Leggi il Topic


250 4T o 450 4t honda
13113920
13113920 Inviato: 13 Mar 2012 9:33
Oggetto: 250 4T o 450 4t honda
 

Già che cambio moto. meglio 250 o 450 honda?

la moto la userei tanto x sfogarmi sabato-domenica o vacanza .. qualche volta in pista .. altre volte in campagna e montagna

a parte i 30CV per la 250
e i 50 CV per la 450, ci sono altre grosse differenze?

per il peso credo siano simili



vorrei fare la schielta giusta, quindi valuto tutte le variabili
Grazie
 
13114686
13114686 Inviato: 13 Mar 2012 13:47
 

Con le moto da cross non puoi andare "per campi" o dove ti pare, ma puoi solo andare in pista...

Per quanto riguarda la cilindrata, se non hai esperienza è meglio il 250 4t.
 
13115091
13115091 Inviato: 13 Mar 2012 15:23
 

Secondo me, anche se hai un po' di esperienza, meglio il 250... Riesci a sfruttarlo meglio e a divertirti di più! 0509_up.gif
 
13115549
13115549 Inviato: 13 Mar 2012 17:11
 

quindi dite che per una guida non stremante, sia meglio il 250
e per chi la ha, non vorrebbe passare a 450?

ho ancora la mentalità da 50ino, dove più si ha motore meglio è icon_biggrin.gif
GRAZIE
 
13115684
13115684 Inviato: 13 Mar 2012 17:41
 

Con un 250 4t ne hai, non preoccuparti, sappi però che necessita di una manutenzione onerosa.
 
13115748
13115748 Inviato: 13 Mar 2012 18:04
 

cioè, in che senso?

in fam. abbiamo dei trial 200 o 250 le usa mio zio .. però non lo vedo fare molta manutenzione ... cioè spigati meglio, oltre a cambiare l'olio che dovrei fare ?

e il 450 necessita di meno manutenzione rispetto un 250 ? parlo sempre di 4 tempi

e il 2 tempi?pure lui, manutenzione o quasi nulla?
 
13120617
13120617 Inviato: 14 Mar 2012 20:08
 

io ho il 250 4t yamaha e devo dire che necessita di una buona manutenzione
8 ore il filtro
50 il pistone
ogni 2 pistoni una biella ecc.
per il 450 ci dovrebbero essere più ore
per il due tempi la manutenzione è quasi nulla.....
 
13120652
13120652 Inviato: 14 Mar 2012 20:14
 

I trial non sono minimamente paragonabili alle moto da cross, soprattutto a 4 tempi. I 2t sono meno onerosi ma comunque richiedono di rifare il pistone ogni tot di ore, cambiare dischi frizione, ecc...
 
13122003
13122003 Inviato: 15 Mar 2012 1:03
 

ma anche con un normale utilizzo?
cioè senza rirare la moto ecc? eusa_think.gif
 
13122004
13122004 Inviato: 15 Mar 2012 1:05
 

barcia95 ha scritto:
io ho il 250 4t yamaha e devo dire che necessita di una buona manutenzione
8 ore il filtro
50 il pistone
ogni 2 pistoni una biella ecc.
per il 450 ci dovrebbero essere più ore
per il due tempi la manutenzione è quasi nulla.....


e il pistone che bisogna fargli? una ret. e cambio segmenti?
 
13122264
13122264 Inviato: 15 Mar 2012 9:15
 

Ely14 ha scritto:

e il pistone che bisogna fargli? una ret. e cambio segmenti?


si, le solite cose. Poi hanno di dimenticato che ogni tanto ci sono pure le valvole da registrare e se ti va male anche da cambiare.

Insomma costicchia abbastanza quando devi revisionare il motore. E, a spanne, da moto nuova si fa il primo pistone a 50 ore (le fai in un anno e mezzo se giri una volta a settimana).. il secondo pistone a 110 ore.. se sei sfortunato col secondo pistone ti tocca pure la biella.. le valvole di solito si registrano col cambio pistone, ma possono dare problemi anche prima quindi facciamo una media di ogni 30 ore.. e solitamente dopo 150-160 h sono da cambiare (solitamente a 150-160 meglio rifare il motore completamente o quasi).

Tutto questo per scongiurare rotture, che nel 4t molto spesso sono costosissime (se sbielli spaccando i carter... beh... partono +1500 €)

Inotre, le crf dal 2010 in poi sono forse i 4t più delicati, mentre per esempio la yamaha hanno la nomea di essere motori molto robusti.. diverse persone che conosco fanno 70 h col pistone (due anni) e la biella ogni 3..

Le 250f con la miglior reputazione di affidabilità sono le yamaha dal 2007 in poi.. le crf dal 2005 al 2009... le kawa dal 2008... e le ktm dal 2008-2010. Le suzuki leggermente sotto la media, le nuove honda invece sono le più problematiche

Poi conta molto come si tratta la moto, con le dovute manutenzioni si allineano bene o male tutte!
 
13122284
13122284 Inviato: 15 Mar 2012 9:22
Oggetto: Re: 250 4T o 450 4t honda
 

Ely14 ha scritto:
Già che cambio moto. meglio 250 o 450 honda?


Se sei alle prime esperienze, escludi categoricamente il 450. Lascialo proprio perdere. E' una moto impegnativa e non ti permetterebbe di apprendere in serenità la stragrande quantità di tecniche che il motocross richiede.

Meglio avere un motore potente il giusto, che comunque spinge a sufficenza.. vedrai che troverai il tuo limite prima e con più tranquillità imparerai a gestire la moto. Inoltre il 250f rispetto al 450f offre una miglior base per imparare, avendo meno motore ti costringe a guidare meglio.. a forzare la percorrenza di curva e a tenere bene aperto il gas!
Inoltre l'inerzia minore del motore si sente moltissimo e risulta molto agile ed intuitiva.
 
13124570
13124570 Inviato: 15 Mar 2012 19:22
 

Blackbeater ha scritto:


si, le solite cose. Poi hanno di dimenticato che ogni tanto ci sono pure le valvole da registrare e se ti va male anche da cambiare.

Insomma costicchia abbastanza quando devi revisionare il motore. E, a spanne, da moto nuova si fa il primo pistone a 50 ore (le fai in un anno e mezzo se giri una volta a settimana).. il secondo pistone a 110 ore.. se sei sfortunato col secondo pistone ti tocca pure la biella.. le valvole di solito si registrano col cambio pistone, ma possono dare problemi anche prima quindi facciamo una media di ogni 30 ore.. e solitamente dopo 150-160 h sono da cambiare (solitamente a 150-160 meglio rifare il motore completamente o quasi).

Tutto questo per scongiurare rotture, che nel 4t molto spesso sono costosissime (se sbielli spaccando i carter... beh... partono +1500 €)

Inotre, le crf dal 2010 in poi sono forse i 4t più delicati, mentre per esempio la yamaha hanno la nomea di essere motori molto robusti.. diverse persone che conosco fanno 70 h col pistone (due anni) e la biella ogni 3..

Le 250f con la miglior reputazione di affidabilità sono le yamaha dal 2007 in poi.. le crf dal 2005 al 2009... le kawa dal 2008... e le ktm dal 2008-2010. Le suzuki leggermente sotto la media, le nuove honda invece sono le più problematiche

Poi conta molto come si tratta la moto, con le dovute manutenzioni si allineano bene o male tutte!








cioè prendendo una moto usata circa 2.000 2.500euro( 2005-2008annata) 250 mi converrebbe 2 tempi?
cioè non capisco, se la moto 4t non la tiro troppo e la tratto bene devo sempre sistemare tutte le cose? o ciò che mi hai detto vale per una guida esasperata al limite o quasi?

e come si fà a limitare le spese? mio padre ha una carrozzeria e in oltre si intende di meccanica, ma non mi sono mai soffermato in questo punto parlandogli di ciò...

cioè qundi ogni anno avrei circa 800 euro di spesa ?

e con il 2T
 
13128602
13128602 Inviato: 16 Mar 2012 18:58
 

ciao,
vado un attimo ad intuito tu passeresti dal 50 CC ad un usato cross 4t honda crf (giusto?)

se rimani su questa marca c'è un po più di manutenzione rispetto alle altre soprattutto per il crf 250 di quegli anni. Ti ha spiegato bene black.
personalmente il 450 mi pare un salto di cilindrata esagerato. ma come manutenzione a costi più bassi risptto al 250.

Per il due tempi, bhe è il motore più semplice che c'è per la manutenzione sia in termine di costi che di tempi.

I due contro più importanti sono che ci va più impegno nell'usarla soprattutto se come primo cross e ad oggi i consumi nettamente superiori al 4t soprattutto nel 125 che necessita alti regimi per sfruttarlo. e la miscela costa 2,50 € litro oggi.
 
13128892
13128892 Inviato: 16 Mar 2012 19:52
 

io esco 6 ore a settimana quindi ci faccio intorno ai 3 mesi e la spesa si alterna una volta solo il pistone ho pagato 400 euro, la seconda volta è aumentato perché c'era anche la biella. una volta un botto perché si erano accumulate parecchie cose. icon_neutral.gif
comunque io avevo un 125 2t la manutenzione era poca ma compensavo con la benzina, con il 4t risparmi su quello...... icon_wink.gif
 
13129247
13129247 Inviato: 16 Mar 2012 21:03
 

Il 4t quando necessita di manutenzione straordinaria (rifare il motore) ti dà una bella botta... Col 2t te la cavi con meno.
 
13129799
13129799 Inviato: 16 Mar 2012 22:32
 

grazie davvero, mi state facendo capire molte cose, quindi

se prendessi un 250 2T

la miscela me la faccio io icon_biggrin.gif e da me la benza costa 1.73 circa quindi dubito 2.5 a litro
che costi avrei ad esempio annuali di un 250 2t del 2005-2008
e che costi avrei annui del 250 4T 2005-2008 ( le annate sono x fare capire che è moto usata )

intendo di manutenzione non di benzina .. se usassi la moto in media 3 ore a settimana quindi 150 ore in tutto all'anno ?

e quanto in 2 anni ?
 
13129846
13129846 Inviato: 16 Mar 2012 22:45
 

in un anno nel 2t spenderai l'olio per il motore intorno ai 20 euro, poi non saprei.....
nel 4t spenderesti intorno ai 300 euro ogni 50 ore... olio motore intorno ai 20-25 euro ogni 8 ore una biella sicura intorno ai 120 euro, se va male può darsi anche le valvole che costano intorno alle 150 euro....... fai il conto e vedi tu eusa_think.gif aaa non dimenticare la manodopera....
 
13129937
13129937 Inviato: 16 Mar 2012 23:28
 

sono indeciso..

cioè per il suono è meglio il 4 tempi .. intendo per la dose della coppia anche ai bassi
il cosiddetto prende subito
mentre il 2T dovrei usarlo sempre in coppia o anche ai bassi spinge un pò

io ho di riferimento il trial 4 tempi e 2 tempi attorno ai 200 di cilindrata ma sono moto completamente diverse e credo poco paragonabili e il mio 76cc tutto truccato 2t

qundi sono indeciso anche per la manutenzione


ma come mai i 4 T si consumano cosi in fretta, mentre altri 4t ( tipo le moto normali) reggono tanti km ecc..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

Forums ©