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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Fino a quanto posso spingermi in piega??
13139548
13139548 Inviato: 19 Mar 2012 20:10
Oggetto: Fino a quanto posso spingermi in piega??
 

La mia paura piu grande è non sapere fino a quanto posso spingermi in piega e andare veloce in curva! come faccio a sapere qual'è il limite delle mie gomme (DR2) senza spiaccicarmi sull'asfalto? sono arrivato a quasi 1cm al posteriore piano piano lo sto chiudendo, ma troppo piano 0509_mitra.gif
quanto si puo andare veloci in curva? e sopratutto l'anteriore come si chiude? se dietro ho 1 cm davanti c'è ne molto di più eusa_think.gif
mi scoccia un po uscire con amici in moto e ritrovarmi da solo in strada icon_neutral.gif se volevo fare il lupo solitario uscivo solo eusa_wall.gif
come posso scollare il mio fondoschiena dalla sella per mettere il ginocchio a terra? icon_asd.gif
 
13139582
13139582 Inviato: 19 Mar 2012 20:15
 

come le migliaia di post tutti uguali con la tua stessa domanda la risposta è sempre la stessa....
km, km, km......
 
13139584
13139584 Inviato: 19 Mar 2012 20:15
Oggetto: Re: Fino a quanto posso spingermi in piega??
 

Razor89 ha scritto:
La mia paura piu grande è non sapere fino a quanto posso spingermi in piega e andare veloce in curva! come faccio a sapere qual'è il limite delle mie gomme (DR2) senza spiaccicarmi sull'asfalto? sono arrivato a quasi 1cm al posteriore piano piano lo sto chiudendo, ma troppo piano 0509_mitra.gif
quanto si puo andare veloci in curva? e sopratutto l'anteriore come si chiude? se dietro ho 1 cm davanti c'è ne molto di più eusa_think.gif
mi scoccia un po uscire con amici in moto e ritrovarmi da solo in strada icon_neutral.gif se volevo fare il lupo solitario uscivo solo eusa_wall.gif


Il posteriore è diffficile non chiuderlo dopo un po' di pratica (ci riesco persino io). Per l'anteriore, dipende molto di più dal modello della gomma e in generale, con le dovute eccezioni, è molto più difficile chiuderlo in strada.

Sul limite di piega non mi pronuncio perché nell'archivio del Tinga ormai ci sono enciclopedie su questo argomento.

Per l'ultima considerazione, per come la vedo, è difficile che una persona molto veloce non abbia almeno il posteriore chiuso, certo. Ma non credo sia scontato il viceversa: sono proprio altre le cose che contano.

ciao

B.
 
13139596
13139596 Inviato: 19 Mar 2012 20:17
 

Migliorare la posizione di guida aiuta molto, poi non ti resta che continuare a girare e migliorare sempre di più... Se hai ancora più di un centimetro vai tranquillo le gomme ti tengono attaccato ancora per tanto puoi osare un po' di più, se vuoi provare a chiuderle in sicurezza potresti pensare di fare qualche corso di guida in pista così affineresti sicuramente le tue abilità
 
13139597
13139597 Inviato: 19 Mar 2012 20:17
 

toglierti la paura....poi credo che se non cadi mai dalla moto non capirai mai qual'è il tuo limite....
 
13139614
13139614 Inviato: 19 Mar 2012 20:19
 

Ciao.
Innanzitutto il chiudere o no una gomma non è indice valido in quanto cambia a seconda della moto,del tipo di gomme, della ciclistica, delle tarature, della pressione e, si, anche di come si guida.
Fossi in te mi concentrerei un po' di più sullo stile e sulle tecniche (qui in questo sito è pieno di manuali).
Non farti scoraggiare da chi va più veloce, cerca di imparare anche guardando.

Buona strada!
 
13139659
13139659 Inviato: 19 Mar 2012 20:25
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Innanzitutto il chiudere o no una gomma non è indice valido in quanto cambia a seconda della moto,del tipo di gomme, della ciclistica, delle tarature, della pressione e, si, anche di come si guida.
Fossi in te mi concentrerei un po' di più sullo stile e sulle tecniche (qui in questo sito è pieno di manuali).
Non farti scoraggiare da chi va più veloce, cerca di imparare anche guardando.

Buona strada!


Quoto pure le virgole! 0509_up.gif

Migliora lo stile di guida, e vedrai che la chiusura diventerà un aspetto del tutto secondario, che al massimo viene con un buono stile di guida, ma che non ne è comunque la prova.. nel senso, che si potrebbe chiudere la gomma anche senza lo stile adeguato!
Quindi, pensa piuttosto ad affinare la tecnica.. segui chi ha più formazione tecnica di te (nel migliore dei casi ti spiega anche come si fa, oltre a fartelo vedere!) e prova, prova, prova, sempre nel limite della tua sicurezza personale! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13139983
13139983 Inviato: 19 Mar 2012 21:05
 

per quello che ti posso dire io e per la poca esperienza che ho per sentire il limite senza cadere non devi mai strafare... rifai una stessa curva con visibilità massima e con le gomme ben calde molte volte, entra un pochino più veloce ogni volta e cerca di piegare sempre di più e di uscire sempre più veloce, sposta le spalle verso il centro della curva e anche la testa che deve vedere il punto di fuga, non muovere il sedere perchè ti porterebbe ad avere un angolo di piega minore (quello viene dopo)... Alla fine lo sentirai il limite e capirai che dopo quello non puoi più andare giù, io ci sono lontano perchè il profilo delle mie gomme non mi aiuta, è molto cadente e sembra tutte le volte che la moto ti cada addosso in curva, però non credo sia il caso della tua moto che ha anche altre dimensioni sia all'anteriore che al posteriore!!! 0509_up.gif
 
13140173
13140173 Inviato: 19 Mar 2012 21:28
Oggetto: Re: Fino a quanto posso spingermi in piega??
 

Razor89 ha scritto:
La mia paura piu grande è non sapere fino a quanto posso spingermi in piega e andare veloce in curva! come faccio a sapere qual'è il limite delle mie gomme (DR2) senza spiaccicarmi sull'asfalto? sono arrivato a quasi 1cm al posteriore piano piano lo sto chiudendo, ma troppo piano 0509_mitra.gif
quanto si puo andare veloci in curva? e sopratutto l'anteriore come si chiude? se dietro ho 1 cm davanti c'è ne molto di più eusa_think.gif
mi scoccia un po uscire con amici in moto e ritrovarmi da solo in strada icon_neutral.gif se volevo fare il lupo solitario uscivo solo eusa_wall.gif
come posso scollare il mio fondoschiena dalla sella per mettere il ginocchio a terra? icon_asd.gif


ti stai mettendo fretta e non è buona cosa icon_rolleyes.gif ... se hai degli amici che vanno molto più di te probabilmente hanno più esperienza icon_rolleyes.gif il chiudere la gomma centra fino ad un certo punto con la velocità e staccare le chiappe dalla sella non serve a grattare il ginocchio ma a guidare meglio, possibilmente tenendo la moto più dritta per avere più margine di sicurezza icon_rolleyes.gif poi ci sono un sacco di letture interessanti sul forum, le domande son sempre quelle e le risposte più o meno pure icon_asd.gif
 
13140253
13140253 Inviato: 19 Mar 2012 21:39
Oggetto: Re: Fino a quanto posso spingermi in piega??
 

Razor89 ha scritto:
... qual'è il limite delle mie gomme (DR2) senza spiaccicarmi sull'asfalto? ....

Il limite lo trovi quando la gomma perde aderenza, ma non credo che tu voglia questo..
Fossi in te penserei a guidare forte e non a chiudere la gomma, quello viene di conseguenza.
 
13140376
13140376 Inviato: 19 Mar 2012 22:01
 

Io ho pochissima esperienza e non prendere questo messaggio come un consiglio o altro, è semplicemente una riflessione che ho fatto vedendo il mio stile di guida.
Io rispetto ad altre persone con cui esco in moto, tendo a sporgermi un pò di più e mi manca ancora un bel pò, circa un pollice per chiudere la gomma, ma riesco a stare dietro ad altri che invece la chiudono. 0509_up.gif
 
13142447
13142447 Inviato: 20 Mar 2012 14:31
 

al corso di guida in pista mi hanno detto che il più bravo non è quello che piega di più, ma quello che a parità di velocità in curva riesce a tenere la moto più dritta icon_rolleyes.gif
quindi vai tranquillo e non farti ossessionare dalla gara a chi consuma di più le spalle dei pneumatici...
è molto meglio imparare a spostare bene i pesi sulla moto, la velocità verrà da sè e quando riuscirai a stare davanti nessuno avrà il coraggio di commentare se il posteriore l'hai "chiuso" o no icon_asd.gif
ciò che conta è il risultato (saper davvero "andare", in sicurezza e divertirsi), non le gomme finite o le saponette grattate icon_cool.gif
 
13142554
13142554 Inviato: 20 Mar 2012 14:54
Oggetto: Re: Fino a quanto posso spingermi in piega??
 

Razor89 ha scritto:
La mia paura piu grande è non sapere fino a quanto posso spingermi in piega e andare veloce in curva! come faccio a sapere qual'è il limite delle mie gomme (DR2) senza spiaccicarmi sull'asfalto? sono arrivato a quasi 1cm al posteriore piano piano lo sto chiudendo, ma troppo piano 0509_mitra.gif
quanto si puo andare veloci in curva? e sopratutto l'anteriore come si chiude? se dietro ho 1 cm davanti c'è ne molto di più eusa_think.gif
mi scoccia un po uscire con amici in moto e ritrovarmi da solo in strada icon_neutral.gif se volevo fare il lupo solitario uscivo solo eusa_wall.gif
come posso scollare il mio fondoschiena dalla sella per mettere il ginocchio a terra? icon_asd.gif


Avevo il tuo stesso "terrore", ma da quando ho smesso di pensarci ho cominciato ad ottenere risultati sempre più soddisfacenti.. Le mie Diablo Rosso II sono arrivate alla fine, non sono riuscito a chiuderle (mancano tipo 2-3mm), ma non è un problema perché fino a lì ci sono arrivato gradualmente (12mila km in un anno) e sempre in sicurezza (quasi).
Di sicuro avere una strada pulita e familiare ti aiuta (io ho fatto la Futa circa 10 volte l'anno scorso icon_mrgreen.gif ). Ti posso solo consigliare una cosa.

Inizialmente tendevo a stare fermo in sella e ad usare il manubrio (spingendolo, avrai sicuramente letto molto qui dentro in merito), poi ho provato forzatamente a cambiare stile, cominciando a sporgermi dalla sella, visto anche un'idea futura di prendermi una sportiva.
Ti posso assicurare che lo sporgersi e far uscire il ginocchio (anche se pieghi poco) dà molta più sicurezza, e vedrai che gradualmente la gomma si consumerà sempre di più... L'unica cosa, cerca di avere una guida fluida con poche accelerazioni o "staccate" perché rende la piega molto più complicata e difficile da "pianificare".

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13145383
13145383 Inviato: 21 Mar 2012 0:04
 

il limite di piega e' determinato dalle appendici fisse della moto, nella tua le pedane, nei modelli di monster precedenti gli scarichi.

quindi vai tranquillo, ma non ti fissare su quanto piegi se no farai fatica ad imparare. Le curve non sono solo pieghe, ma inserimento, percorrenza e accelerazione. Cerca di guidare nel modo piu' fluido possibile e vedrai che con i km arrivera' anche la velocita'.

ma i tuoi amici non ti aspettano proprio mai??
 
13148992
13148992 Inviato: 21 Mar 2012 21:07
 

E cambiare gruppo di amici!???!!!!
Sai è vero fino ad un certo punto che andando in gruppo con chi è più bravo si impara... se non si ha testa si rischia di imparare prima come cadere nel tentativo di tenere il passo.

Io sono andato sempre in solitaria e non ho confronti da fare, mi godo la mia moto e la strada senza tante pippe mentali, anzi ti dirò che una volta sulla Cassia tornando da Viterbo, ho fatto gruppo con altri due monsteristi: per un pò siamo andati tutti insieme di buon passo, ma senza esagerare nè in velocità nè in sorpassi, ma dopo un poco hanno cominciato a fare l'elastico per invitarmi ad innescare un poco di competività... mi sono accostato al primo distributore con la scusa di fare benzina ed ho proseguito poi il viaggio da solo, che non vuol dire essere dei fermoni, ma a me non piace quello spirito di gara che si instaura sempre tra centauri,trovo che sia un comportamento molto pericoloso ta tenere su strada.
Va dove ti porta la tua voglia di moto, non dove ti porta la voglia degli altri!!!!
Ciao e buona strada a tutti
 
13155876
13155876 Inviato: 23 Mar 2012 12:45
 

ho il tuo stesso problema.
partiamo in 4 o 5 e dopo un po mi ritrovo regolarmente da solo.
un paio di volte mi son anche girate le scatole e non ho detto niente a nessuno e me ne son andato per i cavoli miei...tanto...
questo non vuol dire non piegare.

io ho chiuso sia il posteriore che l'anteriore in strada e sempre in strada sono arrivato (a super pelo) a toccare col ginocchio. come? migliaia e migliaia di km.

quanto si può piegare? tanto! ma tanto quanto? tanto fino a quando non sei per terra. comunque ti assicuro che è veramente TANTO. per capirci prima che la gomma ti molli gratti le padaline, gli stivali, le ginocchia e se sei veramente boss pure i gomiti. personalmente lo sconsiglio in strada, ma se fai un gitro su youtube ad esempio c'è un video di uno (uno che va veramente alla grande) in pista che arriva a metter giù il casco...e non cade. questo ti da un'idea di quanto puoi avvicinarti a terra senza cadere...

poi tutto dipende dall'esperienza e a mio avviso anche da quanto uno è spericolato.

in ogni caso per piegare trovati fuori una bella strada, magari con un bel prato all'esterno della curva che se anche cadi non trovi un muro o peggio un guard rail. ti metti lì e provi. 1, 100, 1000 volte. alla fine vedrai che la gomma (dietro) l'hai chiusa e fai la curva a 20 all'ora in più di prima.
 
13155992
13155992 Inviato: 23 Mar 2012 13:18
 

io con il mio 636 a sx ho grattato il carter frizione e a dx lo scarico che in origine era sotto il codone , e durante la giornata abbiamo pure tagliato i pedalini xkè grattavano
 
13156138
13156138 Inviato: 23 Mar 2012 13:56
Oggetto: Re: Fino a quanto posso spingermi in piega??
 

Razor89 ha scritto:
La mia paura piu grande è non sapere fino a quanto posso spingermi in piega

Questo NON TE LO PUO' DIRE NESSUNO se non te stesso.

Con le moto e le gomme di oggi... solo il 3% (a stare larghi) di noi raggiunge i limiti del mezzo e spero per loro che lo facciano se non altro in pista.

Tutto il restante 97% di noi, me compreso, ha un limite personale di "capacità di guida" molto molto molto inferiore rispetto a quello del mezzo e tale limite è assolutamente soggettivo.

Il consiglio, soprattutto se giri su strada, è sempre quello: NON STRAFARE, mai, per nessuna ragione.

Su strada la causa principale delle cadute è il panico: basta un attimo di insicurezza per fare una cazzata e ritrovarsi col culo sull'asfalto-


Gira sempre con quel ritmo che ti mantiene sempre padrone del mezzo, il ritmo aumenterà naturalmente con il passare dei Km, con l'esperienza ti verrà automaticamente di fare le curve più velocemente mantenendo sempre il tutto in sicurezza


Dai più esperti o più veloci, puoi imparare, ma non imitarli immediatamente, metti in pratica
quel che impari pian piano da solo fai le tue considerazioni, ma resta sempre in sicurezza.
Se esci con una compagnia che ti "spinge a strafare" ... cambia compagnia.. te lo dico col cuore.
 
13156345
13156345 Inviato: 23 Mar 2012 14:53
 

Ragazzi a questo punto mi pongo una domanda...
Come fate voi in una curva a puntare lo sguardo verso l'uscita?
Personalmente, se non conosco la strada a memoria, il mio sguardo punta sempre verso le condizioni dell'asfalto... Buche ma soprattutto presenza o meno di ghiaia, sporco, bagnato.. ecc..
 
13156722
13156722 Inviato: 23 Mar 2012 16:19
 

Marco86 ha scritto:
Ragazzi a questo punto mi pongo una domanda...
Come fate voi in una curva a puntare lo sguardo verso l'uscita?
Personalmente, se non conosco la strada a memoria, il mio sguardo punta sempre verso le condizioni dell'asfalto... Buche ma soprattutto presenza o meno di ghiaia, sporco, bagnato.. ecc..

io dopo il punto di frenata punto gli occhi a centro curva man mano percorro la visuale si amplia e da centro curva in poi comincio a spalancare gas e guardo avanti in uscita secondo me a inizio curva nn puoi guardare la fine la cominci e disegni la traettoria verso l'uscita su strada o su pista non pieghi a 200kh ma pieghi a 80 .100

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13156726
13156726 Inviato: 23 Mar 2012 16:20
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
pio in pista la vedi la curva e sai che dalla parte opposta nn arriva nessuno
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13156736
13156736 Inviato: 23 Mar 2012 16:23
Oggetto: Re: Fino a quanto posso spingermi in piega??
 

bigroberto ha scritto:

Il limite lo trovi quando la gomma perde aderenza, ma non credo che tu voglia questo..
Fossi in te penserei a guidare forte e non a chiudere la gomma, quello viene di conseguenza.



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ben detto
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13156745
13156745 Inviato: 23 Mar 2012 16:27
 

ma infatti sei in strada, ok che la moto va dove guardi, ma ti conviene guardare lontano la strada e poi non devi focalizzarti solo sulla strada davanti a te, anche ai lati, agli incroci, dietro.....eeeeehhhhhh fosse semplice. icon_wink.gif per questo in strada non conviene per la propria e altrui sicurezza esagerare oltre i limiti. e soprattutto aspettati sempre il peggio.....almeno non verrai colto di sorpresa.


comunque tornando in topic, io ho visto che è meglio cercare di osare sempre più in pista. poi e solo poi, puoi capire in strada fino a dove arrivare.

io non ce la faccio a fare una rotonda tante volte fino a capire 1) quando chiudo la gomma 2) quando tocco il ginocchio..... vado kartodromo e via! icon_wink.gif

anzi provare in strada ad osare lo trovo assurdo, soprattutto la prima volta!!


da quasi un mese giro col cbr con le gomme appena cambiate con 2 cm di cera per parte....ma chissenefrega!! icon_cool.gif


aspetto le prossime pistate per vedere di cosa è capace sto cbr.... eusa_whistle.gif
 
13156806
13156806 Inviato: 23 Mar 2012 16:44
 

flash_point ha scritto:
ma infatti sei in strada, ok che la moto va dove guardi, ma ti conviene guardare lontano la strada e poi non devi focalizzarti solo sulla strada davanti a te, anche ai lati, agli incroci, dietro.....eeeeehhhhhh fosse semplice. icon_wink.gif per questo in strada non conviene per la propria e altrui sicurezza esagerare oltre i limiti. e soprattutto aspettati sempre il peggio.....almeno non verrai colto di sorpresa.


comunque tornando in topic, io ho visto che è meglio cercare di osare sempre più in pista. poi e solo poi, puoi capire in strada fino a dove arrivare.

io non ce la faccio a fare una rotonda tante volte fino a capire 1) quando chiudo la gomma 2) quando tocco il ginocchio..... vado kartodromo e via! icon_wink.gif

anzi provare in strada ad osare lo trovo assurdo, soprattutto la prima volta!!


da quasi un mese giro col cbr con le gomme appena cambiate con 2 cm di cera per parte....ma chissenefrega!! icon_cool.gif


aspetto le prossime pistate per vedere di cosa è capace sto cbr.... eusa_whistle.gif

si è vero tanti non vanno in pista xkè dicono di non essere capaci ci sono turni specifici e in pista impari più che su strada sei più pronto ad ogni evenienza
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13167268
13167268 Inviato: 26 Mar 2012 15:15
 

Anna75 ha scritto:
al corso di guida in pista mi hanno detto che il più bravo non è quello che piega di più, ma quello che a parità di velocità in curva riesce a tenere la moto più dritta icon_rolleyes.gif


io sapevo che invece è chi la tira su prima, non chi piega di meno... anche perchè se non pieghi la moto e non ti butti dentro la curva col cavolo che la fai veloce.
quello che dici è "parzialmente" vero, nel senso che se trovi una pippa che piega la moto e sta in sella mentre tu ti sporgi, allora la pieghi meno e puoi dare più gas perchè hai più aderenza.
a parità di capacità però (quindi di peso del corpo verso l'interno) bisogna piegare, non ci sono altre storie... e poi bisogna tirarla su prima possibile per dare gas.


detto questo, abbiamo sentito tutti i pareri dei prudenti e dei non competitivi, io dico la mia:
la gomma chiusa è un traguardo, e per quanto mi riguarda è paragonabile alla storiella della volpe e dell'uva.
per chiudere il posteriore piega, vai tranquillo... basta non dare manate di gas mentre sei piegato e SE la strada è pulita e SE le gomme sono calde e non alla tela vai tranquillo che toccano le pedane prima che la gomma rischi di perdere aderenza.

per l'anteriore invece non ci sono storie, devi entrare veloce nelle curve... ma per veloce intendo veloce che ti caghi sotto e pensi "chissà se ce la faccio"... quindi per questo è meglio farlo in pista icon_smile.gif

opzione 2: sgonfia tanto e fatti un giro, occhio che scivola ma vedi come si consumano, poi vai al bar e fai un po' il gradasso icon_razz.gif


ps. andare forte e farsela addosso sono due cose che non vanno d'accordo; non c'è da vergognarsi ma solo da prenderne atto e sceglierne una.
 
13171028
13171028 Inviato: 27 Mar 2012 10:52
 

brusca ha scritto:


ps. andare forte e farsela addosso sono due cose che non vanno d'accordo; non c'è da vergognarsi ma solo da prenderne atto e sceglierne una.


Sì! Anche io sono un cacasotto! E se ciò mi può garantire di portare a casa la pelle... ne sono felice! 0509_up.gif
 
13174159
13174159 Inviato: 27 Mar 2012 21:19
 

Monster750 ha scritto:
E cambiare gruppo di amici!???!!!!
Sai è vero fino ad un certo punto che andando in gruppo con chi è più bravo si impara... se non si ha testa si rischia di imparare prima come cadere nel tentativo di tenere il passo.

Io sono andato sempre in solitaria e non ho confronti da fare, mi godo la mia moto e la strada senza tante pippe mentali, anzi ti dirò che una volta sulla Cassia tornando da Viterbo, ho fatto gruppo con altri due monsteristi: per un pò siamo andati tutti insieme di buon passo, ma senza esagerare nè in velocità nè in sorpassi, ma dopo un poco hanno cominciato a fare l'elastico per invitarmi ad innescare un poco di competività... mi sono accostato al primo distributore con la scusa di fare benzina ed ho proseguito poi il viaggio da solo, che non vuol dire essere dei fermoni, ma a me non piace quello spirito di gara che si instaura sempre tra centauri,trovo che sia un comportamento molto pericoloso ta tenere su strada.
Va dove ti porta la tua voglia di moto, non dove ti porta la voglia degli altri!!!!
Ciao e buona strada a tutti
ù

Ti quoto in piena...sinceramente ho delle gomme che sembrano nuove nonostante hanno diversi chilometri sulle spalle e vedo degli amici contenti come una pasqua perche' hanno finito le gomme a forza di pieghe..per caritaì ognuno fa quello che vuole, contento per loro, che hanno il cosidetto pelo...ma io son contento cosi
 
13183951
13183951 Inviato: 30 Mar 2012 11:04
 

Monster750 ha scritto:
E cambiare gruppo di amici!???!!!!
Sai è vero fino ad un certo punto che andando in gruppo con chi è più bravo si impara... se non si ha testa si rischia di imparare prima come cadere nel tentativo di tenere il passo.

Io sono andato sempre in solitaria e non ho confronti da fare, mi godo la mia moto e la strada senza tante pippe mentali, anzi ti dirò che una volta sulla Cassia tornando da Viterbo, ho fatto gruppo con altri due monsteristi: per un pò siamo andati tutti insieme di buon passo, ma senza esagerare nè in velocità nè in sorpassi, ma dopo un poco hanno cominciato a fare l'elastico per invitarmi ad innescare un poco di competività... mi sono accostato al primo distributore con la scusa di fare benzina ed ho proseguito poi il viaggio da solo, che non vuol dire essere dei fermoni, ma a me non piace quello spirito di gara che si instaura sempre tra centauri,trovo che sia un comportamento molto pericoloso ta tenere su strada.
Va dove ti porta la tua voglia di moto, non dove ti porta la voglia degli altri!!!!
Ciao e buona strada a tutti


GRANDE! Quoto alla grande...
Tutti questi sono buoni consigli da seguire alla lettera!!!
Km Km Km Km e cerca di non aggrapparti al manubrio!! la moto deve andare da sola! Scorrere!
Buona strada!
 
13184233
13184233 Inviato: 30 Mar 2012 12:42
 

rispondo alla domanda su dove guardare quando fai la curva. rispondo...diciamo che dico la mia...

intanto dobbiamo capire ci che curva si tratta. se stiamo parlando di un tornante difficilmente quando lo imposti riesci già a vedere l'uscita. io di solito spezzo la curva nel senso che prima entro guardando verso la corda. scendo in piega, arrivo alla corda e intanto guardo sempre quei 10 - 15 m avanti. da quando sei alla corda cominci a guardare la fine della curva e concludi. la sabbietta, la buca ecc in teoria le devi vedere guardando quei 15 m davanti a te...

Se la curva è meno angolata, 90° o meno, allora si riesci a vedere l'uscita e ti consiglierei di farlo che se uno si concentra sulle buchette e lo sporco mezzo metro davanti alla gomma prima o poi va per terra....inoltre come dicono tanti se guardi il fosso ci vai a finire dentro...

la cosa più difficile secondo me infatti è fare andare la moto dove tu NON stai guardando.

Ad esempio, in strada entri in una curva lunga e vedi che dall'altra parte vien su uno in macchina. la teoria sarebbe: non guardar la macchina ma la strada. stai nella tua metà e andrà tutto bene. ma io non mi fido tanto che l'altro stia nella sua metà (ne ho avute di esperienze di auto che ti stratagliano la curva fregandosene che stai arrivando) quindi lo tengo costantemente sotto controllo. per fare questo non guardo l'uscita della curva e mir endo conto che se non stacco gli occhi dalla macchina rischi davvero di finirci dentro. quindi un occhio almeno alla strada e a dove vuoi andare...sempre
 
13184337
13184337 Inviato: 30 Mar 2012 13:11
 

attila01 ha scritto:
rispondo alla domanda su dove guardare quando fai la curva. rispondo...diciamo che dico la mia...

intanto dobbiamo capire ci che curva si tratta. se stiamo parlando di un tornante difficilmente quando lo imposti riesci già a vedere l'uscita. io di solito spezzo la curva nel senso che prima entro guardando verso la corda. scendo in piega, arrivo alla corda e intanto guardo sempre quei 10 - 15 m avanti. da quando sei alla corda cominci a guardare la fine della curva e concludi. la sabbietta, la buca ecc in teoria le devi vedere guardando quei 15 m davanti a te...

Se la curva è meno angolata, 90° o meno, allora si riesci a vedere l'uscita e ti consiglierei di farlo che se uno si concentra sulle buchette e lo sporco mezzo metro davanti alla gomma prima o poi va per terra....inoltre come dicono tanti se guardi il fosso ci vai a finire dentro...

la cosa più difficile secondo me infatti è fare andare la moto dove tu NON stai guardando.

Ad esempio, in strada entri in una curva lunga e vedi che dall'altra parte vien su uno in macchina. la teoria sarebbe: non guardar la macchina ma la strada. stai nella tua metà e andrà tutto bene. ma io non mi fido tanto che l'altro stia nella sua metà (ne ho avute di esperienze di auto che ti stratagliano la curva fregandosene che stai arrivando) quindi lo tengo costantemente sotto controllo. per fare questo non guardo l'uscita della curva e mir endo conto che se non stacco gli occhi dalla macchina rischi davvero di finirci dentro. quindi un occhio almeno alla strada e a dove vuoi andare...sempre


Tra l'altro funziona davvero, l'anno scorso mi ero forzato sul guardare la curva e alla fine ci riuscivo..
Dopo la pausa invernale ho ripreso il vizio di guardare davanti alla ruota, e provando a guardare l'uscita ti rendi conto che la curva la stai facendo molto più velocemente e senza quasi rendersene conto!
 
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