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come si cambia la batteria di un R1150RT?
13137825
13137825 Inviato: 19 Mar 2012 14:36
Oggetto: come si cambia la batteria di un R1150RT?
 



Buona giornata a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto: dovrei cambiare la batteria di un R1150Rt , non ho il manuale d'uso e non vorrei spendere una cifra dal meccanico.Potete aiutarmi e dirmi come fare? oppure se siete a conoscenza di un link in rete che spiega i vari passaggi? Vi sarei veramente infinitamente grato. Grazie per ......l'eventuale collaborazione.
 
13137926
13137926 Inviato: 19 Mar 2012 14:55
Oggetto: Re: come si cambia la batteria di un R1150RT?
 

piolo53 ha scritto:
Buona giornata a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto: dovrei cambiare la batteria di un R1150Rt , non ho il manuale d'uso e non vorrei spendere una cifra dal meccanico.Potete aiutarmi e dirmi come fare? oppure se siete a conoscenza di un link in rete che spiega i vari passaggi? Vi sarei veramente infinitamente grato. Grazie per ......l'eventuale collaborazione.


giusto a titolo d'esempio... poi da li fai la tua ricerca 0509_up.gif

Link a pagina di Batterymart.com
 
13137938
13137938 Inviato: 19 Mar 2012 14:57
 

Visto che non è una domanda generica ma riguarda un modello specifico di moto, sposto nella sezione BMW. icon_wink.gif

Lamps!
 
13138575
13138575 Inviato: 19 Mar 2012 16:52
 

Ciao piolo53,

Cambiare la batteria nella rt 1150 è un pochino laborioso, ma non impossibile...

In pratica va smontata la parte sinistra della carena (secondo il manuale) ma è preferibile, per fare un bel lavoro, smontarle entrambe.

Si inizia smontando la sella e le protezioni laterali nere, poi - dando un colpetto- gli specchi, poi togli le viti dietro gli specchi, tutte le viti sopra il serbatoio, sopra i cilindri, nel sotto carena, le due sotto la sella vicino al filtro aria, allenta le due viti presenti (che restano attaccate alla carena) vicine alla sella.

A questo punto puoi sfilare le carene, stacchi la batteria e fai la sostituzione.

Per rimontare, segui l'ordine inverso, comunque, siccome le viti della carena sono di varie lunghezze, potresti fare una sagomina in cartone per infilare tutte le viti man mano che le togli in modo da sapere con esattezza dove stavano.

Non so come sia messa la tua moto, ma visto che smonti le carene, approfitta per un controllino tipo allineamento dei corpi farfallati e pulizia delle viti ricircolo, che non fa mai male, oltre al controllo di tutte le fascette che stringono i vari cavi elettrici che spesso, essendo magari un po' troppo tirate, tendono a tagliare o danneggiare i cavetti procurando vari guai.

Per il manuale, lo puoi trovare qui

Link a pagina di Mediafire.com

Se hai ancora dubbi, per quel che posso, sempre disponibile.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13142206
13142206 Inviato: 20 Mar 2012 13:34
 

Sorry, dimenticavo le due viti nel musetto icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
13144489
13144489 Inviato: 20 Mar 2012 21:16
 

Grazie mille ragazzi per le preziosissime informazioni che mi avete dato.Adesso posso cambiare senza meno la batteria senza paura di demolire la moto.Vittorio e' stato veramente molto chiaro e prodigo di preziosi consigli cosìcche' ne approfitto, se posso: quale batteria mi consigli e,soprattutto esiste un sistema per caricare la batteria senza tutte le volte smontare il....mondo? Io pensavo a qualche presa da installare permanentemente sulla moto. Esiste qualcosa in proposito? Ancora grazie di cuore a tutti e chissa' che con la bella stagione non possa incontrarvi a qualche raduno. Ciao Piolo 0509_campione.gif
 
13146412
13146412 Inviato: 21 Mar 2012 12:12
 

Ciao piolo53,

Nella mia ho montato una batteria tipo AGM al piombo/stagno puro senza elettrolito della Spark, esattamente il modello 500, solo che necessita di un adeguamento essendo leggermente più bassa, mentre il modello 600 è praticamente uguale, devi solo modificare gli attacchi dei morsetti in quanto sono di tipo verticale filettato 6ma.

Se poi decidi per questo tipo di batteria ti indico come fare un collegamento ben fatto e rapido.

Questa è la batteria in questione Link a pagina di Google.it
Ottimo prezzo ed ottima batteria, con questo tipo di batteria, ti dimentichi di averla e, non avrai problemi con il ceck dell'impianto ABS e vari, ha una corrente di spunto micidiale e tiene la carica senza problemi per dei mesi.

Facendo dovuti scongiuri, la mia è su da quattro anni e non mi ha dato problemi, oltre tutto come vedi dal link, non costa neanche esageratamente cara.

Per ricaricare la batteria, dovresti avere sul fianco sinistro una presa di corrente tipo Hella già collegata direttamente alla batteria, serve per attaccare accessori e per ricaricare o mettere un mantenitore di carica.

Ciao che devo calare il maccherone, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13149655
13149655 Inviato: 21 Mar 2012 22:22
 

Confermo i consigli di Vitto58. Anch'io Spark 600 e dopo zero problemi.

Ricordando la mia avventura nella sostituzione, consiglio comunque un pò di preventiva meditazione Zen... icon_xd_2.gif
 
13151123
13151123 Inviato: 22 Mar 2012 11:54
 

Ola grande Paolo da Castello!!!

Effettivamente, la prima volta che si mette mano nello smontaggio delle carene, almeno un paio di "ma chi me lo ha fatto fare" ci escono, non tanto nello smontaggio, ma piuttosto nel rimetterle, anzi aggiungo un piccolo consiglio per piolo53 (che non avevo visto che è un forlivese, quindi vicinissimo) nel rimontaggio, verificare che tutte le clips filettate siano al loro posto, prima di infilare le viti verificare con un cacciavitino se effettivamente è in asse con il foro della carena, perché specie nel primo caso, dover rismontare una carena perché una clips s'è spostata e nell'insistere per metterla al suo posto è caduta dentro la carena mette in condizione di utilizzare a fin di male tutto il calendario... icon_asd.gif

Comunque alla fine, tutta esperienza, che non guasta eusa_whistle.gif

Buona giornata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13151243
13151243 Inviato: 22 Mar 2012 12:29
 

OK!! Allora se e' così senz'altro optero' per una Spark così apriro' la carenatura fra 5- 6 anni per ricambiare batteria. Tu dici che dalla presa che gia' e' lì ,sul fianco, posso attaccarci un caricabatterie? Benissimo:sara' fatto!! Grazie ancora per la disponibilita':
Ciao Piolo 0509_up.gif
PS: a proposito ,se la spark 500 , oppure 600 , e' leggermente diversa da quella adottata dalla BMW avro' problemi per l'alloggiamento?
 
13151389
13151389 Inviato: 22 Mar 2012 13:06
 

Ciao piolo53,

La differenza per la 500 rispetto a quella di serie della BMW è solo nell'altezza, la 500 è un paio di cm più bassa, e richiede uno spessore (io ho fatto una specie di scatolato con una lamierina di alluminio) per portarla all'altezza giusta per la connessione dei morsetti, mentre la 600 è uguale in tutte le misure all'originale, quindi togli una e metti l'altra.

Come dicevo, cambia solo il tipo di morsetto, nella Spark c'è un foro filettato 6ma sulla batteria.

Per collegare i cavi senza problemi, basta un pezzetto di angolare con lato da 1,5 cm (meglio se di rame, ma anche ottone o alluminio vanno benissimo) e lungo un paio di cm, con i fori sfalsati tra loro, uno servirà per avvitarlo sulla batteria, l'altro per collegare i cavi.

Se lo fai in alluminio, l'importante è che sia ben pulito e non anodizzato che è un cattivo conduttore di corrente.

Visto che sei di Forlì, prova a sentire qui Link a pagina di Safitaly.it

sono nella zona vicino la rotonda per l'aeroporto sulla Via Emilia verso Cesena, magari alla fine la trovi ad un prezzo simile a quella che t'avevo indicato e la prendi subito, se non altro in caso di problemi (sgratt sgratt) giochi in casa icon_asd.gif

La mia l'avevo presa da loro e mi sono trovato bene.

Ciao, se passi di qua fischia che prendiamo il caffè, at salut', Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13155197
13155197 Inviato: 23 Mar 2012 9:41
 

Vitto58 ha scritto:
..... basta un pezzetto di angolare con lato da 1,5 cm (meglio se di rame, ma anche ottone o alluminio vanno benissimo) e lungo un paio di cm, con i fori sfalsati tra loro, uno servirà per avvitarlo sulla batteria, l'altro per collegare i cavi...


Ecco, a tal proposito ricordati di usare dei dadini autobloccanti o dadini con rondelle spezzate. Io, una volta montato il tutto, mi sono ricordato di non avere messo le rondelline spezzate: infatti i dadini in breve tempo si erano già allentati con le vibrazioni eusa_wall.gif

Ho dovuto riaprire tutta la moto (la batteria è alloggiata parzialmente sotto il serbatoio, da qui tutto sto casino) e non sono bastati tutti i santi del calendario... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13155843
13155843 Inviato: 23 Mar 2012 12:38
 

Grande anno il 2012 per cambiare la batteria... c'è un giorno in più sul calendario!!! icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

Ottima osservazione quella dei dadi autobloccanti, non l'ho aggiunta dando per scontato un siffatto montaggio, meglio anche della rondella spaccata, a patto che i dadi siano nuovi, altrimenti, addio bloccaggio.

Beh alla fine sono finezze tecniche che ormai si usano correntemente, meglio comunque un suggerimento in più che uno dato per scontato 0509_up.gif 0509_up.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13155862
13155862 Inviato: 23 Mar 2012 12:42
 

Esauriente,comprensibile,convincente: che dire di piu'? Grazie Vittorio, farotti sapere a lavori ultimati....... 0509_up.gif
 
13159146
13159146 Inviato: 24 Mar 2012 8:43
 

Buon giorno,mi accingo a montare la batteria e mi sorge un dubbio:non avendo avuto elettricita' per una diciassettina di giorni ,le varie centraline e l'antifurto,con il ripristino dell'attivita' elettrica dovranno essere ritarate? O basta collegare la batteria e partire senza problemi? Comunque sia e' stata una vera avventura da frate Certosino scovare e togliere la vecchia batteria..........penso che sia piu' semplice smontare un reattore dello Shuttle.........
Buona giornata a tutti e.....grasssie.... Piolo
 
13159734
13159734 Inviato: 24 Mar 2012 13:25
 

Ciao piolo53,

Dopo tutti 'sti giorni senza corrente, hai ottenuto il risultato di aver azzerato totalmente la memoria dei codici errore della Motronic.

La centralina Motronic 2.4 della serie 1150 (ma anche sulle serie precedenti) è dotata di una memoria sulla quale vengono registrati eventuali codici errore per delle anomalie di funzionamento, molto spesso i codici vengono memorizzati e l'anomalia risolta in automatico con un ripristino della situazione iniziale, tali codici vengon totalmente eliminati staccando la batteria, eliminati solo nella copia Eprom togliendo solo il fusibile di alimentazione.

Dopo aver staccato la batteria, comunque si renderebbe necessario un reset della Motronic, che deve ripristinare alcuni dati tipo la posizione di inizio/fine corsa dell'acceleratore.

Si procede così, togli la sella conducente, togli il coperchio della scatola fusibili, sfili il 5° fusibile da sinistra verso destra guardando la moto in assetto di marcia, aspetti 15/20 minuti e lo rimetti, poi accendi solo il quadro, dai 3 accelerate a fondo corsa per dar modo alla Motronic di apprendere le posizioni di minima e massima, spegni il quadro, riaccendi ed avvii il motore, potrebbe dare all'inizio qualche segno di incertezza ma poi va tutto a posto.

A questo punto la centralina è perfettamente resettata.

Un reset a volte si rende necessario in quanto l'inquinamento elettromagnetico spesso crea situazioni di potenziale disturbo alla Motronic, la morte sua sono le scariche elettriche in prossimità degli scambi aerei di filobus/tram elettrici, che mandano spesso in tilt il sistema, nulla di che, solo che hai un motore che sembra balbuziente icon_asd.gif

Buon lavoro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13159988
13159988 Inviato: 24 Mar 2012 14:27
 

Oggi lo faccio, ma la spia dell'ABS che continua a lampeggiare col quadro acceso e' normale? Ancora non l'ho messa in moto,ho solo acceso il quadro per verificare la batteria oltretutto rischiando l'infarto perche' s'e' acceso l'antifurto.............Poi, un giorno mi spiegherai ,se ne hai voglia, come fai ad essere così presente sul forum: ti si trova sempre a tutte le ore.........Ciao
Piolo
 
13160632
13160632 Inviato: 24 Mar 2012 18:58
 

icon_asd.gif Semlice...

Quando lavoro la notte ho tutto il giorno per "forumare", quando lavoro di giorno vado di notte...

A parte le celie, ogni tanto faccio un mordi & fuggi, se qualcuno ha bisogno rispondo, se quel qualcuno ha qualche operazione in corso ed ogni tanto si fa vivo, ho un motivo in più per passare di qua!!!

La spia dell'Abs si dovrebbe spegnere appena parti, ad onor del vero io ho una 1100 e l'impianto Abs funziona con un altro sistema, di solito appena fatto il ceck iniziale si spegne.

Se non hai disconnesso nulla dell'impianto Abs deve funzionare, al limite leggi qui

Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org

Un saluto, che tra un po' devo andare a lavorare, i miei polli&tacchini mi chiamano icon_asd.gif icon_asd.gif

Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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