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Inviato: 24 Mar 2012 23:44
Oggetto: Re: Discese...di montagna [su sterrato e ciottoli]
Hades83 ha scritto:
Sinceramente pensavo di non superare il primo rapporto e lasciare che il freno motore facesse tutto il suo lavoro mentre io mi limito a focalizzarmi sul mantenere assetto e traiettoria il più stabili possibile, ma purtroppo in certe situazioni è necessario usare il freno posteriore
non so quale sia la rapportatura ma acquistando velocita' la moto e' meno perturbata dalle imperfezioni quindi la velocita' non deve essere estremamente bassa.
circa i freni se parliamo di pendenze elevate vale ancora di piu' quanto accade in pianura: il carico e' all'anteriore quindi per rallentare seriamente lo devi usare. usare , non bloccare, li' sta l'abilita'. quello dietro in caso di bloccaggio e' meno traumatico ma con una moto del genere voglio comunque vederti a controllarla mentre scivola col posteriore bloccato.
quindi metti una marcia che consenta un minimo di velocita', per rallentare un pelo usa quello dietro, per rallentare di piu' usa con moderazione anche l'anteriore. se mentre sei a gas chiuso riesci ad applicare il posteriore senza bloccarlo significa che l'anteriore , molto piu' carico e non rallentato dal motore, puo' essere utilizzato con discreto vigore.