ugocon ha scritto:
lodevole, ma i carburatori si possono registrare artigianalmente solo sui monocilindrici: lì è molto facile.
Già su un bicilindrico la cosa si complica, ma su quattro occorre una strumentazione apposita (se mi ricordo bene i vacuometri) che solo i meccanici hanno.
Non si può fare a mano, soprattutto senza l'aiuto di un vero esperto.
Rischi di rendere la moto inutilizzabile e creare danni (autoaccensioni, battiti in testa, forature dei pistoni...)
Lascia perdere....
il Vacuometro non serve affatto per carburare... serve solo per sincronizzare... ormai ci sono vacuometri in commercio molto precisi che costano veramente poco...
Carburare una moto a carburatori comunque non è facile...
Ma il procedimento è uguale sia su un mono che su un 4 cilindri...
Il discorso cambia leggermente nel caso di bicilindrici o quadricilindrici a V, dove conviene tenere un peletto più grassa la carburazione dei cilindri posteriori...
Detto questo, un carburatore lavora su 4 posizioni fondamentali:
1) Vite Aria o Vite Miscela
2)Getto del minimo
3)Valvole gas, o spilli conici
4) Getto massimo
Bisogna capire bene dove sta il problema di carburazione e intervenire appositamente smagrendo o ingrassando la carburazione...