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Massima elaborazione FZ8 [con parti R1]
14561754
14561754 Inviato: 7 Ago 2013 10:12
 

comunque tornando alle modifiche su tale blocco ed evitare di andare in o.t. , vi spiego che vorrei fare ancora, datemi consigli.
Da poco ho attivato tutte le funzioni dell'autotune, carburazione marcia x marcia.
Perciò ora mi crea delle mappe benzina dedicate x ogni marcia.
Neanche più uno scoppio allo scarico, come é giusto che sia.
Volevo cercare di abbassare le temperature motore, ho già provato liquidi aggiuntivi, con poco risultato.
Ho montato un radiatore faber a triangolo, funziona ma é enorme e delicato appena dietro la ruota.
Volevo far realizzare un radiatore con misure simili all'originale, ma un po' più spesso e lungo e con passaggi migliorati.
Qualcuno ha già provato o ha esperienze?
Chi può fare lavori del genere?
Poi altra cosa per migliorare sia le temperature che il rendimento generale, é realizzare un airbox che prelevi aria fresca dai lati, lavorando sul copri serbatoio.
Così nn preleva aria già estremamente calda che passa prima dal radiatore e poi sul coperchio valvole...
In alte velocità poi potrebbe creare una sorta di airbox in pressione.
Che dite?
 
14561800
14561800 Inviato: 7 Ago 2013 10:25
 

Alex magari dico una cavolata ma c'è un ragazzo con cui ho parlato un paio di settimane fa che aveva messo sulla sua R1 05 preparata come radiatore aggiuntivo quello di un sh 125 o 150 (onestamente non ricordo penso che siano uguali). Diceva che è più piccolo del febur e la modica è venuta a costare una stupidaggine e va alla grande, usati per provare poi penso se ne trovino quanti te ne pare.
Oppure in alternativa potresti mettere dietro la ruota posteriore invece che un radiatore per l'acqua, un radiatore per l'olio piccolo e robusto e penso che neanche questa modifica costi troppo e ti abbasserebbe comunque la temperatura (di moto con entrambi i radiatori sia acqua che olio ce ne sono vari modelli in giro mi vengono in mente le ducati monster s4 o la dorsoduro 1200, di cui leggevo l'intervista su motociclismo all'ingegnere che ha progettato il motore e diceva che in qesto modo hanno abbattuto la temperatura di fuzionamento)
Per me potrebbe essere una buona idea e non costerebbe neanche tanto visto che di radiatori olio ne trovi quanti ne vuoi...... ps se dico stupidaggini ditemelo pure è solo per dare una mano 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14561930
14561930 Inviato: 7 Ago 2013 11:22
 

Io proverei un'altra via per mediare: il problema del surriscaldamento a volte si presenta sulle MV Brutale modificate con motori F4 (una cosa abbastanza comune dato che è una modifica QUASI plug and play), in genere lo si risolve agendo su due fattori contemporaneamente:

1 - come giustamente avete detto voi un radiatore più efficiente (non necessariamente più ampio, basta sia dotato di maggior capacità radiante vuoi per i materiali, vuoi per le lamelle migliori o vuoi perché più profondo)

2 - qualora non bastasse invece di aggiungerne uno supplementare (per forza messo in posizione delicata ed esposto agli urti delle proiezioni della ruota) sostituire l'unità di pompaggio del liquido con una a maggior pressione di modo da far girare più velocemente il liquido e radiare meglio il calore.

Se la tua pompa non è integrata nel blocco motore puoi provare e sicuramente costa meno di un radiatore supllementare 0509_up.gif
 
14562010
14562010 Inviato: 7 Ago 2013 11:56
 

Scusate il grave errore, febur e non faber...
Allora , non ho precisato che insieme al liquido mocool della motul, ho potenziato anche il tappo radiatore e aunentato la pressione dell'olio.
Il tappo è stato variato con un 1,5 bar, contro gli 1,1 originali, perciò il liquido ha aumentato non di poco la pressione.
Per l'olio ho agito sulla valvola by-pass per poter aumentare la pressione e lubrificare meglio. A tutti i motori yamaha non guasta mica.
Le pompe io non le toccherei perchè integrate nel blocco, così come non metterei un radiatore solo olio, posizione troppo infima.
Avevo pensato anche di installare delle alettature sulla parte piana della coppa dell'olio, i classici radiatori passivi delle componenti elettroniche. Poi provare i cilindri radianti da interporre nei tubi di passaggio liquido.
Ma sono tutte cose veramente troppo vistose, è una nuda...ma comunque dovrei provare per testare l'efficienza.
Rimango però sempre più convinto per un radiatore su misura e l'aspirazione esterna.
 
14657612
14657612 Inviato: 26 Set 2013 12:16
 

Ragazzi, se vi interessa a fine mese andrò a far fare il radiatore su misura.
Ho scelto di ampliare la massa radiante, perciò dagli originali 420x240x20mm farò fare 420x310x30 con spaziatura fra un condotto e l'altro di 1 cm (la distanza fra una fila di alette e la successiva è 1 cm).
Perciò farò aumentare sia l'altezza che lo spessore, guadagnando nettamente in raffreddamento.
Considerate che lo spessore è aumentato del 50% e l'altezza del 29%, ho detto tutto...
Vorrei anche aumentare la pressione del circuito sostituendo il tappo, anziché 1.1 bar vorrei 1.5 bar.
Materiale alluminio non verniciato e griglia di protezione già installata sul radiatore.
Prezzo finito sulle 550€
Ho preferito fare così, almeno risulta meno invasivo ed evidente sulla moto.
E potete sempre rivendere il vostro radiatore, perciò ammortizzando le spese icon_smile.gif
Si sfruttano tutti i supporti e tutto quanto dell'originale, elettroventole, passaggio tubi ecc.
Se a qualcuno può interessare, mi contatti.
Colui che produrrà il radiatore è la stessa persona che produce per h2o performance e che realizza radiatori per moto3 ecc.
Ad esempio in moto3 stanno collaudando radiatori ultra performanti, con spessore 27mm e spaziatura dei condotti di 5mm, solo che in strada serebbero troppo delicati.
Ha fatto anche radiatori per le bmw della Rai che seguino il giro d'Italia.
Insomma, non è l'ultimo dei pirla...
Vi contatto perché facendone fare insieme più di uno, il prezzo potrebbe scendere.

Se vi interessano, posso anche avere radiatori come h2o performance (COME, spero mi capiate...) a prezzi moooolto competitivi.
Resto in vostra attesa.
 
14658051
14658051 Inviato: 26 Set 2013 14:58
 

Bella discussione ,

ti confesso che , non ho letto una parola ma ho solo guardato il tuo avatar !

0509_banana.gif
 
14684353
14684353 Inviato: 10 Ott 2013 20:20
 

ragazzi io sto facendo invece modifiche sostanziali non indifferenti alla ciclistica ma non so come tarare le nuove sospensioni... mi spiego che parametri devo tenere per static sag e sag rider?

mi aiutate per favore? io la moto la uso sia in strada sia in pista ma in pista circa tre volte all anno.....

heeeellllp pleaseeeeeee eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14686186
14686186 Inviato: 11 Ott 2013 18:27
 

Cosa hai montato?
Hai sostituito interamente le forcelle, in questo caso che cosa e con che molle interne?
Oppure hai inserito cartucce e molle aftermarket nel fodero originale?
E il mono?
 
14686704
14686704 Inviato: 12 Ott 2013 5:34
 

Ho acquistato kit cartucce andreani conpleto regolabile in estensione compressione precarico con molle lineari e pistoncini da 20 mm con olio ohlins Sae 10 che praticamente come comportamento ricalcano quelle vecchie anche se molto piu performanti....monoammortizzarore ohlins regolabile in estensione compressione e precarico quello per capirci con serbatoio separato per la compressione estensione e manettino idraulico per regolare il precarico...
poi piccole modifiche estetiche tipo lev yamaha evo 2 specchi e mabopole barracuda, filtro bmc ...
or poi sro aspettando per i piedini r1 con pinze radiali in quanto non so se si possono.montare direttamente sulla mia forcella oppure no...mi spiego, se metro i piedini r1 poi il perno ruota r1 va bene per la mia ruota fz8? Inoltre le pinze cambiando il disco e mettendolo da 32 centrerebbero il tutto?? Grazie per l aiuto
 
14692445
14692445 Inviato: 15 Ott 2013 19:26
 

Ma Andreani non ti ha tarato già il tutto?
E' un ammortizzatorista coi controc...i
Cerca di spiegarmi bene il comportamento che ha, e cosa a te sembra che non vada.
Non toccare nulla se ci è già passato Andreani, faresti solo peggio a mio avviso.
Per i piedini r1: la filettatura all'estremità dello stelo non dovrebbe essere uguale, ma purtroppo non ho provato di persona.
Per il perno ruota: no, il tuo perno non va bene, è più piccolo.
La fz1 ha diametro uguale a r1, ma non ha il bullone di serraggio dalla parte opposta come r1.
Se vuoi posso darti le misure di un perno e dell'altro per farti capire.
Ho delle boccole di adattamento, ma contattami via mail pellino.alessandro@libero.it, così ci capiamo meglio.
Io ho montato forcelle complete r1 07/08 con perno e cerchio r1, pinze 6 pompanti e disco da 310.
Ai fini delle prestazioni (infinitesamente insignificante in strada) avere un disco da 310 è meglio di un 320.
Hai meno massa che causa forza centripeta, ripeto che è una fesseria per la strada...
In forza frenante è identica, piuttosto cambia la pompa freno.
 
14692611
14692611 Inviato: 15 Ott 2013 20:47
 

Ok,poi ti contatto via mail...allora,per qunato riguarda la moto mi sembra un marmo davanti e secondo me non ritirna tutta la forcella rimane per un po compressa...dietro mi sembra ok...é davanti il difficile....sapevo che ci sono misurazioni da fare ma non so come...ho letto dei static sag e cosi via ma non so come fare
....
 
14695019
14695019 Inviato: 17 Ott 2013 8:31
 

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Questo è il radiatore che ho fatto fare.
Semplicemente fantastico.
 
14695036
14695036 Inviato: 17 Ott 2013 8:45
 

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A voi i commenti sul mostriciattolo, quasi finito.
Comunque il radiatore ha abbassato parecchio le temperature alle basse andature.
Ci mette molto più tempo a salire di temperatura nei percorsi cittadini.
Prima appena trovavi qualche blocco e abbassavi la velocità, la temperatura schizzava a 101 gradi e ventole accese.
Ieri, temperatura esterna 23 gradi, in un piccolo tratto urbano è arrivata a max 85 gradi.
Sono stato fermo poco, questo c'è da dirlo, ma comunque il potere dissipante è nettamente migliorato.
Appena poi c'è un tratto di anche 65 km/h, vedi la temperatura scendere a vista d'occhio e tornare sui 70 gradi.
Non so le vostre, ma la mia a 65 km/h costanti in 6 marcia faticava a star sotto i 77 gradi.
 
14695268
14695268 Inviato: 17 Ott 2013 11:12
 

Posso dire la mi opinione che pero deve rimanere tale? Moto veramente bell esteticamente ma perche questa voglia di voler abbassare per forza la temperatura del motore? O meglio la temperatura del circuiti di raffreddamento e di conseguemza d esercizio del motore? Di soapensioni non sino il massimo ma di motore me ne intendo e un moto che a 23° non supera i 77° gradi di lavoro ha due problematiche:
1° normalmente per essere ottimal la temperatura di esercizio deve essere compresa tra 83 e 90° questo perche se no il motore lavora a temperature piu basse lasciando nei cilindri e di conseguenza sul cielo del pistone residui di materiale incombusto...
2° hai pensato al fatto contrario? In inverno stai ancora a temperature piu basse di esercizio aumntando quello che él attrito delle parti meccaniche....

di questa cosa ne ho discusso anche su un altro topic dove c era chi si ostinava a dire che le candele a iridio sono migliori non sapendo che non fanno altro che abbassare la temperatura di scoppio diciamo cosi ma che se poi una va a vedere su una moto “normale “ e soprattutto per uso giornaliero non servono assolutamente a nulla e costano il quadruplo...
 
14695500
14695500 Inviato: 17 Ott 2013 13:03
 

Le tue risposte sono tutte corrette.
Però ti rispondo dicendo che la moto la utilizzo solo per le uscite domenicali e mai per passeggio o commissioni.
Per far quello ho un Beverly 250...
Il solo e unico motivo per cui ho ancora l'assicurazione aperta e che ancora la stò utilizzando, è proprio per provare il radiatore e altre modifiche all'air-box.
Altrimenti il mio periodo di utilizzo è maggio-settembre
Perciò il dover tenere basse le temperature è una necessità.
Anche le gomme che monto non sono assolutamente utilizzabili con basse temperature.
All'anteriore ho sc02 solo pista e posteriore k3.
Con le modifiche che ho apportato, appena tiri un po' il collo alla moto, arriva tranquillamente alle temperature ottimali 81-90 gradi.
Il prossimo anno poi avevo una mezza intenzione di portarla in pista, ed evitare di fare sempre il delinquente in strada.
Anche se nelle nostre parti, di strade molto divertenti c'è l'imbarazzo della scelta.
Ribadisco che tutto quello che dici è pienamente corretto, per un utilizzo stradale e da passeggio, non bisogna abbassare troppo le temperature.
Per gli attriti, stò utilizzando olio prettamente racing "ht Sinlubit RSX08" e ho già effettuato un trattamento antiattrito al motore.
 
14695851
14695851 Inviato: 17 Ott 2013 15:18
 

Chiarissimo...tolto ogni mio dubbio....una cosa volevo chiedere...la mia con lo scarico akra senza db killer fa svariati botti in rilascio soprattutto se sto su di giri e lascio di colpo...é normale?
 
14697382
14697382 Inviato: 18 Ott 2013 12:01
 

No, non è normale.
O meglio, è normale dato che togliendo il db killer hai svuotato e di tanto la carburazione.
Hai ancora montato il catalizzatore?
Non hai centraline aggiuntive giusto?
Se non ce l'hai puoi provare ad aumentare di 5 punti (inizialmente) il valore di co a cruscotto.
Per farlo esiste una procedura.
-Quadro spento, interruttore manubrio destro su ON.
-Premere contemporaneamente i due tasti "Select" e "Reset".
-Mentre li si mantiene premuti accendere il quadro con la chiave.
-Aspettare (sempre con i tasti premuti) che compaia sul display la scritta "d1".
-Lasciare i tasti.
-A questo punto premendo il pulsante destro "Select" comparirà sul display la scritta "CO".
-Select e Reset e dovrebbe comparire c01.
-Facendo ancora reset e select entri nel sotto menù.
-Per uscire e spostarti nei menù utilizza sempre i tasti select e reset.

Spiegazione: c01 sta per cilindro 1, c02 per il due e così via.
Annota i valori che hai già e poi vediamo insieme.
Sono molto forti e cupi i botti?
 
14697406
14697406 Inviato: 18 Ott 2013 12:21
 

Diciamo che se lascio gradualmente il gas sborbotta un po pero se lo lascio di scatto tipo staccate violente allora fa un colpo secco non cupo e diciamo sborbotta poi...non so se mi sono spiegqto...il motore é tutto come da fabbrica
 
14697421
14697421 Inviato: 18 Ott 2013 12:29
 

Nei sottomenu posso anche modificarli quei valori aumentandoli? Quanto so meglio quelle centraline non scatolate come la nostra dove potevi far di tutto
 
14697598
14697598 Inviato: 18 Ott 2013 13:53
 

Allora valori controllati...tutti e 4 impostati eusa_wall.gif su 10... ora che faccio?
 
14698067
14698067 Inviato: 18 Ott 2013 18:46
 

Tappi l'AIS!!!! anzi lo togli proprio e ci metti i coperchietti.!!!! e non scoppia più
 
14698216
14698216 Inviato: 18 Ott 2013 20:15
 

E cosa é l AIS?? scusa la mia ignoranza
 
14698252
14698252 Inviato: 18 Ott 2013 20:43
 

Ah ok dilemma risolto...era l acronimo che mi suonava strano...pero mi chiedevo. se scoppia a causa del circuito di ricircolo gas in teoria non provoca danni ai pistoni...oppure sbaglio?
 
14698845
14698845 Inviato: 19 Ott 2013 13:31
 

Danni ai pistoni no, alle valvole più che altro.
Ma stiamo parlando di botte veramente secche.
Quando scoppia, la prima cosa che incontra risalendo i collettori, sono le valvole.
Ma i valori originali quanto erano?
Tendi a dare qualche punto in più ai cilindri centrali (2 e 3 +3 punti).
Sono quelli che scaldano di più, perciò dandogli poca più benzina dovresti pareggiare con gli altri.
Poi da quì entrano in gioco mille teorie diverse, ma io avevo fatto così e mi ci trovavo bene.
Correggendo questi valori e alzando appena appena il minimo motore, riduci di parecchio gli scoppi.
In alternativa, ma serve un minimo di praticità e di conoscenza della moto, puoi rimuovere il recircolo dei gas di scarico, come ha suggerito sandroon.
L'ais è questo

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Questi invece i coperchieti.

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Non serve sostituirli con tappi, io ho raddrizzato i finecorsa di apertura petali e li ho rimessi ma girati nel senso opposto.

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Così Facendo il petalo rimane chiuso.
Poi ti procuri della resina bi-componente e la coli dentro ai fori dei coperchi.
Serve solo riempire la parte cilindrica.
Se un domani volessi ripristinarla, basta un trapano.
L' elettrovalvola di apertura ais e i tubi di gomma, puoi pure levarli, tanto non rileva errori la centralina.
Devi anche tappare l'ingresso all'airbox.
Si trova sul coperchio inferiore, nella parte sinistra (guardando nel senso di marcia)
Meglio di così, mi pare che non potessi aiutarti icon_smile.gif
 
14793992
14793992 Inviato: 2 Gen 2014 13:59
Oggetto: fz8 con gruppo termico R1
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao volevo sapere se c'è qualcuno come me che ha o fatto o vuole fare questa super modifica cosi da sapere pro contro e trucchetti trovati con l'esperienza magari... eusa_boohoo.gif 0510_inchino.gif
 
14835423
14835423 Inviato: 4 Feb 2014 1:12
 

Alex_pello ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
A voi i commenti sul mostriciattolo, quasi finito.
Comunque il radiatore ha abbassato parecchio le temperature alle basse andature.
Ci mette molto più tempo a salire di temperatura nei percorsi cittadini.
Prima appena trovavi qualche blocco e abbassavi la velocità, la temperatura schizzava a 101 gradi e ventole accese.
Ieri, temperatura esterna 23 gradi, in un piccolo tratto urbano è arrivata a max 85 gradi.
Sono stato fermo poco, questo c'è da dirlo, ma comunque il potere dissipante è nettamente migliorato.
Appena poi c'è un tratto di anche 65 km/h, vedi la temperatura scendere a vista d'occhio e tornare sui 70 gradi.
Non so le vostre, ma la mia a 65 km/h costanti in 6 marcia faticava a star sotto i 77 gradi.



che dire, bella e poco! unica cosa che non mi piace il cupolino in plexi davanti, ne metterei uno che la slanciasse un po di piu verso dietro! quanto ti è costato il radiatore?
 
14852744
14852744 Inviato: 16 Feb 2014 19:41
 

Io ti dico bravo , mettere le mani nella meccanica e bellissimo ,puoi dire che quella moto è veramente tua ,non l'hai comprata, mi ricordi quando da ragazzino modificavo il cabalerò 50 ,ero il più felice del mondo ( quando la modifica andava in porto ) comunque bravo ,mi piacerebbe vederla , ciao.
 
14852880
14852880 Inviato: 16 Feb 2014 21:25
 

Ciao per prima cosa ottimo lavora complimenti
ti vorrei fare una domanda, io domani dovrei montare i piedini radiali dell 'r1 sulle forcelle della mia fz8 pero mi sorge una domanda la filettatura della canna è uguale??

Grazie e complimenti di tutto il tuo lavoro
 
14859138
14859138 Inviato: 21 Feb 2014 8:41
 

Scusate l'assenza, ma ero parecchio preso dal lavoro e da un altro progetto di moto.
Kit 3 con crf 450, una ardua impresa.
comunque vedo di rispondere a tutti.
X oldstyle00: il radiatore mi è costato 550, come detto anche su questo forum. Per me è di stupenda fattura e molto performante.
X Offo: se bazzichi alle volte a Novara...
X MrPiegaDany21: Che io sappia la filettatura del piedino è diversa, ma lo è per sentito dire, non l'ho mai smontata per controllarla.
 
15079679
15079679 Inviato: 1 Ago 2014 13:13
 

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Eccomi finalmente anche io con questa Mod 0509_campione.gif
 
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