trovi in ferramenta.Per l'olio DOT 5 una volta che l'hai fatto defluire non dovrebbero esserci problemi:sgocciola bene i tubi e magari dacci una bella soffiata col compressore.Il DOT 5 è più per la pista,ma attrae di più l'umidità e và cambiato più sovente del DOT4.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 24 Mar 2012 12:06
io presumo che se fai il cambio olio classico vada piu che bene... quindi togli il vecchio olio e poi fai un giro d'olio con quello nuovo.. magari ne compri 2 flaconi, piuttosto che uno, e il primo lo mandi in circolo nell'impianto... in questo modo rimuoverai il vecchio per bene...
incompatibili vuol dire che se hai un dot 5 non lo puoi rabboccare con il dot 4, ma se togli il dot 5 e metti il 4 non succede nulla.. i residui sono minimali...
comunque, ottima l'idea di usare un compressore.... altro direi che non c'è bisogno di fare.... una volta che togli il vecchio, lo soffi con l'aria compressa (e per scrupolo, fai un passaggio di olio nuovo) sei apposto...
Sonmaury5
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Mar 2012 13:34
ti hanno gia detto tutto, comunque io mentre lo cambiavano ho visto che prima hanno pulito le pinze con acqua e asciugate bene poi hanno pulito velocemente con il compressore l'impianto e alla fine hanno messo quello nuovo tutto qua per guide specifiche penso che ci sia da qualche parte nel forum mi sembrava di averlo letto
alby24
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Mar 2012 14:34
sicuramente avrai il dot5.1, il dot 5 è un fluido siliconico adatto solo a determinati impianti ad esempio harley,non pulire le pinze con il petrolio od altri solventi se devi farlo usa acqua e sapone ed una spazzolina morbida e poi soffia con aria compressa
per cambiare il fluido da dot 5.1 a dot 4 usa la procedura di fare lo spurgo, aggiungi il nuovo fluido che tira via il vecchio dallo spurgo pinze
mar66
125 Champ
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Inviato: 24 Mar 2012 14:37
quindi secondo voi potrei procedere senza smontare tutto e pulire ma solo come se fosse un dot 4 vecchio?
MasterMosquito
Senza Benza
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Inviato: 24 Mar 2012 15:05
MasterMosquito ha scritto:
quindi secondo voi potrei procedere senza smontare tutto e pulire ma solo come se fosse un dot 4 vecchio?
esattamente i meccanici fanno così ed anche io e zero problemi, una domanda,perchè vuoi passare dal dot5.1 al dot4?
mar66
125 Champ
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Inviato: 24 Mar 2012 16:27
ciao, posso farti qualche domanda su un x9 180 della piaggio?
ema82
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Mar 2012 18:35
Perche insieme ai miei amici volevamo provare e abbiamo comprato il motul 660RBF.
Poi onestamente io non sono riuscito a percepire nessuna differenza dal dot4 che avevo prima
e poi mentre il meccanico mi aveva detto che il dot 4 posso tenerlo anche 3-4 anni questo (che non ricordavo se 5 o 5.1) dovevo cambiarlo ogni anno.
MasterMosquito
Senza Benza
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Inviato: 24 Mar 2012 18:39
ah ...capisco... il motul rbf660 lo uso anch'io, ottimo prodotto,viene considerato un super dot4
mar66
125 Champ
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Inviato: 24 Mar 2012 19:13
MasterMosquito ha scritto:
il dot 4 posso tenerlo anche 3-4 anni
No, è un tempo eccessivo anche per un Dot4. Al massimo puoi tenerlo un paio di anni, ma io lo cambio ogni anno comunque.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Mar 2012 14:58
Per curiosita ma andare ada un meccanico che sa fare il suo lavoro e regalargli una decina d'euro più i materiali e fargli fare il lavoro? Tanto ormai col compressorino per mettere l'olio in ressione ci mette 5 minuti e soprattutto non perdi una giornata per apurgare l'impianto
Pierpa81
Senza Freni
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Inviato: 5 Mag 2013 9:48
Ciao a tutti,
ho intenzioni di cambiare pastiglie a breve e siccome ho bisogno di fare anche uno spurgo ho deciso di cambiare anche l'olio.
Al momento mi pare di aver dentro un Catrol DOT4 che voglio sostituire con il Motul RBF660 anch'esso DOT4.
Mi chiedevo se posso sostituirlo tramite la solita procedura di spurgo, ovvero versando l'olio nuovo assieme al vecchio man mano che questo scende fino a buttare fuori tutto quello vecchio.
Lo chiedo perchè essendo entrambi DOT4 il Motul ha un punto di ebollizione dichiarato molto più alto (e qua mi verrebbe da chiedere come mai se il DOT rappresenta la temperatura di ebollizione il 4 è a secco 230 il Motul dichiara 325 ma è sempre classificato DOT4) non vorrei rimanessero residui di quello vecchio a ridurne le capacità... però al tempo stesso non ho voglia di dover fare processi troppo laboriosi sia per la mia manualità che per la mia pazienza.
positive
Derapata
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Inviato: 5 Mag 2013 18:34
È classificato DOT 4 perché non rientra in tutte le specifiche del DOT 5.1.
Ma per l'uso che se ne fa in moto dovrebbe essere come un DOT 5.1 perché mi pare che fallisca solo la viscosità a -40°C che è di 1700 mm^2/s contro un massimo di 900.
Link a pagina di Motul.com
Comunque se hai il Castrol SRF non dovrebbe essere peggio.
GuidoPiano
Sbk
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