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Modifica assetto 620..caricare anteriore [come fare?]
13130745
13130745 Inviato: 17 Mar 2012 13:33
Oggetto: Modifica assetto 620..caricare anteriore [come fare?]
 

Salve ragazzi è da un pò di tempo che vorrei modificare l'assetto del mio monster 620,lo vorrei molto più carico sull'anteriore come se fosse una super sportiva,anche se so che non potrei arrivare a quel tipo di assetto,ma vorrei avvicinarmi un pochino
Quali sono le modifiche che potrei effettuare per avvicinarmi un pò al mio obbiettivo?
 
13130840
13130840 Inviato: 17 Mar 2012 13:59
 

Monta dei semimanubri
 
13131063
13131063 Inviato: 17 Mar 2012 14:55
 

in verità da quel che so se monti i semi sottopiastra, stai più scomodo di una ss...
 
13131103
13131103 Inviato: 17 Mar 2012 15:12
 

Razor89 ha scritto:
in verità da quel che so se monti i semi sottopiastra, stai più scomodo di una ss...


Si, ma lui non ha parlato di comodità o scomodità, se non ho capito male, vuole più sensibilità sull'anteriore, vuole avere la sensazione di avere la ruota tra le mani come su una supersportiva, quindi la soluzione potrebbe essere montare dei semimanubri e magari delle pedane arretrate;
i semimanubri inoltre non deve per forza montarli sottopiastra..
 
13131220
13131220 Inviato: 17 Mar 2012 16:00
 

Alza il posteriore..
 
13131609
13131609 Inviato: 17 Mar 2012 18:50
 

Si non è questione di comodità o scomodità vorrei una guida più carica in avanti,ma non che debba sdraiarmi sul serbatoio,ma rimanere sempre dritto posizione standard ma caricare più davanti,diciamo con la testa che sporga più sulla ruota,come se la moto fosse in diagonale con la pendenza verso l'anteriore
Accidenti non mi so spiegare eusa_wall.gif rotfl.gif
Alzare l'anteriore sarebbe un problema,infatti lo avevo pensato ma mi hanno detto che il monster 620 non ha l'archetto regolabile
Come potrei fare?
 
13131628
13131628 Inviato: 17 Mar 2012 18:56
 

Bonzo7 ha scritto:
Si non è questione di comodità o scomodità vorrei una guida più carica in avanti,ma non che debba sdraiarmi sul serbatoio,ma rimanere sempre dritto posizione standard ma caricare più davanti,diciamo con la testa che sporga più sulla ruota,come se la moto fosse in diagonale con la pendenza verso l'anteriore
Accidenti non mi so spiegare eusa_wall.gif rotfl.gif
Alzare l'anteriore sarebbe un problema,infatti lo avevo pensato ma mi hanno detto che il monster 620 non ha l'archetto regolabile
Come potrei fare?

montare i semi rialzatia o sopra, una via di mezzo tra il manubrio a piega bassa e i sotto piastra
 
13131769
13131769 Inviato: 17 Mar 2012 19:34
 

Oppure sfili la forcella verso l'alto di qualche millimetro, abbassando di conseguenza l'avantreno. Occhio però che aumenterà la tendenza a chiudere della ruota anteriore nelle curve strette.
 
13131800
13131800 Inviato: 17 Mar 2012 19:41
 

Desmopier ha scritto:
Oppure sfili la forcella verso l'alto di qualche millimetro, abbassando di conseguenza l'avantreno. Occhio però che aumenterà la tendenza a chiudere della ruota anteriore nelle curve strette.


Pier verso l'alto intendi con la piastra di sterzo che scende giusto?
e secondo te di quanto dovrei sfilarla 5 mm vanno bene o ved come va 1 mm alla volta?
comunque forse per spiegarvela meglio la cosa potrei dire che la moto è un pò troppo seduta
 
13132196
13132196 Inviato: 17 Mar 2012 21:17
 

Sfilare le forche non è mai una grande idea, però se vuoi avere l'assetto di una supersportiva (???) non è che ti si prospettino molte alternative.
5mm si sentono eccome! Sta a te provare e capire quanto sei disposto a sacrificare la guidabilità del mezzo per ottenere la posizione di di guida desiderata.

Una soluzione intelligente sarebbe montare delle forche più lunghe (tipo serie 996-998) e montare dei semimanubri soprapiastra (guarda qui per avere qualche idea Semimanubri 999, qualche consiglio per l'acquisto [su M600]
Per quello che riguarda l'idea della "moto in diagonale" fai prima ad abbandonarla, il monster non è una giapponese con la classica coda sparata verso l'alto. Andare a sollevare il posteriore, soprattutto dopo aver sfilato le forche è un'idiozia immensa poichè non faresti altro che andare a caricare ulteriormente l'anteriore alleggerendo pericolosamente il posteriore con ovvi effetti in percorrenza di curva e in frenata.

Se vuoi solo caricare un po' il peso in avanti, senza andare a variare le quote ciclistiche puoi sempre pensare di montare questi, super costosi ma plug&play:
Link a pagina di Motomaniashop.com
 
13132579
13132579 Inviato: 17 Mar 2012 23:43
 

Allora preciso perchè vedo che non si è capito molto...non lo faccio per una questione di estetica o altre cose inutili,non mi importa niente,anche perchè il monster è bello così e non cerco nenche un assetto estremo di una super sportiva ma solo di avvicinarla un pochino a quel tipo di set up,anche perchè non si può mica tirare fuori un 998 da un 620 eusa_naughty.gif
Lo faccio solo per migliorare la sensibilità e la guidabilità della moto,questo è il mio obbiettivo perchè ci vado su da 3 anni e ormai la sento troppo accomodata,troppo seduta come posizione
comunque proprio poco fa ho parlato con un mio amico che ha fatto la modifica e lui ha sfilato la forcella di 8mm,con esiti positivi la moto è migliorata in entrata di curva,dice che anche con una piccola modifica tipo 5mm le cose migliorano e sono percettibili,ma è giusto non esagerare massimo una modifica di 10 mm,perchè poi aumenterebbe solo il sottosterzo come ha detto Pier
Almeno un commento positivo non sarei l'unico pazzo a farlo icon_mrgreen.gif
Apparte tutto il set up delle sospensioni è una cosa che ho sempre voluto approfondire,se sfilerò le forche lo farò poco per volta senza modificare drasticamente le cose,al massimo si può sempre tornare indietro 0509_banana.gif

Ma come si sfilano le forcelle? eusa_think.gif
 
13132695
13132695 Inviato: 18 Mar 2012 0:33
 

Bonzo7 ha scritto:
Allora preciso perchè vedo che non si è capito molto...non lo faccio per una questione di estetica o altre cose inutili,non mi importa niente,anche perchè il monster è bello così e non cerco nenche un assetto estremo di una super sportiva ma solo di avvicinarla un pochino a quel tipo di set up,anche perchè non si può mica tirare fuori un 998 da un 620 eusa_naughty.gif
Lo faccio solo per migliorare la sensibilità e la guidabilità della moto,questo è il mio obbiettivo perchè ci vado su da 3 anni e ormai la sento troppo accomodata,troppo seduta come posizione
comunque proprio poco fa ho parlato con un mio amico che ha fatto la modifica e lui ha sfilato la forcella di 8mm,con esiti positivi la moto è migliorata in entrata di curva,dice che anche con una piccola modifica tipo 5mm le cose migliorano e sono percettibili,ma è giusto non esagerare massimo una modifica di 10 mm,perchè poi aumenterebbe solo il sottosterzo come ha detto Pier
Almeno un commento positivo non sarei l'unico pazzo a farlo icon_mrgreen.gif
Apparte tutto il set up delle sospensioni è una cosa che ho sempre voluto approfondire,se sfilerò le forche lo farò poco per volta senza modificare drasticamente le cose,al massimo si può sempre tornare indietro 0509_banana.gif

Ma come si sfilano le forcelle? eusa_think.gif
Si appende la moto da qualche parte o la si sostiene in qualche modo, dopodiché si allentano i bulloni delle piastre e si fanno scorrere le forcelle. Poi si richiudono i bulloni.
Però, se senti la moto "seduta", prima di tutto fai controllare il precarico (se pesi più di 75 kg in assetto da guida meglio se lo aumenti un po') e se non basta fai controllare l'ammortizzatore, che potrebbe essere da revisionare. Idem per la forca anteriore, se non hai mai cambiato l'olio.
Prima di fare modifiche all'assetto meglio far controllare le sospensioni, per vedere che non abbiano perso efficacia.
 
13133037
13133037 Inviato: 18 Mar 2012 10:46
 

Bonzo7 ha scritto:
Allora preciso perchè vedo che non si è capito molto...non lo faccio per una questione di estetica o altre cose inutili,non mi importa niente,anche perchè il monster è bello così e non cerco nenche un assetto estremo di una super sportiva ma solo di avvicinarla un pochino a quel tipo di set up,anche perchè non si può mica tirare fuori un 998 da un 620 eusa_naughty.gif
Lo faccio solo per migliorare la sensibilità e la guidabilità della moto,questo è il mio obbiettivo perchè ci vado su da 3 anni e ormai la sento troppo accomodata,troppo seduta come posizione
comunque proprio poco fa ho parlato con un mio amico che ha fatto la modifica e lui ha sfilato la forcella di 8mm,con esiti positivi la moto è migliorata in entrata di curva,dice che anche con una piccola modifica tipo 5mm le cose migliorano e sono percettibili,ma è giusto non esagerare massimo una modifica di 10 mm,perchè poi aumenterebbe solo il sottosterzo come ha detto Pier
Almeno un commento positivo non sarei l'unico pazzo a farlo icon_mrgreen.gif
Apparte tutto il set up delle sospensioni è una cosa che ho sempre voluto approfondire,se sfilerò le forche lo farò poco per volta senza modificare drasticamente le cose,al massimo si può sempre tornare indietro 0509_banana.gif

Ma come si sfilano le forcelle? eusa_think.gif


Quoto quanto detto da Pier!
A questo punto se le motivazioni principali sono queste potresti anche pensare di fare un piccolo salto di qualità montanto un mono regolabile con puntone regolabile annesso in modo da poter giocare un paio di centimetri sul posteriore e avere una sospensione posteriore degna del suo nome. Questo di sicuro ti farebbe passare la sensazione della moto "seduta" e magari ti potrebbe permettere di ridurre lo "sfilamento dell forche".
Un'altra cosa che può aiutare a garantirti una posizione di guida più caricata sull'anteriore è la sostituzione del manubrio originale con un "semidritto": se non vuoi cambiare i risers quello del 696 ti garantisce un'impugnatura più bassa di almeno 2cm oppure potresti pensare ad un sezione variabile come il magura di serie sull's2r.
Poi è ovvio che se sei convinto di voler sfilare le forche non c'è santo che te lo possa impedire XD
 
13133197
13133197 Inviato: 18 Mar 2012 11:43
 

ciao

se la moto sembra scarica dietro secondo me e' il mono che probabilmente va revisionato o sostituito , inoltre puoi cambiare l'asta rigida che c'e vicino all'ammortizzatore con una regolabile cosi da alzare il retrotreno di alcuni mm senza toccare la forcella anteriore , poi se la moto ha piu di 3 anni di vita e supera i 20000 km un cambio olio forcella direi che e' necessario , io con la mia gia solo facendo la revisione con il cambio olio e' cambiata moltissimo e' si guida molto meglio .
altra cosa le gomme come sono messe ?? perche anche loro contribuiscono non poco alla qualita di guida .
 
13133418
13133418 Inviato: 18 Mar 2012 12:57
 

Cerco di rispondere a tutti
Per primo grazie pier della spiegazione,comunque sono alto 1,70 per 64 kili e per la questione del mono,non ci avevo pensato di revisionarlo a me sembrava funzionare anche se ammetto che per il mio peso non lo sento per niente e questo è un male,perchè anche se sono leggero e carico poco il posteriore dovrei sentirlo,quindi mi sa che è meglio fargli dare una controllatina
Non è che potrebbe essere troppo rigido?

X Renna..per manubrio semi dritto intendi un piega bassa?
Se è quello ce l'ho già sulla moto,anche se considerare uno del 696 non sarebbe una brutta idea,solo che non so se è compatibile,io avrei voluto tanto il magura ma devo cambiare i riser ed è un casino eusa_wall.gif

X Goosecat..la moto ha 16 mila kilometri e da quando ce l'ho non ho mai fatto revisionare le forche e comunque la possibilità di aggiungere un'asta di reazione regolabile l'avevo già presa in considerazione,quindi mi sà che lo farò

comunque per prima cosa farò controllare mono e revisionare le forche se così non mi garba ancora,ci metto il leveraggio regolabile e sfilo anche le forche,se ancora così non va bene vuol dire che sono io una ciofeca,anche se lo sono già e mi ritiro in un monastero tibetano a meditare 0509_si_picchiano.gif
 
13133500
13133500 Inviato: 18 Mar 2012 13:19
 

Bonzo7 ha scritto:
Cerco di rispondere a tutti
X Renna..per manubrio semi dritto intendi un piega bassa?
Se è quello ce l'ho già sulla moto,anche se considerare uno del 696 non sarebbe una brutta idea,solo che non so se è compatibile,io avrei voluto tanto il magura ma devo cambiare i riser ed è un casino eusa_wall.gif


Un semidritto è più basso di un piegabassa, come quello del 696 che è perfettamente compatibile senza fare modifiche poiché è un normale diametro 22.
Oppure per l'appunto il magura sarebbe una valida soluzione a patto di montare gli adattatori dei risers...altrettanto valido per lo scopo il manubrio del 796-1100 e quello della streetfighter icon_smile.gif
 
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