ansetup ha scritto:
Se non hai esperienza manuale , ti conviene farti aiutare da un amico motociclista più "smaliziato" o da un meccanico.....
Ad ogni modo.....
La forcella è vincolata/guidata da 2 piastre di sterzo , poste una sopra e l' altra sotto il cannotto di sterzo .
Se , a seguito dell' urto subito , la superiore (....su cui è imbullonato il manubrio....) si è disallineata dall' inferiore , anche di un solo mm , potresti avere quel genere di effetto da te descritto , amplificato dalla larghezza del manubrio......
Il "forzare" la ruota anteriore ed il manubrio per far tornare il tutto , secondo il metodo tipico dei ciclisti , sulla moto non è corretto.....
Mi aggiungo anche io alla questione:
ho un XT400 abbastanza acciaccato,il precedente proprietario deve essere caduto sul lato destro in maniera greve infatti avevo manubrio storto,leva freno spezzata,serbatoio ammaccato,ecc ecc
praticamente prima sembrava di guidare con il manubrio di traverso;ma la forcella sembra comunque dritta: è si scarica,ma comunque la moto va dritta se lascio per qualche istante il manubrio e in frenata (ho un tamburo davanti!!) se pigio solo il freno davanti non sembra tendere tutta a sinistra o tutta a destra
ieri ho cambiato il manubrio e la situazione è migliorata di parecchio,quindi la cosa mi fa pensare che il problema principale fosse il manubrio (visibilmente era storto)...ma rimane leggermente "disallineato"
ho fatto vedere la moto al volo al meccanico sotto casa dove mamma porta sempre il motorino e che conosco di persona (che lavorava in Piaggio,principalmente scooter e vespe,ma che ha un Transalp prima serie che ha restaurato tutto lui)...
dice che la forcella è dritta,semplicemente va registrata o al massimo è saltata qualche sfera dello sterzo,ma comunque la situazione non è tragica
potrebbe essere questo il problema o è come penso io (sono abbastanza pessimista di mio) e quindi è anche la piastra che potrebbe essere storta e quindi andrebbe sostituita???