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elaborazione aprilia sx50
13119848
13119848 Inviato: 14 Mar 2012 16:52
Oggetto: elaborazione aprilia sx50
 

ciao a tutti! volevo chiedere cosa aggiungere secondo voi a questa elaborazione sulla mia aprilia sx 50:

-gt malossi mhr replica
-carburatore 21 dell'orto
-marmitta giannelli
-collettore lavorato
-pignone da 14 denti

ringrazio tutti per le eventuali risposte! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13120025
13120025 Inviato: 14 Mar 2012 17:41
Oggetto: Re: elaborazione aprilia sx50
 

demisx50 ha scritto:
ciao a tutti! volevo chiedere cosa aggiungere secondo voi a questa elaborazione sulla mia aprilia sx 50:

-gt malossi mhr replica
-carburatore 21 dell'orto
-marmitta giannelli
-collettore lavorato
-pignone da 14 denti

ringrazio tutti per le eventuali risposte! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Valvola lamellare della malossi, e una top rossa se sei un euro 2 o 2.3
 
13120199
13120199 Inviato: 14 Mar 2012 18:30
 

la top rossa è una centralina?
 
13120212
13120212 Inviato: 14 Mar 2012 18:32
 

demisx50 ha scritto:
la top rossa è una centralina?


Sì, ti consiglio vivamente di non buttare soldi in quella roba che non serve praticamente a niente 0509_up.gif

Non hai ancora messo una frizione rinforzata? Se no, mettila assolutamente che altrimenti slitta 0509_up.gif
 
13120231
13120231 Inviato: 14 Mar 2012 18:38
 

ma cosa fa una centralina su un una moto a carburatore eusa_think.gif eusa_think.gif ?? ... ma la frizione non mi ha ancora dato problemi,finchè non li da non penso di cambiarla. un filtro dell'aria più aperto migliorerebbe qualcosa?
 
13120270
13120270 Inviato: 14 Mar 2012 18:46
 

demisx50 ha scritto:
ma cosa fa una centralina su un una moto a carburatore eusa_think.gif eusa_think.gif ?? ... ma la frizione non mi ha ancora dato problemi,finchè non li da non penso di cambiarla. un filtro dell'aria più aperto migliorerebbe qualcosa?


La centralina comunque qualcosa fa, anche sulle moto a carburatore 2t, perchè fa prendere qualche giro in più... però per quel che costa è un investimento PESSIMO...
Diciamo che sarebbe vantaggiosa solo se costasse 10 euro compreso il montaggio, altrimenti ci perdi soltanto icon_asd.gif


La frizione io comunque ti consiglio di cambiarla, magari slitta e non te ne accorgi, perdendo così giri per nulla...
Almeno le molle cambiale 0509_up.gif
 
13120291
13120291 Inviato: 14 Mar 2012 18:50
 

le molle penso che le cambierò(quanto costano?) per la mano d'opera non c'è problema, i lavori li faccio io in officina da mio padre icon_xd_2.gif. per il filtro cosa ne pensi?
 
13120309
13120309 Inviato: 14 Mar 2012 18:55
 

demisx50 ha scritto:
le molle penso che le cambierò(quanto costano?) per la mano d'opera non c'è problema, i lavori li faccio io in officina da mio padre icon_xd_2.gif. per il filtro cosa ne pensi?


Le molle Malossi rinforzate con carico 110 kg costano 10 euro 0509_up.gif

Per il filtro, lavora il tuo airbox per far entrare più aria, io sconsiglio i filtri aperti perchè sono troppo sensibili agli sbalzi di temperatura, rendendo quindi molto più instabile la carburazione 0509_up.gif
 
13120319
13120319 Inviato: 14 Mar 2012 18:59
 

allora ordino le molle icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ! pensi che il filtro potrebbe prendere aria calda dal motore? e se ne mettessi uno dentro all'airbox?
 
13120435
13120435 Inviato: 14 Mar 2012 19:27
 

Non ho capito la questione dell'aria calda eusa_think.gif

Comunque dentro all'airbox ci vanno delle spugne, non i filtri, sono cose diverse 0509_up.gif
Casomai nella cassa filtro puoi metterci una spugna più porosa, come Athena o Twin Air 0509_up.gif
 
13120497
13120497 Inviato: 14 Mar 2012 19:40
 

l'aria calda è meno densa quindi ha meno ossigeno(usato insieme alla miscela in combustione...ma questo già lo sai...) di quella fredda e fa rendere meno il motore.
intendevo le spugne allora icon_redface.gif, quale è la marca migliore che vada bene per il mio airbox?
 
13120520
13120520 Inviato: 14 Mar 2012 19:44
 

demisx50 ha scritto:
quale è la marca migliore che vada bene per il mio airbox?


Non saprei icon_xd_2.gif

C'è la Athena che è ottima, ottima qualità ed è universale perchè è uno spugnone che ritagli tu su misura del tuo airbox 0509_up.gif
 
13120532
13120532 Inviato: 14 Mar 2012 19:47
 

ok grazie, si può fare qualcosa di altro alla moto? icon_xd_2.gif
 
13120548
13120548 Inviato: 14 Mar 2012 19:51
 

Volendo si può fare un sacco di roba...

- Pacco lamellare (aftermarket oppure lavorato)
- Aprire i carter per mettere 6a lunga e desmodromico, lavorarli e cambiare albero e cuscinetti
- Accensione a rotore interno

Ti consiglierei solo la prima icon_asd.gif se dovessi aprire il blocco di recente, per qualche motivo che non so, approfittane assolutamente per fare quella roba che c'è al punto 2 0509_up.gif

La terza l'ho messa per sfizio, sulla tua elaborazione è quasi inutile, costa tanto icon_lol.gif
 
13120581
13120581 Inviato: 14 Mar 2012 19:59
 

penso di cambiare/lavorare solo il pacco lamellare,se vorrò l'allungo metterò un pignone da 15... no dai è emozionante accendere la moto con la pedivella icon_asd.gif.
il desmodromico? quello delle ducati? icon_eek.gif
 
13120598
13120598 Inviato: 14 Mar 2012 20:03
 

Devi ancora imparare un po' di cosette icon_asd.gif

L'accensione cosa c'entra con la pedivella? eusa_think.gif
Non fare il grave errore di confondere avviamento con accensione... l'avviamento è appunto elettrico e/o a pedivella, l'accensione è tutt'altra cosa... l'accensione è quel componente elettrico che fornisce elettricità alla candela per "accendere" appunto la miscela compressa 0509_up.gif


Il desmodromico invece è un pezzo del cambio... ma non c'entra niente con Ducati icon_xd_2.gif
Il nome completo del pezzo è selettore desmodromico in ergal, prodotto dalla Top, serve sostanzialmente a migliorare il cambio rendendolo più preciso e fluido... ma non considerare questo paragrafo, perchè ho preso un'altra svista: questo pezzo serve solo per l'AM6, non c'è (e non ce n'è bisogno) per Derbi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13120611
13120611 Inviato: 14 Mar 2012 20:06
 

eusa_doh.gif che errori.... icon_redface.gif
 
13120628
13120628 Inviato: 14 Mar 2012 20:10
 

bhe...sai però anche le ducati hanno un sistema di controllo di apertura e chiusura delle valvole che si chiama desmodromico icon_rolleyes.gif ....
 
13120725
13120725 Inviato: 14 Mar 2012 20:31
 

demisx50 ha scritto:
bhe...sai però anche le ducati hanno un sistema di controllo di apertura e chiusura delle valvole che si chiama desmodromico icon_rolleyes.gif ....


Sìsì lo so, però come ripeto qui Ducati non c'entra niente icon_xd_2.gif

Desmodromico è un aggettivo, etimologicamente significa "cambio controllato" 0509_up.gif
 
13120762
13120762 Inviato: 14 Mar 2012 20:38
 

senti ma...il tuo hm quanto ti fa? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13120779
13120779 Inviato: 14 Mar 2012 20:42
 

Dai stiamo andando troppo OT icon_xd_2.gif

Scrivimi casomai in MP 0509_up.gif
 
13120790
13120790 Inviato: 14 Mar 2012 20:43
 

okok! icon_asd.gif grazie dei consigli icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
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