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Manubrio non simmetrico [possibile sin dall'origine?]
13117269
13117269 Inviato: 13 Mar 2012 22:20
Oggetto: Manubrio non simmetrico [possibile sin dall'origine?]
 

Salve a tutti...io e la mia cagiva t4 abbiamo avuto un piccolo incidente di recente...dopo aver raddrizzato ruota ant. e forcelle, noto che nel manubrio la parte sinitra è leggermente più vicina a me di quella destra (1-2 cm)!...ho un altro manubrio usato della stesso tipo di moto (sempre una t4) in casa...e anche questo sembra essere combinato allo stesso modo...la mia domanda è: i manubri di questa moto possono essere così usciti dalla fabbrica??? oppure sono entrambi storti? (ho bisogno del parere di un vero esperto) I manubri hanno un bello spessore...penso sia difficile torcerli con un colpo di sportello di un'auto!!! icon_exclaim.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

forse l'immagine del manuale d'officina può aiutare
 
13117486
13117486 Inviato: 13 Mar 2012 23:13
 

Ciao e...... 0509_welcome.gif nel forum !...... icon_smile.gif

Dici che , a seguito dell' incidente , sono stati raddrizzati ruota anteriore e forcella..... eusa_think.gif
Potresti descrivere meglio i "danni" causati dall' urto , e come sono stati risolti ?.....
Trovo improbabile che 2 manubri siano storti in egual modo..... icon_rolleyes.gif , anche se , a volte , è sufficiente un urto di apparentemente lieve entità , per stortare un manubrio...... eusa_think.gif
Hai provato a confrontare i 2 manubri "nudi", ponendoli uno vicino all' altro ?...... eusa_think.gif
Potrebbe invece trattarsi di un disallineamento delle 2 piastre di sterzo , o di attacchi dei risers deformati , a seguito dell' urto subito...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13117549
13117549 Inviato: 13 Mar 2012 23:31
 

Praticamente all'improvviso mentre camminavo tra le auto un tizio ha aperto di colpo lo sportello e mi ha preso sul manubrio e la spalla...ho raddrizzato la ruota con il classico metodo della bicicletta...le forcelle sono parallele quindi deduco siano dritte!
cosa intendi per piastre del manubrio? e tutto il resto?...non sono proprio un super esperto, tantomeno sui nomi! grazie
 
13117559
13117559 Inviato: 13 Mar 2012 23:34
 

ho controllato...sia le piastre che i risers sono come dovrebbero essere!!!
 
13117842
13117842 Inviato: 14 Mar 2012 7:15
 

Se non hai esperienza manuale , ti conviene farti aiutare da un amico motociclista più "smaliziato" o da un meccanico..... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo.....

La forcella è vincolata/guidata da 2 piastre di sterzo , poste una sopra e l' altra sotto il cannotto di sterzo .
Se , a seguito dell' urto subito , la superiore (....su cui è imbullonato il manubrio....) si è disallineata dall' inferiore , anche di un solo mm , potresti avere quel genere di effetto da te descritto , amplificato dalla larghezza del manubrio...... eusa_think.gif

Il "forzare" la ruota anteriore ed il manubrio per far tornare il tutto , secondo il metodo tipico dei ciclisti , sulla moto non è corretto..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13117932
13117932 Inviato: 14 Mar 2012 8:29
 

chiarssimo!!! ora ho cpt...mi sa che la farò controllare allora!!!
 
13122332
13122332 Inviato: 15 Mar 2012 9:44
 

allora...guardando meglio ho notato che con il colpo l'attacco del manubrio sinistro si è portato più indietro con il colpo...cose di millimetri...ho risolto tutto!!!
Grazie del consiglio 0509_doppio_ok.gif
 
13124537
13124537 Inviato: 15 Mar 2012 19:15
 

Felice di averti dato una mano !..... icon_wink.gif 0510_five.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13368867
13368867 Inviato: 19 Mag 2012 9:26
 

ansetup ha scritto:
Se non hai esperienza manuale , ti conviene farti aiutare da un amico motociclista più "smaliziato" o da un meccanico..... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo.....

La forcella è vincolata/guidata da 2 piastre di sterzo , poste una sopra e l' altra sotto il cannotto di sterzo .
Se , a seguito dell' urto subito , la superiore (....su cui è imbullonato il manubrio....) si è disallineata dall' inferiore , anche di un solo mm , potresti avere quel genere di effetto da te descritto , amplificato dalla larghezza del manubrio...... eusa_think.gif

Il "forzare" la ruota anteriore ed il manubrio per far tornare il tutto , secondo il metodo tipico dei ciclisti , sulla moto non è corretto..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi aggiungo anche io alla questione:
ho un XT400 abbastanza acciaccato,il precedente proprietario deve essere caduto sul lato destro in maniera greve infatti avevo manubrio storto,leva freno spezzata,serbatoio ammaccato,ecc ecc

praticamente prima sembrava di guidare con il manubrio di traverso;ma la forcella sembra comunque dritta: è si scarica,ma comunque la moto va dritta se lascio per qualche istante il manubrio e in frenata (ho un tamburo davanti!!) se pigio solo il freno davanti non sembra tendere tutta a sinistra o tutta a destra


ieri ho cambiato il manubrio e la situazione è migliorata di parecchio,quindi la cosa mi fa pensare che il problema principale fosse il manubrio (visibilmente era storto)...ma rimane leggermente "disallineato"

ho fatto vedere la moto al volo al meccanico sotto casa dove mamma porta sempre il motorino e che conosco di persona (che lavorava in Piaggio,principalmente scooter e vespe,ma che ha un Transalp prima serie che ha restaurato tutto lui)...
dice che la forcella è dritta,semplicemente va registrata o al massimo è saltata qualche sfera dello sterzo,ma comunque la situazione non è tragica

potrebbe essere questo il problema o è come penso io (sono abbastanza pessimista di mio) e quindi è anche la piastra che potrebbe essere storta e quindi andrebbe sostituita???
 
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