Ah beh io ho detto così perchè non ho misurato la nostra frizione originale.
Però pensandoci 5 mm ci sono tutti dato che ha 2 dischi in meno.
La cosa bella era avere l'antisaltellamento (ancora non lo fanno).
A me la nostra 8 dava un problema di saltellamento sul posteriore in una situazione di questo tipo:
·Tiri la 2° o 3° marcia sui 10/11 mila
·molli di colpo e freni (automobilista maledetto)
·la forcella (orrenda) affonda e il posteriore inizia a saltellare
·La moto diventa MOLTO instabile finchè d'istinto non tiri la frizione.
In pratica alleggerendo troppo il posteriore il freno motore fà saltare la moto, perchè il mono non lavora a dovere non avendo freni di ritorno.
Ho risolto parzialmente adattando un mono Sasch di una tuono 1000r del 2007.
Ottimo direi, lo si trova a 300€ nuovo!!!
Basta solo sfilare in morsa il perno inferiore e farlo tornire da 40mm a 25 della nostra e reinfilarlo in sede con i suoi o-ring.
L'interasse è lo stesso e comunque quel mono ce l'ha regolabile.
Scusate il fuoritema...
Oggi ho portato a far revisionare cilindri e testata, mi hanno detto che il tutto non aveva molto più di 10mila km e che era in buono stato.
Per 300 € tutto il blocco motore (però sbronzinato sulla biella n° 2) direi che non è andato male
Aspetto i prezzi e deciderò se far lavorare la testa o solo cambiarne le sedi valvole.
Ti ringrazio per l'offerta della mappa (che quasi sicuramente coglierò) ma ho saputo che anche la nostra centralina è mappabile, dopo le dovute modifiche alla eprom.
Certo non sarà interamente programmabile e facilmente come la pc5 ma si può.
Però mettendo la tua mappa e lasciado il corpo farfallato originale dovrei comunque mapparla a banco.
Per il corpo farfallato pensavo proprio a mantenere il mio, visto che come dici avrei più bassi a discapito degli alti, ma avendo un andamento lineare per le doppie farfalle.
E' ciò per cui stò eseguendo il mio lavoro di modifica, velocità max 220.
Già ora effettivi li supera, però manca quel qualcosa ai bassi.
Con via il catalizzatore la curva potenza ora è molto lineare.
A proposito, allo scarico hai apportato modifiche?
Vorrei eseguirmi i lavori da me (sono molto pignolo e preciso) ma l'unica cosa che non ho mai fatto è mettere in fase le valvole.
Non sò come vadano gli alberi a camme rispetto all'albero motore, perciò sarò quasi costretto a tirar giù il motore e portarlo dal preparatore della testata (mondocorse a milano).
Mi sapresti istruire a distanza in merito?
Difficilino direi...
Adesso smetto di scrivere se no monopolizzo il forum
Buona serata a tutti e che il tempo migliori per scorazzare le moto.
Grazie Michael per le risposte, finalmente uno preparato.