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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Quanto [tempo] ci vorrà per acquisire sicurezza?
13120195
13120195 Inviato: 14 Mar 2012 18:29
Oggetto: Quanto [tempo] ci vorrà per acquisire sicurezza?
 



ciao a tutti!
è da circa una settimana che ho realizzato il mio sogno...sono finalmente motociclista e per di più ho una bellissima moto, una 636 usata ma veramente splendida!
dopo i primi 200 km, mi sento ancora mooolto insicuro, sopratutto nella guida in curva, dai tempi della frenata, alla percorrenza, la piega, l'uscita ecc
non fraintendetemi sono felice di essere in sella finalmente, ma ho una gran paura di non essere all'altezza...quindi vorrei fare una domanda ai piu esperti, che è quella del titolo.
quanto insomma ci vuole per prendere confidenza con la moto ed essere sciolti? non voglio assolutamente strafare, ma mi sento veramente uno scemo a fare i rettilinei "vivaci" per poi arrivare alla rotondina e giraci intorno come se fossi in bici icon_smile.gif
 
13120282
13120282 Inviato: 14 Mar 2012 18:48
 

E che le rotondine le vorresti fare come curva il trenino sulle montagne russe? Sono pur sempre un incorcio!
Per il resto non so dire, è abbastanza personale, direi intanto di impadronirsi ben bene delle tecniche di guida sicura e di cercare di applicarle tutti i giorni...
Saluti
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Ultima modifica di Ocsecnarf il 14 Mar 2012 22:55, modificato 1 volta in totale
 
13120284
13120284 Inviato: 14 Mar 2012 18:49
Oggetto: Re: quanto ci vorrà per essere sicuro?
 

200km sono un'inezia. Se ne riparla dopo qualche migliaio di km e se non li fai "come si deve" potrebbero comunque non servire.

Quindi, morale, come per tutti i neofiti: cercati in giro per il forum/rete qualche manuale di guida su strada e leggilo per bene.
Poi prova a cercare qualche motociclista più esperto che abbia voglia davvero d'insegnarti la tecnica di guida.
Comincia per gradi, dalle cose e dai percorsi più semplici.
Infine, umiltà, pazienza e attenzione SEMPRE.
Il momento più pericoloso sarà quando la tua testa penserà di aver capito come si fa ad andare in moto quando in realtà manca ancora taaanto da fare.

Per il resto, buona strada 0510_saluto.gif
 
13120287
13120287 Inviato: 14 Mar 2012 18:49
 

Il primo giorno che ho portato a casa l'harley,abituato come ero esclusivamente a moto da fuoristrada nelle curve serie in salita,quasi mi fermavo e ripartivo,avendo sempre l'accortezza di mettere la prima.
La stessa strada due mesi dopo la facevo senza problemi,dopo tre mesi raspavo cavalletto e marmitta (difatti ho tolto i pirulli sulle pedane,toccavano sempre).
Dipende da quanto ti senti sicuro,da cosa ti trasmette la moto e da come si comporta,non avere fretta.
Conosco gente che come prima moto si era comprato un bestione da 400 kg (ultra classic) ,ci ha messo un anno a guidarla per bene
 
13120341
13120341 Inviato: 14 Mar 2012 19:04
 

grazie x le risposte.. si forse mi manca la pazienza, ma prudenza e umiltà sono sempre in sella con me! vorrei solo che questi "primi tempi" non ci fossere e guidare subito in scioltezza divertendomi!
 
13120347
13120347 Inviato: 14 Mar 2012 19:06
 

ah ed una domanda piu tecinica.... meglio scalare sempre fino alla prima quando mi devo arrestare, per esmpio arrivando da un rettileo ad un semaforo rosso?
 
13120422
13120422 Inviato: 14 Mar 2012 19:23
 

eeeeehhhh... 200 km praticamente sei appena partito! 0509_up.gif
vai con calma e per gradi, non strafare ed impara a mantenere alta la concentrazione. Fai tanta pratica e vedrai che inizierai a sentirti più sicuro. E come ha scritto Lex-85 quello sarà il momento più delicato...
inoltre devi imparare a conoscere il tuo mezzo e ad interpretare i segnali che ti da.
anche un bel corso tipo un gsss può essere un'ottima base di partenza
 
13120456
13120456 Inviato: 14 Mar 2012 19:32
 

vai dietro a qualcuno esperto e vedrai quanto impari in fretta!
 
13120977
13120977 Inviato: 14 Mar 2012 21:12
Oggetto: Re: quanto ci vorrà per essere sicuro?
 

marco_mas ha scritto:
ciao a tutti!
[...] essere all'altezza...quindi vorrei fare una domanda ai piu esperti, che è quella del titolo.
quanto insomma ci vuole per prendere confidenza con la moto ed essere sciolti?


va be', inizio con la mia personale fissa di notare che non è una buona idea chiedere a una parte degli utenti. Io per esempio non sono esperto, anzi, son degno del nick che mi sono scelto; teoricamente non dovrei rispondere... Ma siccome ho la moto da poco, ho dei ricordi molto vividi di quando ho iniziato e forse posso dire anche io la mia.

Riguardo quanto chiedi, dipende molto dall'età. Io direi che in circa 10-12.000 km entro un anno di tempo (perché a farne 1000 l'anno, dopo 10 anni si sarà restati scarsini....) sono sufficienti ad acquisire un 50-60 % del totale delle proprie capacità tecniche, quali che siano e saranno. Dopo, ogni aumento di capacità, come in tutte le cose, richiederà via via sempre più km. In tutto questo, entro qualche mese sarai già in grado di iniziare a divertirti. Certo, se hai 17 anni andrai lontano, se ne hai 50 è difficile diventare campioni di moto GP.

ciao

B
 
13121221
13121221 Inviato: 14 Mar 2012 21:51
 

marco_mas ha scritto:
ah ed una domanda piu tecinica.... meglio scalare sempre fino alla prima quando mi devo arrestare, per esmpio arrivando da un rettileo ad un semaforo rosso?


Come detto da altri i km che hai percorso fino ad oggi sono davvero pochini...
Devi sicuramante macinare ancora un po' di strada per trovare confidenza.

Per la domanda sopra, io direi di si. Meglio scalare tutte le marce. Magari per la prima aspetta di essere fermo. Lasciare la sesta, fermarsi e poi buttarle giù tutte non è il massimo. Inoltre il semaforo rosso potrebbe tornare verde mentre sei in avvicinamento e scalando sarai già nella marcia giusta per ripartire.

Buon divertimento!
 
13121282
13121282 Inviato: 14 Mar 2012 22:02
 

molghix ha scritto:
vai dietro a qualcuno esperto e vedrai quanto impari in fretta!


sì, se solo quel qualcuno è nostro amico e ha voglia di fare didattica... io ho provato centinaia di volte ad andare dietro a gente molto esperta e dopo la seconda curva... puf, spariti e visti al massimo alle soste. icon_cool.gif
 
13123609
13123609 Inviato: 15 Mar 2012 15:49
 

vediamo, fai 10.000 km l'anno per 20 anni, e ancora non ti puoi considerare esperto.

un po' sicuro, diciamo tra uno o due anni.
 
13133705
13133705 Inviato: 18 Mar 2012 14:20
 

molti dicono ci volgiano 8000 km per capirne qualcosa...io dico che non si finisce mai di imparare...non darle mai piena confidenza...è la volta che sbagli icon_wink.gif
 
13197867
13197867 Inviato: 3 Apr 2012 12:02
 

arriva a 20000 km e poi ne riparliamo...e comunque anche a quel punto ne avrai di cose da imparare ancora....
 
13197978
13197978 Inviato: 3 Apr 2012 12:35
 

attila01 ha scritto:
arriva a 20000 km e poi ne riparliamo...e comunque anche a quel punto ne avrai di cose da imparare ancora....


altro che 20.000 ... io vado per i 50.000 e ancora non ho capito niente o quasi eusa_think.gif
 
13198693
13198693 Inviato: 3 Apr 2012 15:20
Oggetto: Re: quanto ci vorrà per essere sicuro?
 

marco_mas ha scritto:
ciao a tutti!
è da circa una settimana che ho realizzato il mio sogno...sono finalmente motociclista e per di più ho una bellissima moto, una 636 usata ma veramente splendida!
dopo i primi 200 km, mi sento ancora mooolto insicuro, sopratutto nella guida in curva, dai tempi della frenata, alla percorrenza, la piega, l'uscita ecc
non fraintendetemi sono felice di essere in sella finalmente, ma ho una gran paura di non essere all'altezza...quindi vorrei fare una domanda ai piu esperti, che è quella del titolo.
quanto insomma ci vuole per prendere confidenza con la moto ed essere sciolti? non voglio assolutamente strafare, ma mi sento veramente uno scemo a fare i rettilinei "vivaci" per poi arrivare alla rotondina e giraci intorno come se fossi in bici icon_smile.gif


per dire di saper andare decentemente e di saper correggere gli errori ci vogliono almeno 5 anni o 60000 km
chi ti dice che ha imparato molto prima è un povero illuso che deve ancora dare qualche leccatina ad asfalto e guard rail!!
poi dipende dall'andatura io vado da 8 anni con le grosse cilindrate e da 15 complessivi sulle 2 ruote pe un totale di 250000km (e ti assicuro che fino a poco tempo fa ero unvero e proprio pazzo!!) eppure ad inizio stagione mi sono smarmellato su un guardrail!!
dai confidenza al tuo mezzo piano piano e vedrai che ti divertirai progressivamente sempre di più senza pensare a obbiettivi o mete prestabilite che tanto quando ci arrivi ci arrivi e poi per strada non ti corre dietro nessuno!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13198717
13198717 Inviato: 3 Apr 2012 15:30
 

Ti do gli stessi tre consigli che ho dato ad un mio carissimo amico, l'anno scorso quando si è messo in testa di comprare una moto senza aver mai guidato altro che una bicicletta:

1) Leggi tutte le guide e i manuali che trovi, la teoria non è assolutamente sufficiente ma non fa mai male saperla.

2) Mettiti d'accordo con un amico che sa che sei un "pivello" ed esci con lui.

3) Per i primi 50.000Km fottitene completamente di come guidi, se hai stile o no, se chiudi le gomme o no, se vai in prima, terza quinta o in folle, pensa solo a divertirti e ad accumulare esperienza.
 
13198817
13198817 Inviato: 3 Apr 2012 15:59
 

Fai tanti, tanti, tanti km! E non pensare MAI di avere il completo controllo del mezzo, perchè è proprio in quel momento li che si fanno le cazzate! Sii umile e non pensare ad avere stile o a smanettare più degli altri! Leggiti bene i manuali di guida perchè la pratica è importante la teoria serve per assimilare uno stile di guida più in fretta! La moto considerala una grande amica e non un mostro pronto a scatenare i suoi cv... Buona strada e buon apprendimento! 0510_saluto.gif
 
13199001
13199001 Inviato: 3 Apr 2012 16:56
 

Le mie tappe sono state:

Aprilia RS 125
0-3000 guida cauta, prendo le misure, cado da fermo o in modo banale qualche volta
3000-6000 inizio a prendere la mano sul 125, piego di più freno di più, rischio molto senza accorgermene
6000-12000 dopo un corso di guida in pista in cui saponetto per la prima volta inizio a capire come si guida correttamente, aggiusto le linee, la posizione in sella, guido in maniera più attiva, sempre più veloce ma senza la necessaria attenzione per le cose importanti. Ogni poco sono per terra.
12000-25000 dopo un secondo corso in pista (in cui sono caduto) non mi ferma più nessuno. Ormai col 125 inseguo senza problemi gruppi di 600 e 1000, in discesa spesso li tengo dietro. Vado a girare ad Adria. Mi capita ancora di cadere ogni tanto anche a velocità sostenute. Mi rialzo e penso "che scemo: non ho notato questo, non ho fatto quello.." Fortunatamente non ci sono mai state gravi conseguenze.

Triumph Daytona 675
25000-30000 dopo aver distrutto l'aprilietta ricomincio da capo con la Day. Il peso e le diverse reazioni sono una doccia fredda, una bella lezione di umiltà. Giri di 5/600 km che facevo prima sono troppo lunghi e fuori portata.
30000-40000 aumenta lentamente il feeling, ricomincio ad applicare la guida attiva, ma con più attenzione e consapevolezza. Aumenta la mia sopportazione dei km. Cado da quasi fermo sul brecciolino mentre guardo da un'altra parte.
40000-70000 Porto la moto a Misano, mi diverto ed aumenta il feeling, ci vado in vacanza arrivando a percorrere 1800km consecutivi (vedi firma). Ci vado di nuovo in vacanza l'anno successivo. Il 26 dicembre 2011 mi si intraversa e mi cade sul ghiaccio. Il mese scorso spostandola davanti a casa il cavalletto mi si impianta su una sporgenza che non avevo notato e la moto mi cade dall'altro lato.

Tutto questo diario è per dire che può essere abbastanza facile arrivare a prendere confidenza e a guidare velocemente, ma è molto più difficile capire cosa si può e non si può fare, dove e quando. Inoltre distrazioni da pivellino che, quando va bene, ti fanno appoggiare la moto in terra capitano a qualunque livello di esperienza, quindi occhio sempre icon_wink.gif
 
13199560
13199560 Inviato: 3 Apr 2012 18:56
 

grazie a tutti ragazzi, cercherò di seguire i vostri utilissimi consigli!
quando chiudo la visiera e sento quell'odore di moto ( sono sicuro che voi mi capite ), o quando in vie chiuse - anche solo andando in prima a 30 km/h - dal terminale esce un ruggito da far voltare anche le piante, è facile dimenticarsi di tutte i buoni pensieri e lasciarsi andare agli istinti... tuttavia come ha detto qualcuno di noi la moto è un' amica... bisogna rispettarla e non pretendere troppo da lei. grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
13201925
13201925 Inviato: 4 Apr 2012 12:37
 

urano88 ha scritto:
Le mie tappe sono state:

Aprilia RS 125
0-3000 guida cauta, prendo le misure, cado da fermo o in modo banale qualche volta
3000-6000 inizio a prendere la mano sul 125, piego di più freno di più, rischio molto senza accorgermene
6000-12000 dopo un corso di guida in pista in cui saponetto per la prima volta inizio a capire come si guida correttamente, aggiusto le linee, la posizione in sella, guido in maniera più attiva, sempre più veloce ma senza la necessaria attenzione per le cose importanti. Ogni poco sono per terra.
12000-25000 dopo un secondo corso in pista (in cui sono caduto) non mi ferma più nessuno. Ormai col 125 inseguo senza problemi gruppi di 600 e 1000, in discesa spesso li tengo dietro. Vado a girare ad Adria. Mi capita ancora di cadere ogni tanto anche a velocità sostenute. Mi rialzo e penso "che scemo: non ho notato questo, non ho fatto quello.." Fortunatamente non ci sono mai state gravi conseguenze.

Triumph Daytona 675
25000-30000 dopo aver distrutto l'aprilietta ricomincio da capo con la Day. Il peso e le diverse reazioni sono una doccia fredda, una bella lezione di umiltà. Giri di 5/600 km che facevo prima sono troppo lunghi e fuori portata.
30000-40000 aumenta lentamente il feeling, ricomincio ad applicare la guida attiva, ma con più attenzione e consapevolezza. Aumenta la mia sopportazione dei km. Cado da quasi fermo sul brecciolino mentre guardo da un'altra parte.
40000-70000 Porto la moto a Misano, mi diverto ed aumenta il feeling, ci vado in vacanza arrivando a percorrere 1800km consecutivi (vedi firma). Ci vado di nuovo in vacanza l'anno successivo. Il 26 dicembre 2011 mi si intraversa e mi cade sul ghiaccio. Il mese scorso spostandola davanti a casa il cavalletto mi si impianta su una sporgenza che non avevo notato e la moto mi cade dall'altro lato.

Tutto questo diario è per dire che può essere abbastanza facile arrivare a prendere confidenza e a guidare velocemente, ma è molto più difficile capire cosa si può e non si può fare, dove e quando. Inoltre distrazioni da pivellino che, quando va bene, ti fanno appoggiare la moto in terra capitano a qualunque livello di esperienza, quindi occhio sempre icon_wink.gif


bello e interessante il diario...
io son MOOOOLTO più indietro di te ed ho avuto anche un percorso assai diverso

prima moto a 32 anni. prima solo bici (da corsa, portata come un folle insieme a mio padre che è più folle di me - per fare un esempio ci siam trovati più volte in discesa giù per i colli berici tra stradine strette, piene di accessi laterali, curve, buche ecc col tachimetro oltre gli 80 Km/h...che in bici è un bell'andare)
0 - 2000 Km percorsi in una strada chiusa di circa 400 metri per prender confidenza con le marce ed il mezzo ingenerale.
2000 - 7500 Km - guida calma, nessuna pretesa di chiuder gomem o star dietro a chi più esperto di me. nessuna caduta. Spesso giro con la zavorina
7500 - 15000 km - aumento del ritmo, mi sento sicuro. Zavorrina in dolce attesa e quindi sempre via da solo. vado per terra come un pirla rischiando anche di farmi gran male. per fortuna solo danni alla moto e all'abbigliamento. riparto e calo il ritmo, ma piego comunque abbastanza a fondo. non chiudo ancora il posteriore ma l'anteriore si. Strano
15000 - 22000 Km bimba di pochi mesi. giro ancora da solo. ho ripreso confidenza. alla seconda uscita chiudo le gomme e sfioro l'asfalto col ginocchio. Mi sento Valentino Rossi. vado a fare un giro un lunedì pomeriggio, sole, strada vuota, ci do dentro becco una buca - binario in mezzo una piega e poggio la moto a terra a bordo strada ormai ferma. spezzo la leva del cambio e bestemmio per tornare a casa in seconda (circa 100Km...due palle)
riparto più umile, piego parecchio ma andando più piano. cerco di tenermi sempre un po' di margine in più
22000 - 24000 Km prime uscite di quest'anno con le gomme vecchie. vado piano che non vorrei ripetere le esperienze dei due anni passati. non mi fido ancora a scendere tanto in piega perchè le strade son molto sporche e la temperatura ancora un po' bassa.
il 2 maggio sono a Franciacorta per un corso di guida stradale. vediamo dopo come vado!

da tutto questo si evince che....non si finisce mai di imparare.... 0510_saluto.gif
 
13202728
13202728 Inviato: 4 Apr 2012 15:39
 

nemmeno i migliori piloti smettono mai di imparare, come non riusciranno mai a sfruttare a pieno una moto sopratutto per strada 0509_up.gif
 
13213619
13213619 Inviato: 7 Apr 2012 12:14
 

Belli i vostri racconti icon_smile.gif

Comuque l'importante è non avere mai fretta di imparare e, soprattutto, pensare e analizzare sempre. Tutto succede, o non succede, per un motivo. Quindi ti consiglio di non andare mai per tentativi, ma di pianificare e studiare le tue mosse in anticipo.

Poi in strada è tutto molto relativo... non potremo mai prevedere tutte le variabili in gioco!
L'unica cosa che si può fare, secondo me, è concentrarsi su uno stile di guida sicuro e svelto.
Prima o poi bisogna per forza tentare di aumentare il passo, se si vuole imparare a guidare bene.

Nessuno diventa pilota andando piano...

Ma con questo non voglio dire che in moto si deve "correre". Assolutamente no! Dico solo che non bisogna avere troppa paura di affrontare una curva ad una certa velocità, oppure di viaggiare sul bagnato o su strade sterrate/sporche. Sono tutte cose che se affrontate con l'atteggiamento giusto possono insegnare molto.

Paradossalmente una persona che sa andare forte, sa andare anche piano. Anzi, andrà più piano di un disgraziato che si crede Valentino Rossi e usa la strada come un autodromo. Ma quando vorrà aumentare il passo, saprà farlo con maggiore sicurezza!

Sicuramente un corso di guida in pista, o comunque una pistata ogni tanto potrebbero aiutare!
 
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