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Consiglio [cosa visionare su una Ktm 2t 200/250 di 5/6 anni]
13156642
13156642 Inviato: 23 Mar 2012 15:59
Oggetto: Consiglio [cosa visionare su una Ktm 2t 200/250 di 5/6 anni]
 

Ragazzi cosa mi consigliate di visionare in una moto usata ci circa 5/6 anni con km 2T 200-250cc con 3.000km ?

oltre le gomme ecc.. cosa potrei controllare e come .. grazie


un altra cosa cosa sono i click degli ammortizzatori?
questi ultimi si possono regolare ?
 
13156795
13156795 Inviato: 23 Mar 2012 16:41
 

Controlla se sui lati dei carter ci sono segni di stivali, se ce ne sono alcuni fa niente, ma se ce ne sono molti vuol dire che è stata usata in pista e molto
comunque puoi controllare lo stato delle forcelle semplicemente provando a farci forza da sopra la sella sul manubriuo e vedere se scorrono e tornano su bene!
Poi chiedi del pistone e guarda se l'espansione è molto ammaccata, soprattutto sul collettore e nelle prime 2 curve, li non si puo' rigonfiare..
 
13156951
13156951 Inviato: 23 Mar 2012 17:23
Oggetto: Re: Consiglio Moto Enduro
 

Ely14 ha scritto:
Ragazzi cosa mi consigliate di visionare in una moto usata ci circa 5/6 anni con km 2T 200-250cc con 3.000km ?

oltre le gomme ecc.. cosa potrei controllare e come .. grazie


un altra cosa cosa sono i click degli ammortizzatori?
questi ultimi si possono regolare ?


Allora in ordine sparso:

Se i paraoli delle forcelle perdono, ossia monti sulla moto, pinzi l'anteriore e le carichi un paio di volte, non devono rimanere sullo stelo "anelli di olio"
Se i dischi e sono troppo consumati, come catena corona e pignone ( al massimo chiedi sconti ovvio)
Se il telaio non presenta segni di risaldature o ruggine
Se il paramotore è presente e se non perde olio il motore
Come sono messi i radiatori
Condizioni polmone e silenziatore

A questo punto procedi alla messa in moto, il motore non deve essere già caldo (sennò è ovvio che parte subito icon_asd.gif ), tiri l'aria e deve partire in 2-3 spedivellate.
Tiri via l'aria, e la provi, devono entrare bene tutte le marce, non deve slittare la frizione.
Poi quando sei a 40-50 km/h molla il manubrio, la moto deve andare dritta, se "tira" da una parte c'è ovviamente qualcosa che non va.

Queste sono le cose che mi sono venute in mente.
Ovviamente per alcuni inconvenienti non si deve rinunciare all'acquisto, basta farli notare e chiedere degli sconti.
Altri invece possono pregiudicare l'acquisto stesso.

Per eventuali chiarimenti 0509_up.gif
 
13158912
13158912 Inviato: 24 Mar 2012 1:02
 

Grazie, potresti pure pubblicare una guida con consigli simili su qualche rivista icon_smile.gif


non mi è chiaro;
Se il paramotore è presente

in che senso? e se il modello xkt exc 2t 200-250 non lo presenta ?

se la prendo da un concessionario, è obbligato a farmi la garanzia di 1 anno sul motore ecc..?
 
13160069
13160069 Inviato: 24 Mar 2012 14:45
 

Ely14 ha scritto:
Grazie, potresti pure pubblicare una guida con consigli simili su qualche rivista icon_smile.gif


non mi è chiaro;
Se il paramotore è presente

in che senso? e se il modello xkt exc 2t 200-250 non lo presenta ?

se la prendo da un concessionario, è obbligato a farmi la garanzia di 1 anno sul motore ecc..?


Non so, in alcune è optional 0509_up.gif

Teoricamente la garanzia te la dovrebbe dare, poi solitamente tirano qua tutti mille scuse icon_evil.gif
 
13161072
13161072 Inviato: 24 Mar 2012 21:01
 

Vedrò con la furbizia che ho di farmela fare e bella grossa anche icon_wink.gif

molte vole sò essere convincente!


un consiglio, non ho capito bene il discorso forselle .. oggi ho fatto una prova con la mia yamaha dt 50 sm gli ho rifatto gli ammortizzatori 2 anni fà =1.100km

cioè fatto i paraoli ( mi spighi cosa sono che non lo sò)

comunque gli ammortizzatori sono sempre oliati .. non dovrebbero esserlo?
 
13161091
13161091 Inviato: 24 Mar 2012 21:06
 

Tex47 ha scritto:
Controlla se sui lati dei carter ci sono segni di stivali, se ce ne sono alcuni fa niente, ma se ce ne sono molti vuol dire che è stata usata in pista e molto
comunque puoi controllare lo stato delle forcelle semplicemente provando a farci forza da sopra la sella sul manubriuo e vedere se scorrono e tornano su bene!
Poi chiedi del pistone e guarda se l'espansione è molto ammaccata, soprattutto sul collettore e nelle prime 2 curve, li non si puo' rigonfiare..


il polmone è coperto dipo da una carena proteggi moto

ol pistone ha circa 3.500 km da quello che mi hanno detto ... ma un rodaggio fatto male può compromettere la moto? di molto? ( chiedo per curiosità .. per me è stato fatto il rodaggio)

grazie
 
13161118
13161118 Inviato: 24 Mar 2012 21:15
 

Ely14 ha scritto:
Vedrò con la furbizia che ho di farmela fare e bella grossa anche icon_wink.gif

molte vole sò essere convincente!


un consiglio, non ho capito bene il discorso forselle .. oggi ho fatto una prova con la mia yamaha dt 50 sm gli ho rifatto gli ammortizzatori 2 anni fà =1.100km

cioè fatto i paraoli ( mi spighi cosa sono che non lo sò)

comunque gli ammortizzatori sono sempre oliati .. non dovrebbero esserlo?


No, devono essere asciutti, l'olio non deve mica trafilare icon_evil.gif

La struttura della forcella la puoi trovare qui Manutenzione della Forcella

Comunque in parole povere i paraoli evitano che l'olio presente all'interno delle forche fuoriesca.


Detto ciò, per il futuro acquisto ti do un consiglio.
Se hai un parente ho un amico che un pò se ne intende portatelo appresso, ti potrà risparmiare molte fregature.
0509_up.gif


P.S. Il rodaggio fatto male o non fatto può creare danni, comunque se ha 3500 km il rodaggio lo ha finito circa da 3000 km icon_asd.gif
 
13161180
13161180 Inviato: 24 Mar 2012 21:33
 

allora il parente lo ho
mio zio ha moto da trial fin da quando aveva 16 annni circa
ha usato enduro-motard-bmw e trial( tuttora)

per quanto riguarda l'ammortizzatore ..

ho guardato la forcella color cromo pulita solo leggermente viscosa cioè non secca!
ma guardata al microscopio tipo una patina ultra fine di olio ( ci vedo mooolto bene) invisibile.. si sente solo al tatto dito su metallo

poi ho fatto la prova saltandoci sopra .. e ho visto fin dove è arrivata, cioè ha lasciato un anella più chiara dove ha toccato l'apice del ammortizzatore di sotto ( non sono girate le forcelle)
 
13162134
13162134 Inviato: 25 Mar 2012 10:44
 

Ely14 ha scritto:
allora il parente lo ho
mio zio ha moto da trial fin da quando aveva 16 annni circa
ha usato enduro-motard-bmw e trial( tuttora)

per quanto riguarda l'ammortizzatore ..

ho guardato la forcella color cromo pulita solo leggermente viscosa cioè non secca!
ma guardata al microscopio tipo una patina ultra fine di olio ( ci vedo mooolto bene) invisibile.. si sente solo al tatto dito su metallo

poi ho fatto la prova saltandoci sopra .. e ho visto fin dove è arrivata, cioè ha lasciato un anella più chiara dove ha toccato l'apice del ammortizzatore di sotto ( non sono girate le forcelle)


Allora se lascia "l'anello" un po' perdono
 
13162672
13162672 Inviato: 25 Mar 2012 13:17
 

ma non è un anello d'olio cioè olio scuro .. ma è tutto trasparente
si passa dal colore cromo scuro al colore cromo chiaro .. cioè mio padre non vedrebbe la differenza neppure con la lente
 
13263543
13263543 Inviato: 20 Apr 2012 13:26
 

ehh quello è un pikkolo trafilaggio.
probabilmente se prendi due bei salti cedono di skianto.
comunque controlla se i carter nn sono stai manomessi o saldati, dai un'okkiata alla vite scariko olio, controlla i cerki e vedi se han preso delle botte, controlla i cuscinetti ruota ant e post, controlla il forcellone ke nn abbia gioki, guarda l'olio motore e vedi se è ttt nella norma, controlla la trasmissione, frenatura e la ciclistika in generale..soprattutto il telaietto (spesso qualkuno cappotta)

metti in moto e nota se senti dei rumori anomali e se riesci a tenere la moto ad un regime adatto, dovresti riuscire a capire se il pistone va' sostituito o no.

ultima cosa tieni la frizione tirata cn la marcia inserita e vedi cosa fa'..........

dovresti riuscire a trovare qualke difetto e a farlo notare al proprietario in modo da scender di prezzo, oppure a lasciar perdere..... 0509_up.gif
 
13264562
13264562 Inviato: 20 Apr 2012 17:30
 

oiradrace ha scritto:
ehh quello è un pikkolo trafilaggio.
probabilmente se prendi due bei salti cedono di skianto.
comunque controlla se i carter nn sono stai manomessi o saldati, dai un'okkiata alla vite scariko olio, controlla i cerki e vedi se han preso delle botte, controlla i cuscinetti ruota ant e post, controlla il forcellone ke nn abbia gioki, guarda l'olio motore e vedi se è ttt nella norma, controlla la trasmissione, frenatura e la ciclistika in generale..soprattutto il telaietto (spesso qualkuno cappotta)

metti in moto e nota se senti dei rumori anomali e se riesci a tenere la moto ad un regime adatto, dovresti riuscire a capire se il pistone va' sostituito o no.

ultima cosa tieni la frizione tirata cn la marcia inserita e vedi cosa fa'..........

dovresti riuscire a trovare qualke difetto e a farlo notare al proprietario in modo da scender di prezzo, oppure a lasciar perdere..... 0509_up.gif



dov'è la vite scarico olio? dici dal freno, cioè olio cambio?

il telaio come lo scopro se ha problemi?? ( il parafango anteriore ha una creapa e un pezzo manca


come scopro se il pistone và cambiato? cioè nel 50 faceva un rumore strano, perdeva compressione e si alzavano i giri, sembrava avvesse dei sassolini dentro

grazie
 
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